PDA

View Full Version : ADAPTEC 19160+SEAGATE SCA+ADATTATORI SCA

Host Name
17-03-2003, 21:07
ho acquistato, usati, 1 ctrl ADAPTEC 19160 e 2x SEAGATE ES da 18Gb SCA che ho collegato al ctrl con un cavo
LVD (AMPHENOL G802002) completo di terminatore LVD/SE ad una estremità e due adattatori SCA di cui non conosco le caratteristiche ma che mi sono stati venduti come adatti a supportare U160; che qualcosa non vada in questa catena me ne sono accorto subito al boot:

SLOT Ch ID LUN VENDOR PRODUCT SIZE SYNC BUS
06 A 0 0 SEAGATE ST318406CL 17 40.0 16
06 A 1 0 SEAGATE ST318406CL 17 40.0 16

dopo aver visto il basso "trasferimento" negoziato tra ctrl e dischi; sono quasi convinto che il problema sia negli adattatori SCA perchè ,a parte il basso trasfer rate, i dischi funzionano con w2k e XP.
La domanda allora è questa, ammesso che il problema siano gli adattatori non vorrei fare due volte lo stesso errore
e comprarne di non adatti,come faccio allora a riconoscere quelli "buoni" da quelli "cattivi",voglio dire,quelli
che ho adesso sono abbastanza "anonimi" e non hanno alcun riferimento stampigliato sul pcb che mi dica che sono
per U160,hanno solo un connettore da 80 pin su di un lato ed uno da 68 sull'altro e nessun altro componente
passivo o attivo che sia.
Suggerimenti?
Grazie
Publio

Host Name
18-03-2003, 11:03
UP

Tech4all
18-03-2003, 11:11
impostazioni del controller? hai provato a configurarlo?
Comunque per esperienza adattatori SCA/WIDE hanno sempre dato problemi, la soluzione migliore sarebbe acquistare un box (interno o esterno) SCA, non so se hai mai notato che tutti i controller di questo mondo hanno connettori a 69 pin, i cavi sono solo a 68 pin e SCA80 ci sono solo i cassetti.

Host Name
18-03-2003, 11:17
Originally posted by "Tech4all"

impostazioni del controller? hai provato a configurarlo?
Comunque per esperienza adattatori SCA/WIDE hanno sempre dato problemi, la soluzione migliore sarebbe acquistare un box (interno o esterno) SCA, non so se hai mai notato che tutti i controller di questo mondo hanno connettori a 69 pin, i cavi sono solo a 68 pin e SCA80 ci sono solo i cassetti.

Ho smanettato parecchio sulla config del ctrl ma non ho risolto nulla :(
i dischi ed il ctrl stesso li ho presi su questo forum e me ne sto pentendo, la soluzione dei cassetti estraibili credo sia un pò costosa?!
su un altro forum mi hanno consigliato di acquistare degli adattatori SCA2 che si trovano a quanto pare facilmente,negli USA mentre qui in europa sembra che si trovino solo SCA1 e nella maggior parte dei casi non vanno bene perchè dimezzano il Transfer rate; non sono molto ferrato in materia di scsi quindi non so se mi hanno detto una fesseria.

Tech4all
18-03-2003, 11:30
i cassetti sono mooolto costosi ma se devi usarli per lavoro la spesa potrebbe anche essere lecita, fornitori in italia per materiale SCSI ci sono e pure gli adattatori, ma potrebbero funzionare come no. per ferti un esempio il controller 39160 non funziona con nessun adattatore WIDE/SCA, ti mando un sito commerciale in pvt di solito sono ben forniti.

Tech4all
18-03-2003, 11:41
questo per me risolverebbe la situazionehttp://www.elma.it/case/box/rb015.htm
se sono 10.000 giri la ventola è d'obbligo.

Host Name
18-03-2003, 11:51
Originally posted by "Tech4all"

questo per me risolverebbe la situazionehttp://www.elma.it/case/box/rb015.htm
se sono 10.000 giri la ventola è d'obbligo.

Ti ringrazio per la dritta ;)
vado subito a vedere

darkfire
18-03-2003, 14:09
sicuro come l'oro è l'adattatore... ho avuto gli stessi problemi in passatto. Su scsicable.com mi pare vendano adattatori certificati sca80, comunque.

Host Name
18-03-2003, 14:29
Originally posted by "darkfire"

sicuro come l'oro è l'adattatore... ho avuto gli stessi problemi in passatto. Su scsicable.com mi pare vendano adattatori certificati sca80, comunque.

tu come hai risolto?

ciao
hostName

darkfire
20-03-2003, 00:23
Originally posted by "Host Name"

tu come hai risolto?

ciao
hostName

semplice: in ufficio mi serviva uno sca80 ed avevo un lvd inutilizzato :)

Host Name
20-03-2003, 00:33

semplice: in ufficio mi serviva uno sca80 ed avevo un lvd inutilizzato :)

ho trovato degli adattatori SCA che dovrebbero andar bene per U160 su uno shop online,li ho ordinati...speriamo bene :)

gianni64
20-03-2003, 10:23
Ciao,
io ho un Adaptec 39160 con 3 dischi attaccati, di cui due con connettore SCA; per quest'ultimi ho utilizzato due semplici convertitori SCA-SCSI, pagati 13 euri qui a Roma, ed il controller vede i dischi tranquillamente a 160 MB. Ammesso che i tuoi dischi siano effettivamente UW160, verifica che la piattina a 68 pin sia quella adatta, con i fili intrecciati e con terminatore attivo, perché non penso che il convertitore SCA-SCSI possa creare problemi.
Ciao

Host Name
20-03-2003, 11:54
Originally posted by "gianni64"

Ciao,
io ho un Adaptec 39160 con 3 dischi attaccati, di cui due con connettore SCA; per quest'ultimi ho utilizzato due semplici convertitori SCA-SCSI, pagati 13 euri qui a Roma, ed il controller vede i dischi tranquillamente a 160 MB. Ammesso che i tuoi dischi siano effettivamente UW160, verifica che la piattina a 68 pin sia quella adatta, con i fili intrecciati e con terminatore attivo, perché non penso che il convertitore SCA-SCSI possa creare problemi.
Ciao

il cavo dovrebbe essere ok cmq visto che la prudenza non è mai troppa se ti spedissi per email le foto del cavo e del terminatore mi ci daresti una occhiata per tranquillità?
grazie
ciao
HostName

darkfire
20-03-2003, 22:30
Originally posted by "gianni64"

Ciao,
Ciao

purtroppo si... verificato personalmente... tutto sta a trovare i convertitori sca-scsi uw160 e non uw2 (meccanicamente sono identici, ma i collegamenti no, in quelli uw2 non vengono utilizzati tutti i pin).

gianni64
21-03-2003, 10:34
Ciao,
visto che ho problemi a scaricare la posta, invia la foto qui sul forum (possibilmente anche quella del convertitore SCS-SCSI) !
Ciao

Host Name
21-03-2003, 23:37
la qualità non è il max ma la mia miniDV non fa di meglio :)

Host Name
22-03-2003, 00:04
non posso postare le foto degli adattatori perchè li ho riportati al negoziante e sono in attesa di ricevere quelli adatti a U160

darkfire
22-03-2003, 01:11
il cavo è indubbiamente corretto :)

Host Name
22-03-2003, 01:16

il cavo è indubbiamente corretto :)

Meno male :)
adesso spero negli adattatori giusti...ho il link ad una loro immagine ma non so se posso postarlo perchè fa riferimento ad uno shop online