View Full Version : ECCO i Bios SBLOCCATI per RADEON 9500/9700 pro e NON-pro
Raga ma in teoria sta BBA ( quindi col dissi nero... non lo cambio.. ) e memorie ( senza dissy ) infineon 3.3 , a quanto potrebbe andare?
Senza moddare il voltaggio...
Ciaozzz
Di core dipende tutto da come il dissipatore riesce a smaltire.
Per la ram penso che 315 Mhz sia il limite massimo raggiungibile.
le infineon 3.3 nn salgono molto, per il core potresti andare sino a 400, ma anche nn andare oltre i 350
sali piano piano e stabilisci tu dove arrivare
Grazie!
Allora penso che il blocco a 320/320 sia imputabile alla mem che non ce l'ha fatta... ora sta a 310 e sembra stabile...
Il core proverò a vedere quanto sale... sperem :D
Ciaozzz
Originally posted by "Darkman"
Di core dipende tutto da come il dissipatore riesce a smaltire.
Per la ram penso che 315 Mhz sia il limite massimo raggiungibile.
Io con la mia 9700 liscia come il culo di un macaco :D di ram arrivo 312 a dir tanto, mentre di clock, prima del caldo estivo stavo a 345 !!
Originally posted by "CYRANO"
Grazie!
Allora penso che il blocco a 320/320 sia imputabile alla mem che non ce l'ha fatta... ora sta a 310 e sembra stabile...
Il core proverò a vedere quanto sale... sperem :D
Ciaozzz
Sicuramente è colpa delle memorie.
Scendi a 310 di ram e poi alza solo il core per vedere fin dove arriva.
Originally posted by "braga"
Sicuramente è colpa delle memorie.
Scendi a 310 di ram e poi alza solo il core per vedere fin dove arriva.
Ho beccato la mia solita skeda di marzapane..
Ho settato la mem a 305 e salito di core... niente da fare , si blocca già a 320...
Ora l'ho settata ad un tranquillo 310/310 in sincrono...
pazienza... non ho fortuna con le sk video in tal senso...
Ciaozzz
Smonta il dissipatore, guarda se tocca bene, 320mhz sono davvero molto pochi
Il problema è che non mi fido a togliere il dissy... tanto meno la cornicetta... uff...
Ciaozzz
Allora , ho seguito i vostri consigli... mi son detto : ho fatto 30 , facciamo 38 :D
Ho tolto il dissy , con qualche difficoltà ( ho rotto la punta di un pernino , ma che comunque si incastra perfettamente lo stesso.. )
E mi son trovato davanti sta scena (perdonatemi la bassa qualità delle immagini ) :
http://utenti.lycos.it/cyranovi/9500p1.jpg
http://utenti.lycos.it/cyranovi/9500p2.jpg
In pratica hanno usato un pad di Chewingum ( probabilmente trovato per terra in una piazza di taipei ). Non scherzo... ho visto pad per cpu che erano decenti... questo era un BigBooble.
Non solo , ma la Gpu ne era coperta per circa metà della sua superficie ... insomma non mi soprendo che non salisse un cavolo...
Ora , so di non aver comprato una 9800 da 600€ , ma una "modesta" 9500pro da 220 , ma cazzo , uno sputazzo di pasta siliconica potevano mettercela... in fondo 200€ non sono mica 10 carte da mille...
Vabbeh... ho pulito il tutto con trielina e piazzato la mia bella Artic Silver 3.
un po' abbondante , sapendo che la cornicetta potrebbe anche far non combaciare perfettamente Die e Dissy ( comunque ho controllato con un righello , e mi sembrava abbastanza in linea con l'altezza del die.. il righello ha fatto un bel segno sulla pasta , sporcandosi in modo omogeneo... )
Comunque il risultato di tale operazione c'è ma non si grida al miracolo...
A 350 mhz di core ( mem l'ho fatta restare a 310 ) , 3dmark 2001 si pianta inesorabilmente al famigerato Dragothic ( che evidentemente è il primo serio ostacolo , dove la gpu lavora un pochetto... )
A 340 il 2001 passa tranquillo , ma si blocca il 2003.
A 330 tutto perfetto.. 2003 e 2001 in successione , liscio come il culetto di un infante.
Da notare che passando da 340 a 330 , il punteggio del 2001 non cambia , assestandosi sui 12950-12960 punti.
Evidentemente il mio sistema (xp 1700@2600 + , fbs 333 , 1gb 2700 ) è al limite.
Invece il 2003 ne ha beneficiato abbastanza passando da 4050 con 310mhz a 4150 con 330 mhz.
Ora , che faccio? mi accontento? boh.. si sa che l'appetito vien mangiando..
Quindi domani provo a girare in qualche negozietto cercando un dissy serio per sta benedetta scheda... un bluorb o un crystalorb... ovviamente senza spendere un fottio...
Ciaozzz
Io ho una 9700 liscia, identica alla tua come PCB, avevano messo la stessa pasta, ho levato tutto ho messo dell' artic silver3, molta molta, ho levato la ventola originale e ci ho messo una delta 6x6x2.5 da 37cfm max, e salgo fino a poco meno di 400 Mhz, cinsiderando che sono in estate non mi lamento affatto, per le mem la cosa è tragica, sono da 2.8ns ma non salgono oltre i 325 :muro: magari è il bios ora provo con dei dissi artigianali e con un bions nuovo.
Ciauz...
ragazzi ho una 9700 liscia memorie samsung da 2,8 ns...quel bios che si scarica da sto sito: http://www.3dchipset.com/bios/ati/warp11/index.php è buono anche per la mia scheda?
Giaco8181
03-07-2003, 00:58
Ragazzi io ho una Radeon 9500Pro a cui ho tolto il dissipatore originale ed ho messo il crystal Orb e sulle Ram(3.0) ho messo i dissipatori di rame...ora la tengo a
[email protected] andare oltre?Ho un pò paura di farlo...
Originally posted by "the_Law"
ragazzi ho una 9700 liscia memorie samsung da 2,8 ns...quel bios che si scarica da sto sito: http://www.3dchipset.com/bios/ati/warp11/index.php è buono anche per la mia scheda?
anche io ho la stessa scheda...fammi sapere se lo provi...
Thx.. :cry:
spakkiuso
03-07-2003, 09:51
Per 9800 non è uscito un bios sbloccato.... :D :cool:
mauromatxp
03-07-2003, 10:06
Ieri un mio amico ha flashato la sua Xelo Radeon 9700 come quella che ho io (vedi signature) con il bios trovato su www.radeonitalia.it ed è andato tutto a posto.
Il core lo abbiamo spinto a 375 MHz limite fisico del Rage3D e senza togliere il chewingum da sotto il dissy ed ha completato il 3DMark2003 con un risultato SPETTACOLARE DI 5400 PUNTI :cool:
Siamo saliti solo con il core pensate, le mem le abbiamo lasciate a 297 MHz perchè sembrava che più non salissero.
Il core ha fatto guadagnare roba come 900 punti al 3DMark2003!
Scusate la mia Xelo è tutta rossa e monta mem Infineon da 3.3 e dissy nero, vuol dire che è una BBA?
ho installato il flash del bios e adesso mi vede la 9700 come PRO e ho settato il clock nel bios e verificato tramite radeonator a 325/325 sincrono...farò qualche bench e vi saprò dire
Giaco8181
03-07-2003, 17:09
ma come faccio a capire fino a che punto posso spingere la scheda?
provando direi...cmq ho flashto il bios...quello va bene! ho portato le frequenze come quella della PRO e faccio 4656 punti a 3d mark 2003 con il mio TB 1,4 ghz 600 in più di prima! :)
Originally posted by "the_Law"
Se ha le memorie da 2.8ns è una pro.
La liscia le può avere da 3-3.3-3.6ns ma da 2.8 viste solo su pro.
CIAO!!!
mauromatxp
04-07-2003, 10:15
La mia Radeon ha memorie Infineon da 3.3ns dove lo trovo un bios sbloccato? In giro riesco a trovarlo solo per mem Hynix!
sapete se è possibile flashare la mia scheda con il bios di una 9800Pro in modo da ottenere un overclock delle memorie maggior e?
Originally posted by "Grezzo"
sapete se è possibile flashare la mia scheda con il bios di una 9800Pro in modo da ottenere un overclock delle memorie maggior e?
Non ti serve ad un kappero il bios della 9800 (che tra l'altro è troppo diversa dalla 9700). Se sei fortunato e hai già raggiunto il fondosacala de massimo di overclock per il core, allora cercati la patch che sblocca le frequenze supplementari del Rage3dtweak
400Mhz GPU e sui 740 Mhz le memorie... :eek: :D
con un bios normalissimo per 9700Pro...
Ciao a tutti, sono novello e confuso e volevo qualche delucidazione, ditemi se ho scaricato i file giusti:
Ho una sapphire radeon 9500
Atiflash
bios della sapphire 9500
Tutto oki? Posso partire con il flash?
GRazie in anticipo
Mi accodo a questo 3D, per avere un po di chiarezza.
Ho letto praticamente tutto li 3D, e mi pare di aver capito che è possibile che alcune Hercules 9500pro potrebbero non essere overclocckabili...giusto?
Cioè il bios preso dai link messi a disposizione del 3D in rilievo, potrebbe non andare.
A questo chiederei gentilmente una delucidazione.
C'è chi ha scritto che le memorie della Hercules sono Infineon 3.3, è giusto. Avendo i dissy sopra non posso vederlo...per ora.
Alcuni invece hanno overclocckato semplicemente installando un tool per overclock, tipo poweStrip, nvtuner ecc.
Ho provato ma non riesco, quindi ho il bios bloccato, evidentemente :D
Chi ha flashato una Hercules9500pro con s/n finale -00, mi può dire se è andata a buon fine il tutto, e cosa ha fatto precisamente??
A volte si finisce per fare sempre qualcosa di diverso dalle guide o altro...:rolleyes:
Grazie e chow
Andreucciolo
06-10-2003, 16:27
Ciao a tutti.
Scusate ma ho dei dubbi da "novellino" e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho una sapphire 9500 liscia 64 mega, il problema è questo: se installo powerstrip non mi da la possibilità di overc. la scheda, se uso il programma redline si:confused:
La domanda è: la mia scheda è bloccata o no???
Ciao
Scusate ancora...
sono riuscito a leggere la marca delle memorie, riporto la sigla:
HY5DU283222
F-36 309A
KOR 7T63536P
Adesso, le memorie son Hynix da 3.6, e ok.
Stavo rileggendo il 3D, (sto uscendo scemo a ritrovarlo :confused: )perchè mi sembrava di ricordare che ci sono dei problemi con delle memorie, in pratica il flash del bios non porterebbe a nessun beneficio in fatto di overclock.
Sui link dei bios sono tutti per mem. Infineon da 3 e 3.3.
Posso flashare secondo voi uno di questi, magari quello da 3.3 ???
Tanto di default partono tutti uguali...270/275, anche le mie sono a questa frequenza di default, così ho letto quando ho installato il Rivatuner.
Grazie per chi mi risponderà ;)
^[H3ad-Tr1p]^
07-10-2003, 16:25
up
Ancora in attesa...:rolleyes:
Come non detto....ho fatto tutto :cool:
Vedi sign...oc in progress
Andreucciolo
18-10-2003, 16:56
Scusate, non ho capito una cosa.
Io ho una 9500 liscia (Sapphire) che con il bios originale mi sale tranquillamente a 343 ( non spingo oltre per paura).
Volevo capire: se metto il bios della 9700, che cosa ci guadagno?
Mah... se ti può aiutare un mio modesto parere...da quello che ho letto nel 3D, il flash del bios viene fatto solo ed esclusivamente per poter salire di frequenza.
Quindi se tu riesce a fare ciò senza aver flashato il bios, vuol dire che il tuo bios era già sbloccato di suo, di fabbrica.
Per questo io ti consiglierei di non flashare, ma non per paura o altro...perchè penso che non ci guadagneresti niente.
La gpu quella è e quella rimane anche dopo il flash...auindi ti tiene sempre le stesse frequenze. ;)
chow
wireless
27-10-2003, 15:28
raga'. ho letto buona parte del thread e ho le idee un po' confuse e non ho capito che tipo di modifica posso fare etc....
allora ho una radeon 9500 sapphire, memorie in linea samsung, pcb nero..credo sia una liscia, non pro, confermate? Dietro c'è scritto radeon 9500 128 mb ddr v/d/vo. da quel che ho capito la posso portare, via software senza taroccamenti del bios, a radeon 9500 pro...oppure a 9700 pro?
help......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.