View Full Version : Mamma mia suicidio!!!
varitech
13-03-2003, 00:30
:cry:
Ragazzi oggi dopo aver letto questa sezione del forum mi è venuta voglia di fare un 3d mark2001 SE test, tanto per sapere....
Il risultato??
6325 punti!!!!!!!!!!!!
Che caxxo???
Devo (spero) avere qualche problema da qualche parte, secondo voi dove può essere?
La cpu?
La scheda video?
La scheda audio :muro:
Dettagli del test:
Display
Platform Nvidia GeForce Ti 4200 with AGP8X
CPU optimization D3D Pure Hardware T&L
Width 1024
Height 768
Depth 32bit
Z-buffering 24bit
Textature format Compressed
Buffering Double
Refresh rate 60Hz
FSAA Mode None
Game detail level Low
----------
Game 1 low 111.2fps
Game 1 high 51.6fps
Game 2 low 96.9fps
Game 2 high 39.9fps
Game 3 low 81fps
Game 3 high 42.1fps
Game 4 38.1 fps
Fill rate Single 511.0Mtexel
Fill rate Multi 511.0Mtexel
High polygon count (1Light) 29.9MTriangles
High polygon count (8Light) 10.3MTriangles
Enviroment Bump 53.0 fps
DOT3 Bumo 55.6 fps
Vertex shader 65.1 fps
Pixel shader 58.6 fps
Advanced pixel shader 31.4 fps
Point sprites 26.3 Msprites
----------
Suggerimenti??????????????
li hai messi i driver del chipset?
prova anke a vedere se non hai lanciato in bench con i settaggi di aniso e anti aliasing a palla...
ByeZ!
Originally posted by "ATi7500"
li hai messi i driver del chipset?
prova anke a vedere se non hai lanciato in bench con i settaggi di aniso e anti aliasing a palla...
ByeZ!quoto, è sicuramente una di queste 2 la possibile causa :)
Guarda, ho notato una cosa stranissima: a parte i valori molto bassi in quasi tutti i test (ti posto in allegato i miei risultati per confronto: hai un processore molto più potente del mio, dovresti volare!), c'è una cosa che mi ha lasciato perplesso:
Fill rate Single 511.0Mtexel
Fill rate Multi 511.0Mtexel
ottieni lo stesso identico risultato sia in Single che in Multi...impossibile!
A questo punto sono quasi certo al 100% che tu abbia settato nel pannello dei driver o un AA 4x, oppure un AA 2x con Filtro Anisotropico su 4x.
Controlla.
Ciao.
varitech
13-03-2003, 09:39
I driver installati sono i detonator 42.81 e nei settaggi :
Performance - AGGRESSIVE,Antialiasing - Off, Anisotropic Filtering 2x, Texture Sharpening On.
Scusa...ho dimenticato di inserire i miei risultati :D
DISPLAY
Platform NVIDIA GeForce4 Ti 4200
CPU Optimization D3D Pure Hardware T&L
Width 1024
Height 768
Depth 32 bit
Z-Buffering 24 bit
Texture Format Compressed
Buffering Double
Refresh Rate Default
FSAA Mode None
OPTIONS
Show Title Screens Yes
Continuous Benchmark No
Benchmark Run Count 1
Demo Sounds Enabled Yes
Continuous Demo No
Game Sound Effects Enabled Yes
Game Music Enabled Yes
Game Detail Level Low
RESULTS
3DMark Score 9093
Game 1 - Car Chase - Low Detail 132.3 fps
Game 1 - Car Chase - High Detail 44.9 fps
Game 2 - Dragothic - Low Detail 160.7 fps
Game 2 - Dragothic - High Detail 91.0 fps
Game 3 - Lobby - Low Detail 119.8 fps
Game 3 - Lobby - High Detail 54.8 fps
Game 4 - Nature 57.6 fps
Fill Rate (Single-Texturing) 821.2 MTexels/s
Fill Rate (Multi-Texturing) 1897.5 MTexels/s
High Polygon Count (1 Light) 44.4 MTriangles/s
High Polygon Count (8 Lights) 10.4 MTriangles/s
Environment Bump Mapping 146.0 fps
DOT3 Bump Mapping 115.9 fps
Vertex Shader 81.3 fps
Pixel Shader 97.5 fps
Advanced Pixel Shader 76.1 fps
Point Sprites 23.5 MSprites/s
Ciao.
varitech
13-03-2003, 09:43
Ah dimenticavo nei settaggi di direct3d c'è best image quality, fog table on... Possono centrare ste cose?
Per la miseria...e allora che può essere?
E' come se non ti funzionasse il multi-texturing...ma non è possibile...almeno credo. Senti, prima che io dica delle stupidaggini (magari è un problema da nulla) e ti metta in allerta per nulla, forse è meglio aspettare i commenti di qualcuno che ci capisce più di me.
Ma la scheda video è nuova vero?
Non conosci proprio nessuno che la possa provare sul suo PC per verificare se dà gli stessi risultati o, viceversa, se qualcuno con una scheda identica alla tua possa fartela provare?
Ciao.
I miei driver sono i 40.72 certificati Microsoft e sì, ho anche io le impostazioni su "best image quality" e il "fog table on".
Ciao.
varitech
13-03-2003, 09:56
La scheda è nuovissima, tra l'altro non ho visto quelle dei conocorrenti ma la MSI è veramente ben fatta monta dietro persino un dissipatore di calore passivo...tra l'altro forse può non centrare niente ma non saprei...mentre faccio il bench ci sono ben 1Gb di memoria, 512Mb corsair extreme pc3100CAS2 e 512Mbpc2700OEM, nel bios ho abilitato nel soft 3 menu enhanced for benchmark per il CPU...
Sono disperato l'uniche schede che ho a portata di mano adesso sono una 9000Pro montata sul pc da cui scrivo adesso che è un P3, e poi due schede 9100 da montarte su due pc che sto assemblando...ma non mi sembra possa usarle come termini di paragone...
HELP!!!
Invece dovresti proprio provare: con la 9100 dovresti ottenere valori compresi tra 8000-9000 punti.
Se ottieni punteggi molto più bassi di quei valori, allora almeno hai la certezza che non si tratta della tua scheda video, ma di qualcosa nel resto del tuo sistema. Ovviamente prima ti converrebbe o formattare tutto, oppure essere certo di eliminare ogni traccia di driver della tua 4200.
Ciao.
varitech
13-03-2003, 10:07
Porca non è che mi sia pesante più di tanto formattare tutto tanto non c'è niente come programmi quelli sono tutti su questo pc, ma tra un pò l'hard disk mi prenderà a parolaccie...quindi mi consigli di fare un test con la 9100?
Puoi provare a:
1) fare test senza alcun overclock: per qualche astruso motivo la scheda video potrebbe mal digerire il 2400+ a 2700+ (anche se dubito fortemente che il problema sia questo...ma provare non costa nulla);
2) vedere come si comporta con i giochi: 3DMark è bello e tutto quanto, ma alla fin fine rimane un bench sintetico. Se con i giochi reali non hai alcun problema (ovvero tutto va fluido che è una meraviglia), infischiatene del 3DMark (anche se a onor del vero, nel 90% dei casi se il 3DMark è fortemente basso, qualcosa che non va ci dovrebbe essere comunque...)
3)Non vedo altre soluzioni se non provare con la 9100 e vedere che risultati ti dà: se a maggior ragione formattare non ti costa nulla, fallo e poi provaci la nuova scheda. Un qualche riscontro dovrà pure dartelo.
Io più di così non sò
Ciao.
P.S: dimenticavo! Ultima risorsa: hai qualche periferica USB attaccata? Senti, non ti sto prendendo in giro, ci sono state decine di discussioni a riguardo in passato, quindi credimi, anche se la cosa ti sembra assurda.
Se hai periferiche USB spente, ma comunque ATTACCATE fisicamente alla presa USB, prova a staccarle, riavvia e fai partire il 3DMark con le periferiche USB scollegate (non spente, proprio scollegate dalla presa della tua scheda madre!). Sicuramente non cambierà nulla, ma c'è stata una piccola percentuale di casi in cui PC strapotenti come il tuo arrivavano a perdere anche 2000 punti al 3DMark solo per avere periferiche USB attaccate. Tentare non ti costa nulla, ciao.
varitech
13-03-2003, 10:23
Il mio mouse è USB...devo staccarlo?Adesso provo a fare il bench togliendo l'overclock...un'altra cosa sto provando da mezz'ora a fare il test avendo disabilitato sia l'aniso che AA, messo best performance tolto il fog etc...ed è da mezz'ora che si pianta al bench delle luci!!Arriva lì e o mi fà ripartire il pc o si blocca...mah!
Dopo se non funge adotterò di formattare e metterci la 9100!
Oddio, il mouse, anche se USB non dovrebbe influire così tanto (quelli che danno più probelmi in assoluto sono Modem o Stampanti...): mi pare un pò ridicolo chiederti di staccare il mouse...bò, fai te...io pensavo avessi o un Modem USB oppure uno scanner o stampente sempre USB, nel qual caso il mio suggerimento poteva pure essere utile.
Ti conviene decisamente formattare e provare la 9100.
In bocca al lupo!
Originally posted by "varitech"
I driver installati sono i detonator 42.81 e nei settaggi :
Performance - AGGRESSIVE,Antialiasing - Off, Anisotropic Filtering 2x, Texture Sharpening On.
Togli il texture sharpening e l'anisotropic filtering
varitech
13-03-2003, 12:19
Fatto ho tolto tutto e ho settato best performance in direct3d setting...faccio 9100 punti...
Uffà!!!!!!!!!!
E' poco vero?
penso di si visto che Custode ne fà di più con un procione molto più piccino!
Lorenzo k7
13-03-2003, 12:27
si é poco, io con un xp a 1933MHz, una msi ti4200 da 64MB e 512MB di ram a 333MHz faccio circa 12000
varitech
13-03-2003, 12:27
Pardon ne fà appena 40 in meno...ma mi sembra che il divario di procione debba darmi tanto in più a me!!
O sbaglio?
prova a vedere nel monitor di sistema del 3dmark se è abilitato l'agp...
Dovrebbe farti molto di più: considera che io non ho nulla di overclokkato, CPU e GF4 girano ai valori di default, ed inoltre ho ram a 266 Mhz con CAS 2.5, quindi meno performante della 333 con CAS magari a 2.
Penso che su un 2700+ (senza overclokkare la scheda video, ma solo il processore) dovrebbe assestarsi sugli 11000 punti o poco meno...penso.
Ciao.
Si dovrebbe darti di + considerando ke io con un misero p4 1700 e una geforce 3 ti 500 faccio 8000 punti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.