PDA

View Full Version : ECCO i Bios SBLOCCATI per RADEON 9500/9700 pro e NON-pro

Pagine : [1] 2

braga
19-03-2003, 12:16
Clikkate qua sotto e flashate le vostre fiammate RADEON!!!!!!!

http://www.3dchipset.com/bios/ati/warp11/index.php

EVVAI!!! Sblocchiamo tutto :D :D :D :D

Qui invece trovate l'utility per flashare le schede video ATI e per EDITARE il BIOS come più vi piace :D : http://www.3dchipset.com/bios/ati/flash/index.php

Ecco la guida per sbloccare i vostri bios:

- ATTENZIONE ! -

Nonostante l'aggiornamento del bios sia un'operazione da pochi minuti, il rischio che si corre non è da sottovalutare. Se l'aggiornamento non va a buon fine (ci vuole na jella da paura, ma mai dire mai) ci sono buone probabilità che la vostra scheda video sia da buttare. In ogni caso, IO non mi assumo NESSUNA responsabilità su malfunzionamenti o danni causati dall'aggiornamento del bios.

Però se grazie ai consigli qui sotto overclokkerete da paura le vostre Radeon potete anche ringraziarmi :D :D Scherzo!

E' importante PRIMA che vi accingiate a compiere qualsiasi operazione di flash del Video BIOS, che vi facciate una copia del vostro Video BIOS originale col programma di flash che userete

>> Ok ragazzi, vi spiego in maniera DEFINITIVA il procedimento per installare il bios SBLOCCATO per le vostre Radeon e rendere così possibile l'overclock tramite i programmini come Rage3d Tweak (che consiglio caldamente a tutti) et similia:

1) Createvi un dischetto di avvio MS-DOS; la procedura è uguale per tutti i sistemi operitivi Windows. Andate sull'icona del Floppy disk e clikkate su FORMATTA e poi ATTIVATE l'opzione "Crea disco di avvio MS-DOS" o una cosa del genere. Insomma, create un disco che avvii il sistema da dischetto e non da Hard Disk.

N.B.
Non usate modalità MS-DOS o finestre DOS, non funziona così

2) Mettete nel dischetto appena creato il bios sbloccato che avrete preso dal sito che vi ho segnalato nel primo post di questo Topic (ovviamente scompattato, non mettete file compressi nel dischetto ;) )

3) Mettete anche i files che compongono l'Utility ATIflash (sono 4, ricordate di scompattarli ;) ) che scaricate sempre dal link che vi ho messo nel mio primo post.

4) Riavviate e aspettate che compaia lo storico cursore lampeggiante del DOS

5)digitate: atiflash -s 0 nomeCheVuoiMettereTU.bin dove al posto di nomeCheVuoiMettereTU.bin dovete mettere un nome che contraddistinguerà il vostro vecchio e bloccato bios. Bravi, avete appena salvato il vostro bios originale. Non perdetelo.

6) Adesso è il momento di Flashare il bios, scrivete: atiflash -f -p 0 NOMEbios.bin dove al posto di NOMEbios.bin dovete mettere il nome preciso del file con estensione .bin che avete scaricato (che sarà il vostro nuovo BIOS)

Riavviate e....

:D :D :sofco: :D :D

Ma sopratutto, fatemi sapere come vanno i vostri overclock. ;)

Enjoy! ;)

formaggino
19-03-2003, 14:31
bella braga
:cool:

braga
19-03-2003, 17:17
Originally posted by "formaggino"

bella braga
:cool:

Grazie! ;) ;)

Faccio un appello a tutti quelli che monteranno questi bios:

Postate in questo topic e fateci sapere come funzionano, ok??

La palla passa a voi! ;)

tony666
19-03-2003, 17:40
Scusate la domanda ma... Come si fa a flashare il bios della scheda video? devo mettere bios e flash su un dischetto, inserirlo e riavviare il pc o cosa?

braga
19-03-2003, 17:44
una volta riavviato con il dischetto (che deve essere un disco d'avvio ;) ) vai su A:\ e digiti la stringa di comando atiflash -f -p 0 NOMEFILEBIOS.bin

Capit?? ;)

tony666
19-03-2003, 17:52
Devo fare un disco di ripristino di windwos 2000 e schiaffarci dentro l'ati flash col bios?

braga
19-03-2003, 22:42
- ATTENZIONE ! -

Nonostante l'aggiornamento del bios sia un'operazione da pochi minuti, il rischio che si corre non è da sottovalutare. Se l'aggiornamento non va a buon fine (ci vuole na jella da paura, ma mai dire mai) ci sono buone probabilità che la vostra scheda video sia da buttare. In ogni caso, IO non mi assumo NESSUNA responsabilità su malfunzionamenti o danni causati dall'aggiornamento del bios.

Però se grazie ai consigli qui sotto overclokkerete da paura le vostre Radeon potete anche ringraziarmi :D :D Scherzo!

E' importante PRIMA che vi accingiate a compiere qualsiasi operazione di flash del Video BIOS, che vi facciate una copia del vostro Video BIOS originale col programma di flash che userete

Ok ragazzi, vi spiego in maniera DEFINITIVA il procedimento per installare il bios SBLOCCATO per le vostre Radeon e rendere così possibile l'overclock tramite i programmini come Rage3d Tweak (che consiglio caldamente a tutti) et similia:

1) Createvi un dischetto di avvio MS-DOS (utilizzate un DISCO VERGINE NUOVO); la procedura è uguale per tutti i sistemi operitivi Windows. Andate sull'icona del Floppy disk e clikkate su FORMATTA e poi ATTIVATE l'opzione "Crea disco di avvio MS-DOS" o una cosa del genere. Insomma, create un disco che avvii il sistema da dischetto e non da Hard Disk.

N.B.
Non usate modalità MS-DOS o finestre DOS, non funziona così

2) Mettete nel dischetto appena creato il bios sbloccato che avrete preso dal sito che vi ho segnalato nel primo post di questo Topic (ovviamente scompattato, non mettete file compressi nel dischetto ;) )

3) Mettete anche i files che compongono l'Utility ATIflash (sono 4, ricordate di scompattarli ;) ) che scaricate sempre dal link che vi ho messo nel mio primo post.

4) Riavviate e aspettate che compaia lo storico cursore lampeggiante del DOS

5)digitate: atiflash -s 0 nomeCheVuoiMettereTU.bin dove al posto di nomeCheVuoiMettereTU.bin dovete mettere un nome che contraddistinguerà il vostro vecchio e bloccato bios. Bravi, avete appena salvato il vostro bios originale. Non perdetelo.

6) Adesso è il momento di Flashare il bios, scrivete: atiflash -f -p 0 NOMEbios.bin dove al posto di NOMEbios.bin dovete mettere il nome preciso del file con estensione .bin che avete scaricato (che sarà il vostro nuovo BIOS)

Riavviate e....

Ma sopratutto, fatemi sapere come vanno i vostri overclock. ;)

Enjoy! ;)

braga
19-03-2003, 23:24
Visto che questo THREAD è di interesse "mondiale" (esagerato!!) si potrebbe mettere in rilievo e bloccarlo in prima pagina.

Aiuta lo sbloccaggio dei bios delle Radeon, posta in questo forum e tienilo in vita.

Darkman
19-03-2003, 23:45
Braga non ti offendere, ma l'avevamo già fatto sia io che Pandyno....:rolleyes:
Poi francamente lasci tutto alla inesperienza di chi flasha.
Forse la gente non sa che per ogni tipo di memoria c'è un tipo diverso di bios da mettere...
Che se il bios non funziona ed il flasher non vuole saperne di reimpostare il bios originale si deve usare qualche altro programma...:rolleyes:

EVITATE DI FARE CACCHIATE![/siz]

Controllate prima il tipo di ram che monta la vostra scheda video se Infineon o Hynix (il bios del link non funziona con le ram Infineon!!!!!!!!! Quindi Hercules, Connect, Point Of View, alcune Sapphire più recenti, le Supergrace... praticamente TUTTE!!!! :eek::eek::eek:)
Salvate SEMPRE il vostro bios originale evitando la procedura del disco di avvio con l'autoexec modificato!!!! Se fate questo perderete il vostro bios originale e non potrete più rimetterlo!!!!! Se poi la scheda deve essere spedita in assistenza con la garanzia che fate?
ve lo dico io: Vi attaccate!!!! Con il comando che hai scritto tu manca il size del bios che deve andare a salvare! Praticamente la procedura tua è errata!
Evitate di mettere il vostro bios originale e quello nuovo su floppy!!!!! TROPPO RISCHIOSO, possibili bad sector!!! Meglio fare tutto da un HD fat32!!!
Tenete sempre a portata di mano il flasher Gigabyte se non dovesse andare bene il flash...
Preventivate il fatto che se non si va a buon fine di procurarvi una scheda video PCI oppure di scrivervi tutti i passaggi per flashare su carta se dovete fare tutto al buio!

Braga, stai mandando gente allo sbaraglio SENZA DARE INFORMAZIONI IMPORTANTISSIME!!! :mad:

braga
20-03-2003, 11:47
Allora Darkman, andiamo con ordine così ti rispondo a tutto:

1) Non mi offendo, anzi, sono onorato che gente tosta ed esperta di Harware come te e pandyno abbia fatto una cosa anche simile alla mia, vuol dire che ho avuto una bella ed utile idea (anche se in ritardo rispetto a voi :rolleyes: ). Vi lascio tutti i diritti di Copyright a voi.

P.S.
Mi dai il link della vostra guida così miglioro la mia integrando alcune parti della vostra?? Ti ringrazio anticipatamente.

2) Sul discorso bios in rapporto al tipo di RAM hai ragione in linea teorica, ma nella pratica su Forum Americani e inglesi tipo RAge3d ci sono molti che hanno risolto i loro problemi di overclock grazie al bios sbloccato Hercules che c'è nei link e che funge molto bene anche da BIOS "universale" per le schede che non compaiono nella pagina web dei bios.

3) Ti sbagli, ho scritto in grassetto la procedura per salvare il bios. Rileggi ;)

4) Guarda che Flashare da dischetto non è così drammatico come dici tu, se uno non ha partizioni FAT32 come cacchio fa?? Utilizzando un dischetto vergine (ormai sono rimastio solo loro vergini :D :D ) mai usato si può flashare in assoluta tranquillità. Il rischio di bad cluster dipende dall'usura di un dischetto e da come lo si è conservato. Basta un minimo di attenzione.

5) Hai ragione al 100% avrei dovuto mettere degli avvisi di pericolo per la pratica del flashare il bios di ubna scheda video. Provvedo

Mi sono chiarito?

Deuced
20-03-2003, 11:48
e poi è quasi universalmente riconosciuto che atiflash crea problemi...meglio flashrom :cool:

braga
20-03-2003, 11:59
Originally posted by "Deuced"

e poi è quasi universalmente riconosciuto che atiflash crea problemi...meglio flashrom :cool:

Mah.. Ho flashato bios su bios sia con la mia vecchia 8500 BBA sia con la nuova 9700 liscia by Hercules e Atiflash non mi ha mai lasciato a piedi.

Sarà cul@ ??

pandyno
20-03-2003, 12:07
Originally posted by "braga"

Allora Darkman, andiamo con ordine così ti rispondo a tutto:

1) Non mi offendo, anzi, sono onorato che gente tosta ed esperta di Harware come te e pandyno abbia fatto una cosa anche simile alla mia, vuol dire che ho avuto una bella ed utile idea (anche se in ritardo rispetto a voi :rolleyes: ). Vi lascio tutti i diritti di Copyright a voi.

Hey ma che vuoi da me? :rolleyes:
Se è per questo è stato postato prima da cifer il modo di sbloccare la 9700liscia e poi l' argomento è stato trattato un sacco di volte, almeno in 10 3d.
Credo che molte discussioni con la rimessa online del search andranno chiuse.

occhio parlare degli assenti non è molto elegante ed ho letto per ''sbaglio'' per giunta.

JoeStradario
20-03-2003, 12:37
Scusate questa domanda stupida: se metto il bios sbloccato anche se la mia hercules 9700 sale lo stesso posso migliorare l'oc (non riesco ad arrivare a 310) o non c'entra niente?

braga
20-03-2003, 12:41
Originally posted by "Darkman"

Braga non ti offendere, ma l'avevamo già fatto sia io che Pandyno....:rolleyes:

Calma pandyno, calma.

Come vedio io non ho tirato in ballo nessuno. E' stato Darkman che ha scritto che sia lui che te avete fatto una guida su come flashare il bios delle 9700.

E se leggi bene il mio post vedi anche che ti ho fatto i complimenti.

No stress :D

braga
20-03-2003, 12:43
Originally posted by "JoeStradario"

Scusate questa domanda stupida: se metto il bios sbloccato anche se la mia hercules 9700 sale lo stesso posso migliorare l'oc (non riesco ad arrivare a 310) o non c'entra niente?

Se riesci ad overclokkare la sheda vuol dire che hai una Hercules sbloccata. Quindi mi pare inutile mettere un altro bios sbloccato se il tuo già lo è..

Darkman
20-03-2003, 13:11
Braga, senza assolutamente iniziare un flame. Che la tua idea sia giusta non c'è che dire visto che il search è in manutenzione e mi arrivano ancora PVT che mi chiedono la spiegazione per flashare.

Il concetto è questo: se ti riferisci alla 9700 non so se il bios Hercules funziona UNIVERSALMENTE per tutte le schede. Resta il fatto che schede che montano memorie Hynix e schede 9500PRO che montano ram Infineon hanno bios diversi.
se per le memorie Hynix bastava slavare il bios, aprirlo con un editor esadecimale e modificare l'offset 00000070h (portare il valore 91 in 90) e riflashare, per le memorie Infineon questo procedimento non funziona (già provato). Ho trovato bios sbloccati ma mai nessuno ha messo in giro quale sia la parte da modificare.
Secondo ti continua a ripetere che la procedura che hai scritto tu per salvare il bios mediante Atiflash è errata!
Ti scrivi: atiflash -s 0 nomeCheVuoiMettereTU.bin ed io ti dico che in questo modo non salvi nessun bios se non aggiungi la dimensione che il bios deve avere! Alias 53kb!

Panda ed io avevamo trattato esaurientemente come flashare il bios della 9500PRO! Siccome il titolo del tuo topic è: ECCO I BIOS SBLOCCATI PER 9500/9700 ecc... non il metodo di flash per le 9700 iniziato da Cifer.
Come si fa a flashare da fat32?
Semplice, basta mettere il tuo floppy di boot e mediante dos digitare c: ! ;););)

Penso che questo possa bastare.
SE VOLETE FLASHARE IL VOSTRO BIOS LEGGETE BENE TUTTO IL TOPIC PER FARVI UNA IDEA GENERALE SUI RISCHI CHE CORRETE (CMQ RECUPELABILI CON BUONA VOLONTA') E SULLA ESATTA PROCEDURA IN MERITO!

Detto questo: buon lavoro! ;););)

andy_dufresne
20-03-2003, 13:38
Ciao a tutti,

volevo solo aggiungere che io sono riuscito a flashare il bios della mia Sapphire 9700 non pro - una di quelle recenti con il bios bloccato, dammit!! - solo con l'utility flashrom, scaricabile dal sito della Gigabyte, che non effettua controlli di checksum (presumo!). In effetti ho provato dapprima con ATIFLASH ma purtroppo ciò ha portato alla "morte" della scheda e quindi alla necessità di prepararmi un dischetto con l'occorrente e autoexec.bat con i comandi necessari - grazie muletto! -.
Un'altra cosa che volevo far notare è che a parte un overclock pazzesco imposto by default dal nuovo BIOS l'aggiornamento del bios non può causare danni hardware alla scheda video, ma semplicemnte il suo ... "oscuramento" e quindi o si dispone di una scheda PCI per rimettere le cose a posto o si riflasha con un bios adatto al buio!

Ciao,
MARCO

-----------------------------------------------------------------------------
ASUS P4S8X rev. b - P4 2.53 Ghz. - 512MB DDR PC2100 - Maxtor 60 GB Diamond Max 9 ATA 133 - Seagate 120 GB ST3120020A - NEC NR-9100A CDRW - DVD Hitachi/LG GDR8160B - Sapphire Radeon Atlantis 9700 - SB Audigy 2 - Creative Inspire 6.1 - Nokia 17xs

pero
20-03-2003, 14:08
anche io ho avuto problemi con l'atiflash-mi è morta la 9700...
Per foruna con quello giga invece nessun problema,però è strano,dato che la mia precendete 9700 sapphire andava tranquillamente con l'atiflash mentre la nuova no....

braga
20-03-2003, 14:33
Che jella che avete. Comunque entrambi siete la dimostrazione vivente che si può fallire nel flashare il bios senza DISINTEGRARE la scheda. ;)

Comunque a 'sto punto mi sembra ora di postare il link al Gigabyte Flash Utility o come si chiama. A me ha funzionato benissimo l'Atiflash. Mah...

Tornando al discorso del salvare il bios io ieri sera l'ho salvato con la procedura atiflash -s 0 nomeCheVuoiMettereTU.bin e automaticamente me l'ha messo come size a 53kb! Ho fatto così anche con il flashaggio della Mainboard, ordunque :D deduco che il size lo mette in automatico al valore giusto.

Sono perfettamente a conoscenza che flashando con il mio metodo si "forza" il bios ad "entrare" nella scheda (che metafora!!) ed è sicuramente meno "professionale" di altri modi. Comunque funziona. Le Hercules e le BBA si flashano alla grande con il bios hercules che si trova nel link. Poi funzionano anche quelli Sapphire (anche se la maggioranza delle Sapphire 9700 liscie europee sono sbloccate dalla nascita).

Comunque Darkman, cosa proponi??

Vuoi postare passo per passo la procedura più sicura così tolgo la mia, oppure lasciamo le cose così?

braga
20-03-2003, 14:36
Originally posted by "andy_dufresne"

Ciao a tutti,

Un'altra cosa che volevo far notare è che a parte un overclock pazzesco imposto by default dal nuovo BIOS l'aggiornamento del bios non può causare danni hardware alla scheda video, ma semplicemnte il suo ... "oscuramento" e quindi o si dispone di una scheda PCI per rimettere le cose a posto o si riflasha con un bios adatto al buio!

Concordo, per bruciare una scheda bisogna flasharla con un bios che di default ha delle frequenze esagerate e che non sono rette dalla scheda video. Flashate sempre con bios che hanno frequenze "standard" per la vostra scheda

Darkman
20-03-2003, 15:05
No, no figurati... continua! ;)

Cmq ecco il link per il flasher Gigabyte
http://www.omegacorner.com/bios/gigabyte_flash.cab

Anche io suo l'Atiflash e fino ad adesso nessun problema avendo flashato la mia scheda si e non un decina di volte...
Cmq può capitare questo risultato con l'Atiflash: Error:timeout:poll rom idle after bulk erase
In quesot caso passate al gigabyte flash...

braga
20-03-2003, 15:09
Quindi se uno usa il flashe Gigabyte non sbaglia mai?? Mi è venuta anche la rima :D :D

Ecco lo spot pubblicitario di Gigabyte:

Compra Gigabyte e non ti deluderai !!!

P.S.

Lo so, sono da compatire, ma sto facendo troppe ore di università. Il cervello non regge...

Darkman
20-03-2003, 15:12
Certezza al 100% non c'è! Potresti anche fallire con il flasher Gigabyte...
La sicurezza totale non c'è! Cmq nel 90% dei casi di errore di bios che ho seguito sono tutti riusciti a rimettere il vecchio bios originale usanto questo programma...

braga
20-03-2003, 15:16
Darkman: hanno aperto un topic dove il flasher gigabyte ha fallito... Non è che per caso qualcuno ha gufato eh..?? :rolleyes: :rolleyes:

pero
20-03-2003, 15:24

Cmq può capitare questo risultato con l'Atiflash: Error:timeout:poll rom idle after bulk erase

esatto,proprio quello che dava a me.... Non vi immaginate neanche il panico,ho sudato freddo..... :eek:

braga
20-03-2003, 15:26
Ricapitoliamo:
prima bisogna flashare con il gigabyte flasher e se non funzia usare l'atiflash ;)

pero
20-03-2003, 15:31

Ricapitoliamo:
prima bisogna flashare con il gigabyte flasher e se non funzia usare l'atiflash ;)
io concordo soprattutto con il bicchiere di coca rum vicino al pc....
Alla salute!!! :cool:

Darkman
20-03-2003, 15:34

Ricapitoliamo:

Al contrario.... altrimenti usare solo il Gigabyte... :rolleyes:

braga
20-03-2003, 15:35
Alla tua pero :cool: !!!!!!!!

Ma sopratutto brindiamo alla salute delle nostre Radeon che impunemente flashamo e overclokkiamo ogni giorno :cool: :cool:

pero
20-03-2003, 15:44

Alla tua pero :cool: !!!!!!!!

Ma sopratutto brindiamo alla salute delle nostre Radeon che impunemente flashamo e overclokkiamo ogni giorno :cool: :cool:
MA LOL!!!!! :D :D :D :D :D :D :D
CUBA LIBRE RULEZZZZZZZZ!!!!!

tony666
20-03-2003, 20:40

Se riesci ad overclokkare la sheda vuol dire che hai una Hercules sbloccata. Quindi mi pare inutile mettere un altro bios sbloccato se il tuo già lo è..

io con powerstrip sulla hercules 9700 sono riuscito a portarla @ pro senza cambiare bios ed ho guadagnato circa 600 punti nel 3d mark 2001. Vuol dire che ho la scheda già sbloccata?

spk
20-03-2003, 20:54
E' possibile che io abbia una shappire 9700 liscia con bios già sbloccato di per sè? ora sono a 340/320 :sofico:

Mi consigliate di flasharlo comunque o me lo tengo?

pero
20-03-2003, 21:22
Originally posted by "spk"

E' possibile che io abbia una shappire 9700 liscia con bios già sbloccato di per sè? ora sono a 340/320 :sofico:

Mi consigliate di flasharlo comunque o me lo tengo?
è possibilissimo,la mia prima sapphire aveva il bios sbloccato...tieni pure quello e OC tranquillo!!!

Star trek
20-03-2003, 21:50
Se la cosa va male si butta via mezzo e passa milione delle vecchie lire.A me la cosa tenta però allo stesso tempo scoccerebbe inchiodarla.

BYe

spk
21-03-2003, 10:33
Originally posted by "Star trek"

Se la cosa va male si butta via mezzo e passa milione delle vecchie lire.A me la cosa tenta però allo stesso tempo scoccerebbe inchiodarla.

BYe

Ma se si mette una scheda pci come primaria e si riflasha il bios non si riuscirebbe a metterla a posto? :confused:

braga
21-03-2003, 11:12

Ma se si mette una scheda pci come primaria e si riflasha il bios non si riuscirebbe a metterla a posto? :confused:

Certo che si riesce ;)

pero
21-03-2003, 12:11

certo,io ho dovuto chiedere aiuto proprio ad una matrox pci...

Star trek
21-03-2003, 16:09
Puoi chiedere aiuto se la macchina ti si accende,ma se durante l'accensione ti va in blocco l'alimentatore ( e succede) te lo scordi anche con una scheda PCI. :eek:

Bye

lucifaro
21-03-2003, 16:31
Allora raga la memorie della mia Sapphire Atlantis 9500PRO sono Infineon da 3 ns e il bios che si trova in quelle pagine mi permette si di overclockare ma è molto instabile.

Mi date un'altro bios?

Star trek
21-03-2003, 16:47
Aspetta che che avevo uno in tasca :eek: :eek: :cry: :p :p :D :D :D

Darkman
21-03-2003, 16:55

Aspetta che che avevo uno in tasca :eek: :eek: :cry: :p :p :D :D :D

:confused: :confused: :confused:
Che bella battuta... mi sto sganasciando dalle risate...

Vabbè...

http://www.radeonitalia.it/modules.php?op=modload&name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=20&orderby=titleD

Star trek
21-03-2003, 17:21
...pari alla domanda :D

http://www.maxdownloads.com/~ian/wizzard/

lucifaro
21-03-2003, 21:00
Grazie raga ora va molto meglio.

braga
22-03-2003, 04:21
Originally posted by "lucifaro"

Grazie raga ora va molto meglio.

Sono contento per te!!

Ma il bios, ora, ti permette l'overclock della Scheda VIdeo???

lucifaro
23-03-2003, 01:45
Si mi permette di overcloccarla gazie ancora domani farò qualche test e vi farò sapere a quanto sono arrivato al momento sono a 337/324

Darkman
23-03-2003, 01:52
Di core stai tranquillo che puoi salire ancora! io sono a 380Mhz senza artefatti con la PoW 9500Pro...
Toglimi una curiosità, adesso ti viene vista come 9700Pro?

lucifaro
23-03-2003, 01:54
Si mi viene vista come 9700PRO.

speriamo che riesco a salire ancora il dissi che monta la Sapphire non mi convince tanto,

lucianorossi
23-03-2003, 19:21

se per le memorie Hynix bastava slavare il bios, aprirlo con un editor esadecimale e modificare l'offset 00000070h (portare il valore 91 in 90) e riflashare, per le memorie Infineon questo procedimento non funziona (già provato). Ho trovato bios sbloccati ma mai nessuno ha messo in giro quale sia la parte da modificare.

Anch'io ho provato a modificare il valore con un hex editor, ma il bios da il checksum error
Sono dovuto ricorrere a un bios non hercules
Io invece ci tenevo che il bios fosse hercules. C'è qualcuno che ha il bios 9500PRO hercules per infiniteon?
Comunque col bios che sto usando ora (penso sia per 9500PRO ati) facio 353/333

britt-one
24-03-2003, 10:49
:muro: E' possibile fare un riepilogo preciso di quali schede e come si possono overclokkare?Eventualmente dopo posso fare un bel doc word con link etc...
Quali sono le effettive percentuali di rischio?
Se si sbaglia l'ovk è possibile tornare indietro?
Quali operzioni preventive bisobna fare?
il gioco/rischio vale la candela?
Io avevo una g4 mx440 64mb ddr già così dovrei aver fatto un bel salto di qualita? o no??
Da quanto ho letto la migliore per fare l'up da 9500 @ 9700(pro) è la saphire, con mia grande fortuna sono riuscito a trovarne 1 8x sotto casa a 260€ con le mem ad L che dite la overclokko? e se si mi potete fare avere i link ed i modus per farlo grazie mille........
Abbiate pietà mi sono appena iscritto.
Già che ci sono a quanto mi vendo la mia g4 mx440 64 mb ddr ?
Grazie a todos

lucianorossi
24-03-2003, 11:17
accidenti che salto di qualità.
si, penso si possa tornare indietro completamente, se si utilizzano i dovuti accorgimenti.
Il gioco vale la candela, eccome ;)
Per prima cosa fai una copia di sicurezza del bios con atiflash (sicuramente qualcuno dirà che crea problemi, ma io mi ci sono trovato benissimo)
per il resto del procedimento è meglio ke te lo fai spiegare da qualcuno che l'ha fatto di persona

britt-one
24-03-2003, 11:18
Grazie mille lucianorossi

Darkman
24-03-2003, 12:31
Originally posted by "britt-one"

:muro: E' possibile fare un riepilogo preciso di quali schede e come si possono overclokkare?Eventualmente dopo posso fare un bel doc word con link etc...

Le schede si possono overclockare tutte. Chi più chi meno!
I modelli di 9500 più performanti sono quelli che montano memorie Infineon da 3.0 ns! Fra queste troviamo le Hercules, alcune Sapphire, le Connect 3D... Seguite dalla 3.3 Infineon (la mia PoW) e le 3.6 Nynix (le sapphire più vecchie...)

Quali sono le effettive percentuali di rischio?
Se si sbaglia l'ovk è possibile tornare indietro?
Quali operzioni preventive bisobna fare?
il gioco/rischio vale la candela?

Percentuali di richio ce ne sono! Ma è un rischio abbastanza calcolato!
Nel caso della 9500Pro e di alcune 9700 liscie il rischio è quello del cambio del bios. Rischio che, come avrai letto in questo topic, è limitato alla "incapacità" dell'utente. Oppure il non aver letto bene le raccomandazioni fatte. Cmq basta fare due domande per avere risposte sicure, se proprio non si è ancora convinti.
Il rischio vale la candella. Una 9500Pro che da 175/270 viaggia a 380/321 (la mia) oppure ancora meglio 380/340 ha un boost di prestazioni incredibile!!!!:eek:
Idem il passaggio mediante overclock da 9700 liscia a 9700 Pro e oltre!

Io avevo una g4 mx440 64mb ddr già così dovrei aver fatto un bel salto di qualita? o no??
Da quanto ho letto la migliore per fare l'up da 9500 @ 9700(pro) è la saphire, con mia grande fortuna sono riuscito a trovarne 1 8x sotto casa a 260€ con le mem ad L che dite la overclokko? e se si mi potete fare avere i link ed i modus per farlo grazie mille........
Abbiate pietà mi sono appena iscritto.
Già che ci sono a quanto mi vendo la mia g4 mx440 64 mb ddr ?
Grazie a todos

Sono felice per te che tu abbia trovato una 9500 con memorie ad L, ma difficilmente la modderai a 9700! Dovresti avere un colpo di (_|_) epocale!
Il tweak consiste solo in un cambio di un file all'interno dei driver. Adesso ci sarà qualcuno che l'ha fatto che ti spiegherà sicuramente meglio.
Salto di qualità rispetto alla GF4Mx non c'è.... muhahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!!!!!!
Sorry, e come passare adesso da una S3 virge ad una GeForce!
Quanto puoi vendere la tua GF4Mx? 30€ se ti va bene!

britt-one
24-03-2003, 13:14
Ciao dark, inanzitutto grazie mille, ma una cosa non l'ho capita :
Forse ho scritto male ma la mia è una 9500pro con le mem ad L, ti riferivi alle 9500 std quando dice che bisogna aver deretano oppere dipende dal fatto che è 9500 pro saphire?
Grazie

Darkman
24-03-2003, 13:34

Ciao dark, inanzitutto grazie mille, ma una cosa non l'ho capita :
Forse ho scritto male ma la mia è una 9500pro con le mem ad L, ti riferivi alle 9500 std quando dice che bisogna aver deretano oppere dipende dal fatto che è 9500 pro saphire?
Grazie

Sorry, ma la tua non è una Pro! A meno che nn gli abbia fregato qualche sample delle prime pro MAI commercializzate!
Se la tua è una 9500 con le memorie ad "L" allora è una 9500 liscia.
Le 9500 Pro hanno SOLO le memorie in linea... come del resto anche le 9500 liscie 128Mb che si trovano in commercio adesso...

Darkman
24-03-2003, 13:42
Il primo sample di 9500Pro aveva effettivamente lo stesso layout della 9700...

L'ATi ha poi modificato il PCB delle 9500Pro cambiando la disposizione delle memorie per sfruttare al meglio la bandwidth di quest'ultime...
In effetti tale modifica ha prodotto qualche vantaggio in termini di una manciata di fps, commercializzando la 9500Pro solo con questo layout:

http://news.hwupgrade.it/immagini/271102_rad95.jpg

britt-one
24-03-2003, 14:18
Quindi ho preso una sola???
io avevo letto in questo forum non in questa parte che le mem dovevano essere ad L..... quindi non posso fare la modfica??
quindi l'ho pagata troppo ??? :cry:

Sell
24-03-2003, 14:20
la cosa vi sembrerà strana.ma io ho una hercules 3d Prophet 9700 Pro e da quando l'ho acquistata nn ho mai avuto il bios bloccato in overclock. :D adesso è moddata a 9800 !!! :D :D :D :D

pandyno
24-03-2003, 14:27
le 9700pro non hanno il bios bloccato ce l' hanno le 9500pro e le 9700lisce

britt-one
24-03-2003, 14:32
Scusa Dark questo è quello che ho trovato prima di comprare la 9500 ed è la stessa scheda che ho io (credo).

alexenergy
Member

Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

allora .... le 9500 modificabili sono quelle con le memorie disposte a L lungo i lati e solo quelle da 128mb... ti allego una foto della mia 9500@9700

--------------------------------------------------------------------------------

95009700.jpg - Allegato visto o scaricato 55 volta/e

Up 21-03-2003 10:23

britt-one
24-03-2003, 14:40
ooops mi ero scordato la foto

lucianorossi
24-03-2003, 15:35
ma secondo voi una 9500PRO overclocc a 353/333 è buono o posso spingerla ancora un po'?

Darkman
25-03-2003, 11:05
Originally posted by "lucianorossi"

ma secondo voi una 9500PRO overclocc a 353/333 è buono o posso spingerla ancora un po'?

E' buono, è buono! puoi ottenere qualcosa di più dal core... se raffreddato bene hai anche i 380Mhz senza puntini lampeggianti!

Cmq Britt-one, quella che mi hai postato è una 9500 NON pro ma liscia!

britt-one
25-03-2003, 11:12
Si grazie dark avevo controllato ieri infatti mi sa che con quello che la ho pagata mi hanno fatto un mega furto(266€ :cry: )...... ma tanto non si trovano.
Cmq mi hanno detto che per queste basta solamente il driver modificato per farla funzionare a 9800 ti risulta?
poi ieri ho auto 2 problemi di installazione std(no mod) :
-1 i diver forniti con la scheda non funzionavano mi davano errore e appena cambiavo la risoluzione schermo nero e pc bloccato.
- poi hoscaricato gli ultimi driver catalyst è ha funzionato ma riva non mi riconosce i driver è normale?
Grazie mille per la pazienza dark

lucianorossi
25-03-2003, 11:17

E' buono, è buono! puoi ottenere qualcosa di più dal core... se raffreddato bene hai anche i 380Mhz senza puntini lampeggianti!

Cmq Britt-one, quella che mi hai postato è una 9500 NON pro ma liscia!
cosa intendi per "raffreddato bene"? Io la schede non l'ho modificata, non ho aggiuto nessuna forma di raffreddamento....sapreste consigliarmi qualcosa (economico)?

Darkman
25-03-2003, 11:25
Cazzarola!!!! 266€ per una 9500 liscia è un FURTO!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Io la mia Pro l'ho presa a 238€!!!!!

Cmq la modifica a 9800 è un procedimento sia molto simile a quello che faresti per portare la tua scheda a 9700, ma non avrai MAI una 9800!
La modifica a 9800 via software serve soltanto ad abilitare delle ottimizzazioni drivers nei catalist 3.2 introdotte solo per R350 e non per R300. Ottimizzazioni per 9500/9700 che ATi introdurrà per questa serie solo dai catalist 3.3 in avanti.
La modifica da 9500-->9700 invece cambia effettivamente una serie di impostazioni nella schede permettendo l'abilitazione delle 4 pipeline mancanti ed il bus a 256bit rendendola effettivamente una 9700!
Il problema sta nel fatto che tali pipeline mancanti non sono state disabilitate a caso visto che (ormai), nel 95% delle 9500 in commercio, tali pipeline sono state disattivate in quanto non funzionanti di fabbrica...
Riassumento il processore della 9500 è un processore originariamente per 9700 che non ha superato i test di stabilità operativa.

La modifica la puoi fare usando i neutral catalist che trovi su ATiPower
http://www.atipower.com/ITALIANO/index.php

britt-one
25-03-2003, 11:28
si scusa intendevo 9700 non 9800 pardon

Darkman
25-03-2003, 11:31

cosa intendi per "raffreddato bene"? Io la schede non l'ho modificata, non ho aggiuto nessuna forma di raffreddamento....sapreste consigliarmi qualcosa (economico)?

Hai smontato il dissipatore? Hai visto se c'è pasta? Hai visto se la cornice non faccia troppo spessore?

Alcuni hanno avuto nette migliorie nella dissipazione del core semplicemente rimuovendo la cornice intorno alla vpu... resta cmq una operazione abbastanza rischiosa da effettuare in quando qualcuno ha finito per staccare la cornice ma anche tagliare il circuito... alcuni si sono ritrovati la scheda non funzonante...

Questo vuol dire nel nostro caso raffreddarla bene... ottimizzando naturalmente ciò che si ha!
Eventualmente, se volessi overclockare ancora, puoi comprare un crystal orb in rame, e due resistenze per overvoltarla!

Darkman
25-03-2003, 11:32

si scusa intendevo 9700 non 9800 pardon

Cmq la tua è moddabile! Prova, se hai fortuna la porti a 9700!

britt-one
25-03-2003, 11:33
scusa dark ultima cosa ma se la mod via "driver" non dovesse andare bene posso provare con il bios ?

Darkman
25-03-2003, 11:45
Il cambio bios serve solo nel caso in cui tu abbia una scheda bloccata in overclock.
Se la modifica software 9500-->9700 non funziona rassegnati ( te ne accorgin subito in quanto qualsiasi applicazione 3d presenta pixel mancanti ed artefatti).

La modifica puoi anche effettuarla spostando una resistenza sulla vpu, ma devi mettere mano al saldatore e fare un lavoro pulito e perfetto...
Cmq se non ti funziona la modifica software NON funziona neanche quella hardware...

Il bios lo vai a cambiare nel momento in cui overclocki (o downclocki) e la scheda o il PC si pianta immediatamente. Nella 9500Pro è un procedimento obbligatorio, nelle 9500 liscie sapevo che avevano il bios bloccato... ma è una notizia che non ti posso confermare in quanto non ho mai provato una 9500 liscia.
Eventualmente scarica il powerstrip oppure il rage3d Tweaker.
Overclocka, se noti che dopo poco la scheda ti si pianta anche con 1 mhz in più allora devi flasharla con un bios modificato.

LUMIRASE
25-03-2003, 12:51
:) Salve!
Ragazzi possiedo una hercules 9500pro con quale bios posso la posso sostiuire per sboccarla?
:confused: :confused:

Saluti

lumir@se

Darkman
25-03-2003, 12:55
C'è il link sopra! Praticamente vai su Radeon Italia nella sezione bios...

LUMIRASE
25-03-2003, 13:41
Salve !

Ci sono stato li ho scaricati tutti ma quale devo utilizzare ???? :muro:

utilizzo atiflash o gigabyte o radedit?

saluti

lumir@se :eek:

lasa
25-03-2003, 14:34
Ma con una radeon 9700 pro con bios originale fino a che frequenze di core e memorie si può salire, oppure dove bisogna fermarsi per evitare surriscaldamenti???

lantony
25-03-2003, 14:59
Io ho una 9500 128Mb nera e sono riuscito ad attivare le 4 pipeline e ho portato la scheda a 390/305 senza artefatti. Purtroppo il bus resta a 128bit perchè ha le ram in fila. Ora vorrei cambiare il bios perchè nelle proprietà mi dice manufaturer Sapphire e la voglio cambiare in Ati. Cosa succede se la flasho con un bios Ati 9500 Pro?

Darkman
25-03-2003, 15:02
Originally posted by "lantony"

Io ho una 9500 128Mb nera e sono riuscito ad attivare le 4 pipeline e ho portato la scheda a 390/305 senza artefatti. Purtroppo il bus resta a 128bit perchè ha le ram in fila. Ora vorrei cambiare il bios perchè nelle proprietà mi dice manufaturer Sapphire e la voglio cambiare in Ati. Cosa succede se la flasho con un bios Ati 9500 Pro?

Nulla se il bios che installi ha lo stesso controller per le ram. Alias se metti un bios ATi per le Hynix e la tua scheda ha le Hynix non dovresti avere problemi... cmq dovresti trovare un bios adatto alla tua9500 con memorie in linea

Ma poi, permettimi, che te frega se compare scritto Sapphire???? :confused:

Darkman
25-03-2003, 15:03
Originally posted by "lasa"

Ma con una radeon 9700 pro con bios originale fino a che frequenze di core e memorie si può salire, oppure dove bisogna fermarsi per evitare surriscaldamenti???

Dipende!
Che tipo di memorie monta (quanti ns?).
Tipoende se il dissipatore fa contatto bene con la VPU...

Darkman
25-03-2003, 15:05
Originally posted by "LUMIRASE"

Salve !

Ci sono stato li ho scaricati tutti ma quale devo utilizzare ???? :muro:

utilizzo atiflash o gigabyte o radedit?

saluti

lumir@se :eek:

Leggiti bene il 3d, l'abbiamo già detto...
Che momerie hai? Infineon o Hynix?
Poi usa l'atiflash... gigabyte se ti da problemi "futuri"...:rolleyes:

lantony
25-03-2003, 15:30

Nulla se il bios che installi ha lo stesso controller per le ram. Alias se metti un bios ATi per le Hynix e la tua scheda ha le Hynix non dovresti avere problemi... cmq dovresti trovare un bios adatto alla tua9500 con memorie in linea

Ma poi, permettimi, che te frega se compare scritto Sapphire???? :confused:

Ad es. nel rivatuner nel "Target adapter" posso modificare le impostazioni ma nel driver settings mi dice "no supported drivers for this display adapter" forse se la vede come ati funziona :D

lucianorossi
25-03-2003, 15:43

Hai smontato il dissipatore? Hai visto se c'è pasta? Hai visto se la cornice non faccia troppo spessore?

Alcuni hanno avuto nette migliorie nella dissipazione del core semplicemente rimuovendo la cornice intorno alla vpu... resta cmq una operazione abbastanza rischiosa da effettuare in quando qualcuno ha finito per staccare la cornice ma anche tagliare il circuito... alcuni si sono ritrovati la scheda non funzonante...

Questo vuol dire nel nostro caso raffreddarla bene... ottimizzando naturalmente ciò che si ha!
Eventualmente, se volessi overclockare ancora, puoi comprare un crystal orb in rame, e due resistenze per overvoltarla!
no, come ho detto non l'ho toccata.
eventualmente quanto costerebbero sti aggeggini per overcloccarla ancora?
e il raffreddamente a liquido? è conveniente?

Sell
25-03-2003, 16:17
raga come vedo ke memorie monta la mia 9700 pro della hercules e da quanti ns sono???? :confused: :confused: :confused:

secerot
25-03-2003, 18:33
c'è qualche bios per le raddy 7500 sapphire dvi v out?

LUMIRASE
25-03-2003, 19:11
:D :cry: :confused:
Ho fatto il grande salto!
Ma il risultato e misto!
Gia' molto che non si è bloccato il sistema ...
In primo momento non riuscivo a cambiare la risoluzione video rimaneva
ferma su 800x600 dopo mi ha riconosciuto un nuovo hardware (9700pro)
e tutto e tornato come prima cioe' perfetto!
I sistema e tornato stabile dopo che ho rimesso i driver 3.2 --
Pero' :confused: non riesco a variare ne il clok che la memoria!!!! :muro:

C'e qualche cosa che devo fare!
ho messo il bios (9500ProP_INF.bin) con il programma atiflash.
xp2000+\hercules9500pro\512ram\asusA7v133\ibm60gb\audigy player
aiutatemi----------grazie ---lumir@se

Darkman
25-03-2003, 19:40
Lumirase, sarà la quarantesima volta che te lo chiedo:

CHE TIPO DI MEMORIE MONTI???? HYNIX O INFINEON????[/siz]

Darkman
25-03-2003, 19:42

no, come ho detto non l'ho toccata.
eventualmente quanto costerebbero sti aggeggini per overcloccarla ancora?
e il raffreddamente a liquido? è conveniente?

Il crystal orb? Boh, e che ne so... dovresti vedere in quale sito pro-overclock!
Raffreddarla a liquido? Mmmmhhh.... non credo serva molto!

Darkman
25-03-2003, 19:42
Originally posted by "Sell"

raga come vedo ke memorie monta la mia 9700 pro della hercules e da quanti ns sono???? :confused: :confused: :confused:

Postaci la scritta che c'è messa sopra qualsiasi modulo di ram che te lo diciamo noi!

LUMIRASE
25-03-2003, 20:43
Non conosco le memorie che montala hercules9500pro sulla scheda non vedo scritto niente sono coperte da dissi!
Sono preoccupato datemi una mano a rimettere a posto il sistema!

quando ho modificato il bios con atiflash ho salvato il vecchio!

Se le memori non sono le infiniton ma le hyhix cosa puo succedere?
dove trovo il bios per hyhix?
AIUTO!!!

Lumir@se :muro:

lucianorossi
25-03-2003, 21:16
le hercules sono infiniteon

LUMIRASE
25-03-2003, 21:27
Considerendo che il bios e quello giusto perche sulla mia scheda hercules
la frequenza rimare ferma a 276Mz ?

La schede e riconosciuta come 9700pro e non più come 9500pro\9700pro !

Dove ho sbagliato?
:muro: :muro:
Un aiuto per lumir@se

Grazie!!!!!

LUMIRASE
26-03-2003, 12:01
Salve!
Si sono sempre io!
Oggi ho riprovato ad aumentare le frequenze della scheda hercules
con il programma (ati clok rare) ebbene ha accettato le frequenze 317\304 senza battere ciglio come posso verificare la vericidita' delle
prestazioni?

saluti

lumir@se

Spank
26-03-2003, 20:04
qualcuno ha un link di un bios per la 9700 / 9700 PRO adatto a memorie INFINEON 3.0 ns ?

lucianorossi
26-03-2003, 20:46

Salve!
Si sono sempre io!
Oggi ho riprovato ad aumentare le frequenze della scheda hercules
con il programma (ati clok rare) ebbene ha accettato le frequenze 317\304 senza battere ciglio come posso verificare la vericidita' delle
prestazioni?

saluti

lumir@se
usa il 3dmark 2003
PS: può salire ancora molto

lucianorossi
26-03-2003, 20:47
Originally posted by "Spank"

qualcuno ha un link di un bios per la 9700 / 9700 PRO adatto a memorie INFINEON 3.0 ns ?

hai provato su radeonitalia?

LUMIRASE
26-03-2003, 21:10
usa il 3dmark 2003
PS: può salire ancora molto
-------------------------------
Ciao!
Ho provato a portarlo a 353\333 ma le scritte sono incomiminciate a sparire!
Sino ad ora ho utilizzato power streep o ati clok cosa cambia con 3dmark?
Ha proposito in 3dmark ci sono diverse voci non spuntate posso modificare qualche parametro e quale?

saluti

lumir@se

braga
26-03-2003, 23:03
Se ti registri e paghi le puoi modificare, se no te le tieni così ;)

Sell
27-03-2003, 13:36

Postaci la scritta che c'è messa sopra qualsiasi modulo di ram che te lo diciamo noi!

il fatto è ke ci sono i dissi in rame sopra x questo ve lo kiedo,xkè nn riesco a vederli.

Darkman
27-03-2003, 14:28
Vebbè, hai una Hercules! Non ti preoccupare che qualsiasi tipo tu abbia sono cmq ottime ram! :p

Sell
27-03-2003, 20:14
la hercules sulla 9700 pro monta solo un tipo di memorie oppure ne monta di marche diverse???

Remok
27-03-2003, 21:16
Io ho preso questa: Hercules 3D Prophet 9500 PRO

come faccio a vedere che ram Monta ( ci sono i dissy sopra)????

Grazie

LUMIRASE
27-03-2003, 21:34
Ciao!
Anche io ho una hercules 9500pro e ho clokkato con bios infineon!
tutto bene!
Viene riconosciuta come 9700pro!

ciao!

lumir@se

Star trek
27-03-2003, 22:04
Ciao!
tutto bene!

Ho la tua stessa scheda video. Puoi spiegare meglio cosa hai fatto che vorrei capire meglio?? : ;)

Bye

Spank
27-03-2003, 23:29

tutto bene!

impossibile,
la 9500 PRO ha il bus a 128bit, non può diventare una 9700 pro ;) :p

avrai sbagliato qualche sigla, o gli hai messo un bios errato :confused:

Darkman
27-03-2003, 23:39

impossibile,
la 9500 PRO ha il bus a 128bit, non può diventare una 9700 pro ;) :p

avrai sbagliato qualche sigla, o gli hai messo un bios errato :confused:

Invece è possibile.... ma solo nei driver. Le 9500Pro infineon flashate vengono viste come 9700Pro... ma niente bus a 256bit!
Il bios è corretto... la procedura di sbloccaggio (anche andando a modificare il proprio bios) porta a questi risultati.

Darkman
27-03-2003, 23:40
Originally posted by "Remok"

Io ho preso questa: Hercules 3D Prophet 9500 PRO

come faccio a vedere che ram Monta ( ci sono i dissy sopra)????

Grazie

Infineon da 3.0ns

Spank
28-03-2003, 01:28

Invece è possibile.... ma solo nei driver. Le 9500Pro infineon flashate vengono viste come 9700Pro... ma niente bus a 256bit!
Il bios è corretto... la procedura di sbloccaggio (anche andando a modificare il proprio bios) porta a questi risultati.

si ok,
ma a parte l'oc a 325/310, va uguale.. sempre con bus a 128bit è ;) :p

tanto vale oc da windows, senza rischiare con bios di 9700pro che poi magari non vanno :eek:

Darkman
28-03-2003, 01:31
Aspetta, nessuno di noi ha messo un bios per 9700Pro!
Andando a modificare il prroprio bios esce questa scritta... non ce putemu fà nulla! ;)
L'overclock da windows ocn la 9500Pro è impossibile! Bios bloccato. Modificando o installando un nuovo bios "purtroppo" dobbia sorbirci questa scritta 9700Pro!

Star trek
28-03-2003, 12:43
Mmmhh ci potrebbe essere un nesso tra il driver e il product id della scheda video.Credo che quando si istalla il driver ,esso controlla il microcodice residente nella cpu e in base a quello istalla il driver in un modo o nell'altro.

Ripeto NON è possibile che una RAM nata per lavorare a 256bit (le memorie sono uguali sia per le 9500 che per le 9700 a parte la velocità) possa andare a "soli" 128bit. NON E' POSSIBILE!! . Qualche esperto di elettronica o ingegneria elettronica vi darà conferma. A meno che la stessa memoria sia configurabile ma non credo propio perchè in sistema del genere sarebbe inutile e costoso.

si ok,
ma a parte l'oc a 325/310, va uguale.. sempre con bus a 128bit è
ma te l'hai mai vista a ndare una 9700 per dire che oclokkata sono uguali?? secondo me no :D

Secondo te se prendi 2 tubi uno da 1 pollice e l'altro da 2 .A parità di tempo qual'è quello che porta più acqua??? eccoti la differenza da 128 a 256 bit

bye

LUMIRASE
28-03-2003, 13:44
Salve!
Ragazzi rimane il fatto che senza overclokk la scheda da bios alcuni giochi
tipo sodeir if fortune 2 la velocita e molto ridotta a 270\270 mentre e tutta un altra cosa inpostando a 320\310 senbra poco ma si nota!

Se poi riusciremo a cambiare i 256 della 9700pro tanto meglio!

saluti!

lumir@se

Remok
28-03-2003, 13:55

Infineon da 3.0ns

GRAZIE.

ora mi rimane solo da capire che bio mettere, a mè interessa solo poter sbloccare le frequenze.
Non ci capisco molto di ati e di bios nei siti che avete postato ce ne sono parecchi.

quale metto?

Darkman
28-03-2003, 14:07
Un qualsiasi bios per Infineon che trovi su RadeonItalia....

Remok
28-03-2003, 14:09
Questo va bene Radeon 9500Pro PAL Infineon ?

ce ne sono di migliori?

grazie.

Darkman
28-03-2003, 14:19
Tutti gli stessi sono!

Qualcuno si è lamentato sul forum di Rage3d per una presunza latenza elevata del bios Infineon 3.3ns...

Cmq sono tutti uguali... basta che non installi quello per le Hynix dovresti essere tranquillo!

braga
28-03-2003, 14:35
Certo che state proprio flashando a destra e a manca a tutto andare, eh??? :D

Flasha di qua e flasha di là ormai tutte le ati son diventate delle 9700pro :sofico: :sofico:

Bella lì!!!!

gremino
28-03-2003, 16:19
Ciao a tutti....Ho appena acquistato la mia Shaffire da 128 mb e sui moduli ram cè scritto:

HY5DU283222
F-36 230A
KOR 7T422211CV

cHE TIPO DI RAM è PER POTER INDIVIDUARE IL BIOS DA FLASCHARE PER L'OVER?

CHE DRIVER MI CONSIGLIATE PER PORTARLA A 9500PRO? 3.1?

GRAZIE.... :D

Spank
28-03-2003, 18:33

ma te l'hai mai vista a ndare una 9700 per dire che oclokkata sono uguali?? secondo me no :D

guarda che ho una 9500@9700 pro
io sto parlando di 9500 pro che vengono viste come 9700pro.. saranno i drivers che le riconoscono così, ma poi eseguendo bench, giochi o altre applicazioni ci sarà sempre differenza tra 128 e 256 bit, quindi non può eguagliare una 9700 pro a tutti gli effetti..

Spank
28-03-2003, 18:36
Originally posted by "gremino"

Ciao a tutti....Ho appena acquistato la mia Shaffire da 128 mb e sui moduli ram cè scritto:

HY5DU283222
F-36 230A
KOR 7T422211CV

cHE TIPO DI RAM è PER POTER INDIVIDUARE IL BIOS DA FLASCHARE PER L'OVER?

ma è una 9500 liscia o pro? colore del pcb e disposizione della ram?

Cmq le memorie dovrebbero essere Hynix da 3,6 ns ;)

byez!

Remok
28-03-2003, 18:42
la mia hercules 9500 pro ha il pcb rosso.
non dovrebbe essere blu?

Star trek
28-03-2003, 19:28

guarda che ho una 9500@9700 pro
io sto parlando di 9500 pro che vengono viste come 9700pro.. saranno i drivers che le riconoscono così, ma poi eseguendo bench, giochi o altre applicazioni ci sarà sempre differenza tra 128 e 256 bit, quindi non può eguagliare una 9700 pro a tutti gli effetti..

e io che ho detto??

bye

Star trek
28-03-2003, 19:29

la mia hercules 9500 pro ha il pcb rosso.
non dovrebbe essere blu?

anche io ho una herc 9500pro ed è blu

direi memo infineon da 3 ns

bye

Remok
29-03-2003, 10:20

anche io ho una herc 9500pro ed è blu

direi memo infineon da 3 ns

bye

visto che è diversa magari monta mem. diverse.
c'è un modo per scoprirlo senza togliere i dissy?

Remok
29-03-2003, 10:22
il sistema mi vede due periferiche video:

1° radeon 9500/9700
2° radeon 9500/9700 secondary.

e normale?

con 3dmark 2001 faccio 11352 punti

Star trek
29-03-2003, 11:03
si perchè usi 2 uscite la prima classica e l'uscita digitale
per il dissi non saprei ma credo che hercules monti tutte 3ns nelle 9500pro
per il 3d mark direi che sei in media senza problemi

tu pensa che facendo il NATURE in 3d mark2001 avevo 50,9fps di media e adesso che ho istallato le dx9 ne faccio 56,7 circa a 1024x768 purehw noAA

byez

Remok
29-03-2003, 11:19
ora rifaccio il benc perche mi sa che avevo qualche filtro attivo.

e per il pcb Rosso?

Grazie

tommydc
29-03-2003, 15:37
ragazzi che dite con il sistema di dissipazione standard della hercules 9500 pro posso mantenerla sempre senza problemi a 325/310?
A queste frequenze non compaiono artefatti in 3dmark 2003 e nei giochi, in realtà regge frequenze ben + alte ma del sistema di raffreddamento standard non mi fido molto.
Con il rage 3d tweak come si fa a far mantenere le frequenze alla scheda ad ogni boot di windows?

thanx mille

tommy ;)

Darkman
29-03-2003, 15:55
Si a tutto!

Darkman
29-03-2003, 16:39
Per il raffreddamento hai un crystal orb e non ti fidi molto???? :confused: :confused: :confused:

Va di più, tranquillo!!!!!!

Io con il dissipatore standard sono a 380Mhz di core senza artefatti!

Cmq un 360Mhz per il core e 320 per le ram non te li leva nessuno!

Remok
29-03-2003, 17:30
ho installato rivatuner2.0

mi modifica la frequenza senza che io abbia modificato il bios. :D

ciaoz

Star trek
29-03-2003, 19:47

Per il raffreddamento hai un crystal orb e non ti fidi molto???? :confused: :confused: :confused:

Va di più, tranquillo!!!!!!

Io con il dissipatore standard sono a 380Mhz di core senza artefatti!

Cmq un 360Mhz per il core e 320 per le ram non te li leva nessuno!

Mica male. Hai modificato il bios??

Bye

Darkman
29-03-2003, 19:54
Ho il mio bios modificato!

Star trek
29-03-2003, 20:10
hai estratto il tuo bios originale?

e come hai fatto?

bye

tommydc
29-03-2003, 20:43

Si a tutto!

ma rispondevi a me!!??
Ma perchè il dissy della hercules è un cristal orb?????

tommy

m.viazz
30-03-2003, 01:54
Bene, ho appena rovinato il bios della mia 9500.
adesso che faccio?
Sto usando la scheda video muletto, perché con la 9500 inserita il sistema non parte proprio.
Come posso fare per risolvere?

Darkman
30-03-2003, 03:57
Originally posted by "tommydc"

ma rispondevi a me!!??
Ma perchè il dissy della hercules è un cristal orb?????

tommy
Si!

m.viazz
leggiti il topic perchè c'è scritto cosa fare in questi casi!
Oppure apsetta domani che mi riprendo dalla "botta" di 'stasera che ti do una mano!

tommydc
30-03-2003, 12:14
grazie dark, bè per adesso la tengo sempre alle frequenze della 9700 pro e la testo per un mesetto....poi caso mai salgo di più.
Sai l'ho appena comprata....non vorrei fare subito un falò.

ciao e grazie per le dritte

tommy

m.viazz
30-03-2003, 14:37
Allora, ho usato il prog atiflash per aggiornare il bios dopo averlo salvato sempre con atiflash.
Alla fine della sovrascrizione, ha dato un errore e al riavvio del sistema, non era possibile avviare, con un segnale sonoro intermittente.
Poi ho rimediato una scheda video PCI e ho proceduto al ripristino del vecchio bios con FLASHROM e con il comando:
FLASHROM -p 0 BIOS.BIN ma il risultato é stato il seguente:

SERIAL ROM

BIOS DEVICE ID= 0x4144
ASIC DEVICE ID= 0x4144

FLASH NOT DETECTED

ERROR 0FL01

braga
30-03-2003, 14:41

ciaoz
Beato te!

Io prima di mettere il bios sbloccato non potevo modificare le frequenze di lavoro della mia hercules9700 nemmeno di 1 mh.z. ;)

Darkman
30-03-2003, 16:46
Originally posted by "m.viazz"

Allora, ho usato il prog atiflash per aggiornare il bios dopo averlo salvato sempre con atiflash.
Alla fine della sovrascrizione, ha dato un errore e al riavvio del sistema, non era possibile avviare, con un segnale sonoro intermittente.
Poi ho rimediato una scheda video PCI e ho proceduto al ripristino del vecchio bios con FLASHROM e con il comando:
FLASHROM -p 0 BIOS.BIN ma il risultato é stato il seguente:

SERIAL ROM

BIOS DEVICE ID= 0x4144
ASIC DEVICE ID= 0x4144

FLASH NOT DETECTED

ERROR 0FL01

Rimetti il tuo vecchio bios con il flasher Gigabyte.
trovi il link su questo topic oppure lo scarichi da omegacorner.

Remok
30-03-2003, 16:49

ciaoz

era una presa in giro.......... :(

appena chiudo rivatuner me li reimposta normali..........

m.viazz
30-03-2003, 18:05
PURTROPPO, HO PAURA CHE IL BIOS SALVATO NON SIA BUONO.
NON E' CHE QUALCUNO NE HA UNA COPIA?

Darkman
30-03-2003, 18:18
Ne avevo trovato uno sapphire per la 9500 128 liscia...
Azz... non i ricordo in quale topic avevo postato il link, e il search è ancora in manutenzione!:(

Darkman
30-03-2003, 18:19
Trovato! L'avevo salvato sul mio HD!
Non ti assicuro nulla... prova e vedi come va... se non funziona devi cercarne un altro!

umile
30-03-2003, 22:23
io ho una sapphire 9700 pro con samsung ! che bios devo mettere?

braga
30-03-2003, 22:37
solitamente le 9700pro sono sbloccate dalla nascita. ;)

umile
30-03-2003, 22:41

solitamente le 9700pro sono sbloccate dalla nascita. ;)

dici? perchè se overclocco allora nel 3dmark non cambia di un punto?

braga
30-03-2003, 22:59
Cazz.. Può essere allora che la tua ha il bios bloccato. Bisogna cercare un bios sbloccato.. Oppure te lo sblocchi da solo con RadEdit. ;)

tommydc
31-03-2003, 13:00
ma voi la scheda la mantenete overclockata sempre o solo quando vi serve?
Io avevo pensato di tenere sempre la mia hercules 9500 pro sempre a 325/310 tanto mi pare di aver capito che sono frequenze "tranquille" e infatti non noto nessun problema.
Però mi sono detto...che la tengo a fare overclockata quando non mi serve....vedi scaricamenti di ore e ore da internet .......ehehehe

ogni consiglio è ben accetto

ciauz

tommy ;)

Star trek
31-03-2003, 13:07
ineffetti il tuo ragionamento e valido però non so se alzare o abbassare spesso le frequenze porti ad un degradamento dell'hardware. Per esempio i dischi fissi soffrono meno a stare sempre accesi,ma è un problema di movimentazione della meccanica,

Bye

Star trek
31-03-2003, 13:11
Come fai a sapere che il culo del macaco e liscio ??? :D :D :D :D :D

m.viazz
31-03-2003, 13:33

Ho provato con il programma della gigabyte ma il risultato é stato lo stesso:

SERIAL ROM

BIOS DEVICE ID= 0x4144
ASIC DEVICE ID= 0x4144

FLASH NOT DETECTED

ERROR 0FL01

Incomincio a preoccuparmi..... :cry:

Hanamichi
31-03-2003, 13:43

Cazz.. Può essere allora che la tua ha il bios bloccato. Bisogna cercare un bios sbloccato.. Oppure te lo sblocchi da solo con RadEdit. ;)

bellissima la tua sign... liscia come il culo di un macaco :D :D

Darkman
31-03-2003, 14:41

Ho provato con il programma della gigabyte ma il risultato é stato lo stesso:

SERIAL ROM

BIOS DEVICE ID= 0x4144
ASIC DEVICE ID= 0x4144

FLASH NOT DETECTED

ERROR 0FL01

Incomincio a preoccuparmi..... :cry:

Sembra non riesca a trovare l'eeprom da flashare...
Hai impostato bene il numero di adpter?

m.viazz
31-03-2003, 17:21
Suppongo che sia lo 0 messo prima del nome del bios.

Un amico mi dice di usare atiflash 2.... :mc:

Star trek
31-03-2003, 17:53
Suppongo che sia lo 0 messo prima del nome del bios.

si si si si si si si si si si si si si :D

m.viazz
31-03-2003, 18:39
Ho riprovato con atiflash e ora mi dice:

Timeout: Pool rom idle after bulk erase

:cry: :cry: :cry:

Remok
31-03-2003, 20:15
aggiornamento effettuato con successo.
pure a mè vede una 9700 pro a 128bit. :)

solo aggiornando il bio ho guadagnato circa 100pt in 3dmark

mentre mettendola 300/300 il guadagno è stato di 1000 pt.

tot 13219 pt.

Darkman
31-03-2003, 22:14

Ho riprovato con atiflash e ora mi dice:

Timeout: Pool rom idle after bulk erase

:cry: :cry: :cry:

Questa è la classica voce di errore che da l'atiflash e che di solito bypassiamo mediante Gigabyte flash... ma sei sicuro di aver fatto tutto giusto?
Fino ad adesso il 100% delle schede che davano il tuo errore l'abbiamo riprese con il flasher gigabyte...

Stranisssssimo!:confused:

E' possibile che il bios che stai usando sia danneggiato o non salvato correttamente?

m.viazz
31-03-2003, 22:34
Il bios che uso é quello che mi hai dato tu, e ne ho scaricato un'altro uguale.
E il comando é sempre stato lo stesso

FLASHROM -P 0 BIOS.BIN

Comincio a preoccuparmi seriamente....

Darkman
31-03-2003, 22:39
Beh, provali tutti: flashrom, atiflash e gigabyte...
Più di questo non posso aiutarti! :(

m.viazz
31-03-2003, 22:52
Aspetta,

1° ATIFLASH
2° GIGABYTE
3° ??????? non conosco un terzo programma

m.viazz
01-04-2003, 05:24
I risultati sono sempre gli stessi, unica differenza é che con il prog atiflash, se faccio ATIFLASH -i, mi dice:

Adapter bm dn dID asic flash id flash type remap lock romsize
0 01 00 4144 r300 - - STM25P05 - yes 0x10000

Mentre con flashrom -i, mi dice che non trova il flash.

Comunque Win mi riconosce la scheda, ma mi dice che é impossibile avviare la periferica.

braga
01-04-2003, 16:55

aggiornamento effettuato con successo.
pure a mè vede una 9700 pro a 128bit. :)

solo aggiornando il bio ho guadagnato circa 100pt in 3dmark

mentre mettendola 300/300 il guadagno è stato di 1000 pt.

tot 13219 pt.

Bravissimo!! ;) Flashate gente, flashate.. :D E poi si overclokka.. La mia 9700 liscia come il culo di un Macaco sta salendo di frequenza come una bestia!!!

tommydc
01-04-2003, 17:11

Bravissimo!! ;) Flashate gente, flashate.. :D E poi si overclokka.. La mia 9700 liscia come il culo di un Macaco sta salendo di frequenza come una bestia!!!

sei con il dissy standard della hercules?
A che frequenze sei arrivato senza artefatti?

thanx

tommy :)

braga
01-04-2003, 17:19

Come fai a sapere che il culo del macaco e liscio ??? :D :D :D :D :D

Perchè in giardino ho 2 MACACHI e li vedo tutti i giorni :D :D :D

http://www.parconaturaviva.it/images/parco_grandi/M24_0.JPG http://www.parconaturaviva.it/images/parco_grandi/M11_0.JPG

Il secondo è quello con il sedere liscio come la mia ATI 9700, si chiama Gino il Macaco e appartiene alla razza "MACACO dalla coda di porco".

Macaco dalla coda di porco.

FEATURES:

Nome latino: Macaca nemestrina
Classe: Mammiferi
Ordine: Primati
Famiglia: Cercopitecidi
Distribuzione geografica: Asia sudorientale
Habitat: Foreste primarie ma anche ambienti più aridi, foreste montane fino a 1700 m, CASA MIA :D :D :D
Dieta: Frutta, semi, foglie, funghi, uova, invertebrati
Gestazione: 171 gg
Numero cuccioli / parto: 1
Stato in natura:

" Il macaco dalla coda di porco deve il suo buffo nome alla coda che arriccia all'insù quando è arrabbiato, proprio come fanno i maiali.
Questo primate può raggiungere i settanta centimetri di altezza"

Tutto chiaro o avete bisogno di qualche approfondimento sui MACACHI??

P.S.
Sono veramente fuori, eh..???

m.viazz
01-04-2003, 20:21
A quanto pare ne capite + di macachi che di schede video, visto che nessuno riesce ad aiutarmi...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Remok
01-04-2003, 20:34
http://service.futuremark.com/compare?2k1=6260185

:D :D

marcowave
01-04-2003, 22:15
scusa braga...

ma dove lo trovo un bios sbloccato per la mia gigabyte 9700pro?

sul link che hai messo non c'è!!

grazie a chiunque mi risponda!!!

Ciao :)

Remok
01-04-2003, 22:23
Originally posted by "marcowave"

scusa braga...

ma dove lo trovo un bios sbloccato per la mia gigabyte 9700pro?

sul link che hai messo non c'è!!

grazie a chiunque mi risponda!!!

Ciao :)

http://www.radeonitalia.it/modules.php?op=modload&name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=19&orderby=titleD

braga
01-04-2003, 23:05

sei con il dissy standard della hercules?
A che frequenze sei arrivato senza artefatti?

thanx

tommy :)

Sono con i dissy originali, che sono più che ottimi visto che sono in RAME. Adeso sto a 348 core e 315 Ram. Il core sale ancora, mentre le ram sono quasi al limite. ;)

marcowave
02-04-2003, 18:00
Ho seguito la rpocedura indicata da Braga con il bios scaricato dal link indicatomi da Remok, ma nel momento in cui scrivo:

atiflash -f -p 0 9700proP.bin

...dopo qualche secondo mi esce la scritta:

"The VGA bios does not match with VGA card!"

Sembrerebbe non compatibile!! Eppure la mia è una 9700pro... :muro:

strano... :(

braga
05-04-2003, 01:04
Onestamente non saprei come aiutarti, le 9700pro non hanno bisogno del flash del bios per essere overclockate..

Ellade
05-04-2003, 07:08
ho una xelo ati 9500pro,con bios blocato,però ho visto che le ram sono appunto da 3.3ns,mi chiedevo se era possibile sbloccare il bios,perchè ho letto di ram da 3.0

Darkman
05-04-2003, 10:50

Onestamente non saprei come aiutarti, le 9700pro non hanno bisogno del flash del bios per essere overclockate..

Infatti!
Non vedo perchè flashare una scheda se il bios è già sbloccato!

Annabis
05-04-2003, 12:18
Scusate, ma in definitiva se eseguo correttamente tutti i passaggi ho buone possibilità di vedere la mia sapphire 9500pro diventare una 9700pro? :confused: :D

tommydc
05-04-2003, 13:06
Originally posted by "Annabis"

Scusate, ma in definitiva se eseguo correttamente tutti i passaggi ho buone possibilità di vedere la mia sapphire 9500pro diventare una 9700pro? :confused: :D

si!!....ma otterrai una 9700 pro (128bit) e putroppo la differenze con una 9700 pro 256bit originale rimane abbastanza netta.

Cmq vai tranquillo

ciauz

tommy

tommydc
05-04-2003, 13:09

Sono con i dissy originali, che sono più che ottimi visto che sono in RAME. Adeso sto a 348 core e 315 Ram. Il core sale ancora, mentre le ram sono quasi al limite. ;)

Ma la tieni così sempre o solo quando giochi e fai bench?
Io la tengo stabilmente alle frequenze della 9700 pro, so che potrei salire ancora, soprattutto con il core, ma ho paura di friggerla, anche se effettivamente il sistema di raffreddamento della hercules non è male?
Ma sei sicuro che i dissy sulle mem sono in rame?
Crystal orb + dissy in rame, ecco perchè le Hercules costano di più ;)

Tommy

p.s. credo che il sistema di raffreddamento della mia 9500pro sia uguale alla tua 9700...essendo entrambe Hercules

dbev
06-04-2003, 16:34
A me non funziona né Atiflash né gigabyte!

Aiutatemi!

Dark Sorrow
07-04-2003, 14:39
Ho una 9500 pro della Hercules... che dite, flasho?

braga
07-04-2003, 16:52
Originally posted by "dbev"

A me non funziona né Atiflash né gigabyte!

Aiutatemi!

Aspetta, hai un problema con i programmi che flashano oppure stai usando dei bios non adatti alla tua scheda??

Mi sembra più plausibile la seconda..

braga
07-04-2003, 16:53

Ma la tieni così sempre o solo quando giochi e fai bench?
Io la tengo stabilmente alle frequenze della 9700 pro, so che potrei salire ancora, soprattutto con il core, ma ho paura di friggerla, anche se effettivamente il sistema di raffreddamento della hercules non è male?
Ma sei sicuro che i dissy sulle mem sono in rame?
Crystal orb + dissy in rame, ecco perchè le Hercules costano di più ;)

Tommy

p.s. credo che il sistema di raffreddamento della mia 9500pro sia uguale alla tua 9700...essendo entrambe Hercules

La tengo sempre così. ;)

E direi che è il massimo. Al limite guadagno qualche mhz in più sul core se apro il case.

vv
07-04-2003, 23:09
Ragazzi mi sono letto tutto sto fardello di forum però mi è rimasta la domanda?Voglio comprare la sapphire 9500pro 128MB, la potrò modificare in 9700 o 9700pro?E a quanto andrà l'interfaccia con la mem., a 128 o 256 bit?(UNA RISPOSTA DEFINITIVA A QUESTA DOMANDA SAREBBE IL MAX.Su pcprofessionale dicono a 256?? :confused: ).Se possibile mi rispondesse qualcuno che già ce l'ha e ha provato l'overclock della skeda. Grazie mille

ps.:come cacchio saranno le memorie? a L, a X, a W :D

dbev
08-04-2003, 00:53

Aspetta, hai un problema con i programmi che flashano oppure stai usando dei bios non adatti alla tua scheda??

Mi sembra più plausibile la seconda..

Ho un problema con i programmi che flashano e, da quel che leggo, non sono nemmeno l'unico!!!!

Atiflash 1.3 mi da il messaggio:

Serial ROM
Bios Device Id = 0x4144
Asic Device Id = 0x4144
Flash type = STM25P05
Error: timeout: poll rom idle after bulk erase

Gigabyte Flash dice:

Error 0FL01
Flash not detected

Flashrom -l 0 racconta:

Flash not detected
ROM not locked

e non riesco ad usare Flashrom

D'altro canto:

Atiflash -i mi dice Lock Yes

Ho lo stesso problema che aveva m.vizz, preciso identico!!!!!!!!

Darkman
08-04-2003, 12:32
Originally posted by "vv"

Ragazzi mi sono letto tutto sto fardello di forum però mi è rimasta la domanda?Voglio comprare la sapphire 9500pro 128MB, la potrò modificare in 9700 o 9700pro?E a quanto andrà l'interfaccia con la mem., a 128 o 256 bit?(UNA RISPOSTA DEFINITIVA A QUESTA DOMANDA SAREBBE IL MAX.Su pcprofessionale dicono a 256?? :confused: ).Se possibile mi rispondesse qualcuno che già ce l'ha e ha provato l'overclock della skeda. Grazie mille

ps.:come cacchio saranno le memorie? a L, a X, a W :D

La 9500Pro non diventa 9700. Punto.
La 9500 128 con memorie ad L potrebbe con un pò di (_|_) diventare una 9700/9700Pro. Quindi 8 pipeline e bus a 256.

La 9500Pro viene riconosciuta come 9700/9700Pro solo cambiando bios (mettendo quello per overclock) e overclockandola. Resta cmq sempre il bus a 128bit.

Chiaro? E mollla PcProfessionale perchè non ne capiscono una mazza...

vv
08-04-2003, 13:17
Chiaro,peccato ke la 9500 è sparita dalla circolazione o per meglio dire si trova sui siti in vendita ma NON DISPONIBILE! Inoltre la 9500 e la 9500PRO la fanno pagare uguale e questo mi ha portato ad una conclusione: al diavolo tutte le modifiche e gli overclock,se devo comprare una skeda mi prendo la PRO e me la tengo così (più in là forse...un ritocchino alle frequenze :rolleyes: ). Grazie a tutti

riva.dani
08-04-2003, 17:28
STRAFICO!!!! :D :D :D

ORA LA MIA 9500PRO VA AL MASSIMO! WOW CHE POTENZA! :sofico: :cool:

m.viazz
08-04-2003, 20:28
RISOLTO!!!!

Ho ripristinato il vecchio bios (con il flash della gigabyte) montando la scheda video su un altro pc, poi ho risolto i problemi di AGP mettendo il bios ufficiale della ecs (togliendo il cheepobios)..

:D :D :D :D :D :D :D :D

Darkman
08-04-2003, 20:32
Meno male! :)

dbev
08-04-2003, 23:12
Io non ancora, la scheda è al negozio. :(

Darkman
08-04-2003, 23:57
Originally posted by "dbev"

Io non ancora, la scheda è al negozio. :(

In effetti è l'ultima soluzione. Cambia computer e riprova il flasher gigabyte.

Ellade
09-04-2003, 10:31
ragzzi,io ce l'ho fatta,adesso la mia 9500pro si overclocca,adesso vorei sapere,avendo le ram a 3.3ns a quanto la posso portare,tenendola sempre così cioè non solo per fare il 3dmark
ps.è meglio anche mettere i dissipatori?

Darkman
09-04-2003, 12:46
310 Mhz stabili con la ram da 3.3...
320 Mhz se hai (_|_)!!!

Ellade
09-04-2003, 13:00
le mie ram sono in linea sopra la cpu,e poi me la fa vedere come 9700pro,è molto strano,comunque funziona bene,grazie a voi,mi siete stati molto utili :) :)

superOC
13-04-2003, 17:27
ma ti va quanto una 9700pro?

Ellade
13-04-2003, 18:21
me la vede come 9700pro,ma in pratica è sempre una 9500pro,l'unica cosa è che si può overcloccare.

braga
13-04-2003, 23:37
Originally posted by "Ellade"

me la vede come 9700pro,ma in pratica è sempre una 9500pro,l'unica cosa è che si può overcloccare.

Buon per te allora!!!

Overclokka e facci sapere se la porti VERAMENTE @9700pro ;)

vv
14-04-2003, 09:22
per ellade, riva.dani e per tutti coloro che hanno una 9500PRO overcloccata:

- mi passate un link ai file per overcloccare(ho una 9500Pro della sapphire)?

- mi spiegate come avete fatto?

- fin dove vi siete spinti?

Chi mi vuole rispondere per mail : liapunov@jumpy.it

AtuttaBIRRA!
15-04-2003, 10:29

devi pagarmi i diritti :o

:D

Eccehomo
15-04-2003, 21:40
Originally posted by "vv"

Chiaro,peccato ke la 9500 è sparita dalla circolazione o per meglio dire si trova sui siti in vendita ma NON DISPONIBILE! Inoltre la 9500 e la 9500PRO la fanno pagare uguale e questo mi ha portato ad una conclusione: al diavolo tutte le modifiche e gli overclock,se devo comprare una skeda mi prendo la PRO e me la tengo così (più in là forse...un ritocchino alle frequenze :rolleyes: ). Grazie a tutti

Bella cosa la razionalità, chi s'accontenta gode...forse...
Comunque sono d'accordo con te, prima o poi chiamano la neuro se non ci diamo una calmata con questa corsa alla performance migliore. ;)

Madmind
16-04-2003, 03:28
salve a tutti, dunque ho una sapphire 9700 liscia con bios sbloccato di suo (ho provato il rage3d e mi permette di alzare core e mem).
Con il raffreddamento standard a quanto posso arrivare senza rischi?
in piu' nel caso dovessi esagerare non rischio di compromettere irreversibilmente la scheda?
piu' avanti avevo intenzione di pensare a un raffreddamento piu' "serio" rispetto a quello standard, ma per ora non ho fondi ne voglia per farlo (in parte anche coraggio con quel che costa la scheda!).
Grazie

byez

FENZ
16-04-2003, 10:20
anch'io ho questo problema con la rom
Error: timeout: poll rom idle after bulk erase
ma che devo fare? :confused: :confused: :confused: :confused:

Darkman
16-04-2003, 10:28
Usare il flasher Gigabyte...
Sarà la duecentesima volta che lo scrivo!

FENZ
16-04-2003, 12:09
si darkman... ma puoi dirmi dove lo trovo? :)

Eccehomo
16-04-2003, 12:37
Originally posted by "Madmind"

salve a tutti, dunque ho una sapphire 9700 liscia con bios sbloccato di suo (ho provato il rage3d e mi permette di alzare core e mem).
Con il raffreddamento standard a quanto posso arrivare senza rischi?
in piu' nel caso dovessi esagerare non rischio di compromettere irreversibilmente la scheda?
piu' avanti avevo intenzione di pensare a un raffreddamento piu' "serio" rispetto a quello standard, ma per ora non ho fondi ne voglia per farlo (in parte anche coraggio con quel che costa la scheda!).
Grazie

byez

Hai ragione, di programmi che consentono aumenti di frequenza ce ne sono molti, ma come si fa a sapere quanto azzardare? Ci vorrebbe qualche smanettone di buona volontà che metta un po' d'ordine in questo caos. Non sarebbe male neanche se qualcuno facesse una lista di programmi per l'overclock e la diagnostica in generale delle schede video...

Darkman
16-04-2003, 12:41
Originally posted by "FENZ"

si darkman... ma puoi dirmi dove lo trovo? :)

L'hai letto il topic?

Darkman
16-04-2003, 12:43
Vabbè! Autoquotiamoci!

Anche io suo l'Atiflash e fino ad adesso nessun problema avendo flashato la mia scheda si e non un decina di volte...
In questo caso passate al gigabyte flash...

FENZ
17-04-2003, 00:32
credo di aver stabilito un record... con la sapphire 9500 ho raggiunto i 330Mhz per la VPU e 310Mhz per le RAM.
voi direte: e dove stà il record?
ho raggiunto queste frequenze col dissino sapphire
(praticamente un micro wc con ventola dentro x non sentir la puzza di bruciato :D ) sul VPU e senza alcun dissi sulle RAM :eek:
naturalmente ci ho pure giocato e fatto un paio di 3dmark :)

FENZ
17-04-2003, 00:35
PS: le mem sono da 3.6ns!
più feccia di così non si può!!! :p

spa
17-04-2003, 11:36
Originally posted by "FENZ"

credo di aver stabilito un record... con la sapphire 9500 ho raggiunto i 330Mhz per la VPU e 310Mhz per le RAM.
voi direte: e dove stà il record?
ho raggiunto queste frequenze col dissino sapphire
(praticamente un micro wc con ventola dentro x non sentir la puzza di bruciato :D ) sul VPU e senza alcun dissi sulle RAM :eek:
naturalmente ci ho pure giocato e fatto un paio di 3dmark :)

con quello in rame a quanto arrivi?
Perchè io con il dissino originale e ram senza nulla vado a 344/324.
ciao. :sofico:

Sahira28
17-04-2003, 14:52

Usare il flasher Gigabyte...
Sarà la duecentesima volta che lo scrivo!

Ciao
Il flash giga lo trovo.....ma radeonitalia non funziona !
Dove lo trovo un bios adatto alla mia sapphire 9500 pro con memorie infineon 3.3 ?

Senza avere modificato ancora niente, powerstrip in teoria mi permette l'overclock ma il 3dmark non sale per niente (anche se "vede" le nuove frequenze). E' normale ?

Darkman
17-04-2003, 15:02
Si, è normale!
A Radeon Italia è scaduto il dominio... chissà se è stato spostato... boh!

Usa questo bios!

http://enzodrk.supereva.it/Infineon_9500pro.bin

Scaricalo con l'Explorer, non con getright o similia.

Sahira28
17-04-2003, 15:14

Si, è normale!

Usa questo bios!

Grazie
Dove la trovo la guida scritta da te su come flashare il bios senza fare casini ?
.......mi sono letto tutto il tread ma non ho ancora ben chiaro il metodo migliore (sopratutto per salvare il bios originale)
.......
grazie

Darkman
17-04-2003, 15:31
Originally posted by "Sahira28"

Grazie
Dove la trovo la guida scritta da te su come flashare il bios senza fare casini ?
.......mi sono letto tutto il tread ma non ho ancora ben chiaro il metodo migliore (sopratutto per salvare il bios originale)
.......
grazie

Guida? io non ho scritto nessuna guida! :confused:

Cmq trovi tutto scritto su questo topic!
Se ti leggi il primo post c'è scritto filo per segno cosa fare!

Sahira28
17-04-2003, 22:16

Si, è normale!

Usa questo bios!

Ho eseguito tutta la procedura, ma dopo il fatidico comando per flashare il bios con atiflash....mi viene scritto:
SERIAL ROM
"Infineon_9500pro.bin" File open error

Che significa ?

Darkman
17-04-2003, 22:24
Vuol dire quello che leggi. O che il dischetto e danneggiato o che il file non è stato scaricato correttamente.
Eventualmente prova anche questo:
http://enzodrk.supereva.it/9500_33_infineon.BIN

Scaricalo disabilitando sempre i vari download manager!

fabiosk
17-04-2003, 22:38
Tanto x la cronaca RadeonItalia è tornato online...se qlkuno ha ancora qlke problema x la visualizzazione dovrà aspettare domani, e troverà tutto ok.

Scusate :rolleyes:

Sahira28
17-04-2003, 23:15

Vuol dire quello che leggi. O che il dischetto e danneggiato o che il file non è stato scaricato correttamente.
Eventualmente prova anche questo:
http://enzodrk.supereva.it/9500_33_infineon.BIN

Scaricalo disabilitando sempre i vari download manager!

Risolto
doveva essere solo un problema di sintassi....è bastato cambiargli nome.
Poi ho dovuto installare di nuovo i driver e .... funziona.
......ciao e grazie

Darkman
18-04-2003, 00:48
Originally posted by "Sahira28"

Risolto
doveva essere solo un problema di sintassi....è bastato cambiargli nome.
Poi ho dovuto installare di nuovo i driver e .... funziona.
......ciao e grazie

Buon overclock! :p

Grazie per l'informazione Fabiosk! :p

Max Payne I
20-04-2003, 11:16
Scusate la mia ignoranza, ma com'è che io non ho bisogno di fashare un bel nulla e comunque riesco a portare la 9700Pro della Sapphire a 324@360/310,5@342 ?????
La 9700Pro è sboccata di default???
Se oc troppo si brucia o si blocca prima dandomi difetti di visualizzazione????
Ho messo 25€ di Cristal Orb sull vga e 36€ di dissi in rame sulle ddr :sofico: ; serviranno oppure è poca roba????
Fino ad ora mi sembra che siano stati utili. :)

CYRANO
21-04-2003, 16:52
Certo che sto topic mi ha smontato non poco... già mi vedevo ad overclokkare la mia triplex ( che mia rriva mercoledì )
invece non mi fido a flasharla..mi sa che mi tocca ternela a clock di default...

Ciaozzz

pandyno
21-04-2003, 17:16
Originally posted by "CYRANO"

Certo che sto topic mi ha smontato non poco... già mi vedevo ad overclokkare la mia triplex ( che mia rriva mercoledì )
invece non mi fido a flasharla..mi sa che mi tocca ternela a clock di default...

Ciaozzz

Scusa perchè? che problemi hai?

Max Payne I
21-04-2003, 19:16
324@362,5/310,5@344 senza alcun flash. :cool:

CYRANO
21-04-2003, 22:26
Originally posted by "pandyno"

Scusa perchè? che problemi hai?

Leggo di errori nel flashare ecc ecc
Se per caso mi va male e tira la cuoia la skeda , sono cavolacci amari per me...

Ciaozzz

Darkman
21-04-2003, 22:42
Cyrano, fino ad adesso tutte le schede con il flashing andato a male le abbiamo recuperate!

CYRANO
21-04-2003, 23:05
Eh ho capito..ma per es. mettiamo che l flash vada male ed il pc non si avvii , schermo nero ecc ecc che faccio? non ho un pc muletto , ne una sk video pci ... sinceramente sono un po' "impaurito" diciamo...

Ciaozzz

Apocalisse84
22-04-2003, 14:25
La mia scheda 9500 128MB ha le memorie in linea (!!) e c'è scritta questa sigla:

HY5DU283222
F - 36 237A

Scommetto che sono memorie Hynix a 3.6 ns...
con queste memorie è possibile fare un buon overclock??
In più mi piacerebbe sapere se c'è un programma in grado di tenere precisamente sotto controllo la temperatura della scheda visto che vorrei lasciare il sistema di raffreddamento intatto...

p.s. il fatto di essere riuscito a modificare la frequenza di core direttamente con il RadClocker che significa che il mio bios è già sbloccato???

Max Payne I
22-04-2003, 19:26
Un sistema per rilevare la temp. della cpu c'è, anche più di uno.
Visto che vuoi lasciare il sistema di raffreddamento intatto più che un programma c'è un sistema anche se non è preciso.
Collega una sonda termica il più possibile vicino alla gpu, sotto il dissi, ma senza rialzare nulla, altrimenti non dissipa più bene.
Altrimenti metti un bel Cristal Orb copper base con sonda termica incorporata e riesci a rilevare meglio tutto, oltre che a dissipare meglio. :sofico: :cool:

Louder Than Hell
22-04-2003, 19:33
ok l'ho provato e non è ancora esploso niente...

Apocalisse84
22-04-2003, 22:43
Originally posted by "Max Payne I"

Un sistema per rilevare la temp. della cpu c'è, anche più di uno.
Visto che vuoi lasciare il sistema di raffreddamento intatto più che un programma c'è un sistema anche se non è preciso.
Collega una sonda termica il più possibile vicino alla gpu, sotto il dissi, ma senza rialzare nulla, altrimenti non dissipa più bene.
Altrimenti metti un bel Cristal Orb copper base con sonda termica incorporata e riesci a rilevare meglio tutto, oltre che a dissipare meglio. :sofico: :cool:
Il problema è che ho già speso abbastanza per il PC (nuovo nuovo) quindi in teoria vorrei restare in economia...

dbev
23-04-2003, 00:18

Cyrano, fino ad adesso tutte le schede con il flashing andato a male le abbiamo recuperate!

Questo non è per nulla vero.

La mia ed almeno altre due schede stanno dall'assistenza sperando che vengano sostituite in garanzia.

[/siz]

Tiafx
23-04-2003, 10:56
Gente, devo flashare la mia 9500 liscia con un bios per 9700 (o 9700pro se possibile), quale devo usare?!? Devo tener conto delle mem che monta (e cercarne uno apposito per ddr infineon) o vanno bene tutti basta che siano sbloccati? Posso metterci per esempio quello della sapp 9700pro sapendo che come frequenze le tiene eccome? o devo mettere quello della 9700 e poi editarlo per salire? Non ci sto capendo + niente... è un pò che nn seguivo e questi sono i risultati! :muro: :muro:

Grazie :pig:

Darkman
23-04-2003, 12:31
Questo non è per nulla vero.

La mia ed almeno altre due schede stanno dall'assistenza sperando che vengano sostituite in garanzia.

E chi sono questi altri due? :confused:
Ma hai provato a riflasharla su un altro pc come ti avevo consigliato?

Darkman
23-04-2003, 12:41
Originally posted by "Tiafx"

Gente, devo flashare la mia 9500 liscia con un bios per 9700 (o 9700pro se possibile), quale devo usare?!? Devo tener conto delle mem che monta (e cercarne uno apposito per ddr infineon) o vanno bene tutti basta che siano sbloccati? Posso metterci per esempio quello della sapp 9700pro sapendo che come frequenze le tiene eccome? o devo mettere quello della 9700 e poi editarlo per salire? Non ci sto capendo + niente... è un pò che nn seguivo e questi sono i risultati! :muro: :muro:

Grazie :pig:

Bios per memorie infineon e non devi editarlo. I bios per 9700 liscie dovrebbero essere bloccati.

Tiafx
23-04-2003, 13:24

Bios per memorie infineon e non devi editarlo. I bios per 9700 liscie dovrebbero essere bloccati.

Mmh, quello club 3d che si trova nel link della 1° pagina dovrebbe essere sbloccato giusto? Xchè nn devo editarlo?

Darkman
23-04-2003, 14:07
Se sei sicuro che la tua scheda tenga le frequenze della Pro puoi anche editarlo. Altrimenti puoi fare anche tutto da qualsiasi tweaker.
Cmq per editare usa il radedit.

iltranquillo
23-04-2003, 19:44
Flash riuscito. Per adesso tutto sembra Ok (3Dmarkd2003 da 4195 a 4663), ma la ram della mia Hercules non ne vuol sapere di superare i 310 senza artefatti nei giochi. Non me la prendo perchè ho pur sempre una Pro ( :D ) pagata...liscia ( :D :D ) e comunque con il case e il relativo sistema di raffreddamento che mi ritrovo (roba tipo: cpu 56°, mb 40°, ecc...) va tutto anche troppo bene!

dbev
23-04-2003, 23:25

E chi sono questi altri due? :confused:
Ma hai provato a riflasharla su un altro pc come ti avevo consigliato?

Non funziona!!!

Gli altri due sono due persone che ho incontrato qui (mviazz mi pare) e sul forum di Atipower.

Ma mi pare che non siamo i soli.

FreeMan
25-04-2003, 16:04
Tolgo il rilievo alla discussione visto che è ora citata all'interno della NUOVA guida sui BIOS :cool:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=440862

>bYeZ<

dado_fi
17-05-2003, 15:31
Raga io ho una 9500sapphire infineon 3.3 con pcb rosso e dissipatore ATI
( la scheda sembra propio un ATI ).
Quale è il miglio bios per questa scheda ? e che prog mi consigliate per flashare ?
Grazie a tutti..
Non so se esiste gia un post ......

aresmarte
17-05-2003, 23:52
ho preso la mia 9500liscia con memorie in linea enteck mi pare...
ho preso il bios della sapphire 9500pro...
ho lanciato radedit e ho modificato le frequenza a 320/320.
ho perso il programma flashrom della gygabyte..
ho flashato il tutto..
ho installato idriver omega derivati dai cata 3.4...
ho fatto il 3dmark2001 e sono passato da 12300punti a 14450...

posso fare altro per tirare il collo a sta scheda??

Bardak
21-05-2003, 10:58
a questo link clicca (http://content.guru3d.com/article.php?cat=review&id=19&pagenumber=16) si dice che per oc la 9500pro basta scaricare rivatuner e una patch il problema e' che la patch va cambiata ogni volta che si cambiano i driver

vv
21-05-2003, 11:11
Bardak, il link non va....almeno oggi

Bardak
21-05-2003, 11:44
ora funziona riprova

Grezzo
11-06-2003, 19:51
Ragazzi ho una Sapphire 9700 liscia con memorie Samsun da 3.3 ns, sapete consigliarmi un buon bios sbloccante ?

Thx...

tommyHD
13-06-2003, 12:03
Originally posted by "Grezzo"

Ragazzi ho una Sapphire 9700 liscia con memorie Samsun da 3.3 ns, sapete consigliarmi un buon bios sbloccante ?

Thx...

quoto :o

braga
27-06-2003, 17:32
Originally posted by "Grezzo"

Thx...

Ecco il link per il tuo nuovo bios sbloccato ---> http://www.3dchipset.com/bios/ati/warp11/index.php

Quello per le vostre Sapphire 9700 europee è il 3° dall'alto.

Buon Overclock a tutti! ;)

Darkman
28-06-2003, 00:19
Braga, hai anche quello per le memorie Entrotech?

CYRANO
28-06-2003, 07:12
Stamane all'alba m'è venuto di flashare la mia Triplex 9500pro.
Praticamente una BBA con mem infineon 3.3
Ho messo il bios per mem infineon preso da Radeonitalia ( mi sembra...)
Andato tutto bene , me la vede come 9700 pro.
Ovviamente non rompo la tradizione di beccare schede poco fortunate nell'overclock.
Infatti overclokkandola con RadClocker ( cata 3.5 ) , a 320/320 3dmark2001 s'è piantato al Dragothic.
Ora l'ho messa a 315/310 e sembra essere parecchio stabile. Fatto il 2001 e il 2003 senza artefatti di sorta.
Col 2001 son passato a 12900 punti , col 2003 a 4070.
Per ora mi accontento , contando che il mio pc è un forno ( non tanto la cpu ma la temp di sistema ) e che la scheda soffrirà la calura...

Ciaozzz

Darkman
28-06-2003, 10:45
Se il tuo pc è un forno (come del resto quello del 99% degli utenti) la 9500Pro non aiuta di certo ad abassare le temperature!

pandyno
28-06-2003, 10:57
ieri la mobo (8rda+) era a 51°C a case aperto!!!!!!!!!!!!! O_O

Darkman
28-06-2003, 11:03
Io son dovuto scnedere di una trentina di Mhz da processore. L'acqua del liquido era troppo calda!:eek:
La mainboard mi sta sui 35° (Epox 8k3a+). Da notare che se acendo il condizionatore le temperature scendono drasticamente! La mainboard torna ai suoi 28° ed il processore (raffreddandosi l'acqua) di 7~8°!!!!