PDA

View Full Version : temp di un hd

fabio2
16-03-2003, 19:25
salve tramite un programmino sono riuscito a vedere la temperature del mio hd e un maxtor 20gb 7200 ata133 e segna 37 gradi secondo voi e molto?? questa remp avviene dopo diverso tempo di funzionamento

dino_sauro00
17-03-2003, 07:58
Ciao fabio2!

Non ti preoccupare che la temperatura del tuo HD e' normalissima. Infatti la temperatura massima operativa dichiarata dai produttori si aggira intorno ai 55 gradi. Comunque ti consiglierei di metterci sopra qualche ventola (anzi sotto :) che sono quelle che funzionano meglio rafreddando l'elettronica che provoca la maggior parte del calore generato).

Byezzzz

MM
17-03-2003, 11:37
Precisazione: 55° è la temperatura operativa massima e non lo standard ;)

Comunque 37° è regolare

GOLF-luca
17-03-2003, 11:37
io sto a 29-30, che diventano al max 31 dopo 10-11 ore di uso

però è raffreddato (vedi sign)
:cool:

Gelo
17-03-2003, 13:24
mi "attacco" alla discussione per chiedere una cosa...
ho appena acquistato un HDD da 80GB della Maxtor e vorrei raffreddarlo un pochino... secondo voi quei cassetti estraibili con ventolina sul lato posteriore contano qualcosa? Mi danno l'ipressione di non far fuoriuscire il calore... o sbaglio? In alternativa una ventola posizionata difronte all'HDD conta qualcosa (quelle che vanno nell'alloggiamento da 5 pollici e 1/2)?
grazie
ciao ciao
Luca

dino_sauro00
17-03-2003, 18:36
Precisazione: 55° è la temperatura operativa massima e non lo standard

Ciao MM e grazie di aver messo il topic in rilievi. Comunque preciso anch'io: ho detto temperatura massima il che ovviamente vuol dire che cosi' si raggiunge il limite (non lo dico per essere polemico comunque :) )

mi "attacco" alla discussione per chiedere una cosa...
ho appena acquistato un HDD da 80GB della Maxtor e vorrei raffreddarlo un pochino... secondo voi quei cassetti estraibili con ventolina sul lato posteriore contano qualcosa? Mi danno l'ipressione di non far fuoriuscire il calore... o sbaglio? In alternativa una ventola posizionata difronte all'HDD conta qualcosa (quelle che vanno nell'alloggiamento da 5 pollici e 1/2)?
grazie
ciao ciao
Luca

Allora Luca l'importante innanzitutto e' avere qualche ventola che non avere nessuna, quindi se queste sono le uniche che puoi trovare vanno bene. Le tue paure pero' sono piu' o meno vere. Il fatto e' che la maggior parte del calore deriva proprio dall'elettronica che sta nella parte inferiore del HD. Adesso c'e' ne sono di ventole che si mettono proprio in quale parte li e sono quelle che funzionano meglio. Attento che bisogna avere un po' di spazio sotto l'HD

Byezzz a tutti

MM
17-03-2003, 22:23
Per averli provati personalmente i cassetti con ventola posteriore sono piuttosto inefficienti

MM
17-03-2003, 22:26
Originally posted by "dino_sauro00"

Ciao MM e grazie di aver messo il topic in rilievi. Comunque preciso anch'io: ho detto temperatura massima il che ovviamente vuol dire che cosi' si raggiunge il limite (non lo dico per essere polemico comunque :) )

Nessuna polemica in corso, solo scambi di informazioni, che ci tengo siano precise (sono pignolo ;) ) soprattutto per gli utenti meno esperti

Però tu mi sà che hai corretto il post.... infatti in questo momento, leggendo, la mia precisazione è del tutto inutile... ;)