PDA

View Full Version : RAM Impazzita?

Sidin
13-03-2003, 16:04
Ho acquistato da un amico 512 mb di ram pc2100 (Samsung e Nanya).. le ho installate sul pc.. riconosciute al primo colpo (e ci mancherebbe)...

Ora però solo assalito da crash improvvisi di qualsiasi programma.. dalla posta a iexplorer.. come mai?? Saranno mia la Ram? Come si fà a controllare che queste nn siano danneggiate.. per qualsiasi motivo... oppure devo settare qualcosa di speciale nella scheda madre.. visto che ho una asus a7a266 con 2 slot per ddr e 2 per sdr...

qualcuno ne capisce qualcosa??

Arruffato
13-03-2003, 18:14
E' un problema di compatibilità, IMHO, tra moduli di RAM differenti. E' successo anche a me tra Samsung e Corsair, 2 moduli che singolarmente andavano benissimo (però meglio il Samsung), messi insieme andavano peggio di un V-data.

Sidin
13-03-2003, 18:28
sai consigliarmi un programmino che possa accertare ciò.. così per cercare una soluzione prima di acquistare nuova ram...

Sidin
14-03-2003, 01:18
ho trovato DocMem20.exe della http://www.simmtester.com ... l'ho fatto girare un pò in loop.. circa 2 ore.. ma niente... ora mi cerco il manuale... ho sentito parlare anche del gold memory.. ma quello nn è gratis... o funzia lo stesso?

Yota79
14-03-2003, 08:28
Originally posted by "Sidin"

ho trovato DocMem20.exe della http://www.simmtester.com ... l'ho fatto girare un pò in loop.. circa 2 ore.. ma niente... ora mi cerco il manuale... ho sentito parlare anche del gold memory.. ma quello nn è gratis... o funzia lo stesso?

Gold Memory funzia lo stesso anche se non è registrato.. :)

Sidin
14-03-2003, 10:57
ok allora.. diciamo che tra le due ram c'è una incompatibilità... (il test nn lo dice).. in quando ora sto provando solo un modulo d ram e tutto fino ad ora funziona perfettamente.. cmq riferiro nel pomeriggio...

cmq tra nanya e samsung... quale mi dovrei tenere a questo punto secondo vuoi.. quale è la migliore? dovrei prendermi una ram della stessa marca per stare tranquillo...?

Ringrazio quelli che mi hanno risposto precedentemente...

Arruffato
14-03-2003, 11:02
Non c'è una regola. Ambedue le marche, Samsung e Nanya, si collocano nella fascia medio alta di qualità. Quindi devi provare singolarmente i banchi e identificare quello che è riuscito meglio.

Sidin
15-03-2003, 17:46
allora :o ... il samsung è il migliore...

ma il problema qui sta nel fatto che sia sckeda madre e ram l'ho presa da un amico.. il quale mi ha detto che a lui andava tutto benissimo.. e io posso confermare.. a lui andava tutto bene.. come mai stà cosa... protrebbero esserci settaggi nel bios.. o da windows sballati? Prima avevo 380 sdram.. sulla skeda madre.. nn vorrei che windows preso dalla smanie di potere abbia risentito di questo cambiamento improvviso di RAM... help :mc:

Sidin
16-03-2003, 11:28
up :muro: