View Full Version : POSSESSORI DI CPU AL DI SOTTO DEL GHZ E ALTRI,MI AIUTATE?
Pasqualino
14-03-2003, 17:52
Salve ragazzi,ho un duron 800mhz,con scheda video e audio integrata alla scheda madre e 128 mb di ram.
Siccome mi sono stancato della mia voodoo2,mi rivolgo a voi per sapere quale scheda video acquistare.
La mia scelta è sicuramente orientata verso nvidia gforce4,solo che sto fatto che potrei essere cpu limited mi ha un po' insospettito,voi che ne dite?
secondo voi quale potrebbe essere la scheda video più performante per il mio sistema?E che riuscirei a sfruttare al massimo?(Sapete non vorrei ritrovarmi con un motore ferrari e monterlo su una 500,capito?)
Sapete io ero orientato verso gforce4 mx440 oppure gforce4 ti4200 con 64mb di memoria,ma non so ancora che pesci pigliare!!!
Spero tanto riuscirete a darmi una mano e a darmi preziosi consigli.
Ciao e grazie!!!!!!
Scusami, ma la GF4Mx e la 4200 sono due fasce di prezzo/prestazioni assolutamente imparagonabili...
E come scegliere fra una S3 Virge ed una 9700Pro!
Cmq qualsiasi scheda video metti sei cmq CPU limited... tranne se non ti butti sui pesci minuscoli (e inutili) come la GF4Mx
Pasqualino
14-03-2003, 18:08
Bhe la gf4mx è davvero un pesce inutile?
é che io volevo prendere in considerazione anche una ti4200 in virtù di un futuro cambio di cpu...
Voi che dite?
Originally posted by "Pasqualino"
Bhe la gf4mx è davvero un pesce inutile?
é che io volevo prendere in considerazione anche una ti4200 in virtù di un futuro cambio di cpu...
Voi che dite?
se hai in previsone a breve un cambio di cpu allora il discorso è un'altro.
cmq con un duron 800 una 4200 va al 40% di quello che potrebbe.
dipende qual'è il tuo budge, se hai 200€ ti conviene buttarti su una 9500pro ati, che sul tuo pc va come la 4200, ma quando cambi cpu va di più
lucianorossi
14-03-2003, 19:44
la G$MX e la G$ti4200 sono 2 schede completamente diverse (una è un G2, una una G4)
la 9500PRO è assolutamente la miglior scheda prezzo/prestazioni.
Di più sicuramente no: non otterresti niente.
Di meno non te lo consiglio, se cambierai cpu entro breve
PS: comunque se prendi la 9500PRO basterebbe anche un piccolo overclokkino del CPU per far salire le prestazioni a 2000!!!
per esempio: io ho overcloccato il p4 da 1300 a 1560 (20%,non un granchè) e ho aumentato la prestazioni del 20% abbondante
Pasqualino
14-03-2003, 21:27
Ah ragazzi,mi ero dimenticato di mettere una piccola postilla:sul manuale della mia mobo sis 630/730 c'è scritto:"the AGP slot only supports NVIDIA 4xAGP cards"...
Quindi mi sa che mi devo orientare soltanto in una unica direzione,no?
Cmq se io prendo la gforce4 mx440,direi che il salto di qualità dalla vecchia voodoo2 è bello grosso,no?
ma me lo consigliate?
Io direi di pensare sopratutto alla quantità della ram, con 128 mb non ci fai nulla nemmeno se hai la scheda più potente
Biohunter
14-03-2003, 21:37
Ah ragazzi,mi ero dimenticato di mettere una piccola postilla:sul manuale della mia mobo sis 630/730 c'è scritto:"the AGP slot only supports NVIDIA 4xAGP cards"...
Quindi mi sa che mi devo orientare soltanto in una unica direzione,no?
Cmq se io prendo la gforce4 mx440,direi che il salto di qualità dalla vecchia voodoo2 è bello grosso,no?
ma me lo consigliate?
secondo me sono soldi buttati se devi upgradare la cpu...
puoi anke prendere la geppa 2...ehm 4MX ma alla fine se upgradi il procio poi sei vga limited... e così via...quindi se non ti interessa il fattore upgrade vai sulla geffo 4 mx altrimenti prendi o una 9500/9500pro o una ti4200
Ciao
secondo me dovresti rima pensare ad upgradare il pc e poi a cambiare vga , come hai detto tu cosa ti serve spendere tanti soldi per un motore ferrari se poi lo devi montare su una 500 ??
upgrada il pc sopratutto la cpu e la memoria che e veramente poca e poi magari + avanti ad upgradare la vga!!
Fdfuckup
14-03-2003, 22:49
Io direi una bella Geffo 3 ti200. Ottime prestazioni, DX8 support.
Pigliala qua sul forum che con 60-70E te la cavi...
lucianorossi
15-03-2003, 13:46
al contrario, io anche se sono limitatissimo di cpu con la 9500PRO i giochi vanno lo stesso che è un piacere. Penso che non andrebbero così bene se mi fossi tenuto la radeon 7000 e montato un processore da 2.5Ghz...
Fdfuckup
15-03-2003, 14:13
Originally posted by "lucianorossi"
al contrario, io anche se sono limitatissimo di cpu con la 9500PRO i giochi vanno lo stesso che è un piacere. Penso che non andrebbero così bene se mi fossi tenuto la radeon 7000 e montato un processore da 2.5Ghz...
va bene ma ricorda che molti giochi richiedono ancora un processore potente per girare al meglio, oltre che alla scheda video (vedi UT2003)
E' chiaro che Pasqualino se dovesse montare una 9700Pro col suo sistema la sfrutterebbe a metà delle potenzialità, seppur i giochi gli girerebbero bene. Il gioco però non varrebbe la candela. Se invece si prende una vga più "allineata" al suo sistema ne trarrebbero giovamento i games e anche il suo portafoglio.
si con l'unica differenza he il pc non e fatto solo ed esclusivamente per giocare!!
se ad esempio usi grafica 3d un processore piu veloce ti garantisce rendering piu veloci e cosi via !!
se poi tu il pc lo usi solo per giocare ti consiglio una bella ps2 o xbox !!
Pasqualino
15-03-2003, 15:19
ragazzi vi ringrazio veramente tanto per l'aiuto che mi state dando!!!
Solo che è sorto un altro problema che ho riassunto in questo topic messo nella sezione motherboard e a cui nessuno ancora ha saputo dare risposta.
Ecco il topic:"salve ragazzi!!!
Posseggo una mainboarmicro ATX k7SEMcon un socket 462 su cui si trova un processore duron 800mhz.
La mobo è provvista di un chipset sis730s,volevo chiedere a voi se è possibile in questa situazione fare un cambio di cpu mettendo un duron 1.3mhz o addirittura un athlon,ma fino a che velocità possoarrivare se posso cambiare la mia cpu?
Ciao e grazie!!!!"
Tutto questo per il fattore "cambio cpu",voi che dite?Non so ancora fino a quanti mhz di cpu posso arrivare!!!!
Pasqualino
15-03-2003, 15:21
secondo voi caleranno di prezzo le gforce 4 ti4200 o quelle gf4mx440,con l'uscita delle nuove gforce5? Quanto potrebbero venire a costare con il calo di prezzo?
lucianorossi
15-03-2003, 15:52
Originally posted by "Fdfuckup"
va bene ma ricorda che molti giochi richiedono ancora un processore potente per girare al meglio, oltre che alla scheda video (vedi UT2003)
E' chiaro che Pasqualino se dovesse montare una 9700Pro col suo sistema la sfrutterebbe a metà delle potenzialità, seppur i giochi gli girerebbero bene. Il gioco però non varrebbe la candela. Se invece si prende una vga più "allineata" al suo sistema ne trarrebbero giovamento i games e anche il suo portafoglio.
a me vanno bene tutti i giochi, anche UT2003 ed U2. è chiaro che una 9700PRO è molto al di sopra di quello che potrebbe sfruttare....la differenza con una 9500PRO e quelle frequenze di processore è minima, anche con i filtri attivi...al contrario la differenza fra una 9500PRO e un G4MX la vedrebbe eccome...
lucianorossi
15-03-2003, 15:55
Originally posted by "mulo2"
si con l'unica differenza he il pc non e fatto solo ed esclusivamente per giocare!!
se ad esempio usi grafica 3d un processore piu veloce ti garantisce rendering piu veloci e cosi via !!
se poi tu il pc lo usi solo per giocare ti consiglio una bella ps2 o xbox !!
Lui non ha detto di voler anche fare grafiva 3d o editing video :rolleyes:
Comunque per giocare è molto meglio il pc. Non si può paragonare una console a un pc.
per prima cosa i giochi sono diversi
per seconda cosa i giochi con le espansioni come the sims o AOE te li scordi nelle console
terzo quando esce una nuova console devo comprarla e buttare quella vecchia, per i computer non è così, e non devo buttare via tutto se il pc non ce la fa più
Salve ragazzi,ho un duron 800mhz,con scheda video e audio integrata alla scheda madre e 128 mb di ram.
Siccome mi sono stancato della mia voodoo2,mi rivolgo a voi per sapere quale scheda video acquistare.
La mia scelta è sicuramente orientata verso nvidia gforce4,solo che sto fatto che potrei essere cpu limited mi ha un po' insospettito,voi che ne dite?
secondo voi quale potrebbe essere la scheda video più performante per il mio sistema?E che riuscirei a sfruttare al massimo?(Sapete non vorrei ritrovarmi con un motore ferrari e monterlo su una 500,capito?)
Sapete io ero orientato verso gforce4 mx440 oppure gforce4 ti4200 con 64mb di memoria,ma non so ancora che pesci pigliare!!!
Spero tanto riuscirete a darmi una mano e a darmi preziosi consigli.
Ciao e grazie!!!!!!
un duron 800 è sufficente per far girare qualsiasi gioco a 1600x1200 af16x e AA4x con la 9700... quindi non hai bisogno di cambiarlo. direi che se vuoi che i giochi non scattino e te ne freghi del 3dmarck (tieni conto che addirittura c'è chi usa questo come paragone, pur non essendo un gioco..)
devi necessariamente puntare su una ATI, una 9500 almeno.
una geppa4 ti non è male e sicuramente risparmi qualcosa, ma prendila solo se ci sono incompatibilità. decisamente non andare sulle 4MX
o pure geppe3, ormai lente... ;)
opps problema col netscape!!:D
io ho lo stesso dubbio...ho un athlon 800 e 128 mb di ram.
Pensavo di comprarmi 256mb pc-133 e poi prendere una ati 9100,tenendo conto che a me di anti aliasing e filtri vari interessa pochino.
Non mi sembra male come idea,no?
lucianorossi
15-03-2003, 16:42
il mio consiglio è 9500Radeon se non volete usare filtri (con scede più basse i giochi non vi girano molto bene)
se invece volete i filtri, la 9500PRO, la 9700 e la 9700PRO sono + o - uguali come prestazioni, quindi a meno che non vogliate prendervi una CPU razzo a breve, la 9500PRO va più che bene
ovviamente se ci sono incompatibilità e devi andare su Nvidia (anche se assolutamente svantaggiosa al momento), prendi una 4200
Originally posted by "guidin"
io ho lo stesso dubbio...ho un athlon 800 e 128 mb di ram.
Pensavo di comprarmi 256mb pc-133 e poi prendere una ati 9100,tenendo conto che a me di anti aliasing e filtri vari interessa pochino.
Non mi sembra male come idea,no?
Mi pare la scelta migliore :) La 9100(alias 8500) è pur sempre potente, abbinati a indispensabili 256 mb aggiuntivi
Originally posted by "lucianorossi"
se invece volete i filtri, la 9500PRO, la 9700 e la 9700PRO sono + o - uguali come prestazioni
Non direi :o
Originally posted by "girg"
un duron 800 è sufficente per far girare qualsiasi gioco a 1600x1200 af16x e AA4x con la 9700... quindi non hai bisogno di cambiarlo
trio medusa!!!!!
QUESTA PROPRIO UNA CA...
UNA VERA CAZZA..
UNA GRANDE GIGANTESCA STREPITOSA CAZZATA!!!!
facci girare ut2k3 con quei settaggi e dettaglio al massimo e poi vediamo come giochi in slow motion!
TheDarkAngel
15-03-2003, 20:41
non serve il triomedusa.... è solo una eresia...
qui tutti i pensano ke i gioki non impieghino la cpu....
ma il lavoro grosso lo fa ancora la cpu
ke lo vogliate o no!
yossarian
15-03-2003, 22:27
Una TI 4200 sarebbe sicuramente sottosfruttata, però ti darebbe comunque un buon boost prestazionale. Tieni conto che alcuni titoli recenti (v. Unreal2) richiedono un 733 Mhz come configurazione minima con scheda video con almeno 32 Mb di ram (e qui la TI4200 ti darebbe un bell'aiuto). Dovresti però, come minimo, aumentare anche la quantità di ram. Se non hai in programma un upgrade a breve termine, potresti prendere in consideraziona anche una GF3 di seconda mano (risparmieresti ed avresti una configurazione più equilibrata).
per guidin
Anche tu saresti un po' cpu limited ma, complessivamente, è un upgrade che, senza spendere molto, darebbe buoni risultati.
Ciao
Originally posted by "devis"
Mi pare la scelta migliore :) La 9100(alias 8500) è pur sempre potente, abbinati a indispensabili 256 mb aggiuntivi
Alias 8500castrata volevi dire forse :)
Purtroppo la 9100 è l'ennesima scheda castrata da ati:
9100= 250/400
8500 retail= 275/550
Come prestazioni va all'incirca il 15-20% in meno rispetto alla 8500 retail :(
Sempre meglio cmq di una 9000pro, ma poca roba.
Io cmq sinceramente ti consiglio da una 9000pro o 9100 o 8500le o 8500 g4ti4200 se vuoi esagerare vai a 9500 64mb (ma sinceramente lascerei stare per quello che costa la 9500).
Cmq se riesci a trovare usata una 8500le o una 8500 retail prendila subito, la vedo la soluzione prezzo/prestazioni più giusta per il tuo sistema.
Te la cavi con 80-90 euro e dovresti andare molto meglio nei giochi.
Poi quando aggiorni il sistema ti fai una nuova sk video.
Tanto se ti prendi una 9700 adesso, ora nonl a sfrutti, e quindi non te la godi, poi quando vai a cambiare processore, (mettiamo fra 8-10 mesi) ti ritrovi limitato dalla 9700 e quindi non giocherai mai ottimamente con un gioco.
Allora soffri un pelino i più ora, ma poi quando aggiorni tutto, giochi da favola :) :D
Lo so è una menata, difatti anche io non aggiorno mai tutto insieme, cerco sempre di aggiornare un pò alla volta :) :D
Ciaoz
Alias 8500castrata volevi dire forse
Purtroppo la 9100 è l'ennesima scheda castrata da ati:
9100= 250/400
8500 retail= 275/550
Noooo. Non lo sapevo!! :sofico: :sofico:
Tanto se ti prendi una 9700 adesso, ora nonl a sfrutti, e quindi non te la godi, poi quando vai a cambiare processore, (mettiamo fra 8-10 mesi) ti ritrovi limitato dalla 9700 e quindi non giocherai mai ottimamente con un gioco.
Limitato fra 8/10 mesi da una 9700, non sparare :p Cmunque anche se la prendesse dubito che l'alimentatore sia sufficiente..
Se fossi in te prenderei ora:
256 MB (indispensabili)+ Radeon 8500/9100 o GF3 usata
si, ma la ram penso che il minimo(grazie unreal warfare) sia 512
Visto che si è accontato finora di 128MB, 384 MB credo che siano una buona quantità. :)
Visto che si è accontato finora di 128MB, 384 MB credo che siano una buona quantità. :)
si in effetti cmq
* 256 MByte: minimal swapping with default auto-config settings
* 384 MByte: might swap in rare cases with highest texture detail
* 512 MByte or more: shouldn't swap
swappa sempre :D
Noooo. Non lo sapevo!! :sofico: :sofico:
Limitato fra 8/10 mesi da una 9700, non sparare :p Cmunque anche se la prendesse dubito che l'alimentatore sia sufficiente..
Se fossi in te prenderei ora:
Te pensi che fra 8/10 mesi con i giochi che usciranno giocherai (ottimamente questo intendo io) a 1600x1200 aniso 16x quality e fsaa6x?Io penso proprio di no..... semmai se ne riparla fra qualche mese :rolleyes: Io penso che non ci giocherai nemmeno più con doom 3 a qualla risoluzione ecc.
Ciaoz
eyn, nessuno gioca a 1600x1200 FSAA6X ... ;) (a parte che a 1600 è inutile attivare l'AA)
conan_75
16-03-2003, 15:32
(a parte che a 1600 è inutile attivare l'AA)
Dipende dal monitor.
Pasqualino
16-03-2003, 15:41
Perdonate la mia ignoranza,ma in parole povere che cos'è la AA?
Per Pasqualino
Salve vorrei dare anch'io il mio contributo.
Ho fatto di recente un updgrade di scheda video (sul PC di mio cugino) con un PIII 600 con 256 mb di ram.
Prima dell'upgrade con una MATROX g400 ottenevo uno squallido 3dmark di circa 1000 (+o-10%).
Con la stessa configurazione solo cambiando scheda video con un GEFORCE4 ti4200 con 128 mb di ram (XFX SD Euro 208 circa) e ho ottenuto circa 4.000 punti (+o-10%).
Quindi credo o aumenti la ram con altri 256 mb (visto anche il prezzo) e ti fai la GEFORCE4 (non conosco le ATI), oppure cambiare il sistema se vuoi prestazioni ancora migliori.
Credo che più o meno il PIII si equivale al duron 800 ( o almeno credo).
Ciao marall ;) ;)
lucianorossi
16-03-2003, 19:27
Non direi :o
col suo processore si. com un cpu da + di 2Ghz no.
dario fgx
16-03-2003, 19:41
aggiungi 128 mb di ram,prova con un overclocking del processore e vedi a quanto lo riesci a portare se la frequenza ti soddisfa opta per una mx 440 ,se no butta via tutto e compra cpu nuova
Fdfuckup
16-03-2003, 22:47
Ricapitolando...
Cerca di portare il duron un pò più su, carica un pò di ram e prenditi una Gf3 usata.
Punto e basta :cool:
Pasqualino
22-03-2003, 19:54
salve ragazzi!!!!!
Allora,mi sono informato:sono andato da essedi e ho chiesto consigli al negoziante.In pratica lui mi ha rassicurato sul fatto che prendendo ad esempio una gforce 4 ti 4200 e montandola sul mio sistema,potrei essere poi cpu limited,vista la mia configurazione.
Lui mi ha detto che secondo lui se compro quella scheda li non ci potrebbero essere particolari problemi e che nn è rilevante,a suo modo di vedere,il fatto che potrei sfruttarla soltanto al 40%,limitandone le sue potenzialità.
Abbiamo inoltre parlato delle differenze tra gforce2 mx e gforce4 mx440 e tra le due,il caro negoziante mi ha ovviamente riferito di preferire la seconda alla prima visto che la gforce2 mx è ormai ampiamente ben superata.
Secondo lui la gforce4 mx440 è si una buona scheda video, ma (chiaramente loro cercano di incassare sempre di +,è chiaro devono vendere...) a suo modo di vedere io avrei dovuto acquistare una ti4200 e che la storia del processore nn era importante.
Infatti mi ha detto che la scheda video ha il compito di alleggerire il lavoro del processore...
Poi gli ho anche chiesto,in riferimento però alla gforce4 mx440 se fosse meglio acquistarne una a 64 mb o una a 128 mb...e lui mi ha risposto che con il mio sistema non si dovrebbero avvertire differenze.
Le schede video che abbiamo preso in considerazione erano quelle di marca XFX,voi le conoscete? Come sono?Ne vale la pena?
Il fatto è che poi se prendo una gforce4 mx sto sicuramente sotto i 100 € altrimenti la ti4200 viene 168€...
Voi che dite?Avete delle considerazioni da fare?
Biohunter
22-03-2003, 19:59
salve ragazzi!!!!!
Allora,mi sono informato:sono andato da essedi e ho chiesto consigli al negoziante.In pratica lui mi ha rassicurato sul fatto che prendendo ad esempio una gforce 4 ti 4200 e montandola sul mio sistema,potrei essere poi cpu limited,vista la mia configurazione.
Lui mi ha detto che secondo lui se compro quella scheda li non ci potrebbero essere particolari problemi e che nn è rilevante,a suo modo di vedere,il fatto che potrei sfruttarla soltanto al 40%,limitandone le sue potenzialità.
Abbiamo inoltre parlato delle differenze tra gforce2 mx e gforce4 mx440 e tra le due,il caro negoziante mi ha ovviamente riferito di preferire la seconda alla prima visto che la gforce2 mx è ormai ampiamente ben superata.
Secondo lui la gforce4 mx440 è si una buona scheda video, ma (chiaramente loro cercano di incassare sempre di +,è chiaro devono vendere...) a suo modo di vedere io avrei dovuto acquistare una ti4200 e che la storia del processore nn era importante.
Infatti mi ha detto che la scheda video ha il compito di alleggerire il lavoro del processore...
Poi gli ho anche chiesto,in riferimento però alla gforce4 mx440 se fosse meglio acquistarne una a 64 mb o una a 128 mb...e lui mi ha risposto che con il mio sistema non si dovrebbero avvertire differenze.
Le schede video che abbiamo preso in considerazione erano quelle di marca XFX,voi le conoscete? Come sono?Ne vale la pena?
Il fatto è che poi se prendo una gforce4 mx sto sicuramente sotto i 100 € altrimenti la ti4200 viene 168€...
vai sulla ti4200 se proprio questa è la scelta...poi pensa a upgradare la cpu ;)
salve ragazzi!!!!!
Evita le geffo 4 mx come la peste, con 80-95€ ti trovi una 8500le.
Ciaoz
yossarian
23-03-2003, 00:40
Concordo con quanto detto. Da chi mi ha preceduto. Con una GF4 MX440 andresti bene adesso ma, se decidessi di fare upgrade della cpu in seguito, ti ritroveresti limitato dalla scheda video. Meglio allora una 9500 (ma andresti piuttosto su di prezzo) o, per restare entro certi limiti, la TI4200. Oppure potresti aspettare le preossime uscite di fascia medio-bassa che, rispetto alla TI4200 hanno il vantaggio di essere DX9 (vantaggio relativo, se sei uno abituato ad aggiornare periodicamente il sistema, cosa che non credo vista la tua configurazione, poichè, al momento l'unica aaplicazione che utilizzi in minima parte le DX9 è 3DMark2003, se si esclude qualche demo DX9 per R300 o NV30); tieni presente che, senza filtri, la FX5600 (se vuoi rimanere in casa nVIDIA), appare spesso più lenta della TI4200 (non parliamo poi della FX5200).
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.