View Full Version : Evitare effetto memoria
Ho un Nokia 3210 con batteria al Ni-Mh. Spesso, quando ormai il cell si spengne xkè la batteria è scarica, collego alla batteria un motorino (preso da 1 vecchio walkman) e lo faccio girare finchè la batteria è veramente scarica. e poi metto sottocarica.
Con un'altra batteria x nokia 3210 (sempre al Ni-Mh) sono riuscito a passare da 1 autonomia di 1 giorno a 2 giorni. :eek:
Con questa batteria continuo ad usare questo metodo per cercare di allungarne la vita.
Secondo voi è una buona idea? Non ci sono contrindicazioni?
Ciao-ciao
ercolino
17-03-2003, 20:47
Ormai la batteria è arrivata all frutta,non si dovrebbe mai forzare la scarica.
X far durare le batterie basta ricaricarle quando si spegne completamente il telefonino.
Se hai però hai fatto moltissimi cicli di scarica-carica ormai la batteria è andata,comprane una al litio(effetto memoria praticamente nullo)
quella che durava 1 giorno l'ho cambiata con 1 batteria nuova.
Quindi secondo te non vale la pena di scaricare la batteria. Mhà, io continuo, non credo possa fare male. oppure si?
ercolino
18-03-2003, 18:08
Basta far spegnere il telefono,senza forzare la scarica.
può capitare che se forzi la carica la stessa batteria non si riesca più a ricaricare completamente o addirittura non si ricarichi per niente.
secondo me il motore elettrico ha in'impedenza troppo bassa, ossia chiede troppa corrente e la batteria si scarica troppo in fretta.
IMHO dovresti usare qualcosa che la posso scaricare piu' lentamente
Originally posted by "pierpo"
secondo me il motore elettrico ha in'impedenza troppo bassa, ossia chiede troppa corrente e la batteria si scarica troppo in fretta.
IMHO dovresti usare qualcosa che la posso scaricare piu' lentamente
+ lentamente? già così ci mette 1/ 1,5 giorni. è il motorino di 1 walkman, non consuma molto
ahhh, pensavo fosse un motorino elettrico tipo quello delle macchinine..
allora va bene!
AcTiVe85
20-03-2003, 00:08
secondo me è buono farlo, ma solo un paio di volte ogni 2 o tre mesi! per esempio: quando ti incomincia a durare di meno, gli fai 2 o 3 cariche da completamente scarica....poi aspetti un paio di mesi e ripeti l'operazione, se lo si fa troppo credo che fa batteria se ne vadi del tutto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.