View Full Version : Quale HD necessario x acquisizione video ?
Volevo comprare un PC soprattutto x comporre musica e acquisire filmati da videocamera, televisione, DVD.
Mi sembra di aver capito che gli HD + buoni siano WD o Seagate, quindi, considerato l'utilizzo del PC, di quale taglio mi consigliate d prenderlo ?
E soprattutto è meglio partire con 1 HD soltanto oppure con 2 HD in RAID 0 ?
Con quanta memoria di cache conviene prenderlo ?
Grz a tutti coloro che vorranno rispondere... :)
Se devi fare video editing e/o audio editing di una certa consistenza, quello che ti posso consigliare e' di utilizzare 2 dischi da almeno 60 giga l'uno da mettere in raid 0 (utilizzati solo ed esclusivamente x audio e video), 1 disco di sistema, 1 disco x i vari programmi.
Naturalmente i dischi devono avere una rotazione di 7200 giri, almeno ata100 e con una cache elevata. Io ti consiglierei i nuovi IBM anche se sono un po' delicatini quanto a temperature.
Ciao
Fogman
Innanzitutto grz a Fogman ! :D
A proposito degli HD vorrei ancora sapere:
1) I dischi da mettere in RAID 0 devono essere di tipo particolare oppure dei dischi 'normali' come gli altri (ata 100) ?
2) Se devo utilizzare un disco solo x il S.O. e dato che volevo mettere 'Windows XP Pro' che capacità deve avere tale disco ?
3) Ho visto il prezzo di un Western Digital da 80 GB e 8 MB di cache e precisamente il WD 800JB che costa 133,00 € ? :( Quant'è il prezzo di un IBM +o- con le stesse carateristiche ?
Chiunque può intervenire...grz x eventuali risposte !! :)
Visto che chiunque può intervenire, allora provo a rispondere io... :D :D
I dischi per il RAID sono dischi normalissimi, non esiste un tipo particolare di disco per questa configurazione (per i particolari, leggi il topic in rilievo)
La seconda domanda è nebulosa....
Se intendi disco separato dai due in Raid, allora il problema non esiste, visto che per XP sono sufficienti 5GB, ma in questo caso i dischi dovrebbero essere tre
Se invece lo installi direttamente sui dischi in Raid.... stessa cosa, solo che in questo caso non è una questione di disco, ma di partizione da riservare al SO
Non conosco attualmente i prezzi dei dischi con 8MB di cache, ma credo che più o meno siano su quelle cifre
Grz x la risposta MM ! ;)
Per la seconda domanda forse non mi sono spiegato bene.
Fogman mi aveva consigliato di utilizzare addirittura 4 dischi: 2 dischi da almeno 60 giga l'uno da mettere in raid 0 (utilizzati solo ed esclusivamente x audio e video), 1 disco di sistema, 1 disco x i vari programmi.
X motivi economici :( cercavo una possibile soluzione a 3 dischi, sempre lasciando audio-video nei 2 dischi in RAID e i vari programmi separati dal sistema operativo (che come dici tu occupa solo 5GB!), tu cosa mi consigli ? :)
...inoltre gli 8MB di cache sono necessari (visto il prezzo) o è sufficiente anche 2MB ? :D grz MM
scusa MM...ma oltre alla possibile configurazione a 3 e alla necessita degli 8 MB di cache volevo sapere anche un'altra cosa... :D
Siccome dovrei comprare anche una nuova mobo, vorrei sapere se ci sono differenze sostanzaizli a livello velocistico tra un HD da 120 GB e 2 HD da 60 GB in RAID 0, xchè altrimenti prendo uina mobo 'liscia' senza RAID !
T rgrz se vorrai essermi d'aiuto ! ;)
In linea teorica 2 hd in raid 0 permettono di avere una velocita' di scrittura/lettura molto prossima al 100% rispetto a 1 singolo hd posto sul canale eide che effettua le stesse operazioni.
C'e' da dire comunque che se hai una config. raid 0 e x sfortuna uno dei 2 hd in raid 0 si guasta, il contenuto dell'array raid e' inevitabilmente perso e non e' possibile recuperare niente.
Ti ripeto che se hai intenzione di effettuare sia video che audio editing, la soluzione raid 0 e' la migliore.
Poi sta a te decidere se avere altri 2 dischi dedicati al s.o. e al sw oppure uno solo ma partizionato.
Ciao
Fogman
Grz fogman x aver risposto ! :D
1) Mi hai convinto sul RAID 0 e prenderò una mobo con tale controller!
Avevo una curiosità: hai detto che 'teoricamente' 2 HD in RAID 0 dovrebbero andare ad una velocità doppia (100%) rsp a 1 solo HD nel canale EIDE, invece 'effettivamente' quant'è la vera percentuale ? :rolleyes:
2) ...cmq... :( ho guardato i prezzi di alcuni HD e probabilmente dovrò addirittura iniziare con 2 soli HD, poichè sommando tutti gli altri componenti del nuovo PC la spesa è un pò eccessiva !
La mia idea era quella di iniziare con 2 HD da 60 GB in RAID 0 (1ª fase) e poi man mano (quando avrò + risorse economiche) comprarne un terzo (2ª fase) ed un quarto (3ª fase) in modo da arrivare x stadi successivi alla soluzione che mi hai prospettato tu (cioè file audio-video nei 2 dischi in RAID 0, programmi nel 3° HD e 'WinXP Pro' nel 4° HD). :)
Quindi tenendo presente che:
-> come mi hai consigliato tu, è comodo tenere il S.O. a parte (disco o partizione)
-> ho già un masterizzatore ed un lettore DVD (nell'EIDE rimangono 2 canali!)
potresti darmi un consiglio su come piazzare file, programmi e 'WinXP Pro' in ciascuna di queste 3 fasi ?
Ti ringrazio e sono sicuro che risponderai sempre in modo preciso e competente ! Grz ancora ! ;)
Originally posted by "DocDany"
Grz fogman x aver risposto ! :D
1) Mi hai convinto sul RAID 0 e prenderò una mobo con tale controller!
Avevo una curiosità: hai detto che 'teoricamente' 2 HD in RAID 0 dovrebbero andare ad una velocità doppia (100%) rsp a 1 solo HD nel canale EIDE, invece 'effettivamente' quant'è la vera percentuale ? :rolleyes:
Non ho mai misurato effettivamente la detta velocita', diciamo che e' molto prossima al doppio
2) ...cmq... :( ho guardato i prezzi di alcuni HD e probabilmente dovrò addirittura iniziare con 2 soli HD, poichè sommando tutti gli altri componenti del nuovo PC la spesa è un pò eccessiva !
La mia idea era quella di iniziare con 2 HD da 60 GB in RAID 0 (1ª fase) e poi man mano (quando avrò + risorse economiche) comprarne un terzo (2ª fase) ed un quarto (3ª fase) in modo da arrivare x stadi successivi alla soluzione che mi hai prospettato tu (cioè file audio-video nei 2 dischi in RAID 0, programmi nel 3° HD e 'WinXP Pro' nel 4° HD). :)
Quindi tenendo presente che:
-> come mi hai consigliato tu, è comodo tenere il S.O. a parte (disco o partizione)
-> ho già un masterizzatore ed un lettore DVD (nell'EIDE rimangono 2 canali!)
potresti darmi un consiglio su come piazzare file, programmi e 'WinXP Pro' in ciascuna di queste 3 fasi ?
Ti ringrazio e sono sicuro che risponderai sempre in modo preciso e competente ! Grz ancora ! ;)
Io inizialmente ti consigliere, facendo un piccolo sforzo economico, di partire con 3 dischi (io attualmente sono in questa fase, e conto di prendere il 4o hd a breve).
Comunque:
2 hd in raid 0
1 hd diviso in 3 partizioni (partizione x s.o.; partizione x file di swap; partizione x i programmi); potresti prendere anche un hd da 40GB, magari d'occasione x risparmiare un po'
X quanto riguarda la ripartizione delle periferiche eide io ti consiglio di fare cosi':
- hd che contiene s.o., swap e programmi come master canale 0 (o 1 a seconda di come li chiama la tua mainboard)
- lettore dvd come slave del disco fisso
- masterizzatore come master dell'altro canale eide
Speri di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao
Fogman
La velocità effettiva, all'atto pratico, dovrebbe essere sul 50% in più
Per quanto riguarda i 4 dischi, io ritengo che tre siano più che sufficienti: non vedo l'utilità di separare il SO dai programmi
Oltre tutto impegnare un disco per il SO solamente, significa sprecare il 90% dello spazio.... e non mi sembra una cosa sana
Casomai, con 4 dischi farei un Raid 0+1 che mi permetterebbe anche una certa sicurezza in fatto di perdita di dati
Quindi ragazzi unendo i vostri consigli dovrei tenere: :o
2 HD in RAID 0 (x file audio-video)
1 HD (x S.O. e prog)
...e se prendo anche i 2 HD in RAID da 40 GB, praticamente tutti e 3 gli HD da 40 GB ? Potrebbe andare bene =mente o non è conveniente ?!?
...infine 2 domande sul RAID: :rolleyes:
- Quanti HD si possono collegare in RAID ?
- Il S.O. vede sempre un'unica unità o si possono ottenere anche + di una unità (cioè ad es. mettere 2 HD in RAID 0 e 2 HD in RAID 1) ?
Grz ragazzi il vostro aiuto è stato... :cool: ...provvidenziale !!
Up plz !
Possibile che nessuno mi sappia consigliare una possibile configuraione del sistema HD x lo scopo sopraindicato ?!? :eek:
Io pensavo di mettere:
- 1 HD da 40 GB x S.O. e programmi
- 2 HD da 60 GB in RAID 0 x file audio-video
:rolleyes: ...cosa ne pensate ?
Vi prego...fatemi sapere !! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.