PDA

View Full Version : Evitare effetto memoria

giomu\'
17-03-2003, 10:12
Ho un Nokia 3210 con batteria al Ni-Mh. Spesso, quando ormai il cell si spengne xkè la batteria è scarica, collego alla batteria un motorino (preso da 1 vecchio walkman) e lo faccio girare finchè la batteria è veramente scarica. e poi metto sottocarica.
Con un'altra batteria x nokia 3210 (sempre al Ni-Mh) sono riuscito a passare da 1 autonomia di 1 giorno a 2 giorni. :eek:
Con questa batteria continuo ad usare questo metodo per cercare di allungarne la vita.
Secondo voi è una buona idea? Non ci sono contrindicazioni?
Ciao-ciao

ercolino
17-03-2003, 20:47
Ormai la batteria è arrivata all frutta,non si dovrebbe mai forzare la scarica.

X far durare le batterie basta ricaricarle quando si spegne completamente il telefonino.

Se hai però hai fatto moltissimi cicli di scarica-carica ormai la batteria è andata,comprane una al litio(effetto memoria praticamente nullo)

giomu\'
17-03-2003, 22:59
quella che durava 1 giorno l'ho cambiata con 1 batteria nuova.
Quindi secondo te non vale la pena di scaricare la batteria. Mhà, io continuo, non credo possa fare male. oppure si?

ercolino
18-03-2003, 18:08
Basta far spegnere il telefono,senza forzare la scarica.

può capitare che se forzi la carica la stessa batteria non si riesca più a ricaricare completamente o addirittura non si ricarichi per niente.

pierpo
19-03-2003, 07:41
secondo me il motore elettrico ha in'impedenza troppo bassa, ossia chiede troppa corrente e la batteria si scarica troppo in fretta.
IMHO dovresti usare qualcosa che la posso scaricare piu' lentamente

giomu\'
19-03-2003, 14:20
Originally posted by "pierpo"

secondo me il motore elettrico ha in'impedenza troppo bassa, ossia chiede troppa corrente e la batteria si scarica troppo in fretta.
IMHO dovresti usare qualcosa che la posso scaricare piu' lentamente
+ lentamente? già così ci mette 1/ 1,5 giorni. è il motorino di 1 walkman, non consuma molto

pierpo
19-03-2003, 20:22
ahhh, pensavo fosse un motorino elettrico tipo quello delle macchinine..
allora va bene!

AcTiVe85
20-03-2003, 00:08
secondo me è buono farlo, ma solo un paio di volte ogni 2 o tre mesi! per esempio: quando ti incomincia a durare di meno, gli fai 2 o 3 cariche da completamente scarica....poi aspetti un paio di mesi e ripeti l'operazione, se lo si fa troppo credo che fa batteria se ne vadi del tutto!