PDA

View Full Version : Epson Perfection 2400 Photo

ldbragli
16-03-2003, 09:26
Ciao a tutti ,,

Vorrei acquistare lo scanner Epson Perfection 2400 Photo (è in offerta presso il Media World) in quanto vorrei passare tutti i miei negativi su CD.

Qualcuno di voi lo sta utilizzando ? Come vi trovate ?

Grazie in anticipo ,,

pippocalo
18-03-2003, 10:10
che è molto simile.
Mi trovo bene.
Unici difetti:
- la messa a fuoco di uno scanner piano è sempre inferiore a quella di uno dedicato per negativi. Per cui quando vai alla definizione massima il limite sarà costituito proprio da queta caratteristica.
- non disponi di sistemi per l'eliminazione hardware di graffi e polvere. Dovrai sopperire con il software e l'operazione richiede tempo.

Saluti

silversurfer
19-03-2003, 00:23
pippocalo, secondo te il 3200 ha senso?

voglio dire, l'aumento di risoluzione (e di prezzo!) ha un riscontro "visivo" nella stampa (diciamo A4) di un'acquisizione da negativo/dia?

pippocalo
19-03-2003, 08:36
essere sincero penso proprio di no e ti spiego perchè.

Come ti ho accennato, secondo me, gli scanner piani hanno il loro limite nella definizione dovuto soprattutto alla meccanica e alla messa a fuoco.
Aumentare solo la risoluzione DPI serve relativamente a poco (salvo aumentare la dimensione dei file in uscita).
Con la serie 24xx ottieni già da una negativa un file di circa 20 Mb (andando a 2400 DPI e 24 bit di colore; se metti 48 bit vai a 40 Mb ma io non vedo differenze).
Un file di 20 Mb (parliamo ovviamente di tiff non compressi) ottenuto da una fonte digitale ha ben altra nitidezza e risoluzione; questo vuol dire che lo scanner riesce solo in parte ad utilizzare tutti i DPI che ha.
In pratica hai un immagine che ingrandendola non presenta pixellature ma risulta sfuocata. Nella pratica il 24xx da risultati accettabili fino al formato di stampa A4 (almeno per me) usando un po di ritocco per aumentare software la risoluzione (filtro Unsharpmask)

Concludendo:

- come semplice scanner 2400 DPI sono già troppi (non servono affatto per scansionare un pezzo di giornale o una stampa)
- per le negative i limiti maggiori vengono da altri fattori che non mi risultano siano migliorati troppo nel 3200

Un solo fattore è utile ed è stato migliorato nel 3200: la velocità di scansione. Pare sia molto veloce...e questo aiuta se devi fare molti negativi.

Per il resto penso che il 24xx (specie il 2400) sia quello con il miglior rapporto prestazioni/prezzo.

Ciao

silversurfer
19-03-2003, 10:00
grazie per le ben argomentate, come al solito, spiegazioni

ciao