View Full Version : Temperature dissipatori
rattopazzo
12-03-2003, 19:04
Salve
Ho un problema
la temperatura del processore sembra troppo alta, sembra perchè sia il bios che mother board monitor 5 mi segnalano temperature che vanno dai 55 a riposo ai 61 sotto sforzo, ho provato a toccare il dissipatore e con grande sorpresa era freddo o meglio tiepido (ad occhio e croce sui 37-38 gradi), più o meno come la mia temperatura corporea, ora sarei curioso di sapere se devo fidarmi di più del mio tatto o di sensori che potrebbero non funzionare a dovere
insomma se la temperatura ragginge davvero i 60 gradi il dissipatore dovrebbe scottare o sbaglio??
o forse la temperatura del dissi non centra nulla con quella del core?
High Speed
12-03-2003, 19:09
se sia il bios che mb5 dicono così 2 sono le cose....
o il dissi non l' hai messo bene e non dissipa niente...
oppure il chip che rileva le temp è sballato...
io controllerei meglio se l' hai messo bene e se è tutto in regola voltaggi compresi
cmq se fossero veramente 60° il dissi doveva essere caldo...
Loutenr1
12-03-2003, 19:15
Probabilmente è messo male il dissi :o . Che modello è? con che ventola? Mmmm, però se è freddo... :muro: . Prova a smontare, riimpastare e rimettere ;)
rattopazzo
12-03-2003, 19:16
L'ho gia smontato altre volte l'ho sempre pulito, con alcool per applicare pasta sempre più potente (l'ultima era l'artic silver 3), il dissi è montato correttamente, ne sono sicuro, quando l'ho montato la prima volta il sensore segnava 42 gradi, dopo 1 mese piano piano le temperature sono salite fino a 60.... :(
Mi hanno gia consigliato su questo forum di cambiare dissi, ma se non scalda avrei paura che siano i sensori sballati e quindi è tutto inutile.
Ah dimenticavo il dissipatore e la ventola erano in dotazione con la scheda madre (o il processore non ricordo) e il Core è a 1,65 V, penso sia nella norma.
Cmq, grazie per le risposte
Anthonello
13-03-2003, 11:20
se i sensori sono sballati lo sono dall'inizio...non è che lo diventano giorno per giorno.
una spiegazione potrebbe essere che ti si sono deformate le clip....a me con un cooler master mi è capitato.
Originally posted by "rattopazzo"
L'ho gia smontato altre volte l'ho sempre pulito, con alcool per applicare pasta sempre più potente (l'ultima era l'artic silver 3), il dissi è montato correttamente, ne sono sicuro, quando l'ho montato la prima volta il sensore segnava 42 gradi, dopo 1 mese piano piano le temperature sono salite fino a 60.... :(
Mi hanno gia consigliato su questo forum di cambiare dissi, ma se non scalda avrei paura che siano i sensori sballati e quindi è tutto inutile.
Ah dimenticavo il dissipatore e la ventola erano in dotazione con la scheda madre (o il processore non ricordo) e il Core è a 1,65 V, penso sia nella norma.
Cmq, grazie per le risposte
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=251659
BASTA TOCCARE IL DISSI SE SCOTTA SEI A 60 GRADI se non scotta sei sotto i 45
rattopazzo
13-03-2003, 12:40
Originally posted by "Anthonello"
se i sensori sono sballati lo sono dall'inizio...non è che lo diventano giorno per giorno.
una spiegazione potrebbe essere che ti si sono deformate le clip....a me con un cooler master mi è capitato.
Deformate le clip??? :confused:
Originally posted by "rattopazzo"
Deformate le clip??? :confused:
perdono la loro forma originale...
Hai presente le molle? dopo un po' che le tiri e le molli perdono la loro elasticità, durezza ecc
rattopazzo
13-03-2003, 13:15
ho capito, ma non credo proprio
l'ho smontato solo un paio di volte e la molla è molto dura...
Mendocino 433
13-03-2003, 20:36
Forse ti è successo come a me (con un athlon), avevo completamente smontato il dissi, solo che poi ho reinserito la molletta all'incontrario nella sua sede. Se la molletta non è simmetrica (la piega non cade esattamente al centro del dissi) non deve essere invertita, ma deve essere montata in modo che la piega cada sopra il centro del core. Se la inverti, la piega cade a lato del core e lo sforzo fa perno sullo spigolo del core tenendo il dissi inclinato di poco e non fa + contatto con il core. Prova a inclinare a mano il dissi e vedi se la temperatura si abbassa. A me passava velocemente da 75 a 40°, allora mi sono accorto che la molla era invertita. A occhio sembrava tutto a posto, in realtà il dissi toccava solo sullo spigolo, è andata bene che non ha superato i 90°!
rattopazzo
13-03-2003, 21:26
IL dissi è montato correttamente, anche perchè quando l'ho montato c'era con me un mio amico che monta piccì ogni giorno, eppoi all'inizio la temperatura era di 42° ...uff la sensazione è che con il tempo la pastina sia evaporata! anche se so che non è possibile una cosa simile!
Mendocino 433
13-03-2003, 22:20
Non so, ma potrebbe succedere se la pasta è di bassissima qualità...
Guarda, non è che ci siano dubbi: su una moderna cpu il dissipatore deve essere caldo, soprattutto se hai una cpu che arriva a 50°, altrimenti è sintomo di cattivo contatto con il core (con relativo scarso smaltimento).
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.