View Full Version : materiale erba con max
lelino30
13-03-2003, 01:35
allora
devo renderizzare una scena in cui sicuramente ci sarà sia un prato che un campo di calcio!!!
chi mi può aiutare a creare un buon materiale realistico per l'erba???
io ho a disposizione questo materiale VRAY ma renderizzato non mi da un buon effetto; potete scaricarlo qui con relative texture
http://members.xoom.virgilio.it/lelestar2000/vray%20grass.zip
non posso utilizzare erba creata con poligoni(vedi tutorial apparso su treddi.com) sennò mi vieni fuori un file da dieci mila mb!!!!
se qualcuno mi può dare una mano con qualche texture o suggerimenti su settaggi particolari o semplicemente migliorando o usando meglio il mat che ho già...
thx :)
Poly master
13-03-2003, 01:46
Io ti posso dire come ho fatto l'erba del bosco del video di Jordy se ti puo tornare utile!!!...fammi sap se quella ti va bene!! :) :)
lelino30
13-03-2003, 09:18
polymaster scusa l'ignoranza :rolleyes:
ma qual'è il video di Jordy???
lelino30
13-03-2003, 12:57
non conosco sto video di jordy però se zell18 dice che va bene...
fammi sapere
thx
Poly master
13-03-2003, 13:12
Impiccheranno jordy con una corda d oro.....quell'oscenita di canzone!A me tra l'altro nn mi e piaciuta neanche la resa del video!!(fortunatamente ho fatto solo le ambientazioni!!)Cmq ti fo sap via mail!!
lelino30
13-03-2003, 13:15
grazie
;)
GogetaSSJ
13-03-2003, 13:27
Originally posted by "Poly master"
Impiccheranno jordy con una corda d oro.....quell'oscenita di canzone!A me tra l'altro nn mi e piaciuta neanche la resa del video!!(fortunatamente ho fatto solo le ambientazioni!!)Cmq ti fo sap via mail!!
Cmq è Geordie ;) :D
Poly master
13-03-2003, 14:51
Lo sacch e solo che sto cercando di rimuovere!!!..... :muro: :muro:
Poly master
13-03-2003, 15:21
Solo na cosa..Ce l'hai shag hair??Serve solo all'inizio per le mappe!!
polymaster, Davide La Sala lavora ancora lì da voi? io l'ho conosciuto nel 1999, chissà se si ricorda di me, sono uno scout di Modena!!! salutamelo!
perchè non lo dici anche noi come si fa a crescere l'erbetta?
Poly master
13-03-2003, 18:55
OT
Se vieni su icq te spiego tutto
/OT
Si dai mando la mail a tutti gli interessati(se il mio datore legge sto post mi apre!!)
mi accodo per la spiegazione...
lelino30
13-03-2003, 19:24
io su icq non ci sto!
solo mail lele.arch@tin.it
:)
oh lelino... ho provato la texture dell'erbetta... ma lo sai che non è affatto male... non ha problemi di tiling... altro che!
lelino30
13-03-2003, 19:43
si si in effetti hai ragione non è male però visto che in giro ho avuto modo di apprezzare lavori fatti con texture decisamente migliori ho chiesto nel forum se qualcuno aveva altri tipi di erbette... :rolleyes:
poi ora sono curioso di vedere quella di poly master :D
Poly master
13-03-2003, 23:25
Ciao alla fine lo posto qui!Patience!Scusa il ritardo ma Sami mi sta prendendo anche l'anima!!!EHEH :D
Allora si tratta di un metodo semplicissimo per evitare di avere scene mastodontiche:
1a-Se hai Shag hair crei un piano rettangolare gli metti l'erba con tonalita di verde leggermente randomixate e la animi(se nn ricordo male se usi shag hair puoi animarla by spline mentre col fur no!).Puoi sfruttare al massimo la qualita di shag hair perche tanto ne dovrai renderizzare pochi ciuffi( dai 15 ai 30 circa).
1b-Se nn hai Shag hair ti crei l' "erbetta" in mesh quanto dettagliata vuoi!!!Successivamente la puoi animare con un lattice o con un path deform(sull'ultimo nn son sicuro).
2-Fai una sequenza di tga a 32 bit o 2 avi(uno in alpha e l'altro in RGB).Dopo se vuoi per dargli piu realismo di questa sequenza ne fai 3 o 4 versioni con una leggera correzione di colori!(che mi sembra che puoi fare direttamente all'interno del material editor ) e le sfasi di una decina di frame l'uno dall'altro(a usa anche il supersampling sulla texture)!
5Fatto cio crei un bel po di piani disposti in modo trasversale alla camera(magari quelli piu lontani con un loock at sulla camera) e renderizzi!
P.S.:Se hai oggetti particolari all'interno della scena per evitare compenetrazioni di mesh crei dei piani piu piccoli e li disponi in modo da evitarle!Io ho provato prima con una texture tilate poi con una gigante fatta in pornoshop,con shag hair,fur e in mesh ma alla fine ho trovato piu efficace e veloce questo(soprattutto ti consente di creare un casino di erba)!L'unico problema ovviamente e con le riprese aeree!!Spero ti possa essere d'aiuto! :D Se avessi bisogno di delucidazioni fammi sap!
Scusate l'ortografia ma e tardi e sono in coma da modellazione! :muro: :muro: :muro:
Pippo182
14-03-2003, 11:58
Poly master puoi postare qualche esempio di erba ottenuta col tuo metodo?
Io di solito uso il modificatore vray displacement map che crea l'effetto 3d dell'erba senza avere poligoni.
GogetaSSJ
14-03-2003, 12:22
Originally posted by "Pippo182"
Poly master puoi postare qualche esempio di erba ottenuta col tuo metodo?
Io di solito uso il modificatore vray displacement map che crea l'effetto 3d dell'erba senza avere poligoni.
Ovvero? Puoi farci qualche esempio? Sembra molto interessante.
lelino30
14-03-2003, 12:43
scusa poly master sarò cretino ma non è che abbia capito molto :( :muro:
soprattutto al punto 2 tu parli di frame quindi credo ti riferisca ad una animazione ma io non devo fare nessuna animazione , i miei render saranno solo di tipo statico
non è che puoi mandarmi magari per e mail una spiegazione un pò più per principianti???
te ne sarei molto grato :)
Poly master
14-03-2003, 14:37
Ciaunz
Alura...
Lelino30:Allora il punto 2 e utile solo se devi fare animazioni..se no no problem!Appena riesco ti mando una mail!!Per le pic dovete darmi un po di tempo perche devo andare a cercarle!Ve le posterò..soon
Ciau
Pippo182
14-03-2003, 15:13
Questo è un esempio dell'erba calcolata con il vray displacement map
Poly master
14-03-2003, 15:40
A ho capito!!Il mio metodo poteva essere utile se devi fare dell'erba piu alta tipo bosco in una situzione come questa forse e un po fuoriluogo! :(
lelino30
14-03-2003, 19:12
no no poly master io devo fare anche dell'erba tipo bosco!!!! ;)
attendo news
ancora grazie
ps: x pippo182
non è che potresti spiegarci meglio il displacement mapp di vray percortesia? :)
Pippo182
14-03-2003, 19:45
Certo!
Allora...basta creare ad esempio gli oggetti che ho fatto io ma vanno bene anche altri oggetti.
Si applica un materiale erba agli oggetti (sia mat stand che vray non ha importanza), si mappano gli oggetti con uvw map per scalare ed orientare la mappa come si vuole.
E fin qui tutto ok.
Si selezionano gli oggetti, si va nel menù modifica e si sceglie il modificatore Cray displacement map, che dovrebbe essere l'ultimo (almeno nel mio caso).
Nel menu a tendina del modifivatote c'è uno slot per inserire una mappa, bisognerebbe inserire una mappa in B/n dell'erba usata per il materiale, questa mappa funziona un po' come il bump ma va molto meglio applicata al modificatore di vray.
Nel pannello dovrebbe essere presente una casellina che permette di regolare la quantità di scostamento e altre caselle per la qualità.
C'è anche una casellina che permette se premuta di ottenere uno scostamento senza sollevare l'oggeto quando si renderizza (si proprio così perche se non si perme questa casellina e si da uno scostamento elevato la texture tende a sollevarsi e se sul piano è appoggiato un oggetto, tende ad essere inglobato dallo scostamento; invece premendo la casellina si ha lo scostamento vincolando però questo al piano del poligono su cui è applicato) il ragionamentò è un po' contorto lo so, ma è facilissimo da usare, provare per credere.
Ciao a tutti.
GogetaSSJ
14-03-2003, 19:55
Ma la mappa dell'erba......................? :sofico:
Dai il tutorialozzo deve essere completo :mc:
lelino30
15-03-2003, 01:02
eh si, gogeta ha ragione :D :D
mappa mappa!!! ;)
Pippo182
15-03-2003, 09:19
Le mappe le scaricate nel primo messaggio di questo topic, c'è un link in cui è presente il materiale con relative textures.
Se non riuscite vi allego una mappa ma prima provate.
Ciauz
Poly master
17-03-2003, 01:32
Scusate tantissimo il ritardo!!! :( :( Credo che potro poastarvi qualcosa mercoledi!!Ciao Grazie
below273
18-03-2003, 00:27
Ciao, già che si parla d'erba provo a postare anche la mia, è solo un esempio che ho fatto per provare la plugin Grass-O-Matic (http://www.3dm-mc.com/tutorials/grass/index.php?id=30) quindi luci e textures sono casuali, anche se ho voluto provare a fare il cielo con una gradient ramp (senza usare quindi textures);)
Cosa ne pensate??
below273
18-03-2003, 00:32
Vorrei chiedervi anche una cosa, perchè quando apro delle immagini in photoshop le vedo molto più chiare e pulite (... in poche parole sono migliori ;) ) di quando le posto o più semplicemente le guardo con altri programmi (ad esempio quello per sfogliare le immagini in anteprima di WinXP)?? Devo regolare qualche cosa?
Grazie 1000 a chi mi può dare una mano
bEloW
E' che photoshop "personalizza" il proprio ambiente di lavoro rispetto alla normale visione di windows, quindi e' normale che tu le veda diverse.
Domanda, quanto tempo per il render?
Ciao
Pippo182
18-03-2003, 11:28
L'hai fatta con grasso o matic?!?!?
Potresti spiegare con un tutorialino come hai fatto, io tempo fa avevo provato ma non ci riuscivo.
Sarebbe di grande aiuto a tutti.
below273
18-03-2003, 11:29
Originally posted by "Genesi"
E' che photoshop "personalizza" il proprio ambiente di lavoro rispetto alla normale visione di windows, quindi e' normale che tu le veda diverse.
Domanda, quanto tempo per il render?
Ciao
Dunque non posso farci niente, voi non potrete mai vedere l'immagine come la vedo io??
Per il rendering ci ha messo 34 sec. in formato 640x480 ;)
Pippo182
18-03-2003, 11:32
Tu-to-rial-Tu-to-rial-Tu-to-rial-Tu-to-rial
below273
18-03-2003, 11:33
Originally posted by "Pippo182"
L'hai fatta con grasso o matic?!?!?
Potresti spiegare con un tutorialino come hai fatto, io tempo fa avevo provato ma non ci riuscivo.
Sarebbe di grande aiuto a tutti.
Se proprio ci tenete posso anche scrive un piccolo tutorials, cmq ho semplicemente seguito quello in inglese (anche se ho saltato delle parti).
Se trovo un po' di tempo provo a fare qualche cosa ... però non ho ancora capito tutti i comandi e dunque non posso fare molto, solo i primi passi ;)
Ciao bEloW
Pippo182
18-03-2003, 11:54
Allora aggiudicato.
Piace molto anche a me, sarei felice di vedere un tutorial cosi, non e' facile rendere l'erba in quel quel modo :cool: per cui.... mi associo.
Tu-to-rial-Tu-to-rial-Tu-to-rial-Tu-to-rial
P.S. Ogni versione di Photos ha impostazioni "video-stampa/default" diverse, per il tuo scopo puoi andare nelle impostazioni del "color setting/load" e caricare l'emulazione della vers. 4, che sebbene sia un po diversa dal RGB di windows penso sia l'unica che gli si avvicini.
Oppure puoi personalizzare l'ambiente di photoshop rimpicciolendo la finestra circa 50%, in modo da visualizzare lo stesso file sia in phot. che in un browser ( tipo acdsee ) .
In questa situazione puoi equalizzare phot. fino a raggiungere il risultato voluto.Spero di non averti incasinato.
Ciao
below273
18-03-2003, 15:20
Grazie Genesi, proverò a fare come hai detto ... per il tutorial l'ho fatto, penso che domani (o al massimo dopo domani) lo potete trovare su Treddi.com (http://treddi.com) ;)
Spero vi possa servire ... per l'occasione ho semplificato un po' la scena (ma di pochissimo) così sono riuscito ad ottenerla in 24 secondi ;) ;)
Visto che però la plugin l'ho installata e provata solamente ieri non so se il tutorial sia abbastanza esaustivo, al massimo contattatemi e vediamo quello che si può fare :p :p
Ciao bEloW
lelino30
18-03-2003, 15:32
grazie below
domani corro su treddì ;)
below273
18-03-2003, 15:42
Sono riuscito a regolare esattamente il colore, mi è bastato dire a photoshop di gestire le tonalità come le impostazioni del monitor, poi ho fatto il confronto e sono identiche!!
Pippo182
18-03-2003, 17:24
Grazie below273 corro anche io
Originally posted by "[JOZ
"]LOL :D
che bella mi speghi come l'hai fatta?
below273
19-03-2003, 11:21
A chi interessa il tutorial (http://www.treddi.com/modules.php?op=modload&name=Subjects&file=index&req=viewpage&pageid=10) è online ;)
Spero possa esserevi d'aiuto.
Ciao bEloW
Originally posted by "[JOZ
"]LOL :D
questa teiera come l'hai fatta????
potresti spegarcelo è molto bella!
Originally posted by "below273"
A chi interessa il tutorial (http://www.treddi.com/modules.php?op=modload&name=Subjects&file=index&req=viewpage&pageid=10) è online ;)
Spero possa esserevi d'aiuto.
Ciao bEloW
grazie per il tutorial below
Pippo182
19-03-2003, 19:08
Grazie below ho rislto i miei dubbi grazie al tuo tutorial.
Ciao
below273
19-03-2003, 23:07
Prego ;) ;) ... se capisco meglio come funziona l'altra opzione (Druid) magari provo a scriverne ancora uno ... ma prima devo pensare al mio lavoro di diploma :rolleyes: :rolleyes: altrimenti sono ca@@i!!
ciao bEloW
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