PDA

View Full Version : Nikon 4300 vs Olympus 720: pregi e difetti

ciccio1974
14-03-2003, 09:04
Ciao a tutti,
sono in procinto di comprare una fotocamera digitale. Premetto che non sono un esperto del settore. La prendo per fare foto in famiglia, tra amici o in vacanza e le mie uniche esigenze sono:
- fare foto che poi si possano stampare, anche in formato 13x19, ad una buona/ottima qualità, sia all'esterno che in ambienti chiusi
- video-out
- un buono zoom ottico (lameno 3x)

Il mio dubbio attuale cade tra la Nikon Coolpix 4300 e la Olympus 720 UltraZoom (la prima la trovo a 55€ in più della seconda).

Chiunque abbia o abbia avuto queste fotocamere e mi potesse elencare quali siano per lui i loro pregi e difetti mi farebbe un grosso favore. Purtroppo la qualità delle foto non si può intuire dalle caratteristiche tecniche, quindi solo chi le ha provate può sapere certe cose.

Comuque sono bene accetti consigli anche su altre fotocamere.

ciccio1974
14-03-2003, 17:02
Ho letto qualche commento sul sito www.dpreview.com sulla Olympus 720 e molti sono negativi (soprattutto sull'autofocus e sul flash). Qualcuno di voi ce l'ha? Mi conferma queste cose?

E428
17-03-2003, 12:27
Ciao
Io ho una C720, e ti posso dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto... Abbastanza perchè un pò sono una capra io con le macchine fotografiche, ed un pò perchè la macchina qualche pecca ce l'ha... Ti dico subito, comunque, che se oggi dovessi ricomprare una macchina prenderei la stessa; se avessi qualche € di più da spendere prenderei la C730, che ha lo zoom 10X e la messa a fuoco anche manuale.

Impressioni di "guida"... Cosa non mi piace:
- se ti tremano le mani, cercati qualcos'altro! Se non stai perfettamente immobile, ti puoi scordare di fare foto decenti, e con lo zoom che si ritrova ti capita molto più spesso di quanto possa sembrare...
- l'autofocus ogni tanto va a mettere a fuoco la luna, mentre tu stai cercando di fotografare qualcosa ad 1 metro da te; non è proprio stupido, ma bisogna capire cosa vuole la macchina.
- non ha la messa a fuoco manuale, e visto il difetto poco sopra è una limitazione...
- l'utilizzo della macchina in automatico porta a fotografie con esposizioni "a caso"... Se vuoi fare delle foto decenti va utilizzata in semi-manuale o in manuale.
- al buio, se non ci sono fonti luminose da inquadrare per la messa a fuoco (al solito, automatica...), puoi scordarti di fare qualsiasi cosa.
- è leeeeeeenta! Tra il momento che premi il pulsante, e quello in cui la foto viene effettivamente scattata passa del tempo, veramente tanto tempo... E la cosa migliora solo un poco se metti a fuoco prima di scattare.

Impressioni di "guida"... Cosa mi piace:
- facile da usare, menu intuitivi e pulsanti al loro posto.
- zoom veramente da paura! Se sei abituato a macchine con il 3x "standard", con questa ti diverti come un matto!
- ottica valida, e non deforma le immagini alle posizioni estreme dello zoom.
- il mirino è elettronico, quindi quello che vedi lì dentro è quello che stai effettivamente fotografando; lavora bene finchè c'è luce, poi ti conviene usare l'lcd...
- non divora le batterie, e, soprattutto, utilizza delle comuni batterie stilo, quindi se sei nel panico puoi comprare 4 pile e farla girare. Comunque consigliatissime le batterie ricaricabili... con qualche giro di ricarica ti sei ripagato le batterie, e vai "a gratis".
- usata in manuale fa delle belle foto!

Riguardo ai commenti che hai letto, ti confermo la non infallibilità dell'autofocus, come già detto sopra: ogni tanto capisce chissà cosa, e mette a fuoco lontano, o viceversa; è comunque un difetto che si può limitare quando inizi a conoscere la macchina; riguardo al flash, ti posso dire che il mio funziona alla perfezione, ed illumina come si deve. Per le macro c'è anche la funzione apposita che ne permette la riduzione di intensità, quindi lo ritengo all'altezza (anzi, forse qualcosina di più...).

In conclusione: se sei uno che "clicca e fugge", la C720 non è adeguata, sia per i tempi di reazione biblici, sia per il fatto che, magari, rifai 2 o 3 volte la stessa foto per avere esposizione corretta e messa a fuoco senza problemi (il vantaggio della digitale! con un pulsante ti riguardi subito le foto, se non ti piacciono le levi e le rifai!). In sostanza, comprala se sei un esperto di fotografia (ma allora dovresti puntare a delle 4 o 5 mpixel), e se hai tempo da perdere per imparare ad usarla e per fare le foto...

Scusa per il post-fiume, ho cercato di essere il più completo possibile...

franco112
17-03-2003, 15:36
ciao Ciccio,

io ho la coolpix4300.
sarò breve:

molto piccola e leggera (il corpo macchina è in plastica ma non dà una sensazione tattibile sgradevole)

in completo automatismo fà foto molto nitide e con poche aberrazioni cromatiche.
altra cosa se usi il flash allora ti consiglio di fare attenzione al bilanciamento del bianco (se lo regoli in manurale và molto bene)

puoi regolare in manuale la messa a fuoco e molti altri parametri, ma come penso facciano molti alla fine un po' per il tempo un po' perchè ti trovi ad essere l'unico a saperla usare, si fanno le foto in automatismo.

lo zoom è 3x, il tempo di riarmo allo scatto non è brevissimo (io ho un cf da 250mb) e cmq hai un'attesa di qualche secondo in modalità fine alla massima risoluzione.

la batteria è al litio ricaribile (dedicata) và molto bene e per quanto ne sò io è sempre molto meglio come durata rispetto alle Nimh (che costano meno ma hanno prestazioni inferiori)

conclusione finale ottimo apparecchio.

--------------------------------------------

per quanto non conosca bene la Olympus sò che cmq è un marchio Leader e quindi penso di poter dire che in entrambi i casi dovresti acquistare un bel prodotto.

ciccio1974
17-03-2003, 16:46
Grazie ad entrambi, siete stati molto gentili.
Adesso vi chiedo: avete provato a stampare su carta fotografica le vostre foto o a farle stampare da un fotografo? Quale è stato il risultato?

franco112
17-03-2003, 17:55
allora io ho una epson 915, stampa molto bene le foto su carta speciale (epson) considera che io uso una definizione di 300 dpi (so che si puo' scendere fino a 225 dpi per la risoluzione dell'immagine) e ti posso dire che non esiste differenza fra una foto e la stampa.
ah scusa con questa definizione un'immagine di 4 mpxl è poco meno di un A4.
so che esistono i centri di stampa ma non li ho mai usati.

E428
17-03-2003, 18:02
Per la stampa, non credo di avere molta voce in capitolo, perchè le stampe le faccio con una Epson Stylus Color 880, niente di strepitoso per le fotografie... Ti posso dire che le poche foto che ho stampato sono risultate tutte comunque perfette (lo erano quasi con la vecchia macchina fotografica, una Epson PhotoPc850Z), e non ho notato particolari migliorie, se non, ovviamente, una maggiore nitidezza.
Dal fotografo non ho mai portato le memorie, in quanto preferisco fare tutto in casa...

ciccio1974
19-03-2003, 08:42
Per quanto riguarda la visione delle foto in TV cosa mi sapete dire?
La connesisone è S-Video o composito? Esiste un telecomando (in dotazione o a parte)?

Korn
19-03-2003, 09:39
per la c720 da quel che ho letto in giro sono le aberrazioni cromatiche dell'obiettivo a dare problemi :confused:

nkweb
19-03-2003, 10:25
Come ho già detto in argomento separato, mi hanno regalato una scatoletta Olympus. Se le foto con buona luce sono "decenti" le foto con flsh sono da buttare. Ho scritto alla Olympus e non si sono degnati nemmeno di rispondere. Ti cosiglio quindi di puntare sulla Nikon che è forte di un marchio leader.
Personalmente non voglio neppur sentire parlare di Olympus...

Korn
19-03-2003, 11:59
scusa ma quale scatoletta?

franco112
19-03-2003, 13:22
Originally posted by "ciccio1974"

Per quanto riguarda la visione delle foto in TV cosa mi sapete dire?
La connesisone è S-Video o composito? Esiste un telecomando (in dotazione o a parte)?

con la 4300 c'è la connessione composito e non c'è il telecomando

ciccio1974
19-03-2003, 14:19
Originally posted by "franco112"

con la 4300 c'è la connessione composito e non c'è il telecomando

Qualità dell'immagine in TV?

Beto
19-03-2003, 17:36
Originally posted by "ciccio1974"

Qualità dell'immagine in TV?
quella di un televisore

nkweb
20-03-2003, 13:50
Originally posted by "Korn"

scusa ma quale scatoletta?

Camedia C120
che è forse l'entry-level della olympus ma se dai un'occhiata al topic "Problemi con Olympus Camedia C120" anche la C200 ha lo stesso difetto...

ciccio1974
27-03-2003, 09:37
Ciao,
avrei bisogno di una informazione da parte dei possesori (e non) della Nikon 4300. Quante immagini di buona qualità (2048x1536, poi le devo stampare) ci stanno in una CF da 128 MB?
Grazie.

Daevon
27-03-2003, 09:54
tieni guarda questa tabella
tratta dal manuale della 4300

ciccio1974
27-03-2003, 10:09
Sei stato gentilissimo! ;)
Secondo te, per fare delle foto che poi porterò a stampare, mi basta farle a 2048-Normal o devo farle per forza a 2048-Fine?
Devo andare in viaggio di nozze, quindi prevedo un gran numero di foto.... :D

Daevon
27-03-2003, 10:28
ma guarda non lo so io in genere le faccio in 2272 fine
x stamparle su foto 14x19
in questo modo vado sul sicuro che se anche un domani volessi fare degli ingrandimenti non avrei problemi di sgranature varie...

non saprei che dirti ... io le ho fatte sempre cosi
alla fine 66 foto non sono poche e rimane sempre il problema batteria da tenere in considerazione ... e' + facile che ti finisca la batteria prima che riempire tutta la cf...

non ho mai provato a stampare delle foto con qualita' normal (anche perche' per stamparle vado dal fotografo) quindi non so proprio che dirti !
ti conviene aspettare la risposta di qualcuno + esperto di me :rolleyes:
ciao !

CH1CC0
28-03-2003, 10:17
Posso dirvi (ho fatto la controprova ieri) che la tabella Qualità/N°Foto è molto indicativa.
Ad esempio: su una CF da 16Mb c'ho schiaffato 20 foto a 2272 normal, contro le 16 dichiarate...

Ciao