PDA

View Full Version : Stranezza: un CD-R che non viene letto "bene"...

PaRRoT
15-03-2003, 23:08
Problema capitato ad un amico che vi riassumo.
Gli hanno prestato oggi alcuni CD-R con delle clipart e alcuni video. I CD venivano "visti" ma la lettura su quei supporti era impossibile. La velocità di copia dei file (su Linux) era di circa 400-600k al secondo e da Windows si bloccava tutto mentre cercava di fare le aneprime delle immagini.

La domanda è: questi 3 CD vengono letti tranquillamente dal masterizzatore che li ha scritti (non so quale sia ma è un 48x, vi farò sapere meglio) ma non vengono letti nè da un Asus 52x nè da un Waitec Aladar 16x10x40.
I CD dovrebbero essere dei Verbatim Super AZO Cristal certificati 48x.

Cosa può impedire la lettura dei CD in modo corretto? Magari i supporti non sono adatti alla scrittura a quelle velocità? Qualche impostazione sbagliata nella masterizzazione? Il masterizzatore è scassato?
Tra l'altro mi hanno fatto notare che 2 dei 3 CD sono stati scritti con versioni di firmware diversi senza che i risultati siano cambiati ma, ripeto, non so che masterizzatore sia.

Qualcuno ha un idea?

PaRRoT
16-03-2003, 09:28
Soluzione al problema:
Oggi ha provato a masterizzare un CD a 32x (la velocità disponibile su Nero oltre 48x) e ora tutto è leggibile.
Possibile che i Verbatim Super AZO Crystal CD-R 48x non masterizzino a 48x?
Qualcuno li usa?

Interessa anche a me perchè non vorrei che i CD scritti col mio nuovo combo risultassero illegibili se masterizzati a quella velocità

PaRRoT
16-03-2003, 14:11
Up.

Nessuno che masterizza a 48x con quei CD?

ant@res
16-03-2003, 14:41
Originally posted by "PaRRoT"

Up.

Nessuno che masterizza a 48x con quei CD?

io ho masterizzato a 44x col mio F1 quelli certificati 24x Verbatim Super AZO Crystal CD-R ...tutto bene!

PaRRoT
16-03-2003, 16:02
Si ma quelli certificati 24x Ctystal Azo sono gli stessi 48x :)
Semplicemente "stampati" quando ancora i 48x non esistevano.
Ho provato da me a 48 e da lo stesso problema (io lo leggo, gli altri no)... a 32 o 40 vanno bene...

Boh boh....

marben
16-03-2003, 18:44
Io uso tali supporti con il mio Artec 48x, ma per ottenere il miglior risultato non scrivo mai a velocità superiori ai 16x... Comunque i Super Azo Cristal, certificati 48x, vengono "bloccati" dal controllo qualità (JustSpeed) del mio master a 40x massimo; inoltre, i "DataLife" tradizionali, sempre Verbatim, certificati 40x, vengono segnalati dal drive come masterizzabili a 48x!

PaRRoT
16-03-2003, 21:39
Allora se nel test si ferma a 40... mi sa che da oggi lo uso a 40 :)

La cosa strana è che me li legge perfettamente sul mio Combo... anzi... mi ha letto anche quelli che al mio amico non funzionavano.
Bah bah :D