PDA

View Full Version : cold boot..........

Sam82
13-03-2003, 01:45
per favore qualcuno saprebbe spiegarmi cos'è il cool boot? :confused:
ne ho sentito parlare ma ho molti dubbi a proposito...........
ma l'ultimo bios della 8rda+ risolve questo problema?
per favore risp...........
io ora vado a letto e spero di vedere vostre risp domani

bruckino
13-03-2003, 10:44
anch'io vorrei saperlo xché non ho ben capito!!! :rolleyes:

lasa
13-03-2003, 11:06
Se ho ben capito il cold boot è questo: smanetti nei settaggi del bios, stacchi la spina (per questo è un boot freddo al contrario del reset che è warm cioè caldo), riaccendi e i settaggi non ti vengono salvati, il bios si impalla e tocca resettarlo, sempre che non ti muoia definitivamente e ti tocca sostituire la scheda madre.....

bruckino
13-03-2003, 11:07
Originally posted by "lasa"

Se ho ben capito il cold boot è questo: smanetti nei settaggi del bios, stacchi la spina (per questo è un boot freddo al contrario del reset che è warm cioè caldo), riaccendi e i settaggi non ti vengono salvati, il bios si impalla e tocca resettarlo, sempre che non ti muoia definitivamente e ti tocca sostituire la scheda madre.....

thx! :eek:

XP1700+@2400+
13-03-2003, 11:14
Aggiungo che il termine cold deriva proprio dal fatto di staccare l'alimentazione...per la verità il RESET qui c'entra ben poco perchè il fenomeno non si verifica quando si spegne il PC con l'alimentazione attaccata, bensì quando le informazioni presenti nel CMOS vengono "tenute in vita" dalla sola batteria a pulsante...

...a volte basta semplicemente cambiare batteria da subito...

...altre volte invece c'è proprio un difetto strutturale nel socket della EPROM e bisogna sostituire la mobo...

...cmq ognuno ha avuto i suoi problemi, chi più chi meno.

Saluti

zaccgio
13-03-2003, 12:38
Cold boot: è un errato (o troppo giusto) riconoscimento dell'hardware da parte del bios in occasione (spessissimo)di un overclok.
Se overclocco il pc è mi mantiene i settaggi impostati, anche testandolo a fondo, ma quando lo spengo e poi lo riaccendo ha dei problemi, possiamo parlare del cold boot.
In pratica al boot il pc non riconosce i componenti hardware con quelli che ho settato dal bios, e quindi o si impalla, o ti riporta nel bios per settare i parametri corretti.
A me capitava con una tusl2-c e celeron tualatin da 100@133.
Ogni volta che accendevo la macchina, mi si apriva la schermata del bios dove c'erano i parametri della cpu e del fsb, e bisognava risalvare i parametri dell'overclock.

zaccgio
13-03-2003, 12:40
Anzi, aggiungo che adesso (ogni tanto) me lo fa pure con la p4pe relativamente ai fix agp/pci -66/33 su manual.

sicuzzo
24-04-2003, 18:07
Originally posted by "zaccgio"

Anzi, aggiungo che adesso (ogni tanto) me lo fa pure con la p4pe relativamente ai fix agp/pci -66/33 su manual.

scusa vorrei proprio sapere se potrei avere dei problemi anche io con la mia scheda.

ho messo la versione 1003 del bios, ed ho provato a settare il bus a 150 con fix della ram a 3:4, montando un banco di a-data bh-5 ddr 400.

visto che era stabile ho deciso di vendere le mie nanya e prendermi le a-data per tenere questa configurazione

p42,4@2,7 e ddr 400 con fix 3:4

vorrei però sapere se posso avere dei problemi con gli slot agp/pci

quando ho provato le ram li avevo su manual, che devo fare?

lascirli così o modificare qualcosa?

grazie

sicuzzo
24-04-2003, 18:08

se puoi dai pure un ochhio a questo

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4896739#4896739

grazie

turimuturi
24-04-2003, 18:56

Cold boot: è un errato (o troppo giusto) riconoscimento dell'hardware da parte del bios in occasione (spessissimo)di un overclok.
Se overclocco il pc è mi mantiene i settaggi impostati, anche testandolo a fondo, ma quando lo spengo e poi lo riaccendo ha dei problemi, possiamo parlare del cold boot.
In pratica al boot il pc non riconosce i componenti hardware con quelli che ho settato dal bios, e quindi o si impalla, o ti riporta nel bios per settare i parametri corretti.
A me capitava con una tusl2-c e celeron tualatin da 100@133.
Ogni volta che accendevo la macchina, mi si apriva la schermata del bios dove c'erano i parametri della cpu e del fsb, e bisognava risalvare i parametri dell'overclock.
Stessa mobo stesso problema risolto sostituendo l'alimentatore

aerdna
24-04-2003, 23:42
La chaintech zenit ha questo fastidioso problema in regime di overclock...mannaggia...la mia e le altre 4 che hanno comprato i miei amici...tutte lo stesso problema..anche con bios diversi...