PDA

View Full Version : I DRIVER CATALYST SONO MATURI?

Leron
15-03-2003, 09:26
I driver catalyst come qualità realizzativa sono da ritenersi maturi e paragonabili ai detonator oppure è come una volta che la scheda era più potente e i driver la facevano stare sotto alle schede nVidia come prestazioni?

grazie

Deuced
15-03-2003, 09:59
Originally posted by "Leron"

I driver catalyst come qualità realizzativa sono da ritenersi maturi e paragonabili ai detonator oppure è come una volta che la scheda era più potente e i driver la facevano stare sotto alle schede nVidia come prestazioni?

grazie

da un pò di tempo a questa parte i catalyst si stanno dimostrando ottimi drivers :cool:

Rusticola
15-03-2003, 10:26
Secondo me assolutamante si e ad ogni step le migliorie si notano veramente.

Rez
15-03-2003, 10:48
Originally posted by "Rusticola"

Secondo me assolutamante si e ad ogni step le migliorie si notano veramente.
quoto :D

poi dipende molto dalla release... a volte + a volte - le differenze si notano :p

Fire Fox II
15-03-2003, 10:51
Si, ma secondo me possono dare ancora molto di più. Lo dimostra la mod 9700@9800... :)

OverClocK79®
15-03-2003, 10:54
siamo ankora qlkosa sotto ai detonator
ma migliorano release dopo release.......

BYEZZZZZZZZZZ

recoil
15-03-2003, 10:59
parlo da EX possessore di scheda ATI.
i catalyst 3.2 usciti l'altro ieri sono stati gli unici a risolvere il problema degli scatti nei giochi che avevo in windows 2000.
prima di quei driver avevo provato a rimettere i 4in1, a reinstallare windows... niente da fare!

ora, io la radeon 8500 l'ho avuta per una decina di giorni ma mi risulta che fosse in commercio da parecchio (un anno? di più?).
è semplicemente vergognoso che ci fosse un problema simile (forse non con tutti i giochi ma con qualcuno di sicuro) e che sia stato risolto solo ora. se io avessi preso la radeon un anno fa me ne sarei liberato sicuramente, una scheda video del genere serve per giocare e che **** te ne fai se poi ci sono gli scatti?

poi mi si viene a dire che sono leggende metropolitane: io le ATI le ho avute e i problemi ci sono sempre stati. ho pensato (guardando esclusivmente la mia esperienza) che forse è qualcosa legato a ATI -> VIA perché per esempio su una scheda madre con chipset Sis che ho a casa la rage 128 non mi ha dato i problemi che c'erano invece sulle mie altre schede madri (tutte con VIA).

cmq, problemi con il chipset o meno parlare di driver ottimi mi pare veramente eccessivo. i driver "ottimi" sono forse i catalyst 3.2 nuovi. li ho provati per mezza giornata solamente ma risolvevano i vari problemi che avevo notato.
tuttavia nvidia i driver stabili, almeno sul mio pc, me li fornice da agosto scorso!! (parlo dei 30.82)

pandyno
15-03-2003, 11:04
:rolleyes: per gli scatti bastava chiudere le icone in background se tu ti informassi prima... :rolleyes:
Per i 60hz il problema è windows non ATI.

Meglio i problemi dei detonator con splinter cell e soci giusto? :rolleyes:

Le leggende sono riferite alla compatibilità.

Spero che ora che sei un EX possessore la pianterai sempre di dire le stesse cose in ogni 3d in cui ti vedo intervenire.

OverClocK79®
15-03-2003, 11:06
Originally posted by "recoil"

ora, io la radeon 8500 l'ho avuta per una decina di giorni ma mi risulta che fosse in commercio da parecchio (un anno? di più?).

+ di un anno si.....

cmq nn è che a TUTTI la 8500 nn va......
conosco gente con 8500 e chipset VIA che la usa tranquillamente da prima dei 3.2.......
ma nn ha mai avuto prob.......mentre altra che l'ha venduta dopo poco.......

ognuno tragga le sua conclusioni
io vengo da tutte le Geppho e devo dire che a parte qlk incertecca inziale prima di CATA 2.4 nn ho avuto particolari prob

BYEZZZZZZZZZZZZ

PhoEniX-VooDoo
15-03-2003, 11:10
veramente è dai 6.50 che non ci sono mai stati particolari problemi che inducano a cambiare la scheda video, cosa che molti utenti ati (anch'io) hanno dovuto fare per non finire al manicomio...

ed è inutile che si scatennino tutte le volte flame...è la realtà e basta...

byez!

P.S. nessuno nega che abbiano fatto miglioramenti alla ATi, questi non glielo leva nessuno, che sia chiaro!

recoil
15-03-2003, 11:25
Originally posted by "pandyno"

:rolleyes: per gli scatti bastava chiudere le icone in background se tu ti informassi prima... :rolleyes:
Per i 60hz il problema è windows non ATI.

Meglio i problemi dei detonator con splinter cell e soci giusto? :rolleyes:

Le leggende sono riferite alla compatibilità.

Spero che ora che sei un EX possessore la pianterai sempre di dire le stesse cose in ogni 3d in cui ti vedo intervenire.

chiudere le icone in background? e questo che vorrebbe dire? gli scatti c'erano anche con aperto niente se non il gioco.
e poi che diamine, io quando gioco ho piacere di tenere aperto winmx a scaricare (lo tengo a bassa priorità e non interferisce significativamente nelle prestazioni ma voglio che ci sia)

se dico sempre le stesse cose è per essere obiettivo. qui di ATI se ne parla solo bene, invece i problemi ci sono (o ci sono stati) e mi sembra giusto ribadirlo, no?
visto che in questo forum c'è stata un sacco di gente che ha fatto ironia sulle schede nvidia anche prima che uscissero permetti che io, avvilito per i problemi che ho avuto, venga a parlar male di ATI?

se io la attacco "a spada tratta" qui c'è gente che la difende allo stesso modo. i problemi ci sono, non è che conto balle e non sono un azionista di nvidia.
se tu mi prendi per un troll o qualcosa di simile sei fuori strada. se ATI fa qualcosa di buono lo ammetto tranquillamente, vedi qualche altro post.

detto questo ok, mi darò una calmata e vedrò di parlar meno di ATI in questi termini, può anche darsi che io abbia un po' esagerato.

pandyno
15-03-2003, 11:29

detto questo ok, mi darò una calmata e vedrò di parlar meno di ATI in questi termini, può anche darsi che io abbia un po' esagerato.

Ecco appunto fatti un giretto sezione game splinter cell e Unreal2 :rolleyes:

recoil
15-03-2003, 11:40
ok ma vedi, sono due giochi che non mi interessano... ognuno qui parla per esperienze personali, io do la mia.

in futuro può anche darsi che tornerò a una ATI. ho cambiato la radeon per l'uscita tv, altrimenti l'avrei tenuta e con i driver nuovi senza più scatti penso che sarei rimasto abbastanza soddisfatto, anche se ti assicuro che sono contento di riavere una geforce al momento.
i vantaggi della ATI li conosco bene, magari la prossima volta eviterò una "powered by" e prenderò qualcosa di "originale" che forse mi darà più garanzie

Jaguar64bit
15-03-2003, 11:41
Manco da un po' ....... :p ma le marachelle non mancano a quanto vedo.....ciao pandy... :D

Milion
16-03-2003, 01:25
Nessun flame per carità, ma io la 8500 l'ho comprata a novembre 2001, poco dopo che è uscita, l'ho installata su chipset via (kt266a) e ci ho messo sopra pure una bella sound blaster life. Nessun problema ne di compatibilità ne di niente con tutti i giochi che ho provato o giocato da allora.
Certo ogni tanto magari qualche situzione di texture scazzate o rallentamenti strani, comunque prontamente risolti dalle varie relise di drivers (e parlo dei pre-catalist) che uscivano.

E' da più di un anno quindi che, con parecchia pazienza c'è da dire, io e molti altri come me abbiamo cercato di invitare gli utenti inesperti a non essere disfattisti e abbiamo cercato di spiegare che se un gioco parte ma si blocca 9 volte su 10 non dipende dalla scheda video. Stesso dicasi per gli scatti o balle varie.
E puntualmente saltavano fuori i post sulla "situazione disastrosa" dei drivers ati...laddove di disastroso c'era solo la preparazione di chi postava :rolleyes:

Vi chiedo di scusarmi se posto qui questo mio piccolo sfogo, ed è l'ultimo ormai :), ma ci tengo a far notare ai disfattisti o male informati che qui parlano di "verità" che le loro notizie sono false, se si basano sui sentito dire, oppure che il loro grado di competenza sui pc è piuttosto limitato se non sono riusciti a far andare cose che alla maggior parte degli altri hanno funzionato senza particolari rogne. :)

Non abbiatevene a male per piacere, ma tutte queste "verità" ormai hanno fatto venire il latte ai ginocchi :)

Milio

raph45
16-03-2003, 06:11
Originally posted by "Milion"

Non abbiatevene a male per piacere, ma tutte queste "verità" ormai hanno fatto venire il latte ai ginocchi :)

Milio

Io mi sto trovando abbastanza bene con la mia 9100 anche se devo fare 2 appunti:

1) in ogl e in dx7 le prestazioni sono molto basse rispetto alle schede nvidia, e parlo di bench fatti a 640x480 dove conta di + il processore ed eventualmente il t&l;

2) mi ritrovo con fifa2003 che si vede con un'illuminazione abbagliante, almeno rispetto a nvidia e alla versione xbox, è normale??? Si può risolvere in qualche modo??? Utilizzo gli ultimi cata 3.2

fabioleroy
16-03-2003, 08:31
Anch'io non ho avuto problemi, con una 8500LE (anche se per la verità l'ho usata per pochi giorni) su un KT266A.

Facendo il confronto con la mia GF3, in 3d Mark avevo poi una qualità video (oltre che le prestazioni, naturalmente) migliore con la 8500.

Non mi piace invece la qualità offerta dalla 8500 sul manto erboso di fifa 2k3. Mentre con la gf3, attivando però il texture sharpening, il manto erboso sembra abbastanza realistico (quasi avesse un effetto di rugosità), con la 8500 LE sembra invece piatto.
Ma probabilmente ciò dipende dalle impostazioni dei catalyst sul pannello di controllo dei drivers.

Byz

rera
16-03-2003, 09:38
ho cambiato varie volte i catalyst (3.0, 3.1, 3.2, 3.2 + sof9800), senza mai avere grane. Tenendo conto che ho cambiato piattaforma (da sis 645 a i850E) senza problemi di sorta, direi che a maturità i cata stanno benone.

Darkman
16-03-2003, 12:20

Ecco appunto fatti un giretto sezione game splinter cell e Unreal2 :rolleyes:

Dehihiho!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D

recoil
16-03-2003, 12:32
Originally posted by "Milion"

E puntualmente saltavano fuori i post sulla "situazione disastrosa" dei drivers ati...laddove di disastroso c'era solo la preparazione di chi postava :rolleyes:

uhm, non voglio fare il figo ma non mi definirei un "incompetente" a livello informatico.
e soprattutto il PC, specialmente in ambiente M$, è fatto pure per gli "utonti". se il problema degli scatti non lo risolvo io che sono laureando in informatica (ok, non ho avuto voglia di sbattermi) che speranza ha l'utente medio che non sa nemmeno cos'è una scheda video?

detto questo, i problemi sicuramente li ha pure nvidia, dopotutto c'è un topic chilometrico sull'uscita tv, ma non è il caso che ve la prendiate se qualcuno come me critica la marca della vostra scheda video per delle colpe che oggettivamente ha.

ci credo che tu non hai avuto problemi, io però ne ho avuti e se permetti non ho voglia di perdere tempo per far funzionare qualcosa quando la concorrenza mi fornisce un prodotto che funziona "al primo colpo".

questa è la mia visione delle cose, nessuna polemica per carità

Nasu
16-03-2003, 12:39

poi mi si viene a dire che sono leggende metropolitane: io le ATI le ho avute e i problemi ci sono sempre stati.
Spero che nessuno ti ascolti perchè i fatti oggettivi sono ben altri. Non sono un super pazzo per ATi, tanto è vero che ho una GF4Ti4200! Semplicemente i dati sono di fatto! Sono oggettivi! li abbiamo tutti quanti sotto gli occhi! Metà dei miei amici hanno schede ati! Dalle R8500LE alle R9700 e nessuno a mai avuto problemi di compatibilità se non con cose particolari. Se mi vai a prendere cose obsolete è ovvio che diano problemi! grazie al cazzo che le vecchie Rage davano problemi! Ai tempi questa dei problemi non era una barzelletta! Oggi lo è! Tutte le cose vecchie ed obsolete danno problemi! Un mio amico ha una gigabyte basata su chipset KT133A e la sua R9000pro non funziona correttamente ma mica è la 9000pro che ha problemi dio santo! è il chipset che è caccolosamente vecchio!!! E in più il KT133 e KT133A ha sempre avuto problemi sullo slot AGP! Anche se ti prendo Wolfestain3D e ti dico di farlo girare sul mio 2Ghz mi sa che non va (non aveva un limitatore di frame!), anche un grande gioco come Final Fantasy 7 non va sulle schede attuali! (almeno sulle GeForce...) e allora? mi dici che FF7 ha problemi!?!?! è semplicemente vecchio!!! le ati di adesso sono le schede più potenti, stabili, meglio costruite, economiche e longeve che ci siano sul mercato.

Darkman
16-03-2003, 12:48

la vostra scheda video per delle colpe che oggettivamente ha.

ci credo che tu non hai avuto problemi, io però ne ho avuti e se permetti non ho voglia di perdere tempo per far funzionare qualcosa quando la concorrenza mi fornisce un prodotto che funziona "al primo colpo".

Sicuro che funziona al primo colpo?
Il post di Panda non l'hai letto?:confused:

recoil
16-03-2003, 13:04
ragazzi, sto parlando di esperienze personali.
chiamatela sfiga o come vi pare ma se ogni scheda ATI che prendo mi da problemi ovvio che poi mi faccio una certa idea su quella marca.

sono sicuro che ci sarà gente che ha problemi con le schede di altre marche, ma io per ora no, quindi nella mia esperienza (e sottolineo mia) nvidia va "al primo colpo", esattamente ciò che mi aspetto da un pezzo hw che compro.

non è il caso di fare polemica o di prendersela, specialmente per cose come questa.
quello che vi dico è che se ci fossero topic con gente che attacca nvidia io risponderei semplicemente "non ho questo problema" senza parlare di incompetenza o venire a dire "ma guardati i problemi che ha la marca xxxx invece"

Alex23
16-03-2003, 13:12
Originally posted by "Nasu"

Spero che nessuno ti ascolti perchè i fatti oggettivi sono ben altri. Non sono un super pazzo per ATi, tanto è vero che ho una GF4Ti4200! Semplicemente i dati sono di fatto! Sono oggettivi! li abbiamo tutti quanti sotto gli occhi! Metà dei miei amici hanno schede ati! Dalle R8500LE alle R9700 e nessuno a mai avuto problemi di compatibilità se non con cose particolari. Se mi vai a prendere cose obsolete è ovvio che diano problemi! grazie al cazzo che le vecchie Rage davano problemi! Ai tempi questa dei problemi non era una barzelletta! Oggi lo è! Tutte le cose vecchie ed obsolete danno problemi! Un mio amico ha una gigabyte basata su chipset KT133A e la sua R9000pro non funziona correttamente ma mica è la 9000pro che ha problemi dio santo! è il chipset che è caccolosamente vecchio!!! E in più il KT133 e KT133A ha sempre avuto problemi sullo slot AGP! Anche se ti prendo Wolfestain3D e ti dico di farlo girare sul mio 2Ghz mi sa che non va (non aveva un limitatore di frame!), anche un grande gioco come Final Fantasy 7 non va sulle schede attuali! (almeno sulle GeForce...) e allora? mi dici che FF7 ha problemi!?!?! è semplicemente vecchio!!! le ati di adesso sono le schede più potenti, stabili, meglio costruite, economiche e longeve che ci siano sul mercato.

;)

pandyno
16-03-2003, 13:38

uhm, non voglio fare il figo ma non mi definirei un "incompetente" a livello informatico.
e soprattutto il PC, specialmente in ambiente M$, è fatto pure per gli "utonti". se il problema degli scatti non lo risolvo io che sono laureando in informatica (ok, non ho avuto voglia di sbattermi) che speranza ha l'utente medio che non sa nemmeno cos'è una scheda video?

detto questo, i problemi sicuramente li ha pure nvidia, dopotutto c'è un topic chilometrico sull'uscita tv, ma non è il caso che ve la prendiate se qualcuno come me critica la marca della vostra scheda video per delle colpe che oggettivamente ha.

Fammi capire, perchè sei laureato in informatica pensi di conoscere TUTTO quello che concerne le schede video? O__o
Pensi che un' utente che ha la terza media non sia in grado di capirne la logica? o di smanettare o cosa?

L' ignoranza cui faceva riferimento Milion è riferita alla superficialità con cui molte persone affrontano l' argomento: ATI = driver schifosi (leggenda)
nVidia = driver spettacolari.
Ora che i giochi non vengono sviluppati solo su detonator si è visto che con lo stesso motore grafico + giochi si comportano in maniera totalmente opposta (ut2003, U2, Splinter Cell)
Ma a te nn interessa giusto? haidetto che quei due giochi nn ti interessano, peccato che siano 2 dei titoli + giocati del momento e ho detto tutto.

Credo che si è capito benissimo dove volevo arrivare per cui buon proseguimento con nvidia
ciaoz

rera
16-03-2003, 13:57
sono convinto anch'io che non ci vuole una laurea per installare una scheda e smanettare sui driver, poi per aiutare ci sono tonnellate di tweak utility......

belinassu
16-03-2003, 14:18
più ke maturi i driver ATI sono marci..... :p

al di la della battuta... la maturità c'è...

secondo me manca un po' la volontà degli sviluppatori di risolvere alcune cose..

fatto sta ke se hai la configurazione giusta con ATI voli felice verso l'iperuranio..

se ha la configurazione "sfigata" (perkè ki ha un KT133 o un BX secondo ATI nn ha diritto a una 8500-9700???)
nn ti resta ke piangere e vendere la skeda dopo 10 gg...

anke io parlo per esperienza personale kiaramente...

ho avuto diverse skede e tutt'ora uso una 9100 sapphire

pandyno
16-03-2003, 14:21
Te l' ho detto non è secondo ATI, ma secondo Hercules che non segue il reference ATI, ma fa le schede come gli pare e crea numerose incompatibilità...

Per il resto pure chi ha un kt133/a ha problemi con le TI quindi il problema è VIA non le vga.

belinassu
16-03-2003, 14:28

Te l' ho detto non è secondo ATI, ma secondo Hercules che non segue il reference ATI, ma fa le schede come gli pare e crea numerose incompatibilità...

Per il resto pure chi ha un kt133/a ha problemi con le TI quindi il problema è VIA non le vga.

mah in effetti con questa 9100 sapphire le cose girano (ad alcuni gioki ho cmq rinunciato)
a parte ke si clocka meno della 8500le hercules..

cmq da quello ke leggo...in generale sul fronte driver/problemi

ati è ankora lungi da essere un paradiso...

In fondo è normale ke ci sia questo scotto da pagare...

ha iniziato dopo nvidia e fare vga 3d e gli è passata davanti...

da qualke parte dovevano pur sacrificare qualkosa...

a proposito di vga e compatibilità...

ho sottomano una V3-3000 ke driver gli metto sotto?

vorrei vadere di cosa è capace...:)

fek
16-03-2003, 14:32

Fosse cosi' semplice :)

Quegli scatti sono dovuti al driver che sposta la geometria da memoria video a memoria agp e indietro senza che nessuno glielo chieda...

pandyno
16-03-2003, 14:33
Originally posted by "belinassu"

mah in effetti con questa 9100 sapphire le cose girano (ad alcuni gioki ho cmq rinunciato)
a parte ke si clocka meno della 8500le hercules..

cmq da quello ke leggo...in generale sul fronte driver/problemi

ati è ankora lungi da essere un paradiso...

In fondo è normale ke ci sia questo scotto da pagare...

ha iniziato dopo nvidia e fare vga 3d e gli è passata davanti...

da qualke parte dovevano pur sacrificare qualkosa...

a proposito di vga e compatibilità...

ho sottomano una V3-3000 ke driver gli metto sotto?

vorrei vadere di cosa è capace...:)

Guarda quando ha iniziato ATI : http://accelenation.com/?ac.id.123.1
Molti problemi sono dovuti ad hercules che vuole ottimi alimentatori, per il resto nn mi sembra di leggere tutti sti' problemi, a parte i soliti ad esempio quelli dei 60hz che tutti imputano alla vga.

Per i driver della V3 c' è da chiderlo? clicca sulla mia firma ;)

pandyno
16-03-2003, 14:36
Originally posted by "fek"

Fosse cosi' semplice :)

Quegli scatti sono dovuti al driver che sposta la geometria da memoria video a memoria agp e indietro senza che nessuno glielo chieda...

Prova a me risolveva completamente come a molti altri.
Certo il problema era imputato all' uso del 2d mentre giravano applicazioni 3d, ma non era insormontabile, semplicemente nn c' era voglia nè intenzione di provare ;) (i driver ATI fanno schifo)

Xtian
16-03-2003, 18:51
Originally posted by "belinassu"

se ha la configurazione "sfigata" (perkè ki ha un KT133 o un BX secondo ATI nn ha diritto a una 8500-9700???)
Ma sono io l'unico che non ha problemi con l'accoppiata KT133+8500?

belinassu
16-03-2003, 19:30
beh pare ke ad alcuni dia noie...
cmq ora col BX noie non ne ho.. a parte gli artefatti dovuto alla ram
poko clockabile..

recoil
17-03-2003, 08:10

Fammi capire, perchè sei laureato in informatica pensi di conoscere TUTTO quello che concerne le schede video? O__o
Pensi che un' utente che ha la terza media non sia in grado di capirne la logica? o di smanettare o cosa?

a informatica non mi insegnano nulla di hardware in effetti, ma cmq sono quasi 10 anni che ho computer, non sono esattamente un novellino.
io sto dicendo che le cose devono funzionare SUBITO. un utente che ha la terza media magari è smanettone, se lo è per passione, ma un plurilaureato che invece non ha la passione per l'hw no, dipende...
mi parlate di tutorial, ti tweak... quando la maggior parte della gente che usa il pc non sa nemmeno che cosa siano i driver ecc.
su dai!

diciamo che si è arrivati a un livello di complessità tale che di problemi ce ne sono a bizzeffe. quando si giocava in dos tutti sti problemi di driver non c'erano, ora si. capisco che il lavoro per i programmatori sia aumentato, però non neghiamo che i problemi ci sono.
cmq una scheda che, in DOS (e quindi linux finché si resta a linea di comando, non lo uso quasi mai ma insomma...), mi mette la risoluzione dell'output tv con i caratteri schiacciati non ha molta speranza di durare sul mio pc (forse non è colpa di ATI ma della marca della scheda, ma cmq sia era inaccettabile)

se tu avessi avuto i miei problemi, anche con tutta la buona volontà di risolverli, avresti cambiato scheda video dammi retta

Milion
17-03-2003, 08:33

....

Guarda che il mio post non era di accusa nei tuoi confronti :p

Comunque ci tengo a dire due cose:
1) Il fatto che tu sia laureando in informatica non fa di te un competente. Conosco molti miei colleghi laureati in economia e commercio che erano incapaci prima della laurea e lo sono pure dopo. Per le lauree basta la memoria...l'intelligenza invece non si impara :) (non parlo di te sia chiaro...chi ti conosce? :))
2) Il fatto che continui ad ostinarti ad individuare i problemi di scatti unicamente nella scheda video lascia presagire che non li risolverai mai :D Se tu sei competente come dici dovresti sapere che il pc è un sistema....e se il sistema produce degli scatti a video potrebbe essere colpa della scheda come di altre decine di cause. Accanirsi su una non è quasi mai la soluzione (come il lunghissimo post sullo stuttering ha dimostrato).

Sentirti parlare poi di "vostra" marca, ai miei occhi, dimostra invece che hai un sacco di pregiudizi.
Secondo me faresti bene a prendere una scheda di una qualche "tua" marca, così se ti da problemi puoi essere più incline a cercare le cause non solo sulla scheda video :)
(Ma sei veramente convinto che uno che ti invita ad un approccio più allargato al pc debba per forza essere un fanatico di un componente che tu critichi?...Mi sa che devi cambiare compagnie se è così. ;) )

Milio

Maury
17-03-2003, 09:42
Ragazzi non fatevi troppe seg@@e mentali, avete avuto problemi con una scheda ATi ? Benissimo, prendete una GeForce :)

Non vedo dove sia il problema, però dai ... basta venire a buttar mezzo tonnellata di guano, quando poi al 99% si è responsabili dei malfunzionamenti ;)

Essere laureati non vuol dire una ceppa, il sistema in se o lo si consoce per prove sul campo o nada, i libri queste cose non le insegnano.

seccio
17-03-2003, 10:17
beh io li sto trovando molto buoni come driver.....nn tutto quel danno che leggevo quando avevo una geforce.....certo si la paura di passare da nVidia ad ATi c'era ma andato tutto liscio.....cmq in linea generale concordo con Maury...spesso se le cose nn vanno nn è sempre colpa della scheda...

P.S. vi prego potete fare un salto qui ho un problema

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=416796

reggia
17-03-2003, 12:23

..........
cmq una scheda che, in DOS (e quindi linux finché si resta a linea di comando, non lo uso quasi mai ma insomma...), mi mette la risoluzione dell'output tv con i caratteri schiacciati non ha molta speranza di durare sul mio pc (forse non è colpa di ATI ma della marca della scheda, ma cmq sia era inaccettabile)

se tu avessi avuto i miei problemi, anche con tutta la buona volontà di risolverli, avresti cambiato scheda video dammi retta

Condivido......come tvout ATI deve ancora risolvere "qualche" problemino.....

pandyno
17-03-2003, 12:33

diciamo che si è arrivati a un livello di complessità tale che di problemi ce ne sono a bizzeffe. quando si giocava in dos tutti sti problemi di driver non c'erano, ora si. capisco che il lavoro per i programmatori sia aumentato, però non neghiamo che i problemi ci sono.

Le ATI sotto DOS impostano per natura un carattere diverso rispetto le altre schede, è dai tempi della rage2 che me ne sono accorto, probabilmente usa un tipo di risoluzione non suppoortata dal tuo monitor.
No non l' avrei cambiata comunque, i problemi si risolvono provando e passandoci tempo sopra, se tu non ne hai è un discorso, se non ti interessa metterne è un' altro.
E cmq anche nvidia nn mi pare sia meglio guardati i post degli ultimi giorni e dimmi tu.
Semplicemente hai beccato una configurazione globale probabilmente non adatta, cmq sarebbe ora di finirla di dare addosso ai driver, ora veramene non ce n' è ragione e te lo dimostrano i numerosi utenti passati da nvidia ad ATI.

delvo_69
17-03-2003, 13:01
Originally posted by "rera"

ho cambiato varie volte i catalyst (3.0, 3.1, 3.2, 3.2 + sof9800), senza mai avere grane. Tenendo conto che ho cambiato piattaforma (da sis 645 a i850E) senza problemi di sorta, direi che a maturità i cata stanno benone.

Io ho appena installato i 3.2 su 9700pro.
Mi potresti dire, per piacere, qui o in pvt, come si fa la modifica per abilitare alcune features (soft9800)? Ne vale la pena o vale la pena aspettare i 3.3?
Te lo chiedo perchè i driver che ho scaricato e installato sono i 8041c mentre il fali atimag che ho trovato per patcharlo è 8040c!
Grazie

recoil
17-03-2003, 15:46

...
Semplicemente hai beccato una configurazione globale probabilmente non adatta, cmq sarebbe ora di finirla di dare addosso ai driver, ora veramene non ce n' è ragione e te lo dimostrano i numerosi utenti passati da nvidia ad ATI.

volevo puntare il dito contro ATI riguardo al "dos" perché qui forse non c'è tanta gente che usa linux ma li il supporto è inesistente e non è che ci facciano una bella figura. certo gli sviluppatori linux si danno da fare e quindi la scheda video la usi ugualmente, ma insomma linux inizia ad affermarsi, ATI non può prenderne le distanze ti pare?
se vai sul sito nvidia trovi un link per il supporto a linux, capisci che da questo punto di vista la trovo una marca più professionale.

cmq oggi sono andato dal mio amico negoziante e ci siamo fatti una chiacchierata sulle schede video.
ha tentato di convincermi a prendere una 9100 della saphire e non solo non ha parlato di incompatibilità con le schede madri per AMD ma anzi mi ha detto che su quella piattaforma lui preferisce proprio ATI!
visto che lui di macchine ne monta almeno un centinaio al mese posso dargli retta perché ha veramente esperienza... quindi ci credo, nessuna incompatibilità.
i problemi però li ho avuti e mi dispiace, perché quando ho trovato la 8500 usata mi sono "fiondato" a prenderla, quindi non pensare che io avessi pregiudizi nei confronti di ATI. è stata una delusione, io poi avevo bisogno dell'uscita tv e sono stato costretto per mancanza di tempo a ripiegare su un'altra scheda (è comprensibile che io abbia scelto una geforce a quel punto, ti pare?).

tornando in tema con il thread per quel poco che ho potuto provare i 3.2 devo dire che mi sembravano messi bene finalmente; posso forse dire a livello dei detonator (che sottolineo sulla mia conf hanno problemi 0). quindi non è detto che in futuro non dia un'altra chance ad ATI, anzi è probabile perché per alcuni aspetti sono le migliori, ma i driver fino ad ora a mio modo di vedere non erano affatto "perfetti".
quello che cercavo di farvi capire è che gli sviluppatori di software (driver compresi) devono mettersi al servizio degli utenti. il forum rappresenta una minoranza della clientela quindi non mi potete parlare di sbattersi un po' per far funzionare la scheda, questa deve andare bene SUBITO con tutti i giochi o cmq col minimo sforzo dato che c'è gente che a malapena è capace di accendere il computer.

mi scuso cmq per essere andato un po' fuori tema perché i miei problemi non erano solo di driver e sono stati altri aspetti a farmi arrabbiare con ATI, non i driver che lo ribadisco con la nuova release mi sembrano finalmente all'altezza.

pandyno
17-03-2003, 16:02

il forum rappresenta una minoranza della clientela quindi non mi potete parlare di sbattersi un po' per far funzionare la scheda, questa deve andare bene SUBITO con tutti i giochi o cmq col minimo sforzo dato che c'è gente che a malapena è capace di accendere il computer..

Ripeto: vogliamo farci un giretto nella sezione game splinter cell e Unreal2? :D

E poi che significa che c' è gente che nn è capace di accendere il PC? per quel tipo di utenza esistono le console, i PC sn fatti per ''smanettarci''.

Te lo ripeto sei stato sfortunato.
ciaoz

mgiako
17-03-2003, 16:28
Sono usciti gli omegadrive basati sui catalyst 3.2

Cito le novità riportate sul sito:

New (Omega 2.4.07a)
* Fixed a major problem with cards lower than 9500.

New (Omega 2.4.07)
* Based on the official 6307 ATI drivers (Catalyst 3.2)
* Added support for the following chipsets:
Radeon 9500 non Pro
Radeon 9800 Pro
* The SMARTGART control panel has been RE-ENABLED, ATI asked me to re-enable
it as a favor, so I did it.
* Fixed the FPD not showing in the Display CP.
* Removed various tweaks as they where no longer necessary.
* Added the 9500/9700 to 9800 hack, now the 9800 pipeline is enabled
by default in the drivers, there is going to be a BIG speed increase in
D3D for these cards.
* Changed a some stuff in the drivers setup, please read the installer
options more carefully now, they include some important info and it's now
better explained for newbies.

Qualcuno sa qualcosa di questo hack 9700>9800 ?

http://www.omegacorner.com/drivers/New1/rad_w2kxp_omega_2407a.exe

mgiako

N.B. non ho ancora installato questi driver... solo scaricati... stasera li provo!

recoil
17-03-2003, 16:35

E poi che significa che c' è gente che nn è capace di accendere il PC? per quel tipo di utenza esistono le console, i PC sn fatti per ''smanettarci''.

Te lo ripeto sei stato sfortunato.
ciaoz

ti rispondo per la terza volta, se il forum si perde ancora il messaggio vado in bestia!! :-)

secondo me è giusto parlare in generale, c'è gente che non sa configurare i driver e quindi si aspetta che le prestazioni siano buone da subito.

riguardo alla sfortuna guarda a me dispiace veramente di non avere più la radeon. ora non ho i problemi, ma il DVD con qualità spettacolare e le prestazioni nei giochi (che in win98 non hanno mai avuto scatti) mi mancano un po'...
la prossima ATI sarà una di marca o una built by perché forse i problemi per il tv-out derivano anche da questo aspetto (era una sottomarca).

chiudo osservando che ci sono si richieste di aiuto per nvidia ma se guardi bene quelle che parlano di schede ATI, almeno a prima vista, mi sembrano più numerose oggi.
magari è roba banale che si risolve in un momento, ma penso che ci vorrebbe una guida o cmq un thread di riferimento anche per l'uscita tv delle radeon (mi pare di aver già beccato 3 o 4 messaggi oggi sull'argomento) che non mi pare, a livello di configurazione, più semplice di quella nvidia che ha un thread bestiale in rilievo

PhoEniX-VooDoo
17-03-2003, 19:25
...volevo rispondere, avevo iniziato a scrivere...ma poi mi sono detto.."è tutto inutile..."

sapete che vi dico: a ogniuno le sue convinzioni...

pekkato...

byez!

P.S. recoil mi dispiacere per i tuoi problemi...se vuoi un consiglio stai solo attento a non commetere due volte lo stesso errore...

..Peace & Love gente...

recoil
17-03-2003, 19:40
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"

sapete che vi dico: a ogniuno le sue convinzioni...

pekkato...

byez!

P.S. recoil mi dispiacere per i tuoi problemi...se vuoi un consiglio stai solo attento a non commetere due volte lo stesso errore...

scusa ma esattamente cosa intendi per errore? di comprare una scheda di una sottomarca? di ricomprarmi la geforce?