View Full Version : Da Geffo3 Ti500 a Radeon 9100... conviene?
A parte gli screzi tra ATI e Nvidia e tralasciando che finora mi sono passato tutte le Ati che sono venute fuori e buona parte di Nvidia e che per l'uso che ne faccio io le reputo ambedue ottime aziende (di fatto da anni sono antiMatroxista).....
giusto per testare un Radeon di "nuova generazione" (ho avuto il 7200 e il 7000 prima di comprare la geffo3) volevo acquistare una 9100 che mi pare abbastanza accessibile come prezzo e che mi permetterebbe di non spendere troppo sopra la mia attuale schedina.
La domanda è: rispetto alla mia Ti500 (che mi spara quasi 10.000 in 3dmark2001) come va la 9100? Non voglio un passaggio prestazionale assurdo, mi accontento di avere una scheda almeno pari alla mia.
Non ditemi di cercare nel forum che il motore ancora non va e io venerdì devo decidere se vendere o meno la mia geforce.... ;)
Grazie!
P.s.: ho un dubbio sulla compatibilità con la mia nforce2... mi date qualche info?
Mmmm siamo lì..... se proprio vuoi cambiare, assicurati una scheda ke sia Full Dx9 e che vada abbastanza di +...... una 9500pro sembra la migliore come prezzo/prestazioni....... una 9100 è = a una ti 500
Originally posted by "Redvex"
Mmmm siamo lì..... se proprio vuoi cambiare, assicurati una scheda ke sia Full Dx9 e che vada abbastanza di +...... una 9500pro sembra la migliore come prezzo/prestazioni....... una 9100 è = a una ti 500
Beh se fossero uguali mi andrebbe già bene visto che non posso spendere più di 130 euri... :(
A questo punto conviene che ti tieni la Ti500, la radeon9100 ha anche le frequenze downclokkate confronto alle 8500...
Ma scusa......a quale pro spendere 130 euro x una scheda ke va = alla tua se non qualcosina meno?
Originally posted by "KamiG"
Beh se fossero uguali mi andrebbe già bene visto che non posso spendere più di 130 euri... :(
beh, se sono uguali che li spendi a fare i soldi in piu? :eek:
Spendi soldi per un prodotto che gia hai?
Cmq, aspetta di avere i soldi per almeno una 9500pro che vanno alla grande. :)
ciaozz :cool:
è che volevo provare anche le nuove radeon... se andava un po' di più era già ok.... ma = o - mi sa che aspetto sul serio.... :(
La 9500pro sarebbe un bell'acquisto, ho trovato una supergrace a 220 euro, mai sentita?
E con la compatibilità con nforce2? Come siamo messi?
la 9100 (alias 8500) è la diretta concorrente della geffo 3,sono uguali alla fin dei conti,solo che la 9100 rispetto alla 8500 ha una migliore gestione dei filtri.La 9500pro è un ottimo acquisto,ma considera che passare da una geffo 3 ad una 9500 imho non conviene,la geffo 3 può garantire ancora abssatnza fluidità con i giochi recenti.In previsione futura è meglio aspettare che comprare ora.Riguardo alla tua domanda la supergrace non l'ho mai sentita,non vorrei avesse frequenze minori.Costa anche più della 9500pro sapphire...direi che è meglio la sapphire o se hai una 20 di € in più la hercules
Hanamichi
12-03-2003, 14:48
A parte gli screzi tra ATI e Nvidia e tralasciando che finora mi sono passato tutte le Ati che sono venute fuori e buona parte di Nvidia e che per l'uso che ne faccio io le reputo ambedue ottime aziende (di fatto da anni sono antiMatroxista).....
giusto per testare un Radeon di "nuova generazione" (ho avuto il 7200 e il 7000 prima di comprare la geffo3) volevo acquistare una 9100 che mi pare abbastanza accessibile come prezzo e che mi permetterebbe di non spendere troppo sopra la mia attuale schedina.
La domanda è: rispetto alla mia Ti500 (che mi spara quasi 10.000 in 3dmark2001) come va la 9100? Non voglio un passaggio prestazionale assurdo, mi accontento di avere una scheda almeno pari alla mia.
Non ditemi di cercare nel forum che il motore ancora non va e io venerdì devo decidere se vendere o meno la mia geforce.... ;)
Grazie!
P.s.: ho un dubbio sulla compatibilità con la mia nforce2... mi date qualche info?
10000 al 3d mark? non possibile! lo faccio i con la mia conf 10000! :eek:
Originally posted by "Hanamichi"
NForce2 .:rulez:.
Con la gigabyte 7vaxp e lo stesso hw facevo 8000 :eek:
Non vedo cosa ci sia di strano...
Hanamichi
12-03-2003, 15:29
Originally posted by "Nasu"
Non vedo cosa ci sia di strano...
di strano è che lui ha un 1833 effettivo quindi poco più di un 2000 io invece ho un 2700+ e abbiamo quasi lo stesso risultato :cry:
Hanamichi
12-03-2003, 15:29
NForce2 .:rulez:.
Con la gigabyte 7vaxp e lo stesso hw facevo 8000 :eek:
me la devo comprare anche io allora :cry:
Demonmik
12-03-2003, 15:43
allora è un errore passare da ti500 a radeon 9100.
Tu stesso hai detto "giusto per testare un Radeon di "nuova generazione" no?
e il Radeon 9100 non è un radeon di nuova generazione!!!!!
è il vecchio 8500 con una gestione dei filtri LIEVEMENTE migliore e pure downcloccato rispetto all'8500-pure!!!
Quindi già tra ti500 e 9100 bisognerebbe vedere cos'è meglio ma addirittura passare da ti500 a 9100 è pazzesco!!!
Per il resto è vero che oggi come oggi NON conviene ancora abbandonare le schede della famiglia GF3 (e a maggior ragione il loro esponente + potente,ovvero la ti 500)perchè hanno tutte le caratteristiche HW necessarie per i giochi più nuovi e sono ancora molto performanti (dipende dal PC sotto).Sinceramente oggi l'UNICO motivo che giustificherebbe un UPGRADE a schede + nuove della famiglia GF3 è SOLO l'uso di AA e AF a manetta ad altissime risoluzioni(cosa che cmq già col GF3 ti 500 si può fare-io gioco con AA2X e AF2X sempre!)
Per quanto riguarda le prestazioni c'è da dire che il tuo 10.000 è eccellente (e anzi ti deve proprio far capire che hai una geppo che funziona alla grandissima e cosa ancor pià importante funziona alla grandissima nel TUO PC,quindi perchè imbarcarti in tutti i rischi del cambio scheda?-format,drivers,incomaptibilità,ecc)anche se non è un punteggio assurdo!(io con ti 500 a DEFAULT e XP1700+ a DEFAULT faccio 8266 a 3d mark 2001 col kt 400! :D )
ciaooo
Originally posted by "Demonmik"
allora è un errore passare da ti500 a radeon 9100.
Tu stesso hai detto "giusto per testare un Radeon di "nuova generazione" no?
e il Radeon 9100 non è un radeon di nuova generazione!!!!!
è il vecchio 8500 con una gestione dei filtri LIEVEMENTE migliore e pure downcloccato rispetto all'8500-pure!!!
Quindi già tra ti500 e 9100 bisognerebbe vedere cos'è meglio ma addirittura passare da ti500 a 9100 è pazzesco!!!
Per il resto è vero che oggi come oggi NON conviene ancora abbandonare le schede della famiglia GF3 (e a maggior ragione il loro esponente + potente,ovvero la ti 500)perchè hanno tutte le caratteristiche HW necessarie per i giochi più nuovi e sono ancora molto performanti (dipende dal PC sotto).Sinceramente oggi l'UNICO motivpo che giustificherebbe un UPGRADE a schede + nuove della famiglia GF3 è SOLO l'uso di AA eAF a manetta ad altissime risoluzioni(cosa che cmq già col GF3 ti 500 si può fare-io gioco con AA2X e AF2X sempre!)
Per quanto riguarda le prestazioni c'è da dire che il tuo 10.000 è eccellente (e anzi ti deve prorpio far capire che hai una geppo che funziona alla grandissima e cosa ancor pià importante funziona alla grandissima nel TUO PC,quindi percè imbarcarti in tutti i rischi del cambio scheda?-format,rivers,incomaptibilità,ecc)anche se non è un punteggio assurdo!(io con ti 500 a DEFAULT e XP1700+ a DEFAULT faccio 8266 a 3d mark 2001 col kt 400! :D )
ciaooo
Mi sa che hai ragione... meglio tenerla a sto punto! Ho visto che ance qualche ti4200 fatica a starle dietro alla mia piccolina.... :)
Grazie dei consigli! Mi avete evitato un erroraccio inzomma!
Ciao...
Io ho comprato da poco una GF3 Ti500.....
L'ho preferita alle nuove Gf4 Ti 4200.....
Sicuramente c'è di meglio ma le spese da sostenere per qualche frame in più sono considerevoli....
Al momento penso di avere un buon sistema (come in signature) a meno della CPU che devo ancora cambiare!!
Io ho fatto 8077 (CPU limited)
Come puoi vedere dal link:
http://service.futuremark.com/compare?2k1=5807135
Per il momento resto a favore della NVIDIA anche se sta perdendo qualche colpo!! :D
Ciao
Demonmik
12-03-2003, 19:06
hai un gran bel sistema invece! ;)
un TB con clock di 1500 Mhz e un FSB a 187 rullano di brutto!
credo che dovresti fare di più al 3d mark!!!!!!!!
Maurizio XP
12-03-2003, 19:35
Tieniti la Ti500
esatto ma non dimentichiamoci che l'nv25 rispetto all' Nv20 ha un unità vertex&shader in +
Non ti conviene fare questo passaggio
la 9100 è più lenta di una 8500 bba che ha prestazioni allineate con una geffo3 ti500 o poco più!
se vuoi passare ad un'altra scheda video ti consiglio di puntare direttamente sulla 9500! liscia o pro..
avrei trovato una ti4200.. restando sempre in casa nvidia....... credo che più o meno vada come la ti500, però ha qualche effettino in più :)
ti sbagli! la 4200 va molto di più di una ti500
se puoi ,prerò, prendi una 9500! ;)
Maurizio XP
12-03-2003, 20:49
una 4200 va + di una 9500
Mi ha appena chiamato un amico che ha preso la 9100 da e@@edi... meglio di così! Domani la provo ;)
Originally posted by "Maurizio XP"
una 4200 va + di una 9500
è vero.. ma non con i filtri attivati...
cmq a questo punto intendevo una pro! :)
Originally posted by "marwi"
Azz ragazzi... se vi ho detto che ho un budget limitato... sono arrivato a 140 euri...... ma di più proprio nun c'arrivo...... :)
Maurizio XP
12-03-2003, 20:56
la pro ok.
Cmq con AA2x e AF4x va + la nvida no?
Azz ragazzi... se vi ho detto che ho un budget limitato... sono arrivato a 140 euri...... ma di più proprio nun c'arrivo...... :)
a questo punto allora la soluzione migliore è la geffo4 ti4200!
su questo non sono particolarmente certo però credo che anche in questa situazione la 9500 sia più prestante, cmq si varia di gioco in gioco!
è che volevo provare anche le nuove radeon... se andava un po' di più era già ok.... ma = o - mi sa che aspetto sul serio.... :(
La 9500pro sarebbe un bell'acquisto, ho trovato una supergrace a 220 euro, mai sentita?
E con la compatibilità con nforce2? Come siamo messi?
Le prestazioni potranno anche essere superiori, ma la differenza è irrilevante...
Hanamichi
12-03-2003, 22:11
Originally posted by "marwi"
esatto! io consiglio la 9500! :D
la pro ok.
no no,l'af killa di molto le prestazioni con le nvidia.Per non parlare dell'aa...io posso dirtelo con sicurezza perchè avevo la geffo ti4200 della gainward
esatto! io consiglio la 9500! :D
la 9500pro però,la 9500 va un pò più della 9100 e gestisce meglio i filtri,ma poi imho non è una gran scheda
allora aspetta a racimolare ancora euri
passare da una ti 500 ad una 9100 vuol dire passare da una punto 1100 ad una lancia y 1100
le prestazioni non cambiano , guadagni solo sul tvout.
10000 al 3d mark? non possibile! lo faccio i con la mia conf 10000! :eek:beh si fanno eccome, anche con hardware meno potente(ma potenziato :D )
io con XP1700@2400+, Epox8KHA+(sottolineo il modello), TI500 Creative, 512mb DDR TwinMOS ho fatto 10260 p.ti :cool:
di strano è che lui ha un 1833 effettivo quindi poco più di un 2000 io invece ho un 2700+ e abbiamo quasi lo stesso risultato :cry:
Considerando che tu hai una Mobo KT333 e lui un nFORCE2, considerando che lui monta RAM DDR400 in dualchannel, considerando che le SVGA sono piuttosto simili come prestazioni (direi quasi uguali) e infine considerando che il 3Dmark non è molto influenzato dalla CPU... direi che non ci vedo niente di strano. Io sono appena passato da un 2100+ Palomino @1820Mhz reali ad un 1800+ Thoro @2000Mhz reali e ti dico che i miglioramenti sono stati marginalissimi, quasi niente (nell'ordine dei 500 punti al 3Dmark2001SE e addirittura una miseria di 50 punti al 3Dmark2003).
ax59pro_it
13-03-2003, 13:00
la ti500 la puoi sempre smanettare per l'overvolt come ho fatto io.....
:sofico:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4583358#4583358
Originally posted by "Sparpa"
beh si fanno eccome, anche con hardware meno potente(ma potenziato :D )
io con XP1700@2400+, Epox8KHA+(sottolineo il modello), TI500 Creative, 512mb DDR TwinMOS ho fatto 10260 p.ti :cool:
Mi è toccato uguagliarti per darti ragione!! ;) allora deciso tengo la Ti500 e aspetto un po' per la 9500pro........ ;)
Demonmik
13-03-2003, 23:45
guarda che il 3d mark risente e non poco della CPU!
io mantenendo tutto uguale e passando ga P3 1 ghz a xp 1700+ ho guadagnato più di 2300 punti!
poi il fatto che si arrivi a 10.000 con sta scheda sta proprio a significare che si hanno sotto PC potentissimi che consentono simili risultati!
Grazie!
Tieniti la tua .
Non ha veramente sensop lo scambio :confused:
Che comunque la TI500 è più performante !
rattopazzo
14-03-2003, 06:11
Conservati i dindi
aspetta, aspetta, non te ne pentirai.
Originally posted by "Demonmik"
guarda che il 3d mark risente e non poco della CPU!
io mantenendo tutto uguale e passando ga P3 1 ghz a xp 1700+ ho guadagnato più di 2300 punti!
poi il fatto che si arrivi a 10.000 con sta scheda sta proprio a significare che si hanno sotto PC potentissimi che consentono simili risultati!
E per fortuna! Tra un P3 1Ghz e un AthlonXP 1700+ non c'è "Differenza"!c'è un abisso!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.