Entra

View Full Version : Dubbio sulla garanzia dei pc...

Tigre Del Bengala
12-03-2003, 16:37
CIAO a tutti!Tra qualche giorno dovrò portare il mio pc dall'assistenza per fare sostituire un pezzo(lettore CD-ROM) che non funziona più.
Il mio dubbio è:devo smontare tutto ciò che ho montato da solo(masterizzatore-1 dimm di memoria Ram)?Il mio pc è di una marca famosa di computer,vengono venduti con delle caratteristiche precise,a seconda del modello,sono prodotti in serie(NON è un assemblato).

In pratica:se si modifica la configurazione iniziale del pc aggiungendo delle componenti hardware,la garanzia vale ancora?

GRAZIE ;)

SaMu
12-03-2003, 17:31
Originally posted by "Tigre Del Bengala"

CIAO a tutti!Tra qualche giorno dovrò portare il mio pc dall'assistenza per fare sostituire un pezzo(lettore CD-ROM) che non funziona più.
Il mio dubbio è:devo smontare tutto ciò che ho montato da solo(masterizzatore-1 dimm di memoria Ram)?Il mio pc è di una marca famosa di computer,vengono venduti con delle caratteristiche precise,a seconda del modello,sono prodotti in serie(NON è un assemblato).

In pratica:se si modifica la configurazione iniziale del pc aggiungendo delle componenti hardware,la garanzia vale ancora?

GRAZIE ;)

la garanzia sui singoli componenti rimane. :)

calma insolita
13-03-2003, 07:29
Originally posted by "SaMu"

la garanzia sui singoli componenti rimane. :)
Confermo, a meno che la tua "manomissione" abbia causato il danno FISICO ad una della componenti. ;)

pippocalo
13-03-2003, 09:49
nel caso di grandi case costruttrici o semplicemente assemblatrici esiste, in certi casi, addirittura un bollino sull'apertura del case: basta aprirlo per perdere la garanzia. Altro esempio il marchietto che viene messo sulle CPU; basta cambiare il dissipatore per perdere la garanzia.

D'altra parte mettendosi al posto del costruttore/assemblatore come fa lui a sapere se aprendo il PC non ho fatto qualche operazione "dannosa"?

La garanzia sui singoli componenti è un'altra cosa...è sicuramente valida per un auto-assemblato. Su questo tipo di garanzia però esiste sempre il rischio di contestazione: ovvero il produttore ha sempre il diritto di visionare con suo personale tecnico il componente prima di onorare la garanzia ed in questa fase potrebbe attribuire il guasto ad un cattivo uso invalidando comunque la garanzia. Considerati gli strumenti a disposizione di un amatore si comprende come sia ...in mano...al costruttore/assemblatore. In un PC completo il cattivo uso è più difficile da dimostrare.

HEGOM
13-03-2003, 10:40
Anche da me che ho preso un assemblato, c'era il bollino sul case, e mi hanno detto che se l'avessi aperto sarebbe decaduta la garanzia.

Beh inutile dire che appena tornato a casa col nuovo pc, la prima cosa che ho fatto e' stata proprio quello di aprirlo e controllare tutti i componenti etc.

Certo capisco le esigenze dell'assemblatore, ma mi pare un po ridicolo mettere questi tipi di garanzie soprattutto su un assemblato che va di regola in mano a persone che lo modificheranno spesso nel tempo.
:eek:

pippocalo
13-03-2003, 11:03
l'assemblatore/costruttore non ha molta scelta ....con tutti i pasticcioni che ci sono in giro diventerebbe rapidamente ....fallito.

Pensa al danno che può fare un incompetente ad esempio aggiungendo RAM a PC acceso......te lo dico perchè l'ho visto fare e non ho fatto in tempo a strillare....FERMOOOO!

Ciao

calma insolita
13-03-2003, 15:45
Originally posted by "pippocalo"

Pensa al danno che può fare un incompetente ad esempio aggiungendo RAM a PC acceso......te lo dico perchè l'ho visto fare e non ho fatto in tempo a strillare....FERMOOOO!

:eek: :eek: :eek:

Conan ama Lana
13-03-2003, 17:43
e come è finita? :eek: :eek:

Supersubway
14-03-2003, 23:58
Se è per questo... io ho visto un tizio che si lamentava perchè la sua ram non funzionava... esaminandola si notò che era una DDR con un pin bruciato... in una posizione strana: la faccio breve... aveva cercato di montarla alla rovescia e poi aveva acceso il PC...

CMQ leva quello che hai aggiunto, ti risparmi eventuali storie....