View Full Version : CDR da 90 e 100 minuti
dune2000
18-03-2003, 17:22
Da un pò sono in circolazione tali supporti, da 90 e 100 minuti appunto,
ma quali masterizzatori li possono utilizzare ??
Esiste un database di compatibilità ??
io con il mio Lg 8400b (40x) firmware 1.2 non li posso usare :( .... e voi ??
Facciamo un sondaggio o è già stato fatto??
Marco
dune2000
18-03-2003, 17:32
MI rispondo da solo: basta guardare qui http://www.feurio.com/English/Writerdb/index.shtml
??
Secondo loro Il mio risulta compatibile, viene da chiedersi che firmware avesero e se oltre a Feurio altri programmi possono vederli (es Nero) ??
Marco
Forse è necessario impostarlo come overburn.
Col mio vecchio Yamaha 8 8 24 dovrei arrivare fino a 88:30. Fino ad ora l'ho testato a 86:00 con CDRWIN 5.05 su un CD philips da 90 min e tutto ha funzionato regolarmente.
Credo che anche Nero faccia l'overburning, ma io non lo mai utilizzato.
Come può essere'?????????
Ho l'ultimo firware e uso Nero con l'overburn attivatooooo
AIUTO!!!!!! PLSSSSSSSSSSSS
dune2000
19-03-2003, 09:39
HO attivato anche io l'overburn ma resta il problema che mi vede il mio CDR-90 di Irradio come uno da 703 mega, lo stasso vale con il programma di riconoscimento supporti CDRindentifier.
:confused:
NOn vorrei fare una cazzata impostando la dimensione max di overburn a 90 minuti (visto che c'è il rischio di danneggiare il masterizzatore).
La parola a chi ha più esperienza.......
Che i Cd da 100' come da 90', vengono visti come da 700 mega, è normale, questi Cd non sono previsti dallo standard Orange Book.
Ultimamente ho fatto un cd da 99:56 minuti, però sono incappato in grosse difficoltà di lettura anche se la masterizzazione era andata a buon fine.
C'è da dire che nessun produttore di CD-R di alto livello commercializza cd da 100', un motivo ci sarà :rolleyes:
Pertanto sconsiglio di fare overburn estremi, perchè questo va ad incidere sicuramente, sulla leggibilità e l'integrità dei dati.
Per masterizzare cd da 90' o da 100' bisogna impostare i minuti di overburning nelle preferenze di nero. Non ho mai sentito nessun che ha danneggiato il masterizzatore facendo questi cd, comunque è meglio rispettare i limiti indicati nel sito indicato dall'utente Dune 2000.
Spero di essere stato esauriente.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.