View Full Version : Ati 9700pro > 9800pro
Originally posted by "SilverF0x"
Ditemi che gli devo fare.....tanto ho 2 anni di garanzia :):) la voglio....grande cosi :sofico:
Non vorrei dire una cacchiata ma mi sa che se fai danni alla scheda a causa di overclock o di bios flashato la garanzia ti copre questo gran :sofico: ...
SilverF0x
24-04-2003, 13:30
se flasho il bios ok, ma se la overclokko semplicemente via software quando la rimando indietro loro NON POSSONO sapere cosa gli ho fatto io ....magari era difettosa di fabbrica:)...cmq apparte questo faccio 4145 o giu di li.....ho un 1800+ e 256 mb ddr @333....win 98 ....dovrei andare di piu!!!Se gli modifico il bios cambia qualcosa...ALTRE MODIFICHE IMPONENTI???A parte portarla a 9800 pro che l'ho già fatto...
Star trek
24-04-2003, 14:41
se flasho il bios ok, ma se la overclokko semplicemente via software quando la rimando indietro loro NON POSSONO sapere cosa gli ho fatto io ....magari era difettosa di fabbrica:)...cmq apparte questo faccio 4145 o giu di li.....ho un 1800+ e 256 mb ddr @333....win 98 ....dovrei andare di piu!!!Se gli modifico il bios cambia qualcosa...ALTRE MODIFICHE IMPONENTI???A parte portarla a 9800 pro che l'ho già fatto...
non è proprio così
Se un hardware è difettoso di fabbricazione , lo si vede nel giro di pco tempo.Ma se ti capita che ti si spacca dopo un anno la cosa puzza. Inoltre non è vero che se oggi un core o una ram è stabile a 350mhz , lo rimane per sempre , anzi si innesca un lento deterioramento della circuiteria. Io avevo un celero 300 portato a 450 e mi è sempre andato bene ma sappiamo tutti che quella cpu era nata per lavorare con il bua a 100mhz e non 66. Poi è chiaro che se la cpu la si lasciava a 300mhz , aveva una vita di 10 anni , con tale overclok diminuiva notevolmente.
Star trek
24-04-2003, 14:44
allora raga....sono arrivato fino a 4152 co sta 9700 liscia come il culo di sto santo macaco .....xò vedo che voi FATE MOLTO DI PIU!!!!!!a me piu di 300 300 non mi sale.....devo modificare il bios????opuure????Ditemi che gli devo fare.....tanto ho 2 anni di garanzia :):) la voglio....grande cosi :sofico:
Cerca di tenere il core e la ram più fredde possibili.Se ti fa gli artefatto e probabile che il core sia troppo calda.Il tipo di ram utilizzato sembra essere meno soggetta al surriscaldamento rispetto alle memorie tradizionali.
se la skeda si verclocka non flashate niente! va bene così; se nn sale è xkè dovete levare la cornice ke sta intorno al core ke impedisce la giusta dissipazione! Mettetela 2/3 ore in un sakkettino salva freskezza x congelatore e la mette nel freezer così ke la colla ke appiccica la cornice si fotta e poi la levate con una lametta del rasoio, così vi garantisco ke farete arrivare il core a 400mhz e anke d+ se avete dell'artic silver 3, diciamo sui 415.
Purtroppo la mia hercules nonostante le abbia tolto le ram e rimesse con la artic silver 3 al posto dell'adesivo, + di 621mhz non vanno, forse faranno si e no 630, ke skifo!
ciao e fatemi sapere!
romansnake
24-04-2003, 15:38
Cioè, quindi bios o non bios è lo stesso?
Almeno resta la garanzia.. :)
Mc®.Turbo-Line
24-04-2003, 15:46
MA la tua era una 9700 o una 9700 PRO?
Star trek
24-04-2003, 16:28
Originally posted by "Geffone"
se la skeda si verclocka non flashate niente! va bene così; se nn sale è xkè dovete levare la cornice ke sta intorno al core ke impedisce la giusta dissipazione! Mettetela 2/3 ore in un sakkettino salva freskezza x congelatore e la mette nel freezer così ke la colla ke appiccica la cornice si fotta e poi la levate con una lametta del rasoio, così vi garantisco ke farete arrivare il core a 400mhz e anke d+ se avete dell'artic silver 3, diciamo sui 415.
Purtroppo la mia hercules nonostante le abbia tolto le ram e rimesse con la artic silver 3 al posto dell'adesivo, + di 621mhz non vanno, forse faranno si e no 630, ke skifo!
ciao e fatemi sapere!
Altro sistema senza rischiare di rompere i chip oppure "umidificarlo" troppo è semplicemente predere il sui dissipatore , metterlo sotto il tornio e "pelare di un mm la base di appoggio lasciando al centro la superficie originale per circa 15mm di diametro totale .
In questo modo si creerà un spiraglio tra la piastrina e il dissipatore appena tornito avendo lo stesso effetto.
Bye
romansnake
24-04-2003, 16:33
Ragazzi, sono arrivato stabile a 370 - 680!!
la mia era la 9700 hercules liscia come il Kulo di un makako
SilverF0x
24-04-2003, 19:35
Anke la mia è una hercules 9700 liscia come sto culo di sto macaco....insomma....che devo fare di preciso???Cè un qualche tutorial su sto metodo ti levare la basetta e non ho ben capito cosa altro??e cmq...non ho l'artic silver!!!Dove lo compro?quanto costa?
costa 10€ 3gr. :(
io son stato fortunato e l'ho presa a 7.5€ :D
Mc®.Turbo-Line
24-04-2003, 20:10
Anke la mia è una hercules 9700 liscia come sto culo di sto macaco....insomma....che devo fare di preciso???Cè un qualche tutorial su sto metodo ti levare la basetta e non ho ben capito cosa altro??e cmq...non ho l'artic silver!!!Dove lo compro?quanto costa?
RAGAZZI BASTA con questi FALSI MITI!
Ma ki vi ha detto ke il Culo di Macaco é Liscio? :D :sofico:
Star trek
24-04-2003, 20:12
Originally posted by "Mc®.Turbo-Line"
RAGAZZI BASTA con questi FALSI MITI!
Ma ki vi ha detto ke il Culo di Macaco é Liscio? :D :sofico:
devi chiederlo a chi si è messo sta scritta nella firma. :rolleyes: :D
SilverF0x
24-04-2003, 20:14
è liscio è liscio....e tutto rosa!!!
yossarian
24-04-2003, 23:02
è liscio è liscio....e tutto rosa!!!
glielo hai toccato?
:D
romansnake
24-04-2003, 23:04
Non è liscio liscio.... E' LAPPATO!!!!!!!! :D :sofico: :D
allora x levare la cornice si deve:
Togliere il dissipatore con ventola da sopra il core e stakkare la presa di corrente della ventolina xkè a me una volta s'è rotta e grazie ke c'avevo il microsaldatore sennà erano.... hazzi!
Poi ci vuole un lamierino sottilissimo, penso ke vada bene anke quello di un tagliacarta, ma sottile xò! e lo dovete ficcare tra cornice e core senza spingere troppo o fare leva, xkè dovete usarlo come un coltello x sfilare il pesce, cioè fatelo passare lungo tutti i 4 lati della cornice e la colla si stakka, io devo ankora provare, xkè il metodo del congelatore non ha funzionato (LOL)
ciao!
PS: dopo ke l'ho presa dal congelatore ho rimesso il dissi con molta + artic silver 3 e il core ha retto 405 mhz e devo ankora levare la cornice!
ekko quà!
http://www.dinoxpc.it/public/566789882.jpg
romansnake
28-04-2003, 12:15
Stamattina mi sono deciso e ho tolto la cornice:
Non mi sembra così dura!! :sofico:
Cmq ora regge 380 - 680,
ho fatto 5547 al 3dMark.. :D :D
Originally posted by "romansnake"
Stamattina mi sono deciso e ho tolto la cornice:
Non mi sembra così dura!! :sofico:
Cmq ora regge 380 - 680,
ho fatto 5547 al 3dMark.. :D :D
Com'è andata?
SilverF0x
28-04-2003, 13:43
Allora adesso ho tolto anke io la cornice....x ora sono arrivato fin a 335 315...tutto ok....oggi provo 350 ....poi tanto non voglio mandarla troppo in la....tanto la differenza è minima!x quando lavoro o gioco standard la tengo alle frequenze della 9700 pro 325/315....se voglio fa un pò di punti al 3d mark la mando anche a piu....ma tanto devo aspetta le ram buone x overclokkare il procio :(!!Grazie di tutto cmq!E VIVA IL CULO DEL MACACO CHE ORA è DIVENTATO RUGOSO E PELOSO POICHE DA LISCIA é DIVENTATA PRO!
romansnake
28-04-2003, 13:54
Originally posted by "mioipe"
Com'è andata?
Ho preso un coltello di mia madre, quello da cucina,
dato che con la lametta non veniva manco a pregarla :D
e non mi andava di congelarla nel freezer ;) ......
Allora ho preso sto coltello, l'ho infilato nell' angolino dove manca la punta,
piano piano l' ho spostato e alzato stando attento a non rompere
i transistor fuori dalla gpu e.... è andata :sofico:
Poi ho rimesso l'artic silver, e piano piano ho rimontato la ventolozza
senza fare troppa pressione (un po come per gli athlon) :)
Hanamichi
28-04-2003, 14:04
raga ma io ho istallato sti omega che fanno la mod per la 9800 ma nn mi è cambiato niente! tranne per i pixel shader che sono arrivato ad un micidiale 260 FPS! :eek: addirittura spacco uno che ha un amd a 2800 effettivi! mi sa che la mod però è riuscita! :sofico:
se hai messo gli omega la skeda va d+ ma x renderla 9800 devi fare aggiorna driver e scegliere manualmente anke nell'hardware nn compatibile, l'ho spiegato 2 pagine indietro!!
x roman: ma come l'hai spostato il coltello? ke movimenti hai fatto?
romansnake
29-04-2003, 00:11
Sinceramente ho fatto prima un po destra sinistra,
poi mi sono stufato e ho fatto leva piano piano... :D :D :D
Non ha opposto molto resistenza, anche se ho rischiato di romperla.. :rolleyes:
romansnake
29-04-2003, 00:13
Bambini, questo a casa non lo fate!!
E' pericoloso!! ;)
romansnake
29-04-2003, 00:13
Ah, quasi dimenticavo: Le forbicine a punta arrotondata
non servono questa volta :D
se hai messo gli omega la skeda va d+ ma x renderla 9800 devi fare aggiorna driver e scegliere manualmente anke nell'hardware nn compatibile, l'ho spiegato 2 pagine indietro!!
x roman: ma come l'hai spostato il coltello? ke movimenti hai fatto?
Devo dissentire da quello che dici.
Infatti questa era la procedura con i catalist 3.2+.inf modificato,per curiosità ho effettuato la procedura da te descritta che avevo già fatto per i cat senza ottenere benefici nè con questi nè cogli omega.A suo tempo infatti ottenni il boost solo installando gli omega senza fare la procedura manuale ma seguendo l'installazione normale,in seguito la scheda veniva riconosciuta con chip 9800 pro attivando tutte le future e ottimizzazioni di questa ma venendo riconosciuta sempre come 9700,infatti sull'orb vado a finire nella classifica 9500-9700 pro pur avendo le prestazioni della 9800(con le debite proporzioni di clock)mentre viceversa andrei a finire coi mostri con 9800pro,e non mi fa piacere.
Con identiche impostazioni questo è il 3dmark 2003 con riconoscimento a 9800pro:
http://space.virgilio.it/gabriele.dorsi@tin.it/Screen%20epox/3dmark2003%205698.jpg
E questo è quello come lo avevo prima che riconosce come 9700 ma va da 9800:
http://space.virgilio.it/gabriele.dorsi@tin.it/Screen%20epox/3dmark2003%205711.jpg
Arrivo anche un pochetto più su ma non ho perso molto tempo in ottimizzazioni.
CIAO!!!
JENA PLISSKEN
29-04-2003, 10:35
Tempo fa ho aperto un thread sulle diff prestazioni dopo la mod.....beh, l' aumento c' è stato, ma è la qualità ke è migliorata di molto :pig: :pig:
Originally posted by "JENA PLISSKEN"
Tempo fa ho aperto un thread sulle diff prestazioni dopo la mod.....beh, l' aumento c' è stato, ma è la qualità ke è migliorata di molto :pig: :pig:
Io dicevo che l'aumento sia di qualità che di prestazioni l'ho avuto semplicemente installando gli omega 2.4.07a e senza paricolari procedure.
CIAO!!!
bè cmq con la mia procedura molta gente ci è riuscita, sottoscritto compreso. Ma credo ank'io ke i punti in + sino dovuti ai driver +ke al chip, ke alla fine è sempre lo stesso; la procedura manuale secondo me serve solo a far venir fuori 9800 al posto di 9700 e basta, n punti.
ciao!
bè cmq con la mia procedura molta gente ci è riuscita, sottoscritto compreso. Ma credo ank'io ke i punti in + sino dovuti ai driver +ke al chip, ke alla fine è sempre lo stesso; la procedura manuale secondo me serve solo a far venir fuori 9800 al posto di 9700 e basta, n punti.
ciao!
Infatti è proprio questo che sto dicendo,i risultati sono identici sia in manuale che normale,ma con la cosa negativa imho che sei identificato come 9800 pro sul madonion orb ed inserito in quella classifica pur essendo in inferiorità.
CIAO!!!
ma con questa mod posso pure portare una 9700 in una 9800????
Hanamichi
06-05-2003, 14:11
con questi driver(gli omega) i pixel shader al 3d mark sono aumentati di 100FPS! :eek:
romansnake
06-05-2003, 14:13
Io al test dell'aereo (il primo) ho fatto una punta di 670 fps... :sofico:
romansnake
06-05-2003, 14:14
Prima facevo 564 :D
Hanamichi
06-05-2003, 14:15
Io al test dell'aereo (il primo) ho fatto una punta di 670 fps... :sofico:
:eek:
romansnake
06-05-2003, 14:16
Si,ma a 380 - 680 (prima che è morta...sigh...)
Si,ma a 380 - 680 (prima che è morta...sigh...)
Ma gli avevi fatto qualche modifica?? :eek:
romansnake
06-05-2003, 22:53
Per le ram nulla, per la gpu invece ho tolto la cornice e messo ben bene l'artic silver.
Per le ram nulla, per la gpu invece ho tolto la cornice e messo ben bene l'artic silver.
Anch'io ho fatto le tue stesse modifiche,però non riesco a tenere frequenze superiori a una Pro.
Dopo quanto si è fusa???
bYEZ ;)
romansnake
07-05-2003, 22:16
Non si è fusa per quello, anzi....
Mi ricordo solo che stavo facendo le prove x overclockare la cpu,
poi ho tirato su il case (x lavoraci l'avevo messo in orizzontale) e forse era inserita lenta (ho il case che ha i fermi in plastica invece delle viti) e ha fatto corto..... :cry:
angelodm
09-05-2003, 08:12
Vale anche per la 9700pro all-in-wonder?
Raga fateme capire na cosa... io ho istallato l' ultima versione de sto mod per upare la 9700 a 9800 ma come driver non mi da il nome 9800 ma....
radeon 9700/9500 series... che cosa ho sbagliato???
ps. il 3d mark e' aumentato di cica 130 pinti :rolleyes:
romansnake
09-05-2003, 15:41
1) disinstallare completamente i catalist (3.0 o .1 o .2 ke sia!) prima il pannello di controllo però mirakkomando!
2) lanciare l'executibile ke avete scaricato degli omega driver e lui vi scompatta tutti i file in C:\programmi\omega drivers v2.4.07a
3) ad un certo punto vi kiederà di installare e voi dite no!
4) andate in c:\programmi\Omega ecc.... e lanciate il setup!
5) a sto punto avete installato gli omega drivers ma la skeda è sempre una 9700.
6)andate nel pannello di controllo e da gestione periferike fate lo stesso lavoro sia x la 9700 ke x la 9700 secondary ovvero:
clikkateci sopra e fate aggiorna driver, poi selezionale installa da un elenco o percorso specifico, poi fate non effettuare la ricerca, la scelta del driver verrà effettuata manualmente, poi fate ankeora "AVANTI" e levate il segno di spunta su "MOSTRA HARDWARE COMPATIBILE" e così vi vengono fuori una serie di skede ati (tutte) e voi scegliete la 9800 PRO e poi fatelo stesso x la secondary, ovvero 9800 PRO secondary.
;)
Originally posted by "baila"
Anch'io ho fatto le tue stesse modifiche,però non riesco a tenere frequenze superiori a una Pro.
Dopo quanto si è fusa???
bYEZ ;)
va a fortuna , comunque io a 380 ci arrivo senza modifiche elettriche , ho solo levato la cornicetta e la mia sapphire 9700 pro ha beccato i 18k in 2k1.
con la cornicetta invece sopra i 360 avevo degli artefatti.
ciao
1mithrandir1
18-05-2003, 22:44
scusate la domanda sciocca, ma io ho un pc normale, cioe' senza particolari ventole (se non processore e quello della scheda video): quello che vorrei sapere se io installo gli omega driver che porterebbero (con la modifica) la mia 9700pro ad una 9800, ho bisogno di installare ulteriori ventole?
grazie 1000
ciao ciao a tutti
romansnake
18-05-2003, 22:47
No,perchè non influenza le frequenze di gpu e ram.. :D
ok io ho una domanda riguardo gli artefatti nel 3d mark 2003:
se metto il core a 398 nn ne ho ma se lo metto a 405 si, ma anke se li ho faccio + punti, è normale?
2) xkè fa artefatti? xkè è molto calda, xkè la frequenza è troppo elevata o....?
Xkè io vorrei fare la vmod x far salire il core ad almeno 450mhz; se fa artefatti xkè scalda allora con la vmod nn farei nemmeno 370mhz invece se li fa xkè è instabile allora vado oltre i 405.
dite ...
romansnake
31-05-2003, 13:31
se metto il core a 398 nn ne ho ma se lo metto a 405 si, ma anke se li ho faccio + punti, è normale?
Normalissimo, gli artefatti sono solo effetti grafici, non interferiscono
con le prestazioni.
2) xkè fa artefatti? xkè è molto calda, xkè la frequenza è troppo elevata o....?
Perchè il raffreddamento non è sufficiente, ovvero scalda troppo.
Ad esempio se metti un wb vedrai che sali di altre decine di Mhz.
Xkè io vorrei fare la vmod x far salire il core ad almeno 450mhz; se fa artefatti xkè scalda allora con la vmod nn farei nemmeno 370mhz invece se li fa xkè è instabile allora vado oltre i 405.
Qui è un discorso a parte... :)
Ciauz :pig:
Satan_petit_coeur
01-06-2003, 01:58
Ciao, c'e' qualche anima pia che fa un bel sunto chiarificatore di come si fa a trasformare questa benedetta 9700Pro in 9800Pro.
Chiedo questo perche' con tutti sti driver omega non omega, catalyst 3.2, 3.4, installa di qua' cambia il file di la', ho fatto uno zibaldone in testa che non vorrei andare a fare del danno visto che l' ho appena comprata e sono ancora geloso :D .
P.S. cmq penso che un bel riassuntino non faccia solo comoda a me ;)
Grazie.
Texlee+
dario fgx
01-06-2003, 09:27
anima pia???
anima pia???
ou' est tu???(si scrive cosi'??)
Satan_petit_coeur
01-06-2003, 10:22
Dai su ragazzi, non lo chiedo per pigrizia, anche perche' ho letto anche io tutto il thread, lo chiedo solo perche' ho fatto molta confuzione in testa e non vorrei andare a fare del danno.
Grazie
Texlee+
Originally posted by "Satan_petit_coeur"
Ciao, c'e' qualche anima pia che fa un bel sunto chiarificatore di come si fa a trasformare questa benedetta 9700Pro in 9800Pro.
Chiedo questo perche' con tutti sti driver omega non omega, catalyst 3.2, 3.4, installa di qua' cambia il file di la', ho fatto uno zibaldone in testa che non vorrei andare a fare del danno visto che l' ho appena comprata e sono ancora geloso :D .
P.S. cmq penso che un bel riassuntino non faccia solo comoda a me ;)
Grazie.
Texlee+
installa i 3.4
attivano le features "nascoste" della 9700
e cos' diventa quasi 9800 :D
romansnake
01-06-2003, 12:25
L'unica cosa non te la segnala come 9800pro....
Cmq, riassuntino:
1) disinstallare completamente i catalist (3.0 o .1 o .2 ke sia!) prima il pannello di controllo però mirakkomando!
2) lanciare l'executibile ke avete scaricato degli omega driver e lui vi scompatta tutti i file in C:\programmi\omega drivers v2.4.07a
3) ad un certo punto vi kiederà di installare e voi dite no!
4) andate in c:\programmi\Omega ecc.... e lanciate il setup!
5) a sto punto avete installato gli omega drivers ma la skeda è sempre una 9700.
6)andate nel pannello di controllo e da gestione periferike fate lo stesso lavoro sia x la 9700 ke x la 9700 secondary ovvero:
clikkateci sopra e fate aggiorna driver, poi selezionale installa da un elenco o percorso specifico, poi fate non effettuare la ricerca, la scelta del driver verrà effettuata manualmente, poi fate ankeora "AVANTI" e levate il segno di spunta su "MOSTRA HARDWARE COMPATIBILE" e così vi vengono fuori una serie di skede ati (tutte) e voi scegliete la 9800 PRO e poi fatelo stesso x la secondary, ovvero 9800 PRO secondary.
Ringraziate sempre zio Geffone... :p
P.S: Con gli ultimy omega la cartella naturalmente sarà un pochino diversa, ma il procedimento è lo stesso ;)
romansnake
01-06-2003, 12:27
Poi se ce la fate ad overclockare fino a 380 - 340,
avrete anche le stesse frequenze.
Ora mancano solo le ottimizzazioni del R350 per avere una 9800pro
Satan_petit_coeur
01-06-2003, 16:54
Cioe' quindi se installo i catalyst 3.4 il mio R300 sfodera carte che prima teneva nel taschino? :D
Mentre se installo gli Omega e faccio la procedura sopra citata, raggiungo le stesse prestazioni di installare i catalyst 3.4, ma in piu' me la vede come una 9800Pro?
Ma dire driver Omega e' come dire BIOS Beta?
Si puo' tornare indietro dopo aver installato gli omega? Cioe' ritornare con la scheda come ce l'ho adesso cioe' pura come l' ho comprata?
Grazie
Texlee+
romansnake
01-06-2003, 18:19
Allora, gli omega sono solamente dei driver catalyst modificati.
Nulla di +.
Quindi come tali possono essere istallati o disistallati a scelta.
Se si aggiunge quel programmino .exe la scheda vedrà vista come 9800pro (e quindi nel 3d mark sn cavoli.... :p ) altrimenti è lo stesso.
Stessa velocità, stesse caratteristiche... solo nomi differenti.
Istalla gli ultimi omega e stop, sei a posto ;)
romansnake
01-06-2003, 18:20
Originally posted by "Satan_petit_coeur"
Mentre se installo gli Omega e faccio la procedura sopra citata, raggiungo le stesse prestazioni di installare i catalyst 3.4, ma in piu' me la vede come una 9800Pro?
Gli ultimi omega sono + veloci dei catalyst 3.4 :)
Satan_petit_coeur
01-06-2003, 20:11
Bella li adesso (sempre che ci riesca) disinstallo i catalyst e installo gli ultimi omega. Anzi prima faccio qualche bench e poi li rifaccio con gli Omega.
Mi puoi dare un link degli ultimi Omega?
Per curiosita' ;) quali sono le freq della 9800Pro?
Grazie
Texlee+
romansnake
01-06-2003, 20:46
380 x gpu e 340 (x2) per la ram.
Ma penso che dovresti togliere la cornice etc, per cui vedi fin dove riesci a salire piano piano, appena fa artefatti abbassa di 5/10 MHz ;)
Per i driver fai una ricerca, cmq il pannello di controllo è incluso, perciò disinstalla anche quello ;)
Buon bech! :sofico:
Satan_petit_coeur
01-06-2003, 21:31
Il pannello ATI e' incluso nei cat 3.4? Perche' a me non e' comparso niente in impostazioni>avanzate. Cioe' il pannello compare li' dove ho detto giusto?
Per OC bisogna salire simultaneamente con CPU e RAM?
Visto che non ci sono sensori ne niente, non c'e' il rischio di fottere la scheda?
Grazie.
Texlee+
romansnake
01-06-2003, 23:17
X i catalyst devi scaricare il pannello di controllo della relativa versione, x gli omega invece no.
Riguardo alle frequenze potresti anche salire solo di gpu o ram..
Cmq si,data l'assenza di sensori (se metti la radeon a 500 magari ti prova a partire uguale ma si spacca sicuro penso...)bisogna salire un po alla volta. Quando fa un po di artefatti, vuol dire che hai trovato il limite, e inizia a scendere di poco finche' non scompaiono tutti.
Occhio però che la garanzia poi è invalidata... :rolleyes:
Satan_petit_coeur
02-06-2003, 12:52
Ma come si riconoscono gli artefatti? Sono imoperfezioni video oppure improvvisi scatti?
Perche' si dovrebbe invalidare la garanzia?
Texlee+
romansnake
02-06-2003, 12:59
Sono dei puntini colorati sullo schermo, appena li vedi imparerai a conoscerli ;)
In pratica invece delle immagine lisce e pulite, vedrai tutte "stelline colorate" che pulsano qua e là per lo schermo,
ma nulla di preoccupante, basta abbassare le freq. :)
La garanzia si invalida xkè cmq è una modifica sostanziale all'oggeto, poi magari se non se ne accorgono è un altro discorso..
dopo ore ore di lettura di questo topic, ho fatto anch'io questa modifica...
fiuuuuu che lettura :sofico: :D :sofico: :D :muro:
romansnake
02-06-2003, 20:24
Almeno ti è servito a qualcosa? :sofico:
Satan_petit_coeur
03-06-2003, 10:55
Mi sono scaricato i driver omega 2443 dal sito citato nei precedenti post.
Poi ho disinstallato i cat3.4 e ho installato gli omega.
Iniziata l' installazione mi ha dato una serie di errori circa una decina e questo per 2 volte poi ho riavviato, ho riconfigurato lo schermo e ho notato che erano stati installati correttamente; in avanzate c'era il control pannel e mi vedeva la mia scheda come una 9800AGP.
Ho tolto tutti i programmi di background e ho fatto partire 3DMark03.
Risultato 6 punti in piu' da 4812 sono passato a 4818 in piu' il secondo game mi faceva degli scatti da paura mantenendo gli FPS indicati in basso a sx sui 35-40.
Conclusone: ho riformattato tutto e ho reinstallato i CAT3.4 e buona notte.
Ciao
romansnake
03-06-2003, 11:44
Penso che hai avuto qualche problema durante l'istallazione, perchè penso chiunque li abbia istallati ha ottenuto un notevole incremento con le prestazioni.. :(
ThunderTrunks
03-06-2003, 21:16
io credo invece che non cambi nulla tra 3.4 e omega modificati.poi se la skeda viene riconosciuta come 9800 allora e' installata bene.
Per curiosità ho fatto anchio la mod 9700>9800, dopo essermi letto tutto il thread http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif
Riassumo il procedimanto che ho fatto:
- disinstallato i CAT. 3.4
- installato gli omega 3442 con opzione 9700>9800
- manualmente ho aggiornato i drivers come 9800pro
- adesso con pannello do controllo\avanzate mi dice "tipo di scheda 9800pro"
ed ecco i risultati con sistema in signa con barton a 2300Mhz *200 e raddy 9700pro a 380 gpu e 340 mem con 3dmark2003:
9700pro->9800pro
5390 ---->5403
187.2---->187.6
34.9------>35
31.8------>31.9
31.9------>31.9
In parole povere con i cat 3.4 NON SERVE A NULLA STA MODIFICA.http://forum.hwupgrade.it/faccine/61.gif
A mio avviso chi ha avuto gli aumenti è dovuto al fatto che sono passati dai CAT 3.2 agli omega che si basano sui CAT 3.4, i quali hanno già un boost rispetto ai CAT 3.2.
Ciao a tutti.
ragazzi ma gli ultimi omega abilitano questa funzione??
com'e' andata a finire questa storia :confused:
in altre parole esiste veramente l'R350 oppure e' sempre un R300 overcloccato e ottimizzato via software :confused:
se ci fosse qualche comparazione a parita' di clock e driver 3.4 o mod che sia..... ;) :D
trinitron
15-06-2003, 19:57
Originally posted by "ionet"
com'e' andata a finire questa storia :confused:
in altre parole esiste veramente l'R350 oppure e' sempre un R300 overcloccato e ottimizzato via software :confused:
se ci fosse qualche comparazione a parita' di clock e driver 3.4 o mod che sia..... ;) :D
Ve lo dico io mercoledi' che mi arriva la nuova e fiammante 9800 della Hercules :cool: :ek: :cool: ;) :D
romansnake
15-06-2003, 20:04
Mi puoi dire in pvt dove l'hai presa e a quanto?
THX :)
Originally posted by "AMDman"
ragazzi ma gli ultimi omega abilitano questa funzione??
YES!
Ve lo dico io mercoledi' che mi arriva la nuova e fiammante 9800 della Hercules :cool: :eek: :cool: ;) :D
facci sapere
andreamarra
18-06-2003, 18:13
Bene...
Allora, dopo un'attenta lettura sono arrivato alla conclusione che, come in tutte le cose della vita tutti hanno opinioni contrastanti. Ed anche sulla modifica 9700@9800...
Avevo capito leggendo qui e altrove che la modifica serviva soltanto prima dell'avvento dei Catalyst 3.4, che abilitavano più potenza negli shaders della 9700 facendola divenire quasi una 9800.
Se installo i catalyst 3.4, sostituire il file "ati2mtag.sys" serve per aumentare ancora un pò le performance e farla figurare come 9800, oppure serve SOLO a far leggere 9800 (senza incrementi qualitativi/quantitativi)???
Spero mi schiariate le idee :confused: ...
Originally posted by "andreamarra"
Bene...
Allora, dopo un'attenta lettura sono arrivato alla conclusione che, come in tutte le cose della vita tutti hanno opinioni contrastanti. Ed anche sulla modifica 9700@9800...
Avevo capito leggendo qui e altrove che la modifica serviva soltanto prima dell'avvento dei Catalyst 3.4, che abilitavano più potenza negli shaders della 9700 facendola divenire quasi una 9800.
Se installo i catalyst 3.4, sostituire il file "ati2mtag.sys" serve per aumentare ancora un pò le performance e farla figurare come 9800, oppure serve SOLO a far leggere 9800 (senza incrementi qualitativi/quantitativi)???
Spero mi schiariate le idee :confused: ...
anch'io sono molto confuso.... :confused:
andreamarra
18-06-2003, 18:29
Originally posted by "terrys3"
anch'io sono molto confuso.... :confused:
Uppino... :)
andreamarra
18-06-2003, 20:28
Proprio nessuno?
Scusate ma le moltissime versioni mi hanno lasciato un pò perplesso.... :confused:
Hanamichi
18-06-2003, 20:40
la modifica 9700@9800 nn serve + a nulla, visto che i cata 3.4 hanno questa modifica(che in realta sarebbe solo un aumento di frame nei pixel shader) :)
Originally posted by "Hanamichi"
la modifica 9700@9800 nn serve + a nulla, visto che i cata 3.4 hanno questa modifica(che in realta sarebbe solo un aumento di frame nei pixel shader) :)
qualcuno conferma?
Hanamichi
18-06-2003, 20:47
Originally posted by "terrys3"
qualcuno conferma?
c'è bisogno di confermare? :muro: :muro:
andreamarra
18-06-2003, 21:14
Originally posted by "Hanamichi"
c'è bisogno di confermare? :muro: :muro:
Bhè.... direi di si :D !
Cmq, grazie per il pvt hana ( http://forum.hwupgrade.it/faccine/6.gif ), purtroppo ho cercato in giro per curiosità il suddetto file, per scrupolo e.... tre versioni differenti! :eek:
O meglio, tre file ati2mtag.sys di dimensioni diverse...........
Tu quale hai usato? :D
Hanamichi
18-06-2003, 21:26
Bhè.... direi di si :D !
Cmq, grazie per il pvt hana ( http://forum.hwupgrade.it/faccine/6.gif ), purtroppo ho cercato in giro per curiosità il suddetto file, per scrupolo e.... tre versioni differenti! :eek:
O meglio, tre file ati2mtag.sys di dimensioni diverse...........
Tu quale hai usato? :D
io nessuno perchè nn serve ad una minchi@! :D
andreamarra
18-06-2003, 21:28
OT
A proposito hana, ma fenz sti bench li vuole mettere in mostra oppure no??? Volevo vedere la sua scheda 3 gigahertz ram ddr... Fine OT
Hanamichi
18-06-2003, 21:33
OT
A proposito hana, ma fenz sti bench li vuole mettere in mostra oppure no??? Volevo vedere la sua scheda 3 gigahertz ram ddr... Fine OT
non gli parte + il procio
Homer314
26-06-2003, 20:39
che casino sto tr3ad....me lo so letto tutto e alla fine non c'ho capito niente.....ma in pratica ad una Sapphire 9500Pro che cosa posso fare ?
Ciao !
edito: DHO! dopo 17 pagine tutte di fila ho sbagliato tr3ad :muro:
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se la mod via soft. va bene anche per la 9700 liscia....
Ciao!
con i catalyst 3.4 in poi la modifica non ti serve a niente! serve solo a farti venire scritto 9800 nel pannelo dello schermo...
Originariamente inviato da Jomy
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se la mod via soft. va bene anche per la 9700 liscia....
Ciao!
certo dovrebbe andare! :D
OverClocK79®
18-08-2003, 14:54
come già detto da qlkuno nn serve a nullo con i nuovi catalyst questa modifica
quindi nn so perchè avete riuppato il TH
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
infatti... purtroppo in molti non se ne sono ancora accorti....
romansnake
18-08-2003, 16:10
Si puo' chiudere, tutto venduto :D
Originariamente inviato da romansnake
:rolleyes: :sofico:
:nonsifa:
Non è vero :Prrr:
romansnake
18-08-2003, 17:07
OK, allora la modifica è stata sostituita con i catalyst 3.6,
il nuovo prezzo è di 500 MegaFlop.
Preferita consegna a mano, postate solo se interessati :D :D :D
Pensa a quelli che sono affezionati a i primi cata che sono usciti. Già mi si è spezzato il cuore, quando non l'ho + visto in rilievo...
romansnake
18-08-2003, 17:12
Originariamente inviato da Yagami
Pensa a quelli che sono affezionati a i primi cata che sono usciti. Già mi si è spezzato il cuore, quando non l'ho + visto in rilievo...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:sofico:
Originariamente inviato da ThunderTrunks
cacchio che boost!!li ho provati io e devo dire che ci sono rimasto male!il 3dmark2003 e' passato da 4950 a 5300 e il 2001 e' passato da 16500 a 17300!poi se stiracchio un altro pochino il procio e la sk video arrivo a 17500!installateli per bene xke al posto di 9700/pro deve apparire 9800pro.dovete fare aggiorna driver e poi andate su disco driver per caricare il file inf nella directory della ati e poi togliete la spunta dove dice di mostrare solo le skede compatibili e vi apparira' un elenco con anche la 9800pro!non fate caso all'xp che non ve li vuole mettere, voi forzatele.notte e spero di essere stato utile a qualcuno.
con quali catalist funziona questa modifica?
io ho i 3.6 e stavo pensando ad i 3.7
grazie
Originariamente inviato da OverClocK79®
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
secondo te conviene di più mettere i 3.6 o 3.7 senza modifica o mettere i 3.2 con la modifica?
romansnake
25-09-2003, 22:35
3.7 (con modifica già integrata) :)
3.7 (con modifica già integrata) :)
che dici, scarico quelli da 22 mb o li scarico separati?
stavo leggendo il thread ufficiale ma non sono arrivato neanche a metà e già mi sto addormentando
romansnake
25-09-2003, 22:42
Eheh ci credo ;)
Quelli interni da 22mb hanno anche quelli per la all-in-wonder,
che non istalla naturalmente.
Però il control pannel è completo, mentre su quello separati non ci sono diverse opzioni (almeno a me ha fatto così ;)).
Ciauz :)
ok, grazie roman, allora continuo con quelli da 22 mb.
dentro ci sono sia i driver che il control pannel vero?
romansnake
25-09-2003, 22:50
Si si c'è tutto :p
p.s.
come faccio per aggiornare i catalyst.
con i detonetor dovevo seguire una procedura lunga ed incasinata, con questi?
romansnake
25-09-2003, 22:58
Io disinstallo i driver e il c.p. dal pannello di controllo-istallazioni applicazioni, poi su sistema-impstazioni periferiche disistallo la scheda primaria e la secondaria (non preoccuparti se riamngono in lista al momento).
Riavvio e metto i nuovi :)
Poi ci sono gli unistaller automatici ma non li ho mai usati...
Magari aspetta qualche altro consiglio ;)
ok, grazie mille roman e buona notte.
magari provo a chiedere anche sul thread ufficiale.
ciao
romansnake
25-09-2003, 23:03
Di nulla, 'notte :)
robbie85
13-10-2003, 16:16
Ragazzi, non ho molta voglia di leggermi 19 pagine di 3D :)...
Però, ho letto quelle iniziali e volevo provare a fare queste modifica, ma poi ho letto questo nel readme dei nuovi omega:
Important Update 2: I have found that the 9700->9800 soft mod seems to be dammaged
(there is something wrong with the scripts used), just install the NORMAL driver,
that will fix the lockups and black screens.
...
:rolleyes: :cry:
Ma si puo moddare anke una radeon 9500@9700 ??????????? :confused: :confused: :confused: :confused:
lorenzo999
29-10-2003, 14:42
ho letto un po di 3d ma è lungoooooooo.... mi dite cosa devo fare con la 9700pro?
pincopall
29-10-2003, 17:15
udnque...ho letto qualke pagina saltando visto che ci sono tanti msg...mi è sembrato di capire che prima dei 3.2 questa modifica servisse...ma dai 3.6 in poi praticamente a livello di prestazioni nn c'è differenza...serve solo a far riconoscere la vga come 9800pro!
se mi sbaglio correggetemi...se si guadagna provoa farla pure io :)
ciao
Originariamente inviato da pincopall
udnque...ho letto qualke pagina saltando visto che ci sono tanti msg...mi è sembrato di capire che prima dei 3.2 questa modifica servisse...ma dai 3.6 in poi praticamente a livello di prestazioni nn c'è differenza...serve solo a far riconoscere la vga come 9800pro!
se mi sbaglio correggetemi...se si guadagna provoa farla pure io :)
ciao
Risparmia pure sta fatica, che l'ho già provato io e non serve proprio a nulla.
:rolleyes:
Originariamente inviato da Sayan V
Risparmia pure sta fatica, che l'ho già provato io e non serve proprio a nulla.
:rolleyes:
concordo
mauromatxp
19-11-2003, 11:02
Ho scaricato ati2mtag.exe postato nella prima pagina, non ho ancora installato, ma fa tutto da solo? O devo fare aggiorna driver? Ho letto che alcuni dicono che questa mod non serve a niente, siete sicuri sicuri?
Scusate se ritiro in ballo la questione ma ho 2 domandine:La 9700pro è migliore della 9800 liscia e della 9800SE,a valori default?E la posso portare TRANQUILLAMENTE alle frequenze di una 9800pro?
E' molto importante!!!!
Rispondere prego!!!:cool:
Perchè non risponde nessuno!!!:cry:
Originariamente inviato da Axion
Scusate se ritiro in ballo la questione ma ho 2 domandine:La 9700pro è migliore della 9800 liscia e della 9800SE,a valori default?E la posso portare TRANQUILLAMENTE alle frequenze di una 9800pro?
E' molto importante!!!!
Rispondere prego!!!:cool:
Dunque, c'è chi dice che la 9700 pro è migliore e c'è chi dice che senza filtri attivi è poco superiore la 9800, con filtri attivi è abbastanza superiore sempre la 9800. Sul fatto dei filtri attivi è vero, coi filtri disattivati non lo so, cmq sono in linea.
Poi le frequenze le puoi portare tranquillamente, perchè la pro e liscia sono la stessa scheda, solo che la lisca è downclockata
Ciao ragazzi stasera mi vado a prendere una 9500 moddabile a 9700 penso che si riesca a portare anche a pro (monta memorie infeneon da 3.3ns mi hanno detto) che dite posso riuscire a farla vedere come una 9800 ??? (il dissi non è più quello originale , ha sopra un Termaltake GIANT II, dovrebbe garantirmi temperature buone)
Alla fine che Catalyst monto ?
Vi ringrazio
Andrea
Originariamente inviato da awe
Ciao ragazzi stasera mi vado a prendere una 9500 moddabile a 9700 penso che si riesca a portare anche a pro (monta memorie infeneon da 3.3ns mi hanno detto) che dite posso riuscire a farla vedere come una 9800 ??? (il dissi non è più quello originale , ha sopra un Termaltake GIANT II, dovrebbe garantirmi temperature buone)
Alla fine che Catalyst monto ?
Vi ringrazio
Andrea
La risposta e no !!!!!!!!!!! Anchio ho una radeon 9500@9700PRO (con memorie ad L ) E HO PROVATO A MODDARLA ma non va il comp si blocca e non mi va winXp !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CiauZ :D
come no ? la mia adesso la vede come 9800 ;)
awe
Ma come hai fatto ?????????? :confused: Io ho sostituito il file ati2mtag.sys e sie inceppato tutto il sistema !!!!!!!!!!!!!!!!
Mi puoi gentilmente spiegare cosi provo anch' io !!??!!
Ciao
Ho semplicemente installato i driver OMEGA 3.6 e basta, quando vai su proprieta dello schermo e fai avanzate, nella sezione scheda ti viene fuori di fianco a CHIP 9800 :)
awe
Grazie 1000 !!!!!!!!!!!!!!
ciauz !!:D
Ho scaricato gli ultimi drivers della omega e dopo averli installati sono andato in manuale a mettere i driver a 9800...
Colto da mania di grandezza ho visto i driver 9800Xt e beh la tentazione è stata talmente grande:D
Li ho messi... riavvio il PC pensando che non si accendesse neppure e invece và.....
L'unica cosa è che in 3dmarks ho guadagnato solamente 60 punti... :rolleyes:
Mentre in Acquamarks ne ho presi un fottio da 35000 circa a 35700 :D :D :D :D :D
Qualcuno ha provato la stessa cosa?
E' meglio metterli a 9800Pro?
Facendo tasto destro sullo schermo e andandi in impostazioni mi dice che la scheda è una 9800Xt ma la gpu una radeon 9700 E' giusot cosi?
Consigli Please...
Scusate da 33000 a 35700 :D :D :D :D :sofico:
Originariamente inviato da ame79
Scusate da 33000 a 35700 :D :D :D :D :sofico:
Ammazza! :eek:
Dai Aiutatemi... meglio lasciarla cosi:D :D
oppure meglio " scendere" a 9800Pro ????
in due giorni di gioco non si è mai inceppato.....
Pareri Please
LOLLY56STK
19-12-2003, 12:46
ma allora questa modifica quanto ti da...lòeggendo un pochino non capisco!
Sono usciti file da sostituire per i nuovi 4.1?
Originariamente inviato da baila
Sono usciti file da sostituire per i nuovi 4.1?
up.............. interessato anche io!
Satan_petit_coeur
25-01-2004, 22:45
Originariamente inviato da ame79
Ho scaricato gli ultimi drivers della omega e dopo averli installati sono andato in manuale a mettere i driver a 9800...
Colto da mania di grandezza ho visto i driver 9800Xt e beh la tentazione è stata talmente grande:D
Li ho messi... riavvio il PC pensando che non si accendesse neppure e invece và.....
L'unica cosa è che in 3dmarks ho guadagnato solamente 60 punti... :rolleyes:
Mentre in Acquamarks ne ho presi un fottio da 35000 circa a 35700 :D :D :D :D :D
Qualcuno ha provato la stessa cosa?
E' meglio metterli a 9800Pro?
Facendo tasto destro sullo schermo e andandi in impostazioni mi dice che la scheda è una 9800Xt ma la gpu una radeon 9700 E' giusot cosi?
Consigli Please...
Ma per moddare la tua 9700 a 9800, non hai fatto altro che installare i nuovi omega?
Cosa vuol dire andare in manuale e mettere i driver della 9800.
Cmq secondo me il punteggio di un bench non è attendibile perche' è risaputo che il riisultato finale è influenzato dai driver usati, quindi per verificare un eventuale miglioramento prestazionale bisogna testare in campo pratico, cioe' nei giochi.
Grazie
Texlee+
:D Senti anche io sono stato preso da manie di grandezza.
Sono passato da 9700PRO a 9800XT proprio come hai fatto tu:O
Ma aimè io non ho riscontrato nessun miglioramento
:confused:
proprio non riesco a capire:muro:
DjSolidSnake86
20-03-2004, 13:19
scusate ma io che ho i catalyst 4.3 posso installare il file messo nella prima pagina? o ce ne sono di nuovi?
Star trek
20-03-2004, 15:11
Originariamente inviato da F1-2002
:D Senti anche io sono stato preso da manie di grandezza.
Sono passato da 9700PRO a 9800XT proprio come hai fatto tu:O
Ma aimè io non ho riscontrato nessun miglioramento
:confused:
proprio non riesco a capire:muro:
potevi tenerti la 9700 che almeno risparmiavi i soldi.
ciao
;)
Originariamente inviato da Star trek
potevi tenerti la 9700 che almeno risparmiavi i soldi.
ciao
;)
Vero,il suo lavoro lo fà ancora molto egregiamente! :O
marcowave
20-03-2004, 23:15
Originariamente inviato da baila
Vero,il suo lavoro lo fà ancora molto egregiamente! :O
per non dire che è praticamente uguale overcloccata...:rolleyes:
Star trek
21-03-2004, 00:57
Originariamente inviato da marcowave
per non dire che è praticamente uguale overcloccata...:rolleyes:
per quello che so io le differenze stanno in un 10% e sinceramente quando sai che una fa 100fps e l'altra 110,peso che non ne valga la pena.l'unica cosa interessante è la protezione da surriscaldamento che evita al core di bruciarsi ma non ricordo se l'ha solo la 9800 o anche la 9600 oltre che nvidia.
cmq ormai che l'hai...divertiti ;)
bye
Scusate ma io che ho una 9000 pro posso installare i driver per la 8500, se non sbaglio è quasi lo stesso chip ma con qualche limitazione (non mi ricordo quale).
Potrebbe essere che la limitazione viene introdotta dai driver?
DjSolidSnake86
22-03-2004, 20:20
ragazzi ho una hercules 3d prophet 9700 pro 128 e catalyst 4.3 ati
posso portarla a 9800 pro? come?
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
Interessato anche io!!
Satan_petit_coeur
23-03-2004, 08:49
Seondo me no, perchè per alcune cose le GPU sono diverse.
Diciamo che puoi egualiare le sue frequenze quindi con molta probabilità avvicinarti molto alle sue prestazioni.
Ciao
Texlee+
io pure sono interessato e con i cat 4.3 non ho visto differenze..
aspettiamo di sapere se qualcuno in america o in altir paesi ne sappia + di noi..
lizard666
25-03-2004, 18:00
scusate ma io che ho i catalyst 4.3 posso installare il file messo nella prima pagina? o ce ne sono di nuovi?
Mi associo alla domanda,Ho i catalyst 4.3 e vorrei sapere se il file nella prima pagina,può essere messo in questa versione di driver per portale la mia 9700 pro a 9800pro
io ho provato ma nn ci sono miglioramenti fors eprchè con i cat nuovi c'è già questa modifica..
Star trek
25-03-2004, 20:23
secondo me non ci sono grosse differenze prestazionali da giustificare una differenza di prezzo enorme come c'è tra la 9700 e una 9800XT.
Poi anche sta cosa della versione SE non è che sia ben chiara.Comprare una 9600SE o 9800SE dopo aver venduto una 9500 o 9700 credo sia come comprare una Ferrari con 100HP.
Fate Vobis.
Poco tempo fa ero in un negozio ESSEDI.Un tipo doveva fare una sositizione di una FX5600 che non gli funzionava e nonostante il negoziante gli spiegasse che la versione SE era fortemente limitata,il tipo era abbagliato dalla scritta "9800" solo che non vedeva anche la scritta "SE".Non capiva più niente.Gli piaceva talmente tanto quell 9800 che se l'avesse potuto fare si sarebbe inchiappettato la scatola della Scheda.Da quel giorni ebbi una versione ancora più chiara del perchè producono le Video "castrate".
La "cecanza" gioca brutti scherzi.
Bye
Homer314
18-04-2004, 08:05
Ragazzi scusate la domanda: Posso fare la mod @9800Pro ad una 9500@9700 ? :)
Star trek
18-04-2004, 08:11
Originariamente inviato da Homer314
Ragazzi scusate la domanda: Posso fare la mod @9800Pro ad una 9500@9700 ? :)
per quello che so io è solo una questione di driver.
Homer314
18-04-2004, 08:15
Originariamente inviato da Star trek
per quello che so io è solo una questione di driver.
Quindi la risp è si ? :)
Ne sono passati di mesi e oggi mi ritrovo con una 9500pro portata a 9700pro tramite Bios e con i catalyst 4.9 beta esiste ancora qualche possibilità di poterla portare ai livelli di una 9800 pro?
lizard666
11-08-2004, 19:41
Originariamente inviato da Murdorr
Ne sono passati di mesi e oggi mi ritrovo con una 9500pro portata a 9700pro tramite Bios e con i catalyst 4.9 beta esiste ancora qualche possibilità di poterla portare ai livelli di una 9800 pro?
Non credo proprio...la 9800Pro ha 256bit tranne le 128 bit edition..hanno frequenze che dubito tu possa raggiungere con un dissi ad aria
io la mia vecchia 9700pro built by ati l'avevo portata a 380 355 col dissi originale ma era un'architettura a 256 bit ed era soprattutto un modello fortunato con le memorie samsung da 2.8
Scusatemi, ma con il file che mi viene scompattato dopo aver lanciato il setup del programmino qui in questione, dove lo devo mettere poi???
Grazie! ;)
gino1221
08-09-2004, 11:43
volevo sapere una cosa: dove devo mettere il file? in windows/system32? e poi funziona con una 9700mobility? e devo mettere per forza i catalyst o anche coi driver x mobility va? grazie
Allora, tirando le somme.... se prendo adesso una 9700pro build by ATI (a 150-160€), utilizzando gli ultimi catalyst verrebbe riconosciuta e gestita (a livello di frequenze e quindi di prestazioni) come una 9800pro???? :confused:
lizard666
17-09-2004, 16:01
Originariamente inviato da t00pmi
Allora, tirando le somme.... se prendo adesso una 9700pro build by ATI (a 150-160€), utilizzando gli ultimi catalyst verrebbe riconosciuta e gestita (a livello di frequenze e quindi di prestazioni) come una 9800pro???? :confused:
Come una 9700 pro...:) comunque avevo anche io una 9700 pro built by ati ed è un gioiello,raggiungerai sicuramente le frequenza della 9800 pro se non anche superiori cambiando il dissipatore originale...;)
In realtà non credo che cambierò il dissy originele... al massimo cambio la ventolina per metterci in qualche modo una vantec stealth 8x8...
Ma quindi anche con i driver più recenti il divario tra 9700 e 9800 rimane, giusto?
ne approfitto per una seconda domanda un pò OT: dato che il procio su cui gira il tutto è un XP2000+ (non overclokkabile a causa della mobo), mi sembra che non avrebbe senso spendere di più per una 6800 liscia, che rimarrebbe castrata... o no?
lizard666
17-09-2004, 17:39
Originariamente inviato da t00pmi
ne approfitto per una seconda domanda un pò OT: dato che il procio su cui gira il tutto è un XP2000+ (non overclokkabile a causa della mobo), mi sembra che non avrebbe senso spendere di più per una 6800 liscia, che rimarrebbe castrata... o no?
Allora ecco le risposte alle tue domande:Il divario tra 9700pro e 9800pro è presente anche se poco visibile nei giochi,ti dirò di più,diventa impercettibile se overclocchi la scheda alle stesse frequenze della 9800pro,anche se nel 3d mark 2003 ci sono un migliaio di punti di differenza mentre nel 2001 la differenza è veramente minima..In secondo luogo un xp 2000+ è discriminante già per una 9700 pro,figurati per una 6800...
-ma se io ho una 9700pro con gli Omega 4.4 serve fare questa mod???
-se sì come si fa???
-che file devo mettere??
-ma se io ho una 9700pro con gli Omega 4.4 serve fare questa mod???
-se sì come si fa???
-che file devo mettere??
uppino
Si, Uppo pure io, questa domanda è "definitiva" :)
bartolino3200
21-10-2004, 12:57
Originariamente inviato da mikepedo
MAH... a me questo fatto mi fa pensare ad una cosa in un certo senso impressionante... che la 9800 non sia altro che una 9700 overcloccata e con ottimizzazioni software... sinceramente, se questo fosse vero, ATI ha fatto qualcosa di impressionante mettendo in commercio a suo tempo una scheda video (la 9700) con un'architettura semplicemente straordinaria e sicuramente molto longeva...
Io aggiungerei, ci ha venduto le 9800pro facendoci credere che fossero prodotti nuovi come tecnologia (per non parlare della bufala r360 che altro non è che r350).
A sto punto chi ha preso una 9800XT è stato truffato alla grande.
Io aggiungerei come si fa a comprare ATI oggi con la serie X800 che non apporta nulla di nuovo ?
La x800SE la danno a 400 € con 8 pixel pipeline, praticamente una 9800XT o meglio dire una 9800pro anzi da quello che leggo ancor meglio dire una 9700.
In pratica è dall' epoca della 9700 che ati fa poco e niente...
Con 200/230 € ti compri una 6800LE e la moddi a 6800GT con 16/6 pipeline e vai sicuramente piu su di una squallida X800SE che costa il doppio. Dico ma scherziamo?
Vedere per credere http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=795277
qui un tutorial http://www.short-media.com/review.php?r=178&p=1 :)
Qualcuno mi potrebbe dire come trasformare la 9700pro in qualcosa di superiore con gli ultimi driver??
Originariamente inviato da Mike73
Qualcuno mi potrebbe dire come trasformare la 9700pro in qualcosa di superiore con gli ultimi driver??
Leggi sopra.
Originariamente inviato da ZackS
Leggi sopra.
Ho letto ma non ci ho capito niente.... Servirebbe qualcosa in italiano!
P.S. In quel limk mi pare che si parli di driver vecchi! Si possono mettere gli ultimi usciti?
Originariamente inviato da Mike73
Ho letto ma non ci ho capito niente.... Servirebbe qualcosa in italiano!
P.S. In quel limk mi pare che si parli di driver vecchi! Si possono mettere gli ultimi usciti?
La procedura è identica, se ho tempo traduco il tutorial. :)
Originariamente inviato da ZackS
se ho tempo traduco il tutorial. :)
Grazie mille, penso che non faresti un favore solo a me!
Traduzione del tutorial di Short Media (http://www.short-media.com/review.php?r=178&p=1)
9700PRO a 9800PRO
Step 1: Avviare Windows in modalità provvisoria (F8)
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/safemode.gif
Step 2: Su Pannello di Controllo ---> Installazione Applicazioni disinstallare i driver.
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/removeati.gif
Step 3: Eliminare la cartella ATI sotto C:
Step 4: Riavviare il pc in modalità normale, Windows rileverà la scheda video e di conseguenza chiederà l'installazione dei driver. Premere "ANNULLA".
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step01.gif
Step 5: scaricate l'ultima versione dei "Catalyst Display Driver" dal sito della ATI (http://www.ati.com)
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step02.gif
Step 6: Salvare il file da qualche parte :D
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step03.gif
Step 7: Scaricare gli "ATI Catalyst Control Panel"
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step04.gif
Step 8: Salvare il file da qualche parte :D :D
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step05.gif
Step 9: Scaricare l' ATI PATCH (atimtag.exe) (http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/patch/ati2mtag.exe)
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step06.gif
Step 10: Salvare il file da qualche parte :sofico:
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step07.gif
Step 11: Avviare l'installazione dei "Catalyst Display Driver"
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step08.gif
Step 12: Clickare su "SI"o "YES"
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step09.gif
Step 13: Clickare su "SUCCESSIVO" o "NEXT"
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step10.gif
Step 14: I files del driver verranno estratti, ricordatevi la posizione (solitamente su C:\ATI).
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step11.gif
Step 15: Premere "ANNULLA" o "CANCEL" quando verrà mostrata la schermata del Setup.
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step12.gif
Step 16: Confermare con "SI" o "YES"
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step13.gif
Step 17: Spostarsi nella cartella dove avete salvato l' ATI PATCH"
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step14.gif
Step 18: Doppio click sul file e procedere lasciando invariato il percorso.
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step15.gif
Step 19: Il file verrà estratto.
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step16.gif
Step 20: Spostatevi dentro la cartella dei driver (C:\ATI), più precisamente dentro la sottocartella 2KXP_INF.
Selezionare il file "ATI2MTAG" e cancellatelo.
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step17.gif
Step 21: Copiare dentro quella stessa cartella il file estratto precedentemente (ATI PATCH).
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step16.gif
Step 22: Andate su "Pannello di Controllo" ---> "Sistema" ---> "Hardware" ----> "Gestione Periferiche".
Click sulla voce "CONTROLLER VIDEO" o "VIDEO CONTROLLER"
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step20.gif
Step 23: Tasto destro --> "Aggiorna Driver"
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step21.gif
Step 24: Selezionare la seconda voce: "Visualizza un elenco dei driver noti per questa periferica...." o "Installa da una specifica lista..." e premere "AVANTI".
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step22.gif
Step 25: Selezionare l'ultima voce: "Nessuna Ricerca".
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step23.gif
Step 26: Selezionare "DISPLAY DRIVER" (Non ricordo come è scritto nella versione italiana)
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step24.gif
Step 27: Selezionare "ATI" e premere il tasto "Disco Driver".
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step25.gif
Step 28: Selezionare il file "C2_08040" o simile "C2_XXXXX" e premere "APRI". Il file si trova nella sottocartella "2KXP_INF " (C:\ATI).
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step26.gif
Step 29: Premte "OK" alla finestra di dialogo.
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step27.gif
Step 30: Alla finestra successiva togliere il segno di spunta su "Mostra Hardware Compatibile" e selezionare la voce "Radeon 9800 Pro".
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step29.gif
Step 31: Confermare e concludere l'istallazione all'apparire delle successive finestre di dialogo.
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step30.gif
http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step31.gif http://www.short-media.com/images/mm/Articles/9800_softmod/steps/step32.gif
Step 32: Riavviare e ripetere dallo step 22 fino al 31 per installare il secondo controller: "RADEON 9800 SECONDARY".
Step 33: Procedere all'installazione dei driver "ATI CONTROL PANEL"
Grazie mille hai fatto un'ottimo servizio :D
Appena torno a casa faccio diventare la mia 9700 pro una 9800 pro ;)
A me da problemi di risoluzione, probabilmente servono i catalyst menzionati anche se nel tutorial c'è scritto di utilizzare l'ultima versione dei driver.
Step 5: Go to the ATI site and download the latest Catalyst display driver for your 9700Pro and OS
Ho fatto comunque il giochetto con i Catalyst 4.10, forzando i driver per la 9800Pro.
Nel 3dmark ho guadagnato circa 500 punti, dopo faccio dei test sui giochi.
Perfetto solo un'ultima cosa, questa procedura è possibile farla anche con gli ultimi OMEGA? O è riservata ai catalyst ufficiali?!
alphacygni
10-11-2004, 09:11
Originariamente inviato da Borbone
Perfetto solo un'ultima cosa, questa procedura è possibile farla anche con gli ultimi OMEGA? O è riservata ai catalyst ufficiali?!
up... mi interessa una cifra questa cosa!
Ho provato la procedura ma quando disinstallo i vecchi driver, riavviando la scheda viene riconosciuta automaticamente come 9700Pro senza possibilità di selezionare un driver per una vga "sconosciuta", e cmq con gli ultimi driver 4.11 scompattando nella cartella inf non c'è l'ati2mtag.SYSd a cancellare ma un .sy_
Suggerimenti?
Ma che vantaggi ci sono a mettere i driver della 9800pro lasciando invariate le frequenze di core e memoria???
Pare che si guadagni qualcosa per via delle ottimizzazioni dei driver fatti per un chip(quello della 9800) che è quasi identico all'R300.
Qualcuno mi può aiutare please?
Er Paulus
25-11-2004, 08:42
ho seguito per filo e per segno le istruzioni riportate sopra,, con i 4.10, ma niente da fare!
perchè?!?:(
:confused: scusami quel file "ATI2MTAG.EXE"...lo devo sostituire o aggiungere ...e dove poi..sulla cartella "pannello di controllo" o su altro?...grazie
:( NON E CHE WIN me IL FILE DA SCARICARE è UN ALTRO E QUELLO DA CANCELLARE E IN ALTRA POSIZIONE..?GRAZIE:muro:
:( ..ho i driver cata 4.11,quel file non lo trovo...e neanche la sopracartella..io ho win me....devo vedere altro?
lascia perdere che non cambia nulla.. tutta sta roba è solo x avere scritto 9800 invece che 9700.. se ti leggi tutto il thread lo vedi..
....perche lasciano tutta sta papardella che fa solo gran casino...?.:cry: :mad: :mad:
beh all'epoca dei catalyst 3.2 (mi pare) effettivamente dava dei vantaggi ottenibili però comunque unstallando i driver dai 3.3 in poi;)
nico155bb
15-01-2005, 23:47
Originariamente inviato da dvd100
beh all'epoca dei catalyst 3.2 (mi pare) effettivamente dava dei vantaggi ottenibili però comunque unstallando i driver dai 3.3 in poi;)
quindi è ormai inutile!!ho la mobility 9700!peccato!:(
mi sapete dire se la mod funziana anche con 9700 mobility radeon ?
LuPellox85
04-05-2005, 22:26
ho preso ieri una 9700 pro usata e ho messo gli ultimi catalyst.. conviene fare questa modifichina oppure lascio tutto com'è?
ho preso ieri una 9700 pro usata e ho messo gli ultimi catalyst.. conviene fare questa modifichina oppure lascio tutto com'è?
up, interessa anche a me ;)
riquoto ancora :D
riquoto ancora :D
again and again
E' possibile farlo con gli ultimi catalyst o cè qualke altro modo ?
lotuseater
24-08-2005, 11:53
allora, visto che il post risale all'anteguerra :oink: volevo solo capire se in effetti moddare la 9700 in 9800 vale ancora la pena o se con ivari catalyst 5.8 e dnadrivers questa funzione è già stata integrata o meno... in poche parole guadagno qualcosa o meno?! :boh:
Star trek
24-08-2005, 18:26
allora, visto che il post risale all'anteguerra :oink: volevo solo capire se in effetti moddare la 9700 in 9800 vale ancora la pena o se con ivari catalyst 5.8 e dnadrivers questa funzione è già stata integrata o meno... in poche parole guadagno qualcosa o meno?! :boh:
Io ho avuto tutte e due le schede e vi posso dire che anche se i driver possono riuscire a scrivervi 9800pro su una 9700, a livello prestazionale non è la stessa cosa.Inanzitutto perchè una monto la gpu R300 e l'altro l'R350/360 il che si differenziano anche per alcune differenze fisiche.
E poi la differenza dovrebbe aggirarsi sul 15%.
http://graphics.tomshardware.com/graphic/20030306/images/image009.gif
http://www.hwupgrade.it/articoli/810/3dmark_1.gif
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/810/index.html
però se attualmente fare questa piccola modifica convenga farla anche su gli ultimi catalyst (5,8) ancora non l'ho capito !! :D
Star trek
27-08-2005, 11:31
:eek:
Allora non so cosa dirti....
Scusate ragazzi ma mi potreste dare una guida passo per passo su come fare la softmod alla 9700. :(
Soulbringer
17-09-2005, 10:17
Ciao ho una 9700pro e anche io volevo sapere se vale la pena di fare la softmod postata all'inizio della discussione...
))Lexandrus((
19-10-2005, 22:42
Ciao ho una 9700pro e anche io volevo sapere se vale la pena di fare la softmod postata all'inizio della discussione...
Quoto!
Intaressa anche a me.
Non c'è nessuno che lo sa?
LordArthas
21-10-2005, 15:20
Quoto!
Intaressa anche a me.
Non c'è nessuno che lo sa?
Ci provo anchio.... :(
giammy91988
21-10-2005, 22:17
se ho capito bene una 9500 puo diventare una 9800?
))Lexandrus((
22-10-2005, 01:13
in teoria si.
Una 9500 128Mb (bus 256bit e 4 pipeline) può essere sbloccata con i Driver Omega e arrivare a 9700, con un po' di OC arriva a 9700pro e con sto truschino sarebbe una 9800 a tutti gli effetti.
Chi avesse un ( Y ) pazzesco potrebbe ritrovarsi una 9500 @ 9800pro! :eek: , con un guadagno prestazionale superiore al 100%
in teoria si.
Una 9500 128Mb (bus 256bit e 4 pipeline) può essere sbloccata con i Driver Omega e arrivare a 9700, con un po' di OC arriva a 9700pro e con sto truschino sarebbe una 9800 a tutti gli effetti.
Chi avesse un ( Y ) pazzesco potrebbe ritrovarsi una 9500 @ 9800pro! :eek: , con un guadagno prestazionale superiore al 100%
diciamo anche che 9500 cosi' non se ne trovano piu' nemmeno in cartolina :stordita:
bYeZ!
DevilMalak
22-10-2005, 14:06
questa modifica è USELESS.
))Lexandrus((
23-10-2005, 02:17
diciamo anche che 9500 cosi' non se ne trovano piu' nemmeno in cartolina :stordita:
bYeZ!
Bhe, io ho acquistato poco tempo fa una 9500 128 che si modda a 9700pro@ 330-660....una piccola bomba :D
ragazzi
io ho un notebook con una 9700 Mobility.... si puo' portare a 9800 con la MOD ?
Quoto questo post preistorico... :sofico:
Ho preso da poco una 9700pro e volevo tirarla un po'. Si può ancora fare la mod descritta ad inizio thread?
Poi un altra cosa... ho montato l'ati silencer per raffreddarla meglio e poter salire un po' di più con le frequenze, solo che con ATi Tool non vado oltre i 354 sulla GPU e i 342 (684) sulle ram. Superate queste frequenza compaiono pixel a caso nella finestra di rendering. E' normale o è la mia scheda che è sfigata? :confused:
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!! :)
Ho preso da poco una 9700pro e volevo tirarla un po'. Si può ancora fare la mod descritta ad inizio thread?
Poi un altra cosa... ho montato l'ati silencer per raffreddarla meglio e poter salire un po' di più con le frequenze, solo che con ATi Tool non vado oltre i 354 sulla GPU e i 342 (684) sulle ram. Superate queste frequenza compaiono pixel a caso nella finestra di rendering. E' normale o è la mia scheda che è sfigata? :confused:
Up
mi piacerebbe saperlo pure a me....
Zephon_Soul
12-02-2006, 21:41
Qualche info avrebbe interessato anche me, io faccio l'OC con i driver Omega e sto a @356:326 stabile, ora avevo letto del trucchetto e mi sarebbe piaciuto saperne qualcosa pure a me...
XXXandreXXX
11-04-2006, 20:39
raga funziona con le xt??
allanon60
26-04-2006, 21:42
salve ragazzi ho la possibilita' di prendere una 9700 pro built by ati nuova
probabilmente rimanenza di magazzino a 70 euro,per il pc di mio figlio un 2800
pentium con slot agp ,che faccio la prendo?
grazie mille
E' ancora una buona scheda se non si hanno pretese (filtri..risoluzioni elevate) poi per 70€...! per prendere qualcosa di più veloce dovresti spendere almeno 130€ ...6600 GT o 6800 Le o liscia..
:)
Immortal
27-08-2006, 18:45
UP!!!!!
qualche novità per modificare la 9700Pro in 9800Pro ??? :D
Brenta987
14-11-2006, 15:11
Quoto in pieno, anche io ho preso da poco una 9700pro usata e mi interesserebbe molto sapere questa cosa!
Sto provando anche con Atitool ma non ottengo grossi risultati! :mc:
Resto, come gli altri, in attesa di notizie da chi ne sa di più!!! :ave:
Bye
Brenta987
20-11-2006, 17:25
Leggendo e rileggendo vari ( :old: e antichi...) articoli di questa discussione mi sembra di aver capito che dopo una certa versione dei catalyst (non chiedetemi quale xchè non ricordo...) questa modifica non serve più xchè già i driver nuovi migliorano le prestazioni della VGA!!!
:doh: Peccato, ci avevo sperato...
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.