View Full Version : Ati 9700pro > 9800pro
http://www.tommti-systems.de/main-Dateien/reviews/catalyst/ati2mtag.exe
cioè ? spiegati meglio!
ciao
Con la sostituzione di questo file i catalyst vedranno la 9700 come una 9800 comportando un notevole incremento delle prestazioni.
Questo è dovuto alla attivazione di nuove funzioni ancora disabilitate sulle 9700 :)
MIOiPE
ma va , incredibile :eek: hai già provato?
mikepedo
17-03-2003, 18:26
MAH... a me questo fatto mi fa pensare ad una cosa in un certo senso impressionante... che la 9800 non sia altro che una 9700 overcloccata e con ottimizzazioni software... sinceramente, se questo fosse vero, ATI ha fatto qualcosa di impressionante mettendo in commercio a suo tempo una scheda video (la 9700) con un'architettura semplicemente straordinaria e sicuramente molto longeva.
Non so chi possa comprare una scheda Nvidia di sti tempi... non vi pare?
TheDarkAngel
17-03-2003, 18:33
si è già straparlato in altri post c'era proprio il bisogno di aprirne uno nuovo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ?
La 9800 è una versione perfezionata del R300 ma assolutamente non è lo stesso chip.
http://www.tommti-systems.com/main-Dateien/reviews/catalyst/3dm2k1.gif
effettivamente il guadagno di prestazioni è grandissimo, comunque si dice che sia dovuto a ottimizzazioni software che saranno rese disponibili con i cata 3.3 anche per la serie 9700.
oltretutto si può forzare il riconoscimento come 9800pro semplicemente installando i driver 3.2 senza scaricare file modificati ;)
Originally posted by "TheDarkAngel"
si è già straparlato in altri post c'era proprio il bisogno di aprirne uno nuovo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ?
Infatti, io ho solo postato il link del file, poi...
mikepedo
17-03-2003, 18:37
Perfetto, grazie della delucidazione! :D
lucianorossi
17-03-2003, 18:49
ma vale anche per la 9500PRO? (dopotutto la differenza è solo per il hus di memoria, niente di più...)
Originally posted by "rera"
effettivamente il guadagno di prestazioni è grandissimo
insomma 2 frame su 90 non mi sembra tutto sto guadagno, cmq meglio che niente
Originally posted by "Drio"
insomma 2 frame su 90 non mi sembra tutto sto guadagno, cmq meglio che niente
mi accontento di poco, e che cavoli! :p
hai visto i pixel shaders?
Chi si accontenta gode :D
Originally posted by "OverK"
Chi si accontenta gode :D
Poco... :p
insomma ,qualcuno l'ha provata? :rolleyes:
Originally posted by "jan"
insomma ,qualcuno l'ha provata? :rolleyes:
Io... ma non ho notato grandi migliorie rispetto alla mod 9500@9700... ma non ho avuto modo di testare bene la differenza. Certo se la mod va fatta tanto vale fare questa... :o
io ho provato , ma forse ho sbagliato qualcosa , la scheda viene ancora riconosciuta come 9700pro e differenze di prestazioni non ce ne sono molte
Originally posted by "lubga"
Poco... :p
Meglio poco che niente :D
ThunderTrunks
17-03-2003, 21:43
cacchio che boost!!li ho provati io e devo dire che ci sono rimasto male!il 3dmark2003 e' passato da 4950 a 5300 e il 2001 e' passato da 16500 a 17300!poi se stiracchio un altro pochino il procio e la sk video arrivo a 17500!installateli per bene xke al posto di 9700/pro deve apparire 9800pro.dovete fare aggiorna driver e poi andate su disco driver per caricare il file inf nella directory della ati e poi togliete la spunta dove dice di mostrare solo le skede compatibili e vi apparira' un elenco con anche la 9800pro!non fate caso all'xp che non ve li vuole mettere, voi forzatele.notte e spero di essere stato utile a qualcuno.
Originally posted by "lucianorossi"
ma vale anche per la 9500PRO? (dopotutto la differenza è solo per il hus di memoria, niente di più...)
Prova :) , io non ho piu la 9500pro ..se no avrei gia provato :D
OverClocK79®
17-03-2003, 22:07
proverò
cmq c'era da aspettarselo per via della velocità di sviluppo/test ecc ecc
cmq meglio :)
BYEZZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
17-03-2003, 22:32
EDIT: fatto :p
BYEZZZZZZZZZ
Originally posted by "ThunderTrunks"
cacchio che boost!!li ho provati io e devo dire che ci sono rimasto male!il 3dmark2003 e' passato da 4950 a 5300 e il 2001 e' passato da 16500 a 17300!poi se stiracchio un altro pochino il procio e la sk video arrivo a 17500!installateli per bene xke al posto di 9700/pro deve apparire 9800pro.dovete fare aggiorna driver e poi andate su disco driver per caricare il file inf nella directory della ati e poi togliete la spunta dove dice di mostrare solo le skede compatibili e vi apparira' un elenco con anche la 9800pro!non fate caso all'xp che non ve li vuole mettere, voi forzatele.notte e spero di essere stato utile a qualcuno.
Bell'incremento compl.
dimenticavo che configurazione hai?
Ho provato i nuovi Omega basati sui Catalyst 3.2, driver che abilitano di default la modalità "Radeon 9800 Pro".
Ebbene:
Il frame rate aumenta molto, i pixel e i vertex shader salgono di minimo 10 fps (Morrowind guadagna molto in velocità).
Sono curioso di sapere se portando la frequenza della 9700 Pro pari a quella della 9800 Pro che frame rate siu ottengono ...
Dubbio:
Siamo sicuro che l'R350 presentato da ATI sia REALMENTE l'R350 in origine progettato ? Oppure a fronte dell'FX non era necessario imbegolarsi in un nuovo progetto ?
Originally posted by "Maury"
Ho provato i nuovi Omega basati sui Catalyst 3.2, driver che abilitano di default la modalità "Radeon 9800 Pro".
Ebbene:
Il frame rate aumenta molto, i pixel e i vertex shader salgono di minimo 10 fps (Morrowind guadagna molto in velocità).
Sono curioso di sapere se portando la frequenza della 9700 Pro pari a quella della 9800 Pro che frame rate siu ottengono ...
Dubbio:
Siamo sicuro che l'R350 presentato da ATI sia REALMENTE l'R350 in origine progettato ? Oppure a fronte dell'FX non era necessario imbegolarsi in un nuovo progetto ?
E' una domanda che mi sono fatto + volte, l'unica differenza è che io penso che l'R350 sia già pronto da un pezzo e che in futuro ci verrà spacciato per R400, anche quest'ultimo ad oggi (sempre a mio parere) già pronto
bronco113
18-03-2003, 10:31
Ebbene:
Dubbio:
Su tuo consiglio ho appena scaricato gli OMEGA per WinME.. li posso installare normalmente, rimuovendo prima i preesistenti Catalyst 3.2?? non ho mai provato dei driver OMEGA, quindi preferisco chiedere..
Scusa, ma di default abilità la "modalità 9800" ?? :D
MITICO!!!! :D
Considerando poi che ho fatto la VMOD e sono circa @430/770MHz!!!!!! :eek:
Io resto l'unico in Italia che ha fatto la procedura corretta per rilevare la mia 9700 Hercules come una 9800pro e non ha ottenuto nemmeno 1 punticino in più con 3dmark2003 :( :( :(
Ma perchè??
Domanda:
- Windows xp mi rileva 2 schede video come 9500/9700 series (delle quali una ha la dicitura Secondary), devo fare aggiorna driver e renderle entrambe 9800pro (delle quali una è secondary)??
Altra domanda:
- Non è che per caso questa forzatura a 9800pro funziona bene solo su le 9700 PRO ??
Originally posted by "bronco113"
Su tuo consiglio ho appena scaricato gli OMEGA per WinME.. li posso installare normalmente, rimuovendo prima i preesistenti Catalyst 3.2?? non ho mai provato dei driver OMEGA, quindi preferisco chiedere..
Disinstalla i Cata 3.2, poi metti gli Omega, stai attento in fase d'installazione e a slezionare la tua fascia di scheda ;)
Si la modalità Radeon 9800 pro viene attivata di default :)
Originally posted by "braga"
Io resto l'unico in Italia che ha fatto la procedura corretta per rilevare la mia 9700 Hercules come una 9800pro e non ha ottenuto nemmeno 1 punticino in più con 3dmark2003 :( :( :(
Ma perchè??
Domanda:
- Windows xp mi rileva 2 schede video come 9500/9700 series (delle quali una ha la dicitura Secondary), devo fare aggiorna driver e renderle entrambe 9800pro (delle quali una è secondary)??
Altra domanda:
- Non è che per caso questa forzatura a 9800pro funziona bene solo su le 9700 PRO ??
Metti gli Omega nuovi, così tagli la testa al toro ;)
bronco113
18-03-2003, 11:47
Disinstalla i Cata 3.2, poi metti gli Omega, stai attento in fase d'installazione e a slezionare la tua fascia di scheda ;)
Si la modalità Radeon 9800 pro viene attivata di default :)
GRAZIE!!!!! :D
Mi consigli di installare questi driver al posto dei Cata3.2 :confused:
formaggino
18-03-2003, 12:17
mettete per favore anche un link per gli omega di cui parlate?
per semplicita'-comodita' di tutti?
grassssieeee....... :p
Per il discorso di forzare i driver per la 9800pro.....io mi trovo 2 file inf nella cartella dei catalyst 3.2,ed entrambi mi permettono di forzare la scheda come 9800pro.
Quale devo scegliere dei 2......C2_08041.inf o CX_08041.inf??
bronco113
18-03-2003, 12:51
Originally posted by "rob-roy"
Per il discorso di forzare i driver per la 9800pro.....io mi trovo 2 file inf nella cartella dei catalyst 3.2,ed entrambi mi permettono di forzare la scheda come 9800pro.
:D
Rusticola
18-03-2003, 13:23
Originally posted by "rob-roy"
CX_08041.inf devi mettere questo ;) .
GRAZIE!!!!! :D
Mi consigli di installare questi driver al posto dei Cata3.2 :confused:
Perchè no, sono ottimi :)
Io li tengo ;)
Originally posted by "formaggino"
mettete per favore anche un link per gli omega di cui parlate?
per semplicita'-comodita' di tutti?
grassssieeee....... :p
http://www.omegacorner.com/ati.htm
OverClocK79®
18-03-2003, 14:08
Originally posted by "mioipe"
E' una domanda che mi sono fatto + volte, l'unica differenza è che io penso che l'R350 sia già pronto da un pezzo e che in futuro ci verrà spacciato per R400, anche quest'ultimo ad oggi (sempre a mio parere) già pronto
eheh
hanno visto l'FX
e giustamente hanno scalato tutto di una......
hanno visto che una versione OC della 9700PRO con qlk miglioria bastava.....a tenerle testa in tutto.....
ecco che il famoso chip R350 8x2 mi sa che ormai sia scalato a R400 e R400 mah forse R500 o R450 :D
è uno dei primi sintomi di minor concorrenza
BYEZZZZZZZZZZ
Originally posted by "OverClocK79®"
eheh
hanno visto l'FX
e giustamente hanno scalato tutto di una......
hanno visto che una versione OC della 9700PRO con qlk miglioria bastava.....a tenerle testa in tutto.....
ecco che il famoso chip R350 8x2 mi sa che ormai sia scalato a R400 e R400 mah forse R500 o R450 :D
è uno dei primi sintomi di minor concorrenza
BYEZZZZZZZZZZ
Almeno abbiamo un assestamento delle piattaforme, la corsa all'oro non serve a nessuno :)
Cmq sono convinto che l'R350 non è uscito, figuratevi se ATI in 7 mesi di tempo aggiunge solo il buffer :p
Almeno abbiamo un assestamento delle piattaforme, la corsa all'oro non serve a nessuno :)
Cmq sono convinto che l'R350 non è uscito, figuratevi se ATI in 7 mesi di tempo aggiunge solo il buffer :p
appunto ;)
Quincy_it
18-03-2003, 14:39
A questo punto aspetto solo che la Raddy 9800 PRO esca ufficialmente sul mercato, piccolo ritocco di prezzo verso il basso per la 9700 PRO, driver nuovi, SO "ingannato" ;) , leggero overclock e vai di prestazioni assolute! :)
Originally posted by "Quincy_it"
A questo punto aspetto solo che la Raddy 9800 PRO esca ufficialmente sul mercato, piccolo ritocco di prezzo verso il basso per la 9700 PRO, driver nuovi, SO "ingannato" ;) , leggero overclock e vai di prestazioni assolute! :)
Non credo, per il semplice fatto che la 9800 dovrebbe essere la sostituta della 9700.
Ma perchè??
Domanda:
Altra domanda:
Nessuno mi risponde?? :( :cry: :cry: :cry: :cry:
Quincy_it
18-03-2003, 18:11
Non credo, per il semplice fatto che la 9800 dovrebbe essere la sostituta della 9700.
La 9800 PRO andrà a porsi un gradino sopra la 9700 PRO, non la sostituirà affatto. ;)
La 9800 PRO andrà a porsi un gradino sopra la 9700 PRO, non la sostituirà affatto. ;)
Dici?
io non vedo il motivo per cui dovrebbe continuarne la produzione.
whistcomb
18-03-2003, 19:40
raga' io non trovo il file da sostituire :(
a do lo metto il file modificato? scusa l'idiozia , ma nei catalyst 3.2 non vedo nessun file che sia identico al ati2mtag.sys ...
ora sto usando winzoz me
Mi pare che nei driver per win me non ci sia quel file
whistcomb
18-03-2003, 19:50
Originally posted by "whistcomb"
raga' io non trovo il file da sostituire :(
a do lo metto il file modificato? scusa l'idiozia , ma nei catalyst 3.2 non vedo nessun file che sia identico al ati2mtag.sys ...
ora sto usando winzoz me
forSe funziona solo con xp :eek: :cry:
dario fgx
18-03-2003, 20:19
una 9700 la trucchi e superi le frequenze della 9800 di molto se ci sai fare,una 9800 non l'ho ancora toccata pero'.....
whistcomb
18-03-2003, 21:28
ho provato i driver sul xp ,da 4489 sono passato a quasi 4800 niente male direi ;)
ragazzi vi ricordate need for speed hot pursuit 2 che scattava ?
forse sarà combinazione , ma ora faccio 90fps di media senza nessun scatto con quasi tutti i settaggi al max
per chi come me ama sto gioco , venite nel mio 3d
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=418135[/list]
Provati con Chammaleon mark:
+ 20 fps minimo
Che driver...aiuto :eek:
ma bisogna prendere i 2.4.07 o 2.5.88?
ho provato i driver 2.4.07 e arrivati all'installazione dei driver mi dice che non vanno bene per la mia scheda... ho una 9700 liscia
gandalfone
18-03-2003, 22:27
Scusa saresti cosi gentile da idicarmi un link che spieghi la VMOD?
grazie
whistcomb
18-03-2003, 23:45
Provati con Chammaleon mark:
+ 20 fps minimo
Che driver...aiuto :eek:
al test ut2003 nei bot ho guadagnato quasi 10fps :eek:
bronco113
19-03-2003, 09:57
:( Non ci ho capito nulla anch'io... non è che potreste darci una mano, tipo dire dettagliatamente COSA scaricare e DOVE? e magari COME installare il tutto? Specificate.. per ignoranti in materia, almeno relativamente ai driver omega ecc..
GRAZIE, mi piacerebbe provarli.. ho provato ma non ha funzionato NULLA! :rolleyes:
Ho installato i driver OMEGA, ma credo di non aver provato l'ultima versione.. forse quello l'errore!! (solo perchè la versione più recente, prelevata in ufficio e portata a casa.. non funzionava e dava errore in apertura del file!!!)
PS: credete che ne valga la pena con una 9700PRO@430/760MHz ? (non attaccate il mio povero piccolo processore, sto per cambiare tutto.. :D)
Scaricate da qua i driver nuovi (2.4.07a), scegliete la release in base all'OS. Poi lanciate il setup :)
Vi verrà chiesto di scegliere che driver installare, ossia per quale famiglia di Radeon, selezionate la prima in alto, che poi è quella per le 9500/9700.
Riavviate ;)
Scaricate da qua i driver nuovi (2.4.07a), scegliete la release in base all'OS. Poi lanciate il setup :)
Vi verrà chiesto di scegliere che driver installare, ossia per quale famiglia di Radeon, selezionate la prima in alto, che poi è quella per le 9500/9700.
Riavviate ;)
Scusa Maury ma non ho capito se questi driver sono già pataccati :)
Originally posted by "jan"
io ho provato , ma forse ho sbagliato qualcosa , la scheda viene ancora riconosciuta come 9700pro e differenze di prestazioni non ce ne sono molte
Anch'io pur seguendo alla lettera la procedura la riconosce sempre come 9700 pro(ho il bios della pro).
A qualcuno è riuscita?con la 9700 pro o non pro e non con le 9500 mod.
CIAO!!!
bronco113
19-03-2003, 11:05
Riavviate ;)
GRAZIE MILLE!!!! :D
Forse ho capito qual è il problema... io ho scaricato i "2.5.88a" perchè il mio OS è WinME!!! :( Che sia quello?!?!?!?
Originally posted by "ThunderTrunks"
Sorry;non avevo ancora letto questa esauriente spiegazione,infatti io non ho tolto il segno di spunta,ma rimedio subito.
Thanks.
bronco113
19-03-2003, 11:11
:( Ma si può fare SOLO con WinXP o 2000????
DITEMI DI NOOooooo.... :eek:
Il file readme dei driver per W98 presenta la modifica > 9800, questi driver Omega sono già patchati, quindi non serve nessuno smanettamento, piu' comodo di così :)
Il fatto che non venga modificato il nome in 9800 non vuol dire nulla, fate una prova con un test dei pixel/vertex shader, prima e dopo l'installazione, da questo vedrete se la mod ha avuto successo ;)
alextech
19-03-2003, 11:43
:rolleyes: Ciauz io non ho visto grandi differenze proverò megliovedramo più avanti in 3Dmark faccio 5041 punti........con P4 a 3.2Ghz +la 9700pro a 345/345Mhz
Aiutatemi! Vi spiego il mio problema:
Prima usavo i catalyst 3.2 e tutto andava bene. Ho installato gli omega e all'inizio la cosa sembrava andare bene (circa 200 punti in più al 3d mark 2003). Ad un certo punto ho deciso di scaricare powerstrip e overclockare un pò la scheda. Sono arrivato fino alla frequenza della 9700 pro (con alimentatore da 300w, forse sarà qui il problema) ed ho eseguito 3d mark 2002. Sembrava essere migliorato parecchio, mi prendeva circa 20 fps in più a nature ma, arrivato all'advanced pixel shader, BOOM, si riavvia il pc. Dico: "nn regge l'overclock" e allora ho rimesso tutto a posto come frequenze. Faccio ripartire il 3d mark e sempre all'advanced pixel shader si riavvia :mad: . Ho fatto un pò di prove, poi ho visto che non partiva più neanche need for speed... Allora ho disinstallato power strip + i driver omega e ho rimesso i catalyst 3.2 . Adesso il 3d mark va, e anche need for speed che però ogni tanto mi ritorna a windwos :( . Da che può dipendere secondo voi? Non è che ho danneggiato la scheda overclockandola?
Originally posted by "tony666"
Aiutatemi! Vi spiego il mio problema:
Prima usavo i catalyst 3.2 e tutto andava bene. Ho installato gli omega e all'inizio la cosa sembrava andare bene (circa 200 punti in più al 3d mark 2003). Ad un certo punto ho deciso di scaricare powerstrip e overclockare un pò la scheda. Sono arrivato fino alla frequenza della 9700 pro (con alimentatore da 300w, forse sarà qui il problema) ed ho eseguito 3d mark 2002. Sembrava essere migliorato parecchio, mi prendeva circa 20 fps in più a nature ma, arrivato all'advanced pixel shader, BOOM, si riavvia il pc. Dico: "nn regge l'overclock" e allora ho rimesso tutto a posto come frequenze. Faccio ripartire il 3d mark e sempre all'advanced pixel shader si riavvia :mad: . Ho fatto un pò di prove, poi ho visto che non partiva più neanche need for speed... Allora ho disinstallato power strip + i driver omega e ho rimesso i catalyst 3.2 . Adesso il 3d mark va, e anche need for speed che però ogni tanto mi ritorna a windwos :( . Da che può dipendere secondo voi? Non è che ho danneggiato la scheda overclockandola?
Idem a me...poi ho scoperto che mi veniva abilitato di default il Fastwrite, una volta tolto tutto ok ;)
Quindi Maury, tu consigli caldamente di disabilitare il FASTWRITE??
Ma intendi da bios o dal pannello ati??
Quindi Maury, tu consigli caldamente di disabilitare il FASTWRITE??
Ma intendi da bios o dal pannello ati??
Si, va disabilitato, dal pannello ATI :)
Che cavolo, l'ho disattivato ma adesso need for speed non parte proprio. Più che altro ho scoperto che i driver (catalyst 3.2) riconoscono la mia 9700 liscia come 9700 pro. Ho provato a disinstallarli e reinstallarli ma niente... Ora riprovo a mettere gli omega...
qualcuno mi potrebbe segnalare un altro metodo? magari quello con il rivatuner nuovo con la patch già all'interno
con gli omega ho problemi :muro:
sapevate ke la modifica verrà resa "ufficiale" nei cata 3.3? :DDD
ByeZ!
Hanamichi
19-03-2003, 14:10
Originally posted by "ATi7500"
sapevate ke la modifica verrà resa "ufficiale" nei cata 3.3? :DDD
ByeZ!
si :D
Actarus^
19-03-2003, 14:32
Riavviate ;)
ma dopo devo installare anche il pannello di controllo? :mc:
JENA PLISSKEN
19-03-2003, 15:35
STO SBAVANDO!!!!!!!!! :eek: :eek:
Potreste postare gli incrementi che avete avuto?
L'incremento più grosso l'ho avuto grazie ai nuovissimi Omega Driver, loro si che danno il boost prestazionale!! :sofico:
Quando avevo i Catalyst 3.2 by ATI e la modifica manuale (fatta alla perfezione ;) ) per forzare il rilevamento a 9800pro invece gli incrementi erano quasi nulli.
In sintesi:
W Omega, mettete quelli, sbloccatevi il bios con i bios sbloccati (ma che bel gioco di parole :D :D ) che ho trovato e le Radeon prenderanno il VOLO!!!!!!!!!!!! :sofico:
raga ma per aggiornare la 9700pro a 9800pro bisogna per forza aggiornare il bios della scheda video?
JENA PLISSKEN
19-03-2003, 23:38
Ehm........Maury...potresti fare un riepilogo??
1) Quali sono i nuovi OMEGA??
2) Come si fa ad attivare il mod @9800 durante l' installazione??
:muro: :muro: :muro:
Devi scaricare i 2407a per il tuo s.o. (lo sto facendo anche io in questo momento).
La patch dovrebbe entrare in automatico nel momento in cui vede una 9700 (almeno credo).
Spero di riuscire ad installarli dato che i cat 3.2 mi bloccavano windows all'avvio :muro:
JENA PLISSKEN
20-03-2003, 00:05
Originally posted by "Minax79"
Devi scaricare i 2407a per il tuo s.o. (lo sto facendo anche io in questo momento).
La patch dovrebbe entrare in automatico nel momento in cui vede una 9700 (almeno credo).
Spero di riuscire ad installarli dato che i cat 3.2 mi bloccavano windows all'avvio :muro:
THX a lot :pig: :pig: :pig:
Io li ho installati su un sistema pulitissimo e ho un incremento di soli 40 punti al 3 DMark2003 rispetto ai 3.2 di ATI.
Boh
Aaaarrrgghhh ... non vanno neanche questi :muro: :muro:
In fase di installazione mi dicono che la scheda presente non è compatibile! :cry:
... mi sa che tra un po' faccio tabula rasa di questa installazione di windows :mad:
Ho provato i neutral catalyst di Atipower, gli omega e i cat 3.2 con modifica fatta a mano... praticamente tutti uguali (25puti in più con gli omega nel 2003)... senza contare che con i 3.1 e mod 9500@9700 facevo poco di più... mah...
occhio xò che in qualche caso mettendo i cat mod o gli omega sono ricomparsi i famosi problemi degli scatti
Originally posted by "halo"
raga ma per aggiornare la 9700pro a 9800pro bisogna per forza aggiornare il bios della scheda video?
No. Installati gli ultimissimi omega e automaticamente ti riconosce la tua 9500/9700 series come una 9800pro.
Aggiornare il bios serve solo per sbloccare le frequenze che in moltissime 9500/9500pro/9700 liscie è bloccata in default. Le 9700pro invece sono sbloccate di partenza (dicono così gli esperti americani di Rage3d)
Finalmente sono riuscito ad installare i catalyst 3.2 (ho dovuto disabilitare da bios il fastwrite perchè faceva evidentemente casini).
Non riesco cmq ad installare gli Omega (mi dice sempre che la scheda video non è compatibile :confused: ).
Se tutto regge nel pomeriggio provo a fare la modifica @9800pro
Admiral T. Marco
20-03-2003, 11:32
Ragazzi quindi, in definitiva, per portare la 9700Pro @ 9800Pro basta quel file di modifica o i catalyst 3.3?
Cosa sono gli Omega?
Ma cambia anche il nome del pannello di controllo?
Finalmente sono riuscito ad installare i catalyst 3.2 (ho dovuto disabilitare da bios il fastwrite perchè faceva evidentemente casini).
Non riesco cmq ad installare gli Omega (mi dice sempre che la scheda video non è compatibile :confused: ).
Il FastWrites è una brutta bestia, io l'ho disabilitato sia da bios sia dal pannello di controllo degli omega.
Occhio a fare la modifica manuale a 9800pro perchè se non ti viene bene ti giochi tutti i vantaggi (pochi o tanti che siano). Io con i catalyst ATI 3.2 ho fatto fatica a fare la modifica in 9800pro, e ho avuto vantaggi quasi nulli, mentre con gli omega che fanno la "trasformazione" in automatico il boost c'è stato, eccome!! :sofico:
Vedremo se fare questa modifica ... tanto già mi spara 15k e passa punti al 3dmark ... non ne sento neanche tanto il bisogno
whistcomb
20-03-2003, 12:11
che te frega che dicwe incompatiibile? risorse del computer , periferiche , sk video e agg i driver con gli omega che te li mette in c:\programmi\omega ... poi selezioni la casella tutti i driver e scegli 9800pro ...
Dopo lunga attesa ho appena preso un 9700pro Sapphire.
La devo ancora installare.
Qualche anima pia puo' riassumere cosa devo fare - punto per punto - per portarla @9800pro con questi benedetti driver OMEGA ???
Graziie 1000 in anticipo ;)
Installa la scheda e ricordati il connettore di alimentazione esterna :D :D :D :D
Avvia Windows e annulla la configurazione automatica HArdware. Adesso, fai partire l'eseguibile degli Omega (occhio a prendere gli ultimissimi dal sito www.omegacorner.com) e installa i driver nella cartella Programmi. Dopo, vai in Start > Programmi > Omega..... > Installa Omega...
Seleziona 9500/9700 come scheda video e automaticamente dopo il riavvio di Windows ti ritroverai i driver installati e la scheda riconosciuta come 9800pro
Facci sapere ;)
Scusate ho provato gli omega manualmente e così ho scelto il driver cx (nella cartella degli 85 hz, devo sceglierne un altro?) il problema è che mi da 2 errori mancanti(fino a questo momento:
ATI2mtag (ho usato quello del link di questo topic) ma anche questo: ATI2DVAG.dll ... che faccio?
Installa la scheda e ricordati il connettore di alimentazione esterna :D :D :D :D
Avvia Windows e annulla la configurazione automatica HArdware. Adesso, fai partire l'eseguibile degli Omega (occhio a prendere gli ultimissimi dal sito www.omegacorner.com) e installa i driver nella cartella Programmi. Dopo, vai in Start > Programmi > Omega..... > Installa Omega...
Seleziona 9500/9700 come scheda video e automaticamente dopo il riavvio di Windows ti ritroverai i driver installati e la scheda riconosciuta come 9800pro
Facci sapere ;)
Appena torno a casa ti faccio sapere... ho preso un 9700 pro di marca SAPPHIRE, come va ???
Oltre a installare gli omega per portarla @9800pro, mi consigli anche di overcloccarla un po'??
Se sì come ???
E come setto il refresh al max supportato dal mio monitor ???
Grazieeeeee ;)
JENA PLISSKEN
20-03-2003, 13:27
Scusate ma questi OMEGA sono installabili manualmente come i CATA....cioè li apro in una cartella e poi li inst a mano???
Xkè sinc io NN li ho mai provati :D :D :D
Ho rimesso i 3.1 perchè i 3.2 mi facevano perdere 2500 p.ti con il 3dmark :muro: :muro: :muro:
Per l'installazione manuale degli omega non ci avevo pensato ... che lamer :sofico:
Proverò prossimamente (oggi ho già perso troppo tempo ... vado a studiare che è meglio :cry: )
Gli Omega si installano prima "come un videogioco", cioè installi in Programmi l'applicazione Omega driver 2407a, poi dopo dal menù di Programmi trovi la voce Omega.... appena installata e dentro trovi un nuovo eseguibile che gli installa "veramente"
Non so se sono stato chiaro..?
Ho fatto l'installazione manuale ... ma stesso risultato dei catalyst 3.2 ... ovvero un calo pauroso di prestazioni (13200 p.ti contro i 15500-15700 abituali). Dev'essere qualcosa alla base della versione 3.2 che non va d'accordo con il mio sistema. Già che ci sono lo posto ... magari qualcuno ha qualche suggerimento:
Abit Nf-7s rev 1.2 (driver nforce2 2.03)
Athlon xp 1700+@2400+
2x256Mb pc3500
Game theater XP6.1
... altre cose non credo possano influire.
Fabbro76
20-03-2003, 16:46
Ragazzi vi chiedo scusa ma io purtroppo non ho le idee ben chiare :(
Allora, scarico gli omega (e fin li :) )
Poi lancio l'eseguibile rad_w2kxp_omega_2407a.exe ....A questo punto però lui non mi installa i driver, me li decompatta in una cartella.....giusto?
Arrivati a questo punto cosa devo fare? Lancio un eseguibile che è stato decompattato (tipo "SETUP") oppure devo installarli manualmente aggiornando il file INF?
Ma poi cosa devo scegliere in fase di installazione....la 9700Pro o la 9800Pro???? Inoltre ho letto di due diversi inf da poter scegliere....mannaggia che casino!!! :cry:
Scusate se sono durello come un muro.... :muro: ma se mi spiegaste in modo più chiaro cosa dovrei fare ve ne sarei immensamente grato!!!! :p
Grazie a tutti!
Ciao
Fabbro76
20-03-2003, 18:56
No. Installati gli ultimissimi omega e automaticamente ti riconosce la tua 9500/9700 series come una 9800pro.
Ma perchè nel pannello di controllo mi vedo ancora scritto radeon 9500/9700?????
Ma te la riconosce o no in automatico?
Ma bisogna forzare qualche cosa?
Io ho semplicemente fatto: Start>Programmi>Omega etc....>ho lanciato l'install
A quel punto ha installato sia i driver sia il pannello di controllo, e mi ha chiesto se volevo installare il sw della 9500/9700 anche se non certificato....
Poi ho ruavviato ma ho sempre una 9700Pro......
Ma com'è sta storia???
Dai raga!!!! Per favore! :p
Allora Fabbro, vai in impostazioni video Windoes >> Avanzate >> scheda... e guarda se ti ha messo nella voce Tipo di chip la frase: 9800pro ;)
Fabbro76
20-03-2003, 19:49
Allora Fabbro, vai in impostazioni video Windoes >> Avanzate >> scheda... e guarda se ti ha messo nella voce Tipo di chip la frase: 9800pro ;)
Ciao Braga,
allora ti allego un file venuto da schifo.. :D che ti dovrebbe dare un pò di indicazioni su come è stata effettuata l'installazione.....
Che dici?
bronco113
20-03-2003, 20:51
..alla fine a te funziona??
ma tu hai WinXP? :D
Originally posted by "tcianca"
Appena torno a casa ti faccio sapere... ho preso un 9700 pro di marca SAPPHIRE, come va ???
Oltre a installare gli omega per portarla @9800pro, mi consigli anche di overcloccarla un po'??
Se sì come ???
E come setto il refresh al max supportato dal mio monitor ???
Grazieeeeee ;)
Quoto me stesso per far capire di cosa parlo:
Ho preso la 9700pro Sapphire.
Sono tornato a casa e prima di montarla ho rimosso il dissipatore e ho staccato la cornicetta della vpu e sostituito la pasta con un po' di artic silver.
Ho poi installato i 3.2 ati, ma ...sorpresa: la scheda non funziona bene:
quando lancio un applicazione 3d tipo 3dmark le immagini sono piene di puntini neri sparsi e poligoni corrotti. :confused: :rolleyes:
E' la seconda scheda che mi fa lo stesso difetto.
Premetto che ho provato in passato una ati 9700pro ed andava bene, quindi non dipenda dal resto dell' hardware.
Qualcuno puo' dirmi se dipende dal distaccamento della cornicetta o cosa :muro: ???
grazie 1000 per il vostro aiuto
;)
Fabbro76
20-03-2003, 21:40
Originally posted by "tcianca"
Quoto me stesso per far capire di cosa parlo:
Ho preso la 9700pro Sapphire.
Sono tornato a casa e prima di montarla ho rimosso il dissipatore e ho staccato la cornicetta della vpu e sostituito la pasta con un po' di artic silver.
Ho poi installato i 3.2 ati, ma ...sorpresa: la scheda non funziona bene:
quando lancio un applicazione 3d tipo 3dmark le immagini sono piene di puntini neri sparsi e poligoni corrotti. :confused: :rolleyes:
E' la seconda scheda che mi fa lo stesso difetto.
Premetto che ho provato in passato una ati 9700pro ed andava bene, quindi non dipenda dal resto dell' hardware.
Qualcuno puo' dirmi se dipende dal distaccamento della cornicetta o cosa :muro: ???
grazie 1000 per il vostro aiuto
;)
Sei stato attento a non intaccare o graffiare la VPU?
Fabbro76
20-03-2003, 21:42
Vista la foto allegata che ho spedito poco sopra?
Secondo te (o secondo voi) è tutto a posto? A funzionato la patch?
Grazie!
A me fa lo stesso ed un incremento, anche se piccolo lo ho avuto. con questo direi che l'installazione è andata a buon fine.
[editato da FreeMan]
Fabbro76
20-03-2003, 22:52
Originally posted by "Maceck"
A me fa lo stesso ed un incremento, anche se piccolo lo ho avuto. con questo direi che l'installazione è andata a buon fine.
allora ok.....in attesa dei 3.3 tutto fa brodo.....:D
whistcomb
20-03-2003, 23:23
Ho fatto l'installazione manuale ... ma stesso risultato dei catalyst 3.2 ... ovvero un calo pauroso di prestazioni (13200 p.ti contro i 15500-15700 abituali). Dev'essere qualcosa alla base della versione 3.2 che non va d'accordo con il mio sistema. Già che ci sono lo posto ... magari qualcuno ha qualche suggerimento:
Abit Nf-7s rev 1.2 (driver nforce2 2.03)
Athlon xp 1700+@2400+
2x256Mb pc3500
Game theater XP6.1
... altre cose non credo possano influire.
secondo me non ha senso provare dei driver concepiti dx9 con 3dmark2001 , il 3dmark2001 deve essere archiviato come benchmark...
{SaKuRaGi}
21-03-2003, 10:39
Ragazzi anche io ho provato tale mod.. Installando i 3.2 Omega, nella stringa della scheda rimane Radeon 9500/9700 series, ma se andate a controllare sulle proprietà della scheda il chip viene riconosciuto come 9800AGP.. Comunque se volete lo sfizio della scrittina vi basterà aggiornare manualmente i drivers, utilizzando ovviamente quelli Omega, e selezionando a mano quelli per 9800 pro e 9800 pro secondary... Comunque, per quanto riguarda la mia esperienza, l'encremento è stato veramente significativo... Ho provato con il 3DMark03 e il punteggio è aumentato tantissimo, di 300 punti circa. Non vorrei dire una corbelleria, ma sembra che la scheda sia anche più tollerante all'overclock... sono arrivato a 346/351, sebbene con dei piccoli difetti visivi che compaiono però solo nel test "Troll's Lair", e sono riuscito a fare addirittura 4900 punti... Pensate che prima, con catalyst 3.2 originali e frequenze di default facevo appena 4450.. Insomma, mod riuscito! :sofico:
Fabbro76
21-03-2003, 10:45
confermo!
Mod riuscita......anche io ho avuto circa 500 punti in più....:D
che bellO! :cool:
bronco113
21-03-2003, 13:39
Originally posted by "Fabbro76"
confermo!
Mod riuscita......anche io ho avuto circa 500 punti in più....:D
che bellO! :cool:..ci sei riuscito e non mi dici nulla?! :( Almeno si può sapere :D che sistema operativo hai?! che la MOD sia riuscita te ne sei accorto dal punteggio o dal fatto che viene riconosciuta come 9800??
Ho appena scaricato ed installato gli omega, pero' quando vado ad installarli in xp (dopo aver rimosso i precedenti 3.2 + pannello di controllo) mi interrompe l'installazione dicendo che l'hw non e' compatibile.
Che fare ??? li installo manualmente ???
gRAZIE 1000
Fabbro76
21-03-2003, 15:44
..ci sei riuscito e non mi dici nulla?! :( Almeno si può sapere :D che sistema operativo hai?! che la MOD sia riuscita te ne sei accorto dal punteggio o dal fatto che viene riconosciuta come 9800??
Porca.......:D
Mi sono scordato di dirti che il sistema da me usato è WINXP PRO SP1
Ciao
bronco113
21-03-2003, 15:46
:pig: :muro: Lo sapevo!!!!!!! :( :cry:
Fabbro76
21-03-2003, 15:57
:pig: :muro: Lo sapevo!!!!!!! :( :cry:
Letto il PVT???
bronco113
21-03-2003, 15:59
..grazie!!! :D:D:D
Fabbro76
21-03-2003, 16:07
..grazie!!! :D:D:D
Di nulla! ;)
Originally posted by "Fabbro76"
Ciao Braga,
allora ti allego un file venuto da schifo.. :D che ti dovrebbe dare un pò di indicazioni su come è stata effettuata l'installazione.....
Che dici?
Bravissimo! Deve venirti proprio così ;)
Fabbro76
21-03-2003, 17:35
Ok...grazie per la vs. pazienza! :D
Xed Player
21-03-2003, 21:03
Secondo voi facendo questa forzatura di driver si va a modificare le frequenze della cpu o altro del genere???
yossarian
21-03-2003, 23:37
Originally posted by "Xed Player"
Secondo voi facendo questa forzatura di driver si va a modificare le frequenze della cpu o altro del genere???
No le frequenze non vengono toccate. Si ottimizzano alcune funzioni e se ne attivano altre.
x Macck
sei pregato di stare a sentire le mie parole e non di fregartene altamente come le altre volte: sei pregato di non allegare + immagini al messaggio come se fosse una signature, le limitazioni imposte non possono essere aggirate in questo modo..quindi immagine con dimensioni massime di 100x50x4k ...
il tuo precedente reply è stato da me editato togliendo l'allegato (immagine) .. ti mando lo stesso mesaggio in PVT , se mai lo leggerai .. (la ricezione delle email l'hai disattivata :rolleyes: )
se avrai nuovamente un simile comportamento verranno presi i dovuti provvedimenti[/size]
pregherei chi non è interessato dalla vicenda di non commentare la situazione
tnx
>bYeZ<
Xed Player
22-03-2003, 10:41
quindi non si overcklokka facendo in questo modo.......
quali funzioni si vanno a "sbloccare"?
yossarian
22-03-2003, 11:09
Originally posted by "Xed Player"
quindi non si overcklokka facendo in questo modo.......
quali funzioni si vanno a "sbloccare"?
Si ottimizza, ad esempio l'Hyper-Z e la color compression, in modo da ridurre non tanto l'utilizzo della bandwidth (anche quello ma con 20 Gb è meno importante) quanto la quantità di calcoli da esguire, velocizzando l'elaborazione ad alte risoluzioni e con i filtri attivati. La maggior efficienza della 9800 viene fuori proprio in tali condizioni d'impiego, mentre a risoluzioni più basse o anche ad alte risoluzioni ma senza filtri attivati, la differenza, la dove esiste, è minima. Inoltre ritengo che si possa attivare anche l'F-Buffer (che permette l'elaborazione dei PS senza porre limiti sul numero delle istruzioni); questo avverrebbe tramite l'utilizzo del buffer, presente sull'R300, che permette operazioni di multitexturing con elaborazione di 16 textures per single pass, buffer che è leggermente sovradimensionato e, allo stato attuale, ossia con i giochi in circolazione e quelli di prossima uscita (compreso Doom 3 se mai uscirà), ampiamente sottosfruttato. Tale operazione è possibile semplicemente riscrivendo parte del programma del chip e assegnando al buffer dei PS una ulteriore funzione.
Ciao
qualcuno mi spiega passo x passo che bisogna fare x avere questo aumento di prestazioni? io ho semplicemente installato questi driver : rad_w2kxp_omega_2407a.exe mmmm ma nn dovrebbe uscirmi scritto 9800????
wwwonder
22-03-2003, 12:42
Originally posted by "Sold|3r"
io ho semplicemente installato questi driver : rad_w2kxp_omega_2407a.exe mmmm ma nn dovrebbe uscirmi scritto 9800????
la dicitura 9800 compare in impostazioni schermo/impostazioni/avanzate/scheda alla voce Tipo di Chip (Radeon 9800AGP)
questa tecnica funziona anche sulla 9700 liscia? o funziona solo sulla 9700 pro?
R|kHunter
22-03-2003, 14:35
:D FATTO! Forzato il riconoscimento come 9800 Pro e cloccato la scheda alle frequenze della 9800 Pro, previa rimozione dell'odiosa cornicetta metallica :muro: sulla GPU :D
Aumento di prestazioni notevole, circa 1800 punti in + a 3D mark 2001 e circa 650 in + a 3D Mark 2003 ;)
Grazie per la dritta ;)
una cosa, ma lil file per la mod 9500@9800 esiste anche per i cat3.1 vero? Non è che mi dareste il link esatto? io con i 3.2 ho trovato solo peggioramenti.
Star trek
22-03-2003, 17:01
Nessuno di voi a mai sentito parlare di strasformare a 256bit il bus di una 9500pro con 128mb.Ho avuto conferma che le memorie lo supportano ( si sapeva) ma non so se si tratti di una modifica alla circuiteria oppure altro.
Bye
Hai già aperto un thread
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=420697
semmai continuate lì senza andare OT qui
tnx
>bYeZ<
una cosa, ma il file per la mod 9500@9800 esiste anche per i cat3.1 vero? Non è che mi dareste il link esatto? io con i 3.2 ho trovato solo peggioramenti.
Aiutou... :pig:
Per ora i migliori sono i neutral 3.1... con i 3.2 9500@9800 faccio 60fps in meno a dragothic e 20fps in meno in nature del 3dmark2001... come mai agli altri vanno meglio? Sarà la Epox?
JENA PLISSKEN
22-03-2003, 18:32
Scusate....ma con gli Omega NN ci vuole nessun CONTROL PANEL giusto??? :D :D :muro: :muro: :D :D
Originally posted by "JENA PLISSKEN"
Scusate....ma con gli Omega NN ci vuole nessun CONTROL PANEL giusto??? :D :D :muro: :muro: :D :D
No, fanno tutto loro...
JENA PLISSKEN
22-03-2003, 18:44
No, fanno tutto loro...
THX :D
ma sto file dove devo incollarlo una volta scaricato? :confused: :confused:
allora? :confused: :confused:
JENA PLISSKEN
23-03-2003, 01:42
AAAAAAAAAH.............BENE BENE......RAGA....VI ANNUNCIO UFF ke sto giocando con una 9800pro-------> :eek: :eek: :eek: :muro: :muro: :pig: :pig:
P\S
Vi consiglio di installare gli Omega """"MANUALMENTE"""" ;)
raga ma come cavolo li devo installare sti omega??spiegatemi un pò cosa devo fare.se installare gli omega e levare gli ati oppure lasciarli entrambi caricati sul sistema, e soprattutto dove c@@zo va sto file una volta scaricato? :confused: :confused: :confused:
Originally posted by "Sell"
raga ma come cavolo li devo installare sti omega??spiegatemi un pò cosa devo fare.se installare gli omega e levare gli ati oppure lasciarli entrambi caricati sul sistema, e soprattutto dove c@@zo va sto file una volta scaricato? :confused: :confused: :confused:
Basta leggere i post precedenti, c'è tutto :)
Scusa FreeMan ma mancavo da diverso tempo nel forum e non avevo letto da nessuna parte quanto da te detto.Giuro che non si ripeterà più, grazie per l'avvertimento!
scusate ma io alla pagina ufficiale degli omega driver http://www.driverheaven.net/downloads/index4.htm trovo un solo file da 12 mb da scaricare,dato ke io ho xp.una volta scaricato devo disinstallare i driver video e il pannello di controllo dell'ati o solo i display driver e poi installare gli omega???
Admiral T. Marco
23-03-2003, 22:08
Ragazzi vi prego una risposta anche a me.
Appena mi arriva la scheda che faccio? Installo i driver presenti sul CD o carico direttamente gli Omega? In pratica i Catalyst non li devo installare, o sbaglio?
Ciaooo :)
Come avevo gia' ipotizzato in tempi non sospetti, l'R350 non e' altro che un R300 rimarchiato, come feature e come prestazioni.
Admiral T. Marco
24-03-2003, 15:26
Originally posted by "CS25"
Come avevo gia' ipotizzato in tempi non sospetti, l'R350 non e' altro che un R300 rimarchiato, come feature e come prestazioni.
Esatto, ma alcune persone sembra non se lo mettano in testa! :rolleyes: :muro:
Che poi non e' una cosa grave, diciamo che lascia l'amaro in bocca vedere ati paventare differenze hardware inesistenti.
Se avessero detto semplicemente che l'R9800 e' basato su R300, che per via della maturazione del processo produttivo e di un leggero overvolt della board raggiunge frequenze maggiori... cosa ci sarebbe stato di strano? Nulla :)
Ma venire a parlare di nuove implementazioni, di differenze dal R300... beh e' stata una di quelle mosse che vengono sempre additate al lupo cattivo, ovvero "prendere in giro" il pubblico.
In ogni caso, se il radeon9800pro sostituisse allo stesso prezzo il 9700pro, continuerebbe a non esserci niente di strano se non per il piccolo scivolone di stile.
L'unico caso secondo me in cui Ati sarebbe veramente IMPERDONABILE sarebbe se proponesse il 9800pro ad un prezzo maggiore del 9700pro... a quel punto oltre alla piccola bugia ci sarebbe anche tanto di lucro...
Ma da qui a dire "Ati truffaldina, vergogna" ce ne passa... :rolleyes:
Non rendiamo piu' pesanti del dovuto le questioni :)
Scusate, ma qualcuno saprebbe spiegarmi perchè quando forzo i driver per il riconoscimento della 9800 pro sul pannello di controllo scompare l'opzione smartgart?
Athlon XP 2100+
512 mb ram pc 2100
Ati radeon 9700 @ 9700pro @ 9800
SB Live 5.1
HD IBM 40 GB + HD WD 20 GB
Sch.Madre Gigabyte GA-7DX
Windows ME
ecc, ecc...
quei driver "hackati" hanno delle prestazioni buone, abbiamo visto...
ma sulla 9800 quali driver hanno provato?
raga i 3.3 garantiranno aumenti paurosi..ma anke e sopratutto per le 9800...ATi nn s permetterebbe mai di ingannare mezzo mondo (anke la stampa specializzata) con una banfa del genere...
ByeZ!
quei driver "hackati" hanno delle prestazioni buone, abbiamo visto...
ma sulla 9800 quali driver hanno provato?
raga i 3.3 garantiranno aumenti paurosi..ma anke e sopratutto per le 9800...ATi nn s permetterebbe mai di ingannare mezzo mondo (anke la stampa specializzata) con una banfa del genere...
ByeZ!
Non hai proprio letto quella recensione eh? ;)
Hanno confrontato le seguenti combinazioni :
- Ati radeon9800 pro con cata 3.2
contro
- Ati radeon9700 pro con cata 3.2 modificati (per forzarli sulla 9700pro), soft9800 attivato tramite rivatuner e frequenze della scheda uguali a quelle della 9800pro
Risultato : in antialiasing ed anisotropic filtering, cioe' dove l'r350 doveva avere delle "ottimizzazioni hardware", le due schede vanno IDENTICHE. Cio' che prima era impossibile solo "forzando i driver", ora si ottiene grazie al soft9800, incluso in rivatuner (www.guru3d.com).
In poche parole e' esattamente cosi', R300 ed R350 sono identici :(
La buona notizia e' che tutti i possessori di R9500 modificabile e R9700 hanno delle belle 9800pro e non lo sanno :D
La cattiva notizia e' che Ati ci piglia in giro :rolleyes:
Fabbro76
24-03-2003, 21:13
Ragazzi......ho un problema.....
Stasera ho dovuto formattare tutto e ho installato gli omega, quelli ultimi scaricabili dal sito omegacorner e che una volta installati ti dicono che il "tipo di chip" è un 9800AGP
Ebbene, appena lancio un demo qualunque, diopo aver installato tutto ex novo, lo schermo rimane nero e non parte l'immagine.....
E' successo a nessuno?
X CS25
Ti chiedo una cosa:
Se gli omega non posso installarli, per avere la mod in 9800 posso scaricare i 3.2 ATi (quelli standard) e poi usare soft9800 di rivatuner? oppure devo per forza usare gli omega? (e in questo caso rivatuner lo devo usare o no?)
Ciao!
Puoi usare soft9800, ma se non erro ti serve anche un file "fixato" da sostituire nei driver Ati ufficiali.
Io ho provato la cosa per pochi minuti poiche' mi serve la radeon9700pro in modalita' originale per una recensione, ho cambiato il file e usato il soft9800... ma non so se servisse cambiare il file.
Il dramma e' che non so nemmeno dove indicarti un sito per scaricarlo :confused:
Fabbro76
24-03-2003, 22:45
Puoi usare soft9800, ma se non erro ti serve anche un file "fixato" da sostituire nei driver Ati ufficiali.
Io ho provato la cosa per pochi minuti poiche' mi serve la radeon9700pro in modalita' originale per una recensione, ho cambiato il file e usato il soft9800... ma non so se servisse cambiare il file.
Il dramma e' che non so nemmeno dove indicarti un sito per scaricarlo :confused:
Vabbè lascia stare.....sinceramente non ho ancora chiara la procedura per avere sta benedetta 9700 in 9800 .......boh???? :confused:
Il problema è che ho montato gli omega, quelli hackati, e di suo alla fine dell'installazione dei driver stessi, avevo la modifica funzionante....
Il problema è che mi funzionano una volta si e 100 no sti drivers lacchezzati......
Ad es., con giochi come splinter cell ogni tanto, casualmente dove vuole lui, il giocvo si inchioda con dei bei freeze irrecuperabili.........
Con altri giochi idem......
Con i demo per la 9800, come quello della scimmia e gargoyle, riesco a caricarli una volta su 10, perchè le rimanenti 9 mi torna alla schermata di windows prima ancora che abbia finito il caricamenteo (mi dice "Exiting demo...")
La cosa strana è che con i cata 3.2 LISCI tutto FILA CHE E' UN PIACERE! Sempre e dovunque.....mah!
Aspetteremo i 3.3 ufficiali visto che avranno queste migliorie di default (ma ce l'avranno????? Speriamo!)
Ciao
ok ragazzi mod effettuato la mia 9700pro e' riconosciuta come una 9800pro grazie agli omega driver!!!!!!!!!!
yossarian
25-03-2003, 15:18
Che poi non e' una cosa grave, diciamo che lascia l'amaro in bocca vedere ati paventare differenze hardware inesistenti.
Se avessero detto semplicemente che l'R9800 e' basato su R300, che per via della maturazione del processo produttivo e di un leggero overvolt della board raggiunge frequenze maggiori... cosa ci sarebbe stato di strano? Nulla :)
Ma venire a parlare di nuove implementazioni, di differenze dal R300... beh e' stata una di quelle mosse che vengono sempre additate al lupo cattivo, ovvero "prendere in giro" il pubblico.
In ogni caso, se il radeon9800pro sostituisse allo stesso prezzo il 9700pro, continuerebbe a non esserci niente di strano se non per il piccolo scivolone di stile.
L'unico caso secondo me in cui Ati sarebbe veramente IMPERDONABILE sarebbe se proponesse il 9800pro ad un prezzo maggiore del 9700pro... a quel punto oltre alla piccola bugia ci sarebbe anche tanto di lucro...
Diciamo che l'R350 non è esattamente uguale all'R300; diciamo anche che le differenze esistenti non sono sostanziali ma si limitano all'ottimizzazione di alcune funzioni e all'utilizzo di altre che sono presenti (le prime) o attivabili, seppure via SW (le seconde) anche sull'R300; diciamo infine che si è intervenuti a livello di HW in misura minima (il grosso lavoro è stato fatto sul programma del chip) e solo per ottenere quanto detto al punto 2; l'R350 non è figlio dell'R300 ma, semmai, fratello (quasi gemello; d'altra parte, esistono differenze sostanziali tra 9700 e FireGl X1? Non mi pare che qualcuno si sia scandalizzato per questo). Sono entrambi frutto di un unico progetto (come successo con GF3 e GF4) e non di progetti diversi (ma questo mi sembra fosse ovvio). La strategia, in effetti, è molto simile a quella adottata in passato da nVIDIA (GF256 - GF256 DDR, GF2 - GF2 Ultra e, come detto GF3 - GF4 (con tutti i loro derivati)). Sono semplici operazioni di marketing (ovvero attentati ai portafogli di coloro che inseguono sempre l'ultima novità).
Sappiamo bene che, quando si parla di affari, nessuno è un santo e ognuno ricorre alle armi di cui dispone. Chi segue, come fanno gli utenti di forum dedicati al mondo dell'informatica, gli sviluppi di queste vicende, è sufficientemente esperto e smaliziato da non farsi ingannare da mosse come la presentazione di due chip "quasi diversi" o da manovre destinate a creare attesa spasmodica nell'uscita di un nuovo prodotto (tipo la presentazione dell'NV35; sappiamo fin troppo bene che in condizioni d'impiego in cui la bandwidth è l'unico elemento determinante, qualunque chip con bus a 256 bit va almeno il doppio di un chip con bus a 128 bit a parità di frequenza di funzionamento).
La realtà è che ATI, nVIDIA, Intel, AMD, ASUS, Gigabyte e chi più ne ha più ne metta, ci prendono in giro nella misura in cui vogliamo farci prendere in giro (nessuno ci obbliga a comprare qualcosa e siamo abbastanza esperti da poter valutare le cose col nostro cervello, indipendentemente da quello che il marketing ci propone).
In merito al discorso del prezzo, sono d'accordo con te, la 9800 dovrebbe costare quanto la 9700 (o, al massimo, pochi spiccioli in più).
Ciao
OverClocK79®
25-03-2003, 15:35
ATi nn s permetterebbe mai di ingannare mezzo mondo (anke la stampa specializzata) con una banfa del genere...
vedrai vedrai
altro nn è che R300 OC
nn ha nulla di 350
il VERO R350 nn è uscito perchè l'FX nn è questo mostro che si pensava.......doveva essere la 9900Pro che invece è slittata ormai e mi sa che diventerà R400 a sto punto
;)
ATi nn fa di queste cose?
e che ha fatto mai?
le 9000 9100 9200?
ogni casa fa le sue basta solo starci attenti
BYEZZZZZZZZZZZZ
IMHO
L'R350 non è uscito, l'attuale R350 spunta prestazioni maggiori grazie ai driver e poco altro :)
L'R350 a mio avviso era dotato di 2 TMU, resta da capire come ATI intende sfruttare il progetto originario, forse diventa l'R400 ? :confused:
sottoscrivo tutto, se poi Ati ci farà vedere il contrario tutto contenti, ma fino ad allora le prove sul campo hanno detto altro..
(imho) cmq l'r350 non è ancora uscito e non uscirà mai xchè è diventato l'r400, hanno slittato una generazione grazie a nvidia che con la geffo ha deluso molte xsone (purtroppo)
e ne dico un'altra, ho paura che ati ci ha preso in giro anche con i driver bomba dei cat.3_3 che forse non erano altro che i 3_2 moddati, ora xò mi viene un dubbio: ma se Ati farà uscire ufficialmente i driver "moddati" allora avremo ufficialmente prestazioni uguali tra l'r300 e l'"r350"? mah...
Sono figli dello stesso progetto sicuramente.
yossarian
25-03-2003, 19:37
IMHO
L'R350 non è uscito, l'attuale R350 spunta prestazioni maggiori grazie ai driver e poco altro :)
L'R350 a mio avviso era dotato di 2 TMU, resta da capire come ATI intende sfruttare il progetto originario, forse diventa l'R400 ? :confused:
L'R350, in realtà, se lo vogliamo considerare un chip nuovo e distinto dall'R300, non esiste. Vi invito a ragionare su una cosa: è la prima volta, dall'uscita della prima Radeon, ossia da quanto ATI è diventata competitiva ad alti livelli (prestazionalmente parlando), che ATI introdurrebbe un chip "intermedio". Si è passati dall'R100 all'R200 e dall'R200 all'R300, sempre con notevoli aumenti prestazionali e con l'introduzione di molte innovazioni; stavolta, per la prima volta, ci sarebbe un chip con un numero progressivo intermedio, prestazioni quasi allineate a quelle dell'R300 e senza l'introduzione di particolari funzioni che non siano implementabili anche sull'R300. Le cose stanno in maniera molto semplice: durante lo sviluppo dell'R300, ci si è accorti di avere tra le mani un prodotto di ottima fattura (non soltanto veloce ma con notevoli margini di sviluppo, che è la cosa più importante per la longevità di un progetto); si è così deciso di sviluppare il progetto poco per volta, per testarne le possibilità e i limiti. Questo è il modo solito di procedere, utilizzato, in passato, anche da nVIDIA quando si è ritrovata tra le mani un progetto estremamente valido e con ampie possibilità di sviluppo (NV20). Il vero chip nuovo sarà l'R400 ma non perchè ATI abbia cambiato i piani visti i risultati dell'FX, ma perchè i piani prevedevano questo: l'uscita dell'R300, una sua successiva fase di sviluppo e, successivamente, l'uscita dell'R400. Questo è l'atteggiamento che ha tenuto nVIDIA in passato ed è l'atteggiamento di chi sa di avere un ottimo prodotto tra le mani ed un margine di vantaggio sulla concorrenza tale da non essere costretto a lavorare affannosamente su un nuovo progetto (questo non vuol dire che non si sta lavorando sull'R400).
Il tutto rientra nella normale gestione delle cose: quando esce un prodotto nuovo, è sbagliato cercare subito di spingerlo al massimo finchè non se ne scopre il limite reale (questo doveva essere il primo campanello di allarme all'uscita dell'FX5800 Ultra). Che poi dalle ottimizzazioni successive se ne ricavi anche un utile fa parte delle leggi di mercato (ovviamente senza esagerare).
Admiral T. Marco
27-03-2003, 15:42
Quindi aspettare la 9800P o prendere una 9700P oggi è irrilevanti..... :)
Se il prezzo è lo stesso chiaramente è preferibile la 9800 :D
Admiral T. Marco
28-03-2003, 09:34
Appena sarà nei negozi non la venderanno meno di 500€, tutt'alpiù 490!
Ma sono l'unico al quale le prestazioni sono rimaste uguali identiche con la patch a 9800?
La scheda è riconosciuta come 9800, ma nei bench non cambia assolutamente nulla.
Se qualcuno con la 9800 (Magari qualche recensore...) mi desse l'asic id (lo si può vedere con rivatuner) edito un bios in modo che i driver generino le giuste stringhe nel registro per la 9800 all'installazione senza patch.
A rigor di logica dovrebbe essere 4E46, ma non è detto che Ati abbia seguito una logica progressiva.
JENA PLISSKEN
29-03-2003, 18:59
Originally posted by "Cifer"
Ma sono l'unico al quale le prestazioni sono rimaste uguali identiche con la patch a 9800?
La scheda è riconosciuta come 9800, ma nei bench non cambia assolutamente nulla.
Se qualcuno con la 9800 (Magari qualche recensore...) mi desse l'asic id (lo si può vedere con rivatuner) edito un bios in modo che i driver generino le giuste stringhe nel registro per la 9800 all'installazione senza patch.
A rigor di logica dovrebbe essere 4E46, ma non è detto che Ati abbia seguito una logica progressiva.
Io ho guadagnato qualcosa nel bench di UT2k3....roba di 4 fps...ma cmq notavo una fluidità superiore nei momenti + concitati....il problema è ke avevo fatto un paragone quando avevo ancora il kt266aed inoltre rispetto ai 3.1.......quindi adesso Nn saprei :muro: :muro:
Admiral T. Marco
29-03-2003, 20:55
Io ho guadagnato qualcosa nel bench di UT2k3....roba di 4 fps...ma cmq notavo una fluidità superiore nei momenti + concitati....
Cosa vuoi dire, che prima UT2k3 ti scattava? :eek:
JENA PLISSKEN
29-03-2003, 23:50
Originally posted by "Admiral T. Marco"
Cosa vuoi dire, che prima UT2k3 ti scattava? :eek:
NO...assolutamente....solo ke con la mod degli omega ""SEMBRAVA"" + fluido nei momenti concitati...tutto qui...cmq già fare lo stesso punteggio è un sintomo di maggiore potenza...ricordatevi ke gli Omega abbassano il MIP :pig: :pig:
quindi con gli omega si perde qualità grafica! quindi non li installo! ma che driver devo mettere per farla andare a 9800 pro senza che metta gli omega?
JENA PLISSKEN
29-03-2003, 23:59
Originally posted by "umile"
quindi con gli omega si perde qualità grafica! quindi non li installo! ma che driver devo mettere per farla andare a 9800 pro senza che metta gli omega?
NAIN NAIN NAIN...abbassare il MIP = MAGGIORE QUALITA' GRAFICA ;) ;) ...è un vekkio barbatrucco :pig: :pig:
Admiral T. Marco
30-03-2003, 00:11
Scusate ma la procedura è questa?
1) Installare la scheda ( :D :p )
2) Installare i Catalyst 3.2
3) Installare gli Omega
4) Sostituire il file ati2mtag.sys
Giusto? :)
JENA PLISSKEN
30-03-2003, 00:18
Vai qui http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4687599#4687599
:pig: :pig:
Admiral T. Marco
30-03-2003, 00:25
Ok thx ;)
NAIN NAIN NAIN...abbassare il MIP = MAGGIORE QUALITA' GRAFICA ;) ;) ...è un vekkio barbatrucco :pig: :pig:
e scusa ATi con i catalyst originali nn sarebbe capace d fare la stessa cosa? mah nn capisco...
ByeZ!
non riesco a farla vedere come una 9800 pro ! aituo
non riesco a farla vedere come una 9800 pro ! aituo
Poco male fidati.
Una volta applicata la patch, poi vai su gestione periferiche> scheda video e fai reinstalla driver, escludi la ricerca e seleziona dalla lista, leva la baffatura da "mostra periferiche compatibili", vai avanti e ti appare anche la 9800, quindi fai la stessa cosa anche per il video secondario, ma ripeto per quel che ho visto non cambia nulla.
Admiral T. Marco
30-03-2003, 13:04
[...]
ma ripeto per quel che ho visto non cambia nulla.
Cambia cambia, eccome se cambia.... sei l'unico che non nota differenze! :rolleyes:
Poco male fidati.
Una volta applicata la patch, poi vai su gestione periferiche> scheda video e fai reinstalla driver, escludi la ricerca e seleziona dalla lista, leva la baffatura da "mostra periferiche compatibili", vai avanti e ti appare anche la 9800, quindi fai la stessa cosa anche per il video secondario, ma ripeto per quel che ho visto non cambia nulla.
ma la patch sarebbe quel file?.sys? dove lo metto?
ecco ho fatto la modifica ! ora e tutto di default ! com'è il risultato?http://digilander.libero.it/fabbbioli/3dmark.jpg
Originally posted by "Admiral T. Marco"
Cambia cambia, eccome se cambia.... sei l'unico che non nota differenze! :rolleyes:
Guarda a me almeno in 3Dmark2003 non cambia nulla, stessi risultati, con AA+AF in entrambe i casi ho avuto 2300 punti spaccati, nei giochi ero fluido prima e lo sono rimasto dopo, dov'è che hai avuto cambiamenti?
rocchiale
30-03-2003, 17:54
perchè a me anche dopo aver istallato il software mi rileva ancora un9700pro
JENA PLISSKEN
30-03-2003, 19:49
uff...ke casino ste pagine :rolleyes:
JENA PLISSKEN
30-03-2003, 19:51
Cifer...a quanto l' hai messo il Graphic Aperture Size?? Inoltre stai ad 8x?? :confused: :confused:
Sto ad 8x, con xp@2700+ nforce2 e catalist 3.2, fra 9700pro e 9800pro a me non cambia nulla, stesse prestazioni, con quali bench avete questo gran boost?
Non vorrei che qualcuno confondesse le differenze fra cata 3.1 e 3.2 con differenze presunte fra 9700 e patch a 9800...
JENA PLISSKEN
30-03-2003, 20:03
Ed il Graphic?? :confused:
rocchiale
30-03-2003, 20:04
a 64
ma che driver devo installare prima?
A 64 ma non credo proprio che possa influire sulle prestazioni della patch, sopratutto perchè i settaggi sono i medesimi per entrambe i casi...
Anche a me non è cambiato nulla cambiando quel file con i Catalyst 3.2!
Prestazioni = in tutti i casi!
Byez ;)
marcowave
30-03-2003, 21:26
io ho forzato i driver 9800 pro...
ho clokkato la scheda a 380/680 (che poi devo ancora capire a che frequenza lavora la 9800pro), ma le prestazione sono sempre le stesse... :( :(
dove sbaglio?
Originally posted by "marcowave"
io ho forzato i driver 9800 pro...
ho clokkato la scheda a 380/680 (che poi devo ancora capire a che frequenza lavora la 9800pro), ma le prestazione sono sempre le stesse... :( :(
dove sbaglio?
io sono passato da 13450 a 13700 circa di default! ma per overcloccare bisogna modificare il bios?
Originally posted by "baila"
Anche a me non è cambiato nulla cambiando quel file con i Catalyst 3.2!
Prestazioni = in tutti i casi!
Byez ;)
Ciao..nemmeno a me cambia nulla...
Originally posted by "nonnovi"
Ciao..nemmeno a me cambia nulla...
Ehehe,ti è arrivata poi alla fine la 8RDA! :D
Tornando alla mod via software,ho provato anche con rivatuner con lo script apposito e sempre lo stesso risultato!
Byez ;)
Ehehe,ti è arrivata poi alla fine la 8RDA! :D
Tornando alla mod via software,ho provato anche con rivatuner con lo script apposito e sempre lo stesso risultato!
Byez ;)
Si hanno fatto prestissimo...rulla da dio nche senza la mod per adesso...speriamo niente cold boot... :rolleyes:
Bye
JENA PLISSKEN
30-03-2003, 22:28
Originally posted by "nonnovi"
Si hanno fatto prestissimo...rulla da dio nche senza la mod per adesso...speriamo niente cold boot... :rolleyes:
Bye
Io ho scoperto ke la 8rda+ con alcuni settaggi del bios NN si accende...... :D :D ....adesso ke li ho provati li conosco tutti :pig: :pig: :pig:
Credo ke aprirò un thread prossimamente nella sez MB del forum ;)
Io ho scoperto ke la 8rda+ con alcuni settaggi del bios NN si accende...... :D :D ....adesso ke li ho provati li conosco tutti :pig: :pig: :pig:
Credo ke aprirò un thread prossimamente nella sez MB del forum ;)
Facci sapere quanto prima! ;)
possibile che se la mando in overclock mi aumenta solo il game nature 4? e gli altri test sono uguali? cpu limited possibile?=
Quando overcloccate e i valori del 3dmark rimangono uguali significa che avete i bios BLOCCATI.
Pensate che io ho passato una settimana con la scheda video overcloccata pensando di farla volare alle frequenze della 9700pro. Poi mi sono detto: "Aspetta che la downclokko a 200/200 per fare il cretino :D e guardiamo quanto faccio al 3dmark"
Risultato: stessi punteggi. Il giorno dopo ho flashato il bios e adesso sto a 5000 punti tondi tondi :D :D :D
JENA PLISSKEN
30-03-2003, 23:10
Facci sapere quanto prima! ;)
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4708559#4708559
;) ;)
JENA PLISSKEN
30-03-2003, 23:11
Quando overcloccate e i valori del 3dmark rimangono uguali significa che avete i bios BLOCCATI.
Pensate che io ho passato una settimana con la scheda video overcloccata pensando di farla volare alle frequenze della 9700pro. Poi mi sono detto: "Aspetta che la downclokko a 200/200 per fare il cretino :D e guardiamo quanto faccio al 3dmark"
Risultato: stessi punteggi. Il giorno dopo ho flashato il bios e adesso sto a 5000 punti tondi tondi :D :D :D
Cmq quel LISCIA come un culo di un MACACO te la potevi risparmiare :p :p :p
Sto ad 8x, con xp@2700+ nforce2 e catalist 3.2, fra 9700pro e 9800pro a me non cambia nulla, stesse prestazioni, con quali bench avete questo gran boost?
Non vorrei che qualcuno confondesse le differenze fra cata 3.1 e 3.2 con differenze presunte fra 9700 e patch a 9800...
Anche io installando i 3.2 con la patch x 9800 non cambiava nulla ma con gli omega basati sui 3.2 c'è un bel boost.
CIAO!!!
Che bios hai usato??
marcowave
31-03-2003, 11:49
il mio bios non è bloccato perchè con l'overclock faccio 4700 senza 4300...
ma sia che mi venga riconosciuta 9700pro o 9800pro il punteggio rimane 4700!! Ho letto che c'è gente che fa 5300!!
...
...
ciao :)
Actarus^
31-03-2003, 11:55
mi sapresti dire come si fa a flashare il bios?
grazie
Anche io ho installato gli omega e il chip della mia 9500 pro viene ora riconosciuto come 9800 nel pannello degli omega.
Effettuando il 3dmark 2003 con le stesse identiche impostazioni con cui ho testato i catalyst 3.2 ho ottenuto lo stesso identico punteggio.....e quando dico identico intendo proprio UGUALE!!!!!
sigh!! :muro:
proverò ora con unreal 2003 per vedere se ci sono variazioni
ciao a tutti
tommy :p
Actarus^
31-03-2003, 13:15
a me c'è stato un incremento di 130 punti passando agli omega!
Originally posted by "Actarus^"
a me c'è stato un incremento di 130 punti passando agli omega!
Si ma l'aumento era rispetto i 3.1 o i 3.2?
Se era rispetto i 3.1 è l'incremento dei driver, se era rispetto i 3.2 ufficiali potrebbero essere le diverse impostazioni del mip map o altre parametri che cambiano negli omega, per capire se è la patch a fare differanza si dovrebbero provare gli omega 3.2@9700(sempre che sia possibile) e omega 3.2@9800 e vedere se ci sono differenze, altrimenti non credo proprio che il boost dipenda dalla patch@9800.
Fra i 3.2 ufficilai e i 3.2 ufficiali @9800 non cambia una mazza, neanche un fps o 1 punto.
JENA PLISSKEN
31-03-2003, 13:39
Si ma l'aumento era rispetto i 3.1 o i 3.2?
Se era rispetto i 3.1 è l'incremento dei driver, se era rispetto i 3.2 ufficiali potrebbero essere le diverse impostazioni del mip map o altre parametri che cambiano negli omega, per capire se è la patch a fare differanza si dovrebbero provare gli omega 3.2@9700(sempre che sia possibile) e omega 3.2@9800 e vedere se ci sono differenze, altrimenti non credo proprio che il boost dipenda dalla patch@9800.
Fra i 3.2 ufficilai e i 3.2 ufficiali @9800 non cambia una mazza, neanche un fps o 1 punto.
In effetti lo sospetto ank' io....cmq io i 3.2 uff NN li ho mai installati, quindi NN posso fare paragoni ;)
Actarus^
31-03-2003, 14:42
i 130 sono rispetto ai 3.2 ufficiali.
però se setto gli omega @9800 le prestazioni calano di quasi 2000!
Originally posted by "tommydc"
Anche io ho installato gli omega e il chip della mia 9500 pro viene ora riconosciuto come 9800 nel pannello degli omega.
Effettuando il 3dmark 2003 con le stesse identiche impostazioni con cui ho testato i catalyst 3.2 ho ottenuto lo stesso identico punteggio.....e quando dico identico intendo proprio UGUALE!!!!!
sigh!! :muro:
proverò ora con unreal 2003 per vedere se ci sono variazioni
ciao a tutti
tommy :p
e allora?
Che bios hai usato??
Questo bios: "Hercules & PowerColor & Generic 9700 non-Pro Beta BIOS" che si trova alla pagina: http://www.3dchipset.com/bios/ati/warp11/index.php
Per la procedura di Flash del bios andate al mio topic che spiega tutto: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=418464&start=0
ATTENZIONE che il bios che ho appena postato funzia solo con le Hercules 9700 liscie come l'olio. ;)
Leggetevi tutto il topic prima di flashare. Poi fatemi sapere. Aloha!!!!
Cmq quel LISCIA come un culo di un MACACO te la potevi risparmiare :p :p :p
Perchè??? E' offensiva?? La tolgo??
e allora?
in che senso.........e allora?
che vuoi dire?
:confused:
tommy
Originally posted by "tommydc"
in che senso.........e allora?
che vuoi dire?
:confused:
tommy
....proverò ora con unreal 2003 per vedere se ci sono variazioni
e allora? Come è andata? ;)
e allora? Come è andata? ;)
alla grande, ottima fluidità e qualità con filtri attivati
ciauz
tommy
p.s. la scheda la tengo alle frequenze della 9700pro
al 3d mark 2003 faccio 4685 secondo voi com'è?
http://service.futuremark.com/servlet/Index?pageid=/orb/projectdetails&projectType=10
JENA PLISSKEN
01-04-2003, 23:54
Perchè??? E' offensiva?? La tolgo??
NO...assolutamente...è divertente ;)
al 3d mark 2003 faccio 4685 secondo voi com'è?
http://service.futuremark.com/servlet/Index?pageid=/orb/projectdetails&projectType=10
Ottimo, direi :)
Morpheus®
05-04-2003, 15:58
Beh onestamente penso che le prestazioni si discosteranno di parecchio visto che le VPU sono diverse, difatti ammesso che la 9700 si riesca a sblccare e far implementare le nuove istruzioni come si è fatto tra le serie delle 9500-9700 che cmq avevano la stessa VPU R300, resta il fatto che comunque la 9700 ha una VPU R300, mentre la 9800 monta le R350 che è diversa dalla precedente .
romansnake
05-04-2003, 19:00
Ho provato gli ultimi omega, faccio circa 200 punti in +
in 3D mark 2003 e unreal 2003 gira fluido a 1208 x 1024 AA 4x :D
Che dite, provo anche la patch:
http://www.tommti-systems.de/main-Dateien/reviews/catalyst/ati2mtag.exe insieme agli
omega? :sofico:
romansnake
05-04-2003, 23:02
Così come in allegato va bene? :confused:
P.S: se decomprimo il file .exe della patch mi viene un file
.sys e non inf, come faccio x istallarlo?
Morpheus®
06-04-2003, 09:14
Originally posted by "romansnake"
Ho provato gli ultimi omega, faccio circa 200 punti in +
in 3D mark 2003 e unreal 2003 gira fluido a 1208 x 1024 AA 4x :D
Che dite, provo anche la patch:
http://www.tommti-systems.de/main-Dateien/reviews/catalyst/ati2mtag.exe insieme agli
omega? :sofico:
Dici che questi driver vanno bene anche per una Hercules Ati 9500 Pro???
Morpheus®
06-04-2003, 09:35
A vedere alcune riviste la 9800 costerebbe gia meno della 9700, perchè oramai non c'è stato piu quel'investimento economico per trovare la nuova tecnologia, ma solo una evoluzione della precedente, con evidenti costi al ribasso per la nuova. Quindi a mio parere ti converrebbe andare gia sulle nuove, almeno non devi overcloccare nulla.
Star trek
06-04-2003, 13:05
Secondo me costera un pò di più diciamo attorno ai 480€ per la 9800 PRO...ma potrei sbagliarmi.
Bye
romansnake
06-04-2003, 13:11
Si Morpheus, durante l'istallazione
devi mettere radeon 9500 o maggiore ;)
Xiao
Morpheus®
06-04-2003, 17:01
Si Morpheus, durante l'istallazione
devi mettere radeon 9500 o maggiore ;)
Xiao
Ma dove lo devo mettere sto settaggio, il file che ho preso è solo l'ati2mtag.sys da sostituire a quello gia installato.
Io ho già una 9500 pro, il quesito era se il driver in qestione aumentava le prestazioni della stessa come una 9700pro, ma dai test che ho fatto nulla e cambiato.
PS.= CMQ ho sostituito lo stesso il driver ati2mtag.sys prelevato dal tuo link con quello che è posto nella dir di Ati nella sotto-sotto-cartella ..\2KXP_INF\ ,ma non è successo nulla.
Boh... :muro:
romansnake
06-04-2003, 17:09
ah, scusa, io mi riferivo ai driver omega...
Per quel file ancora non ho provato, cmq penso che dopo aver
sostituito il file devi rieffettuare l'istallazione dall' eseguibile
nella cartella.
Ciauz
AtuttaBIRRA!
15-04-2003, 11:17
come al solito non entro in "schede video" per qualche tempo e succede di tutto...stasera ci provo...grazie raga! :cool: :)
moddandola a 9800 pro! ho problemi di scatticchi come se fossero swap dal 2 test del 3dmark in poii
SilverF0x
23-04-2003, 13:32
Salve a tutti ragazzi....allora mi sono letto le 12 pagine di thread e sto scaricando i 12 mb di driver omega 2588a (sono gli unici x il win 98)...ora li proverò...ma prima volevo chiedere una cosa...anke io ho un hercules 9700 liscia(troppo bella c'ho riso un quarto d'ora....DEVO CAMBIARE IL BIOS X FARGLI FARE DI PIU???il bios NON è bloccato e attualmente va a 300/300 (di piu mi fa degli strani versi con le texture)....cè un modo per overclokkarla di piu?????Devo cambia sto bios con un altro???ono un pò duro... :muro:
Star trek
23-04-2003, 13:42
versi de che? de gatto o de cane ? :sofico: :pig: :sofico: :pig:
SilverF0x
23-04-2003, 13:46
:( ....mi fa dei quadratini sullo schermo ....insomma artefatti ....chimateli un pò come vi pare!
Star trek
23-04-2003, 16:49
se ti fa gli artefatti è perchè l'hai clokkata troppo alta
Abbassa di 5mhz sia core che mem e riprova e cmq molto probabilmente non riuscirai a giocare per molto tempo.Hai le memoria già quasi al limite.
...... e cmq secondo il mio modesto parere non ne vale la pena accorciare la vita della scheda video per fare 1000 punti in più e 5 fps in più al minuto.
R|kHunter
23-04-2003, 17:12
Originally posted by "Star trek"
secondo il mio modesto parere non ne vale la pena accorciare la vita della scheda video per fare 1000 punti in più e 5 fps in più al minuto.
Questione di punti di vista :sofico:
Ok io sono il Geffo.... e ho una 8RDA A2 vdd mod ecc.... e la bele 9700 Hercules liscia come il culo di sto benedetto macaco, macacchio non ho capito come si fa sta mod@9800 raga! dopo 12 pagine ankora nn ci sono!
Ho flashato da mesi il bios della raddy e lappato la cornice x tirarla a 398 x il core e 621 le ram > 5411 punti al 2003.
Come diavolo si fa!? ho scaricato gli omega x xp....
ditemi
Originally posted by "Geffone"
Come diavolo si fa!? ho scaricato gli omega x xp....
ditemi
Installi gli omega e il gioco è fatto, tutto qua....
Raga grazie a voi sono passato da 5411 a 5604 grazie!!!!
ovviamente nel 3d mark 2003 !!!
romansnake
24-04-2003, 10:47
Mi spieghi bene come hai fatto?
A me la riconosce sempre come 9700pro...
Originally posted by "Geffone"
Raga grazie a voi sono passato da 5411 a 5604
Beato te.... Io pure ho guadagnato 200 punti, però al 3d mark 2001... :muro:
http://www.dinoxpc.it/public/9800rec41322.jpg
ekkolooooo!
Allora ammetto ke dopo aver letto 12 pagine nemmeno io avevo capito come si faceva, cmq mi sa ke a muzzo e a fortuna cel'ho fatta forse meglio di tutti nella maniera + facile.
1) disinstallare completamente i catalist (3.0 o .1 o .2 ke sia!) prima il pannello di controllo però mirakkomando!
2) lanciare l'executibile ke avete scaricato degli omega driver e lui vi scompatta tutti i file in C:\programmi\omega drivers v2.4.07a
3) ad un certo punto vi kiederà di installare e voi dite no!
4) andate in c:\programmi\Omega ecc.... e lanciate il setup!
5) a sto punto avete installato gli omega drivers ma la skeda è sempre una 9700.
6)andate nel pannello di controllo e da gestione periferike fate lo stesso lavoro sia x la 9700 ke x la 9700 secondary ovvero:
clikkateci sopra e fate aggiorna driver, poi selezionale installa da un elenco o percorso specifico, poi fate non effettuare la ricerca, la scelta del driver verrà effettuata manualmente, poi fate ankeora "AVANTI" e levate il segno di spunta su "MOSTRA HARDWARE COMPATIBILE" e così vi vengono fuori una serie di skede ati (tutte) e voi scegliete la 9800 PRO e poi fatelo stesso x la secondary, ovvero 9800 PRO secondary.
+ kiaro di così vi devo indicare dove clikkare!!!
ciao!
Star trek
24-04-2003, 11:56
e poi ? :p
romansnake
24-04-2003, 12:19
Fatto,adesso la riconosce bene!
Grazie!! :sofico:
Ora invece come devo fare per flashare il bios,
e che programma mi consigli di usare per effettuare l'overclock?
Thx :)
romansnake
24-04-2003, 12:22
398 x il core e 621 le ram
398 x la gpu e 621 (310 x 2 )le memorie?
No,è poco... :p
Intendi 621 x 2?? :eek:
Hanamichi
24-04-2003, 12:26
398 x la gpu e 621 (310 x 2 )le memorie?
No,è poco... :p
Intendi 621 x 2?? :eek:
stai scherzando vero? :D
le ram nn areggerebbero mai quelle frequenze! nemmeno una FX! ;)
romansnake
24-04-2003, 12:27
Ah fiuuuuuuuuuuuu ;)
Pensavo di dover spostare il frigorifero :sofico:
Eheheheh
Hanamichi
24-04-2003, 12:29
Ah fiuuuuuuuuuuuu ;)
Pensavo di dover spostare il frigorifero :sofico:
Eheheheh :sofico: :sofico:
romansnake
24-04-2003, 12:37
Ho usato Rage 3D ora sono a 400MHz per la gpu e 319.50 la ram (ho letto che la 9800pro a 680MHz... devo salire ancora? :rolleyes: ),
per il bios è necessario?
romansnake
24-04-2003, 12:40
Raggiunti i 400 - 680 :D
romansnake
24-04-2003, 12:49
Si, in win.... il 3d fa artefatti e si blocca subito :(
SilverF0x
24-04-2003, 12:50
allora raga....sono arrivato fino a 4152 co sta 9700 liscia come il culo di sto santo macaco .....xò vedo che voi FATE MOLTO DI PIU!!!!!!a me piu di 300 300 non mi sale.....devo modificare il bios????opuure????Ditemi che gli devo fare.....tanto ho 2 anni di garanzia :):) la voglio....grande cosi :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.