PDA

View Full Version : Monitor arcade + Advance mame

Kernel32
18-03-2003, 17:11
Qualcuno sa spiegarmi come funziona l'advance mame collegando il PC ad un monitor da cabinato arcade? :confused:

skazzo
19-03-2003, 12:37
Originally posted by "Kernel32"

Qualcuno sa spiegarmi come funziona l'advance mame collegando il PC ad un monitor da cabinato arcade? :confused:
dunque, mi sono fatto una cultura su www.emuita.it, ti consiglierei di passarci..oltre a questo ci sarebbero alcuni siti fatti più o meno bene che spiegano come fare, ma sono una schiappa a ricordarmi i link....
Allora: advancemame, se correttamente impostato, riesce a visualizzare correttamente le immagini su un monitor arcade, che lavora a frequenza più basse di un monitor per pc, ossia 15KHz.
Se ti leggi la documentazione (se sai l'inglese) troverai tutte le opzioni possibili e immaginabili per impostare e utilizzare correttamente l'emulatore.
Inoltre ti consiglierei di usare un frontend tra ArcadeOS e AdvanceMenu: il primo non è più mantenuto, quindi supporta correttamente solo vecchie versioni del mame (puoi provare con le nuove ma non garantisco nulla), mentre il secondo fa parte dell'advance project e è aggiornato, ma è più difficile da configurare. Questi due frontend possono lavorare con un monitor arcade.
c'è da dire che devi scordarti di utilizzare windows mentre usi il monitor arcade, perchè non si può cambiare la frequenza sotto win e rischieresti di causare danni al monitor, che fra l'altro non visualizzerebbe correttamente il desktop.
Il PC al monitor arcade lo attacchi tramite le uscite rgb della scheda video....

questa come infarinatura generale, se vuoi chiarimenti provo a risponderti, ma non assicuro niente!!!

ciao

Kernel32
19-03-2003, 16:22
Ok ci siamo.
Io sto già usando da un po' il mio cabinato con arcadeOs e tutto funziona alla grande. Il problema è che dalla versione 0.53 del mame il tutto va a farsi benedire... :(
Ho provato con advance mame:
L'immagine continua a "scrollare" verso il basso e la frequenza sembra essere sbagliata non capisco...
Mi sembra di aver letto da qualche parte che ci volesse dell'hardware extra tra uscita VGA e ingresso RGB del monitor arcade...
Tu ne sai qualcosa?
Cambiando problema:
Con il dos (ma credo che con windows non faccia molta differenza) ho notato che premendo simultaneamente più di due tasti, la tastiera non risponde +. Ho provato ad utilizzare un altro modello di tastiera ma il problema persiste (magari con altre combinazioni di tasti). Esempio: quando salto in avanti e premo fuoco, i tasti sono "freccia dx" frecia su" e "ctrl". A questo punto il tasto ctrl (e alcuni altri) non risponde +...
Qualcuno sa se esiste una soluzione a questo problema?

Ciao e grazie per il tuo intervento! :)

skazzo
07-04-2003, 11:37
scusa se rispondo ora, penso che non mi funzicava l'avviso via mail....
dunque: i marchingegni hardware da mettere tra vga e monitor si chiamano scan converter, ma non ne esistono di buoni in giro per il monitor arcade. Potrei indirizzarti sul sito di Jimi, che fa una modifica al Trust Televiewer per poter visualizzare correttamente qualsiasi cosa esca dal pc sul monitor arcade. Il problema è che sta smettendo di modificarli, quindi ti chiederebbe un'occhio della testa, sempre se gli torna la voglia di farlo, anche perchè i pezzi per la modifica costano parecchio.
Premetto che non ho ancora il cabinato ma ne vorrei uno (nn è che riesci a procurarmelo? ;) ), quindi nn ho ancora studiato bene l'advMAME. So solo che è molto complicato da configurare esattamente. credo che sia una questione di frequenze, bisognerebbe impostare l'esatto scan rate, ma non saprei dirti come, purtroppo...

per la tasiera, si chiama "Key blocking": i tasti chiudono dei circuiti che hanno delle piste in comune, a forma di matrice; quando premi due tasti della stessa riga (o colonna, dipende da come la guardi) il secondo tasto non riesce a spedire il segnale corretto. oppure se premuti contemporaneamente 3 tasti posti in maniera (x1,y1) (x1,y2) (x2,y1), allora anche il tasto (x2,y2) sarà rilevato come premuto anche se non lo è, e resterà premuto fino a che non lo si preme e rilascia veramente...per ovviare a questi inconvenienti si può aggiungere dei diodi ad ogni tasto della tastiera o configurare i tasti in modo che non appaiano questi problemi.
ma se hai il cabinato usa il controller originale! guarda la mia homepage per farti un'idea, è ancora in fase di elaborazione. Sono solo un teorico....

ah, se vuoi provare a sentire jimi... http://members.chello.at/claudia.zanelli troverai info per contattarlo e sullo scatolion magico....
ciao!

Kernel32
07-04-2003, 14:14
Ciao!
Vedo che anche tu ti stai dando da fare per "moddare" un cabinato. :)
Io ho un tizio vicino a casa che li noleggia e sono riuscito a comprarne uno su cui girava Crystal Castles (1982... :eek: ) per 60€ (senza la scheda con il gioco).
Mi sono anche fatto dare alcuni pulsanti, così ho rifatto completamente i controlli mettendome 6 per giocatore.
Ho poi preso una vecchia tastiera e con un tester ho trovato le combinazioni sui 2 pettini e li ho collegati ai tasti.
Non ho capito come devo collegare i diodi per ovviare al problema del blocco... Riesci a spiegarmelo?

Ti mando una foto della mia creaturina... ;)

skazzo
07-04-2003, 15:04
muoio d'invidia.... :mad:
credo che la soluzione migliore sarebbe quella di usare i "tasti giusti" come spiego nel mio sito, altrimenti per i diodi ti rimando alla pagina, solo teorica, di stephan hans http://home.t-online.de/home/stephan.hans/tricks.htm#SUPERDUPERARCADEJOYSTICKCONSOLE
il primo pezzo spiega come scegliere i tasti adatti, mentre lo schema successivo riguarda la odifica con i diodi. non so se qualcuno l'ha provata, visto che è più conveniente aggirare l'ostacolo scegliendosi prima i tasti e risparmiando il costo dei diodi (ci si mette un attimo di più, però...)

credo che però dovresti disporre della tastiera intera, o almeno io ho fatto così....

ciao!

Kernel32
07-04-2003, 15:09
Questo vuol dire che devo rifare tutti i collegamenti... NOOOO!! :muro:

skazzo
08-04-2003, 07:20

Questo vuol dire che devo rifare tutti i collegamenti... NOOOO!! :muro:

prima di disperarti io lascerei tutto così, e procederei come segue:
prendi un filo spellato agli estremi, avvii il pc e keyscan, oppure il notepad, ti serve solo per sapere che tasto premi.
colleghi ogni coppia di collegamenti con il filo, così da chiudere il circuito e rilevare il tasto premuto.
ti segni tutte le combinazioni in tabella e guardi dove stanno i tasti già assegnati.
poi procedi come ho fatto sulla mio sito o come ha fatto stephan hans sul suo, cercando di modificare meno tasti possibile.
credo che sicuramente dovrai cambiare i tasti direzione in quanto di solito mappano la freccia destra con quella in su o qualcosa del genere....

buon lavoro!!!!

Kernel32
08-04-2003, 07:45
Ho visto lo schema con i diodi sul sito che mi hai indicato, credo che prima proverò con quello...

Cosa ne pensi del mio cabinet (contando che ha 20 anni...) ? :sofico: :sofico:

skazzo
08-04-2003, 10:54
stupendo è dire poco....
perche sono io l'unico che fa tanta teoria e niente pratica????
devo trovare la voglia di andare in giro a noleggiatori....ma non ne ho!
è grave?
ah, per advancemame ti consiglierei di spulciarti la documentazione...so che è una palla, ma mi hanno detto che per impostarlo bene (leggi: coi controca@@i) bisogna smanettarci tanto in quanto cambia da pc a pc.
hai provato a contattare jimi? io sono in attesa del suo scatolo....non vedo l'ora di avere un cabinato a casa!

ciao!

Kernel32
08-04-2003, 11:19
Originally posted by "skazzo"

stupendo è dire poco....
perche sono io l'unico che fa tanta teoria e niente pratica????
devo trovare la voglia di andare in giro a noleggiatori....ma non ne ho!
è grave?
ah, per advancemame ti consiglierei di spulciarti la documentazione...so che è una palla, ma mi hanno detto che per impostarlo bene (leggi: coi controca@@i) bisogna smanettarci tanto in quanto cambia da pc a pc.
hai provato a contattare jimi? io sono in attesa del suo scatolo....non vedo l'ora di avere un cabinato a casa!

ciao!

Sto provvedendo al resrauro... :D
Con advancemame ho letto un po' di documentazione e dopo 30 min. di prove senza 1 che fosse 1 minimo risultato ho abbandonato :muro:
E' veramente un peccato che l'arcadeos non funzi + con il mame... :(
Un emu che funziona ancora da dio è il raine: basta aggiornare ad ogni release il file contenente la lista delle rom :)
X Jimi non so quanto possa chiedere per lo "scatolo"... Tu quanto lo hai pagato?

skazzo
08-04-2003, 12:09
abbastanza....circa 150€!
il problema è che usa chip non trovabili in giro, e che per ottenerli deve leccare il culo un po' alla siemens che glieli smercia a un'occhio della testa!

ciao!

Kernel32
08-04-2003, 13:18

abbastanza....circa 150€!
il problema è che usa chip non trovabili in giro, e che per ottenerli deve leccare il culo un po' alla siemens che glieli smercia a un'occhio della testa!

ciao!

:eek: :eek: :eek:

skazzo
08-04-2003, 14:32
beh, diciamo che l'alternativa ci sarebbe...solo che no è proprio il massimo.
sto parlando dell'aecadeVGA, commercializzata dalla Ultimarc, che sarebbe una scheda video che permette di attaccarsi al monitor arcade e poter vedere windows.
costa 90€, quindi un po' meno dello scatolino di jimi, ma è peggiore: a causa dell'interlacciamento e robe varie il desktop si vede tutto a righe e quarettini....inoltre ho sentito molta gente che ha avuto problemi di installazione e cose varie....

per ora non ho trovato altro....boh!

ciao!

skazzo
09-04-2003, 13:03
io, per evitare di dover saldare/dissaldare troppi cavi in caso di tentativi falliti, ho ipotizzato di montare una morsettiera a vite sul pcb della tastiera, in modo da poter inserire i fili e fissarli con comodità.se devi fare una dissaldata generale, ti consiglio di pensarci anche tu....prima di tutto ti fai la mappa di tutta la tastiera, poi se ti serve un tasto in più puoi inserirlo al volo! :D

ah, hai già installato il driver dos per il monitor a 15KHz, vero?
anche se non servono con advancemame, però è un tentativo....

Kernel32
09-04-2003, 13:13
E' una buona idea quella della morsettiera.
Io per ora ho utilizzato dei mammuth... Se dovessi rifare la cablatura proverei con una morsettiera.

I driver dos non li ho installati e sinceramente non saprei che farmene...

skazzo
09-04-2003, 14:13

I driver dos non li ho installati e sinceramente non saprei che farmene...
Non so come hai impostato la macchina, e come avvii ArcadeOS, comunque:
In molte configurazioni che ho visto in giro si usa solo il dos;
per visualizzare il dos su un monitor arcade sono stati sviluppati dei driver (mi pare arcmon.sys) che aggiustano bene l'immagine sul monitor;
ArcadeOS o Advmame sono configurati con l'opzione "utilizza monitor arcade"...;
Advmame e advmenu hanno al loro interno delle applicazioni come advvga che servono allo scopo.

ho fatto un po' di confusione, credo... comunque sia, prova a visitare il sito di pc2jamma project... ora nn ho il link sottomano...

ciao

Kernel32
09-04-2003, 14:42
Io utilizzo dos "puro", con mame, raine e arcadeos.
Arcmon.sys lo utilizzavo quando la macchina era in fase di testing, e mi serviva solo per vedere le schermate dos di avvio.
Una volta che riesci a far partire arcadeos puoi selezionare "dos shell", se non ricordo male, e andare al prompt dei comandi (tra l'altro funziona meglio che con arcmon.sys...).

ArcadeOs era una favola :muro:

skazzo
09-04-2003, 14:49

Io utilizzo dos "puro", con mame, raine e arcadeos.
Arcmon.sys lo utilizzavo quando la macchina era in fase di testing, e mi serviva solo per vedere le schermate dos di avvio.
Una volta che riesci a far partire arcadeos puoi selezionare "dos shell", se non ricordo male, e andare al prompt dei comandi (tra l'altro funziona meglio che con arcmon.sys...).

ArcadeOs era una favola :muro:

che dirti... prova a chiedere a jimi, che ha contribuito allo sviluppo di arcadeos!!!
forse guardando il codice si trova anche il metodo per aggiornarlo....manca il tempo e la voglia!!!

ciao

Kernel32
09-04-2003, 14:59
Ma è così disponibile Jimi?

Comunque il problema è nato dal mame qundo dalla release 0.53 non ha + supportato qualcosa legata al colore (non ricordo bene di cosa si trattasse...) :cry:

skazzo
15-04-2003, 09:26
Jimi risponde a tutte le mail che gli arrivano, non le cestina come Nicola Salmoria....
ho visto che sul sito pc2jamma project è uscito ArcadeOS 2.50, ma non c'è scritto se funziona con le nuove versioni....
magari si può provare con quello e advmame.... boh!

ciao!

Kernel32
15-04-2003, 10:22

Jimi risponde a tutte le mail che gli arrivano, non le cestina come Nicola Salmoria....
ho visto che sul sito pc2jamma project è uscito ArcadeOS 2.50, ma non c'è scritto se funziona con le nuove versioni....
magari si può provare con quello e advmame.... boh!

ciao!

GRAZIE X L'INFO!
Vado subito a scaricarlo, lo provo e ti so dire. :)
Allora Jimi è proprio un grande!
E Nicla Salmoria è intoccabile... :rolleyes:

skazzo
15-04-2003, 12:41
è uscito anche advMAME 0.67.... se vuoi tenerti informato sulle info e le nuove release vai su mameworld o emuita....è da lì che ho visto che c'era arcadeos 2.5....

ciao!

Kernel32
22-04-2003, 07:50
Ho provato ArcadeOs 2.5.
Con la versione precedente, utilizzavo una GeForce2 GTS (ho provato ATi, SiS, Matrox, NVidia, S3, Cirrus Logic...), l'unica che fino alla versione 0.37 del mame riuscivo a usare per quasi tutti i titoli a 16bit di profondità colore, mentre con la ATi rage II 3D (la migliore secondo il team di ArcadeOs) potevo settare solo 8bit.
Con questa release, funzionano tutte le versioni del mame, ma con la GeForce2 GTS a 16bit di colore l'immagine è schiacciata o estremamente ridotta e a 8bit si impalla, mentre con la ATi funziona tutto, ma solo a 8bit...

Credo che continuerò a usare la vecchia versione dell'ArcadeOs con la GeForce e 16 bit di colore...

skazzo
22-04-2003, 13:22

Ho provato ArcadeOs 2.5.
Con la versione precedente, utilizzavo una GeForce2 GTS (ho provato ATi, SiS, Matrox, NVidia, S3, Cirrus Logic...), l'unica che fino alla versione 0.37 del mame riuscivo a usare per quasi tutti i titoli a 16bit di profondità colore, mentre con la ATi rage II 3D (la migliore secondo il team di ArcadeOs) potevo settare solo 8bit.
Con questa release, funzionano tutte le versioni del mame, ma con la GeForce2 GTS a 16bit di colore l'immagine è schiacciata o estremamente ridotta e a 8bit si impalla, mentre con la ATi funziona tutto, ma solo a 8bit...

Credo che continuerò a usare la vecchia versione dell'ArcadeOs con la GeForce e 16 bit di colore...

non mi arrivano più le notifiche....uff!
Mi fa piacere che funzioni anche con le nuove versioni!altrimenti outrunner me lo sognavo, e GTI club, se mai lo emuleranno!
ho ovviato al problema "compatibilità schede video" con il magicboxe...tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi!
ciao!

Kernel32
22-04-2003, 16:19

non mi arrivano più le notifiche....uff!
Mi fa piacere che funzioni anche con le nuove versioni!altrimenti outrunner me lo sognavo, e GTI club, se mai lo emuleranno!
ho ovviato al problema "compatibilità schede video" con il magicboxe...tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi!
ciao!

Quando arriva il magicboxe fammi sapere come ti funziona!

Ciao!

skazzo
22-04-2003, 17:00
se vuoi farti un'idea vai su
members.chello.at/claudia.zanelli
oppure
http://spazioinwind.libero.it/mame_it/windowsoncab/windowscab.html

poi, quando troverò il cabinato (eh sì, mi manca ancora quello!) proverò io stesso...

Ah, poi con la tastiera hai risolto?

ciao!

Kernel32
23-04-2003, 08:03

se vuoi farti un'idea vai su
members.chello.at/claudia.zanelli
oppure
http://spazioinwind.libero.it/mame_it/windowsoncab/windowscab.html

poi, quando troverò il cabinato (eh sì, mi manca ancora quello!) proverò io stesso...

Ah, poi con la tastiera hai risolto?

ciao!

In questi giorni, appena ho un attimo di tempo, devo provare con i diodi... Ti tengo aggiornato.

skazzo
23-04-2003, 15:31
Dai che forse ho trovato il cimitero degli arcade...sempre che il mio amico non l'abbia detta più grossa del solito!
lui si prende un po' di joy e bottoni, io cerco il cabinato migliore... :p
vediamo quanto passa, spero poco!

ciao!

Kernel32
24-04-2003, 07:53

Dai che forse ho trovato il cimitero degli arcade...sempre che il mio amico non l'abbia detta più grossa del solito!
lui si prende un po' di joy e bottoni, io cerco il cabinato migliore... :p
vediamo quanto passa, spero poco!

ciao!

Poi posta qualche foto!

Ciao!

skazzo
24-04-2003, 08:01
ieri è anche arrivato il magicboxee ho aggiunto ram al Pc di casa per utilizzare i vecchi banchi sul pc "arcade"....adesso mi cimento nella modifica di un adattatore per utilizzare un celero 1.0A su una vecchia asus e ho anche il processore! Insomma, mi manca il cabinato...e devo chiedere a qualcuno la macchina ftografica digitale....
Ciao!

Kernel32
25-04-2003, 12:47
Ho provato i diodi...

:muro: :muro: :muro:

Non cambia nulla!!!

Sono molto attapirato... :(

Ciao

skazzo
25-04-2003, 17:49
beh, in effetti anche sul sito che ti ho consigliato dice che è solo in via teorica che si elimina l'effetto, e che lo stesso autore non ha provato....
una rimappatqa alla tastiera non fa male!
ciao!

Kernel32
28-04-2003, 10:55
Sto impazzendo per far andare le nuove versioni del mame.
Dopo vari smanettamenti sono riuscito a far andare il mame067 a 32 bit con la Geforce2.
Tu hai pagato il MagicBox 150€... Ho visto che Jimi vuole merce in scambio...
Come hai fatto?
Sai di dov'è?

Ciao!

skazzo
28-04-2003, 11:01
Dunque, lui vive in austria, e le robe in cambio gliele mandi assieme allo scatolino (il ftrust televiewer che devi comprare tu), io gli ho dato un po' di films xkè non avevo altro...se ti avanza una mobo nuova o una telecamera, praticamente te lo fa "gratis"...
se lo contatti ti spiega tutto meglio lui.
se sei riuscito a fare funzionare il mame 67 potrebbe non servirti, almeno che non vuoi convertire il tutto in un pc-arcade per giocare anche sotto win o guardarti film o quant'altro...
altrimenti forse ha una trident modificata da venderti, è come se avesse lo scatolino integrato, dovrebbe costare meno, sempre che ne abbia ancora (è un po' che non vado sul sito).
ciao!

killerfabber
24-05-2003, 10:05
scusate, magari dico uno sfondone...
siccome sto tentando anke io di trovare una soluzione adeguata per costruirmi un cabinato (costruire non è la parola adatta, meglio "modificare") penso vi può interessare sapere come intendo muovermi io....
allora, il cabinato ce l'ho già...
senza stare a smanettare tanto con tutti questi frontend strani, se al posto dell'arcademonitor ci metto una tv delle dimensioni simili al monitor, e poi collego il pc tramite uscita tv, ke problema c'è?
il risultato è simile, e si sono MOLTE incazzature in meno o sbaglio???
per il resto non vedo grossi problemi... le pulsantiere le sostituisco con un comodo arcade stick biposto ke attacco direttamenta tramite usb e il gioco è fatto....
la faccio troppo semplice???
ciao ;)

skazzo
24-05-2003, 13:34
Originally posted by "killerfabber"

scusate, magari dico uno sfondone...
siccome sto tentando anke io di trovare una soluzione adeguata per costruirmi un cabinato (costruire non è la parola adatta, meglio "modificare") penso vi può interessare sapere come intendo muovermi io....
allora, il cabinato ce l'ho già...
senza stare a smanettare tanto con tutti questi frontend strani, se al posto dell'arcademonitor ci metto una tv delle dimensioni simili al monitor, e poi collego il pc tramite uscita tv, ke problema c'è?
il risultato è simile, e si sono MOLTE incazzature in meno o sbaglio???
per il resto non vedo grossi problemi... le pulsantiere le sostituisco con un comodo arcade stick biposto ke attacco direttamenta tramite usb e il gioco è fatto....
la faccio troppo semplice???
ciao ;)
a questo punto potresti prendere tre pezzi di compensato e costruirtelo ex-novo...e preservi l'origianle! ;)
Diciamo che il televisore è comodo per la questione del collegamento, ma non ti darà le stesse sensazioni che un monitor arcade può darti..e soprattutto ti sfondi gli occhi se ci stati troppo vicino....
fatti un giro su http://spazioinwind.libero.it/mame_it/
e dimmi se con il televisore hai questi risultati....
poi ognuno è libero di fare come gli pare, e ognuno "appartiene ad una scuola di pensiero", proporzionale alla passione o alla pignoleria che ha.... ad esempio io vorrei il massimo da un cab, visto che giocare con una tastiera e un monitor 15 pollici, oppure ancora seduto in poltrona (non proprio poltrona) e con un tv 28pollici a 4metri da me non mi soddisfa tantissimo.. (beh, con la tv è anche bello, ma non sono comodo...)
eppoi c'è da dire che è meglio preservare dei pezzi storici come può essere il cabinato di kernel32, mentre se ne hai uno "standard" senza nome, allora puoi farci quello che vuoi...

ciao!

Matro
26-05-2003, 18:47
Non ci posso credere... allora non sono l'unico "pazzo" che vuole farsi un cabinato in casa :D !

skazzo
26-05-2003, 19:06
ragazzi! conoscete posti nel triveneto dove buttano via cabinati?????
ho bisogno di un cabinato!!!
è l'unico pezzo che mi manca!!!!
e non vorrei essere salassato da uno di quei noleggiatori bastardi che fanno a finta che sia un impiccio per loro venderti un vecchio cabinato e invece gli fai solo un favore....
UFF!!!!
:muro: :muro:
ciao!

ah, Matro: se vuoi sapere quanti prima di te (e di me) hanno avuto questa pazza ma fantastica idea di costruire un cab o modificarlo, fai un giro su www.arcadecontrols.com, ne vedrai delle belle!

saluti a tutti!

Kernel32
27-05-2003, 08:23
Originally posted by "Matro"

Non ci posso credere... allora non sono l'unico "pazzo" che vuole farsi un cabinato in casa :D !

Come sei messo?

Matro
29-05-2003, 19:03
Beh Skazzo, arcadecontrols già lo conoscevo, e chi non conosce questo fantastico sito!!

beh, x il cabinato diciamo che stò elaborando un pò di pensierini. Allora allora, tutto è cominciato un'annetto fa, e mi sono costruito un bellissimo joy arcade da 1 giocatore con 6 tasti collegabile tramite porta joy. Ora non mi basta +, perché x giocare con gli amici voglio fare, visto che è estate e finalmente posso dedicarmi solo a questo, un pannello arcade, da collegare a tastiera, a 2 giocatori... xò mi si è accesa una lampadina: l'estate scorsa da un ferrovecchio c'erano alcune slot machines, 4 x la precisione, 2 delle quali con monitor... non ho esitato e le ho portate a casa per niente!! (conoscevo l'ometto del ferrovecchio, ovvio :D )...
Naturalmente in quei tempi le avevo solo portate a casa x il piacere di giocarci, ma ora, vorrei utilizzare il monitor di queste x il cabinato. il problema + grosso è capire se possono andare bene (cmq penso che sempre di monitor si tratta :D ), ma ancor di più lo è il cabinato, che è inadatto x ospitare leve e pulsanti (visto che prima c'era solo una fila di pulsanti, qnd troppo stretta e troppo inclinata) Quindi le strade sono 2: o me lo autocostruisco con del buon pressato, che fa molto cabinato, oppure lo compro. Opterei xò x la prima scelta, visto che x il cabinato in legno non c'è problema, me la cavo bene con il brico, più che altro è trovare un bel vetro... Sarebbe cmq una bazzeccola il vetro rispetto ad interfacciare il monitor al pc!! Beh, ora trovo un pò di informazioni x il monitor, visto che devo ancora capire x benino come si fa ad interfacciarlo e dove sono i collegamenti...

Kernel32
30-05-2003, 09:38
Se guardi qui: http://spazioinwind.libero.it/mame_it/newcabs/playin/playin.html
hanno trasformato un video poker in un cabinato arcade.
Credo che la tua situazione sia piu o meno la stessa.

Matro
14-06-2003, 18:41
Ho cominciato a mappare la matrice della tastiera... c sono un pò restato di :mc: quando ho mappato la prima x scoprire che era 13x8!! Speriamo che questa che ho adesso sia una 16 almeno...

ribbaldone
15-06-2003, 13:18
Ciao, qualcuno sa dove potrei procurarmi un cabinet nella mia zona, milano vaerse?

grazie e ciao

Matro
17-06-2003, 19:03
SIIII!!! ARCADEOS è DI NUOVO TRA NOI!!!

http://www.mameworld.net/pc2jamma/

skazzo
17-06-2003, 19:45

SIIII!!! ARCADEOS è DI NUOVO TRA NOI!!!

http://www.mameworld.net/pc2jamma/

non vorrei smontarti, ma l'ultima news è datata aprile 2003, e se ti leggi un po' di post precedenti scoprirai che avevo già segnalato il fatto (senza link, quindi grazie per la segnalazione!)

ciao!

Matro
17-06-2003, 19:52
Capisco, ma nel periodo scolastico non avevo in mente assolutamente tutto l'ambaradan arcade ( :sofico: !!) xké altrimenti, come già provato, viaggiavano alcuni 5 nei compiti :D :D

skazzo
17-06-2003, 19:59

Capisco, ma nel periodo scolastico non avevo in mente assolutamente tutto l'ambaradan arcade ( :sofico: !!) xké altrimenti, come già provato, viaggiavano alcuni 5 nei compiti :D :D

ah, come ti comprendo....io però i 5 li evitavo... si chiamava spirito di collaborazione.... :sofico:

pare che kernel lo abbia già provato, io invece aspetto ancora il cabinato (che piova dal cielo, visto che già oggi è venuto giù il mondo in una mezzora....), e poi volevo indirizzarmi sull'advanceMAME, ovviamente dopo un'attenta lettura del manuale, visto che poi gira su win/dos/linux...comunque sia credo di non aver bisogno di troppe impostazioni, grazie al magicbox di jimi.....e sembra che vada ancora avanti a modificarne, quindi vi consiglierei di farci almeno un salutino!

ciao!

ribbaldone
17-06-2003, 22:01
skazzo, spiegami meglio, che cosa è che modifica jimi, cioe' qual'è lo scatolotto iniziale da inviargli?

grazie e ciao

Matro
18-06-2003, 09:02
beh, anche se ne è partito qualcuno, oggi sono andato a vedere i tabelloni, sono uscito cn la media del 7,6!!

Vabbè, se uso ArcadeOS non ho bisogno di usare il magicbox, no?

skazzo
18-06-2003, 15:36
innanzitutto vi rimando alla pagina di stefano zanelli (members.chello.at/claudia.zanelli)(jimi), che vi spieghrà con una mail, se glielo chiedete, di cosa si tratta esattamente...
Io posso dirvi questo:
Jimi ha trovato il modo di visualizare perfettamente l'uscita vga del pc su un monitor arcade, utilizzando uno scan converter tradizionale quale il TRUST TELEVIEWER, e apportando delle modifiche elettroniche, ossia sostituendo i chip originali con degli altri ben più costosi e professionali (vi dico solo che si trovano nelle apparecchiature militari e che non sono in vendita, jimi li riesce a recuperare per un occhio della testa dal produttore, mi pare la siemens).
il risultato è un'immagine perfetta anche senza troppe impostazioni del monitor, semplicemnete attacchi il televiewer da una parte al pc e dall'altra al monitor arcade e windows o qualsiuasi altra cosa giri sul vostro pc verrà visualizzata correttamente...in pratica, invece che forzare le frequenza e le impostazioni della scheda video tramite driver/software, questa scatoletta fa tutto per conto suo, così potete cambiare al volo il computer del mame con il coputer che ha montato il dvd per vedervi un film via monitor arcade.....e dalle foto che ho visto smbra sia uno spettacolo!
saluti!

ribbaldone
18-06-2003, 17:38
:)

Joe Banana
07-07-2003, 15:49

innanzitutto vi rimando alla pagina di stefano zanelli (members.chello.at/claudia.zanelli)(jimi), che vi spieghrà con una mail, se glielo chiedete, di cosa si tratta esattamente...
Io posso dirvi questo:
Jimi ha trovato il modo di visualizare perfettamente l'uscita vga del pc su un monitor arcade, utilizzando uno scan converter tradizionale quale il TRUST TELEVIEWER, e apportando delle modifiche elettroniche -cut-

Scusa ma il Televiewer esce gia' di suo (tra gli altri formati) anche in RGB NTSC, quindi gia' cosi' com'e' funziona bene per collegare un pc a un monitor arcade (che non e' altro che un televisore NTSC) senza forzare le frequenze della scheda video via software. So di alcuni che hanno usato il Televiewer senza alcuna modifica e mi hanno confermato che funziona... mi chiedevo quindi che tipo di modifiche apporterebbe questo Jimi perche' dal suo sito proprio non si capisce...

ciao!

Kernel32
07-07-2003, 16:03
L'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe cambiare è la qualità dell'immagine...
Ma su risoluzioni in media di 300x200 nn capisco neanche io molto bene le migliorie che questa modifica apporterebbe.
Bisognerebbe sontire qualcuno che l'ha provato.
So che Skazzo ne ha uno ma non ha il cabinato...

skazzo
07-07-2003, 17:00

L'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe cambiare è la qualità dell'immagine...
Ma su risoluzioni in media di 300x200 nn capisco neanche io molto bene le migliorie che questa modifica apporterebbe.
Bisognerebbe sontire qualcuno che l'ha provato.
So che Skazzo ne ha uno ma non ha il cabinato...
mi presti il cabinato? ;)
jimi, e gli attuali possessori del magic box, hanno confermato che la qualità d'iimagine è nettamente superiore, mentre il trust, trattandosi di chip economici, sono molto limitati...
non riesco ad aprire il televiewer perchè jimi, scaltro, ci ha passato una mano di attack....uff!
appena ho tempo vado a minacc... ehm, a informarmi dai noleggiatori della zona se me ne sbolognano uno....se arrivo anche stasera....

ciao!