PDA

View Full Version : Utilizzo del processore sempre al max.... cosa fare?

batigol
18-03-2003, 19:14
Ciao,
da un paio di giorni il processore lavora sempre al 100% anche se non lo utilizzo in alcun modo, non intendo il ciclo idle al 99%, dico proprio che lavora, anche se non so cosa faccia.
Utilizzo un programmino Freeram Xp PRO per recuperare ognitanto un po' di ram, e questi oltre a segnalarmi la ram libera indica anche l'uso della cpu.
Mi ha sempre segnalato correttamente l'uso del processore (anche il monitor di sistema di windows da i soliti dati).
Ho un P3 con 512Mb di ram Windows ME gforce 256 32Mb DDR 1024 live 3 HD. tramite un tool apposito ho provato a killare via via i vari task in esecuzione, ma non sono riuscito ad individuare la causa di questo problema.
In concomitanza con questo problema ho avuto noie con la virtual java machine.
Per esigenze avevo installato la VM di sun (Java 2 sdk 1.4.1.02 - Windows) poi nel momento che l'ho disinstallata credevo di poter tornare facilmente alla VM di ie, invece sono iniziati i problemi.
Ho provato a reinstallare la vm microsoft ma mi blocca il pc con conseguente reset manuale e scandisk che mi rileva sempre (4 volte su 4) qualche frammento perso, allora ho deciso di tentare di rimuovere completamente ie con ieradicator (tool zd hoc.... così dicevano) dopo un po' di problemucci sono riuscito a reinstallare ie passando dalla precedente 5.5 alla 6 con spk1.
Ho provato ad aprire un sito con applet java e al momento di dover accettare di scaricare la virtual machine ho risposto si; purtroppo mi si è presentato un messagio che mi diceva che non riusciva a scaricare.

Ora mi appresto a reinstallare nuovamente la vm di sun (sperando che non mi dia problemi), però il primo problema descritto esiste sempre quindi ho preferito descrivere anche i prob con la vm perchè forse c'è attinenza.

So che una formattazione sarebbe la soluzione migliore, ma sono impossibilitato a farla quindi se mi potete aiutare grazie

marsmars
18-03-2003, 20:37
Tanto per gradire... ma un programma che recupera ram... per caso non la scarica (il contenuto) sull' HD ?

Ciao

batigol
18-03-2003, 21:14
no no ma in genere il prog lo lancio e e lo richiudo e solo in casi particolari, solo che lo uso anche per controllare l'uso della cpu.

ONAisuriv
19-03-2003, 07:59
Prova a verificare quale servizio utilizza la cpu con tanta insitenza e poi disabilita solo quell'applicazione......

batigol
19-03-2003, 10:44
ho provato a chiudere i vari task in esecuzione uno alla volta ma niente.
Tempo fa avevo trovato una utility che mi faceva vedere il task manager come quello di XP (molto + comodo e pratico) ma ora non riesco a ritrovarla, magari con quello ci riuscire, visto che monitorava anche la percentuale di utilizzo

giopappy
19-03-2003, 14:07
L'utility che cerchi si chiama w98/me task manager, la trovi su download.com

batigol
19-03-2003, 18:05
grazie giopappy lo provo subito

batigol
21-03-2003, 00:39
aggiungo qualche altro particolare oltre all'utilizzo costante al 100% della cpu, mi sono anche accorto che il files swap non si ridimensiona neanche spengendo il pc. Unico modo per azzerarlo è stato quello di disabilitarlo e poi riabilitarlo. Per non dover fare questa cosa troppo spesso ho fatto un paio di modifiche al system.ini per far si che il pc prima di passare allo swap usi tutta la ram.
Se avete idee grazie