View Full Version : perchè tutto quello che tocco brucio?
SHIVA>>LuR<<
17-03-2003, 16:03
questa è da ridere.....
1 settimana fa attacco un hard disk alla scheda madre....riavvio e tac
scheda madre morta
ieri sostituisco la scheda madre attacco l'hard disk(un ibm che mi aveva servito per quasi un anno!!MIRACOLO!!)e TAC
anche l'hard disk andato in paradiso insieme al raid che lo componeva
incavolato vado in cucina accendo la luce della mia camera e tac 2 lampidine fulminate in un sol colpo(una pure con un bel botto che mi ha fatto un pò sporcare le mutande)
ritorno dalla cucina riaccendo le luci e tac un altra lampadina andata nel giro di 5 minuti
ormai sono 2 giorni che non vado a fare la pipì perchè ho paura :D :D :D
forse è il caso che fai dare un'occhiata all'impianto elettrico :muro: :mc:
SHIVA>>LuR<<
17-03-2003, 17:54
no la colpa è proprio mia perchè sul computer ho il gruppo che stabilizza :D
Tu l'hai buttata sul ridere xò anchio ti consiglio di far controllare l'impianto elettrico. Se ci sono sovraccarichi o sbalzi la cosa può diventare pericolosa.
Bye
SHIVA>>LuR<<
17-03-2003, 18:35
posso capire le lampadine bruciate però può succedere anche se ho l gruppo attacato sul pc?
ciao
ps:rido perchè avevo tutto in garanzia altrimento stavo piangendo
So che e'difficile crederci, so che va contro la scienza ufficiale, ma ritengo (oh, lo ritengo IO, non vi chiedo di darmi ragione...) che vi siano persone che hanno "qualcosa" di non rilevabile scientificamente, in grado di interagire con macchine elettroniche.
Fortunatamente, io non sono di queste persone. Al contrario, una mia amica che ha lavorato per alcuni mesi in un call center, guastava i computer non appena ci si avvicinava. Secondo il suo racconto, quasi tutti i giorni terminava il turno con un terminale diverdo da quello che usava al mattino. :confused:
Poi, un giorno, a casa mia, tocca il mouse... e mi si schianta il PC, anche il CTRL-ALT-DEL non faceva niente.... ho dovuto staccare il 220 :eek:
Non credoi fosse un problema di elettricita' statica, almeno a casa mia: era scalza e con biancheria in cotone (ho verificato personalmente... :D )
Tutto vero, tutto inspiegabile e, ovviamente, non dimostrabile.
Per cui non vi chiedo di crederci.... pero', almeno quando e'successo a casa mia, volente o nolente, ho dovuto crederci.
See Ya
SHIVA>>LuR<<
17-03-2003, 20:18
azzo son 10 anni che monto computer e non mi era mai successa una cosa del genere :D
ho cambiato polarità?quest'anno mi tocca pure il laboratorio di elettronica se tocco qualche condensatore e mi esplode in mano? :D :eek: :D
cmq la tua teoria è interessante
Mettiti la messa a terra sulle scarpe :D :D :D
marsmars
17-03-2003, 22:36
Ma na' visita a qualche santuario...... :eek:
Dai scherzi a parte interagire con il corpo su circuiti elettronici puo' capitare.... e li la messa a terra sarebbbe un giusto obbligo, visto che ci sono persone che si caricano a dismisura di energia statica... ( un utile cambio di scarpe e calzini con tanto di braccialetti di messaa terra sarebbe di buon auspicio)... ma che si fulminano lampadine solo accendendole.... dai.. un mero caso di jella... (rivolgiti al primo consiglio ;) ).
Ciao
Braccio bionico elettrico????? :D :D :D
Ripeto: non chiedo che ci crediate. Anch'io, che sono stato testimone involontario, non riesco a spiegarmelo. Pero' l' ho visto.
Il problema dell' accumulo dell' elettricita' statica puo' essere enormemente ridotto calzando scarpe con la suola in cuoio o corda, evitando come la peste le suole in gomma (naturale o artificiale che sia).
Personalmente non ho mai avuto di questi problemi, anche "grazie" ad alcuni kg di peso corporeo di troppo.. in genere, chi e' sovrappeso ha anche una discreta quantita' di H2O nel corpo, per cui ha un corpo piu' conduttivo e, in linea di massima, scarica a terra piu' facilmente le cariche elettrostatiche.
Ma l' amica in questione e' sottopeso (oserei dire quasi anoressica) ed ha veramente un pessimo feeling coi PC e gli apparecchi elettronici in genere.
In tutta onesta', quando mi raccontava che GUASTAVA un terminale al giorno (terminale= un sistema basato su W95/98) , credevo che fosse lei a sabotarli a bella posta per cazzeggiare l' oretta che ci voleva a trovarle/prepararle un nuovo terminale.... ma quando e' successo a casa mia , confesso che mi sono un po' preoccupato....
Aggiungo che la persona in questione e' una che vive di str@nz@te tipo Feng Shuei e similari, e perfettamente al corrente del fatto che le scarpe in gomma e la biancheria di nylon facilitano l' accumulo di cariche statiche.
E, proprio per questo motivo, non possiede ne' le une ne' le altre.
marsmars
18-03-2003, 09:38
Pero' se non metti na' mano sopra una pista nuda di componenti nudi e' difficile (impossibile) che oltrepassi la barriere della plastica, dei case, delle tastiere ecc... e arrivi con la sola forza biomeccanicaeletrronicastaticafulminanteallunisonoaruciare :eek: a fare casini del genere........
Ciaooooo !!!!
SHIVA>>LuR<<
19-03-2003, 09:12
ormai anche quando scendo dalla macchina prendo delle scosse bestiali
mi devocomprare le valleverde di barrichello :D
marsmars
19-03-2003, 09:38
Bravo, vedi che parlando spesso si migliora..... :p :p :p
Ciao
Ci credo eccome. Se smonto qualcosa nei pc devo evitare suole in gomma. In passato ho arrostito due orologi digitali. In garanzia non si spiegavano perchè il "chip" centrale fosse squagliato...
Per le lampadine non so, per il reso hai mai sentito parlare di correnti elettrostatiche? Quando si lavra sui pc bisogna avere la messa a terra.
Se prendi la scossa scendendo dalla macchina, prova a fare cosi: prima di mettere i piedi a terra, tieni lo sportello in una parte metallica e poi scendi sempre tenendo lo sportello. Vedrai che non prendi piu scariche.
SHIVA>>LuR<<
19-03-2003, 12:25
Originally posted by "bula"
Per le lampadine non so, per il reso hai mai sentito parlare di correnti elettrostatiche? Quando si lavra sui pc bisogna avere la messa a terra.
purtroppo ne sento parlare ogni santo giorno.....
toccavo la parte metallica del case con la mano quindi ero messo a terra :D
no ti sbagli. Per essere messo a terra dovresti avere almeno un bracciale con res. di 1MOhm collegato all'impianto di terra dell'appartamento
Solo una domanda, che è sta messa a terra?? :( :(
Ciao
La messa a terra è una funzione religiosa svolta sdraiati in terra :D :D :D
A parte gli scherzi, è il modo per cui il corpo umano e l'apparecchio che stai toccando si trovano allo stesso potenziale (potenziale 0, terra) cosi da eliminare queste benedette correnti elettrostatiche.
Ovviamente sia te che l'oggetto in questione dovete essere collegati all'impianto di terra tramite appositi bracciali o cose simili. :) :)
alexisfra
21-03-2003, 10:17
io ho avuto lo stesso problema con le lampadine...televisori...stereo una volta ne ho fulminato uno esposto in un negozio....gli amici mi chiamano raiden spesso quando li tocco gli scarico una 220 con le dita e saltiamo dal dolore....divertente :muro:
cmq la causa non è paranormale è il nervosismo ...pultroppo soffendo d ansia accumolo molta tensione nel corpo che scarico ogni volta che tocco qualcosa di non isolato!!
quindi forse paradossalmente la soluzione del tuo problema potrebbe essere una pasticca di valeriana!!!
un altra domanda cosa è l'impianto di terra :confused:
Praticamente in casa ti arrivano tre fili:
1) Fase (filo marrone): c'è la tensione che oscilla tra +325V e -325V con forma sinusoidale, per 50 volte ogni secondo
2) Neutro (filo blu): è il filo dal quale la tensione sulla fase, passando per il tuo elettrodomestico, ritorna al punto di partenza (cabina Enel). Il potenziale di questo filo è teoricamente di ZERO Volt, ma non è detto che questo potenziale oscilli portandosi a tensioni più o meno alte.
3) Terra (filo giallo e verde): è un filo collegato ad una specie di sonda (in generale più di una) piantata nel terreno in profondità. Il potenziale elettrico è ZERO Volt. La terra ha più compiti:
.garantisce una maggiore sicurezza: ogni apparecchiatura elettrica che sia a norma e che sia composta da parti metalliche scoperte (lavatrice, computer, forno a microonde, friggitrice, tostapane...) è collegata a questo filo di terra. Se accidentalmente il filo della fase o un punto "caldo" del circuito dovesse dovesse venire a contatto con la parte metallica scoperta, la corrente verrebbe scaricata per terra, su questo filo; inoltre ciò provocherebbe l'intervento del differenziale (salvavita) che toglie immediatamente tensione.
.permette di scaricare l'elettrostaticità dei componenti collegati, facendo scaricare le piccole correnti nel terreno
.permetti di fissare il potenziale elettrico di un apparecchiatura a ZERO Volt, mantenedo il valore costante, senza oscillazioni
Il filo di terra, collegato a queste particolari sonde poste nel terreno, costituiscono l'impianto di messa a terra (che ricordo è obbligatorio per legge).
L'efficienza dell'impianto di messa a terra è essenziale.
capito!!!!, ma come faccio a separe se c'è lo :D :D
Originally posted by "EaMania"
capito!!!!, ma come faccio a separe se c'è lo :D :D
Dovresti aprire una presa o una di quelle scatole murate dove si concentrano tutti i cavi elettrici e vedere se trai vari fili ci sono dei cavi a strisce gialle e verdi.
Ovviamente o fai tutto togliendo la corrente, o stai attento a non toccare nulla.
Comunque è difficile che tu non abbia la messa a terra, almeno che abiti in un vecchio edificio, in una zona poco abitata.
Sicuramente se abiti in un nuovo edificio (a norma), o comunque in un edificio non vecchio, la messa a terra c'è.
Non c'è
ma puo dare dei problemi al PC senza la messa a terra :cry: :cry: :cry: .
ciao :( :( :( :( :( :cry:
Originally posted by "EaMania"
Non c'è
ma puo dare dei problemi al PC senza la messa a terra :cry: :cry: :cry: .
ciao :( :( :( :( :( :cry:
In alcuni casi sì.
E' probabile inoltre che tu prenda la scossa toccando il case o altri elettrodomestici.
puo anche far riavviare il computer senza alcun motivo?
Bè, sì, potrebbe darsi... :rolleyes:
Comunque sei sicuro di non avere la messa a terra?
Magari in casa ti arriva, ma manca solo il filo nella tua presa.
Tu dove hai controllato?
nella presa dove attacco il PC!
L'edificio dove abiti quanti hanni ha?
In alcuni casi succede che vecchi edifici sia stato inserito un impianto di messa a terra, per mettere a norma l'impianto elettrico. E' quindi possibile (non probabile, ma possibile) che ti arrivi in casa il cavo di terra, ma che questo non sia collegato alle prese del tuo appartamento.
No, propio non esiste, :rolleyes:
MEDi0MAN
22-03-2003, 00:33
Originally posted by "Quetzal"
So che e'difficile crederci, so che va contro la scienza ufficiale, ma ritengo (oh, lo ritengo IO, non vi chiedo di darmi ragione...) che vi siano persone che hanno "qualcosa" di non rilevabile scientificamente, in grado di interagire con macchine elettroniche.
Fortunatamente, io non sono di queste persone. Al contrario, una mia amica che ha lavorato per alcuni mesi in un call center, guastava i computer non appena ci si avvicinava. Secondo il suo racconto, quasi tutti i giorni terminava il turno con un terminale diverdo da quello che usava al mattino. :confused:
Poi, un giorno, a casa mia, tocca il mouse... e mi si schianta il PC, anche il CTRL-ALT-DEL non faceva niente.... ho dovuto staccare il 220 :eek:
Non credoi fosse un problema di elettricita' statica, almeno a casa mia: era scalza e con biancheria in cotone (ho verificato personalmente... :D )
Tutto vero, tutto inspiegabile e, ovviamente, non dimostrabile.
Per cui non vi chiedo di crederci.... pero', almeno quando e'successo a casa mia, volente o nolente, ho dovuto crederci.
See Ya
Io ho mia sorella che mi combinava questi casini :muro: stavo per chiamar l'esorcista poi mi son reso conto che non dipendeva da lei ma dal suo cellulare (Mitsubishi-Trium Eclipse) è micidiale per il mio pc basta appogiarlo sul case dopo 3 secondi impazisce la scheda audio, si pianta il pc, schermo nero, e riavvio :eek:
la prossima volta che prende l'aereo la chiamo sul cellulare :D...
Furbetto rilassati... io in un giorno ho "ammazzato" du hdd, e mio fratello mi stava ammazzando!
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.