View Full Version : Cominciare a programmare...
theBlooder
12-03-2003, 11:14
Ciao a tutti, vi volevo chiedere qualche dritta, visto che avevo intenzione di cominciare a programmare, dovrei partire da 0, sapevo fare 2 stronzate, 2 cicli stupidi col pascal, ma ora volevo cominciare qualcosa di serio...
...per prima cosa con che linguaggio mi conviene iniziare???
C++ troppo tosto??E poi se mi sapete dire qualche manuale in italiano che si scarica... ...o si compra :muro: che fà per me...
Grazie in anticipo :)
Ciao!
Io ti consiglio di soprassedere sul Pascal in quanto ha fatto storia ma ormai è defunto, e inoltre e vero che è molto semplice imparare a fare le cose fondamentali, ma se provi a implementare qualcosa di un po' complesso ti ritrovi a dover scrivere una quantità enorme di codice.
Potresti cominciare con il Visual Basic, in quanto è semplice, e per uno alle prime armi da abbastanza soddisfazione, in quanto hai un bel riscontro visuale di quello che fai, ma con questo non riuscirai certamente ad imparare veramente come programmare.
Quindi arriviamo a Java, che io ti consiglio caldamente, in quanto è vero che è un po' ostico all'inizio, ma la curava di apprendimento di questo linguaggio e ripida fino ad un certo punto, poi si adagia su falsopiano abbastanza agevole da percorrere. Tutto ciò per dire che quando arrivi ad un certo livello di familiarità con Java poi riesci a fare quasi tutto, lavorando duramente dopo 3-4 mesi intensivi.
Per quanto riguarda Java ti consiglio il testo di APOGEO "Concetti di informatica e fondamenti di Java 2" che è un testo adottato da molte università però è di facile consultazione, ci sono molti esempi. Costo 38.00€.
La Java Virtual Machine che è il software che ti permette di compilare e lanciare i programmi lo trovi sul sito della SUN, sono circa 40 Mb.
Inoltre trovi molto materiale interessante su Java nei siti dei vari corsi universitari di base, come Fondamenti di informatica 1.
Spero di averti aiutato!
Ciao! :p
theBlooder
12-03-2003, 12:19
Grazie mille, sei stato davvero molto eusariente, credo che comincierò prima con il visual basic e poi andrò a spendere 40euri :D
Per il visual basic che testi mi consigli?? Anche da scaricare magari :)
C e C++???
Su Visual Basic trovi vagonate di manuali sul Web, testi non posso consigliartene in quanto non ne ho mai usati.
Mi sembra che ti attiri particolarmente il c++, ti dico solo che molto simile a Java, e le difficolta non sono poi cosi diverse, ma ribadisco che io comincerei con java se fossi in te.
Questo te lo consiglio in quanto io ho fatto il contrario, e a mio parere è meglio cominciare con Java.
E' solo un'opinione!
C++ ti serve se lavori molto a livello di puntatori alla memoria e cose del genere, ma per un principiante sono discorsi lontani.
Ciao!!!
C e C++ non sono certo semplici da imparare come il Pascal o come il Visual Basic (ti ricordo che Visual Basic è un linguaggio proprietario non portabile)...ma hanno sicuramente una gamma di aplicazione superiore a qualsiasi altro linguaggio...
Riguardo a Java...ha i suoi pro e i suoi contro...dipende dal tipo di programmi che vuoi realizzare... Ad esempio in Java non sarà mai possibile realizzare programmi che interagiscono a basso livello con l'hardware o con il sistema operativo... Mentre il suo grande vantaggio è quello della portabilità...
Personalmente ritengo la programmazione ad oggetti con Java troppo confusionaria e dispersiva rispetto a quella C++...
In sostanza...se hai voglia ti perdere un po' di tempo dietro a C o C++ riuscirai ad ottenere ottimi risultati (inoltre il C++ ti prepara perfettamente per imparare altri linguaggi orientati agli oggetti come Java)...se invece non vuoi aspettare molto per essere produttivo ti consiglio Java (attenzione che Java non crea un vero e proprio eseguibile...necessita della virtual machine con relativi problemi...ad esempio, se non hai la virtual machine il programma non gira, la virtual machine Microsoft non è compatibile al 100% con tutti programmi Java)...
Ti sconsiglio Visual Basic e tutto quello che è proprietario Microsoft...
Altra soluzione Delphi/Kylix (per Linux) che ti permetterà di riutilizzare quello che già conosci di Pascal...
Blade33: è Java che è simile al C++ ;)
Originally posted by "Blade33"
C++ ti serve se lavori molto a livello di puntatori alla memoria e cose del genere
Mah :rolleyes:
I puntatori sono solo un altro modo per fare le stesse cose che fate anche voi in Java :)
alphacygni
12-03-2003, 13:22
Io sono un po' di parte perche' sviluppo in Java... :p
come faceva giustamente notare cionci, Java ha dalla sua il beneficio della portabilita', ma ovviamente questo si traduce in una maggiore pesantezza di esecuzione, oltre ovviamente all'impossibilita' di agire a basso livello sull'hw (dato che potenzialmente potrebbe girare su qualunque macchina x la quale venga sviluppata una virtual machine).
Pero- sarebbe un errore considerare Java limitatamente alle applicazioni "stand alone", dove raramente viene utilizzato, ed a cui spesso vengono preferiti linguaggi che garantiscono performance maggiori e non solo (no vedremo mai un OS sviluppato in Java, ad esempio). Bisognerebbe invece soffermarsi su tutte le tecnologie web-oriented che si appoggiano a Java, in particolare alla J2EE, come le HttpServlet o molto meglio la loro naturale evoluzione JSP, grazie alle quali si possono realizzare delle applicazioni server side di un certo calibro... senza dimenticare gli Enterprise Java Bean che permettono la realizzazione di applicazioni distribuite.
Un discorso a parte merita la J2ME (Micro Edition), che non conosco direttamente ma che trova terreno fertile in tutti i palmari, cellulari e amenita' simili, con tutti i benefici che derivano dal fatto di avere un codice portabile da un modello all'altro (alla relativa JVM ci pensera' il produttore dell'hardware).
theBlooder
12-03-2003, 13:24
Io disolito, se comincio una cosa la finisco, e sapendo (per sentito) che il C++ è il superiore di tutti i linguaggi, pensavo di iniziare (anche se con maggiori difficoltà) direttamente da lui, sensa imparare 3 linguaggi, ma tutti e tre male...
..che ne dite???
Comunque, consigliatemi un qualche manuale, in italiano, meglio se da scaricare :)
theBlooder
12-03-2003, 13:28
Si stà traformando più in una discussione tra voi sapienti, io non capisco tutto quello che dite :D
Credo che per evitare ulteriori problemi riformulerò:
Come comicnio a programmare in C++ calcolando che devo cominciare da 0?? :p
Originally posted by "cionci"
Personalmente ritengo la programmazione ad oggetti con Java troppo confusionaria e dispersiva rispetto a quella C++...
posso chiederti cosa intendi con questa frase?
ciao
Quello che ho detto... Proprio per un fatto di come si presenta il codice... Soprattutto per il fatto che bisogna implementare i metodi all'interno della definizione della classe senza potersi limitare alla sola dichiarazione...
Il fatto che per ogni metodo e proprietà bisogna specificare se è pubblico, privato, protetto senza poter definire l'accesso a blocchi come avviene con il C++...
Sarà perchè io sono abitato al C++, ma vuoi emttere quanto sia più pratico aprire il .h invece che dell'intero codice per avere un "riassunto" dei metodi e delle proprietà di una classe ?
theBlooder
12-03-2003, 15:13
Ragazzi plz, state andando off-topic... :(
theBlooder
12-03-2003, 17:07
Mi hanno ocnsigliato questo libro per cominciare in C++ che ne dite??
-c++ corso di programmazione(terza edizione)
di lippman e lajoie
Dicono che sia uno dei migliori...
theBlooder
12-03-2003, 17:26
Grazie al cazz costa 40 Euro...
mi ci rifaccio il pc con 40 euro... :D
theBlooder
13-03-2003, 21:17
Purtroppo quello non c'è....
Che mi dite di quello dell'apogeo????
C++ corso base (mi sembra)
franciccio
14-03-2003, 00:22
Se sei davvero a zero di programmazione (apparte qualcosa con Pascal) ti consiglio di cominciare con il c, almeno per prendere confidenza con la sintassi e l'apprendimento delle istruzioni di base, come le decisionali gli iterativi, imparare ad implementare funzioni standard e personalizzate, gestione files, tipi, allocazioni di memoria dei registri, ecc... ecc..., se non hai capito di cosa parlo allora è proprio il caso di incominciare con il c e ti consiglio "linguaggio c" di Bellini, Guidi mcgraw-hill.
Il c++ è un passo successivo non difficile ma che richiede un piccolo sforzo di comprensione delle classi e quindi della programmazione orientata agli oggetti ed una leggera variazione di sintassi.
Con il c puoi da subito creare semplici esecutivi per testare i tuoi progressi e se hai linux sul pc sappi che il c è nativo in linux e non devi nemmeno cercarti il compilatore.
Tutti i discorsi su java ecc... non hanno niente a che vedere con curve di apprendimento produttività ecc...ma solo con la portabilità dei programmi che ne scaturiscono, il java è pensato per le reti, ecco la differenza!! Quindi deve generare codice "sicuro" perchè adesso gira sulla mia macchina tra un minuto sulla tua e poi non si sa, ecco perchè non crea l'eseguibile perchè solo dalla combinazione jvm(sul tuo pc) e codice intermedio(nel server) si ottiene l'eseguibile vero e proprio adatto alla macchina che accede al server, altrimenti rischi di sputtanare le macchine che accedono e non hanno hardware adatto.
Ciao
/\/\@®¢Ø
14-03-2003, 19:31
Originally posted by "theBlooder"
Grazie al cazz costa 40 Euro...
mi ci rifaccio il pc con 40 euro... :D
I manuali seri costano ma sono soldi spesi bene. Il testo te lo consiglio perche' (secondo me) fatto bene.
Altra opinione personale: se decidi per il C++ non partire col C, ma col C++ direttamente, che e' piu' semplice. Inoltre imparerai ad usare il C++ come C++ e non come un C con un nome diverso (tradotto: imparerai subito che molte tecniche che in C sono la norma in C++ se pur presenti sono sostituite da altre piu' semplici)
A me hanno consigliato di partire dal C con "Programming in C" di Kernighan-Ritchie, e poi passare al C++ con il libro di Stroustrup (che tutti sanno chi è.....almeno spero :D ); per entrambi dovrebbe esserci la versione in italiana, anche se è comune consigliare la versione in inglese. :)
Fenomeno85
15-03-2003, 20:52
io ti consiglio di partire con c normale ... poi una volta che hai preso confidenza passi al c++ studiandoti le classi.
Una volta che sai la programmazione ad oggetti ti puoi fare java :D
Buono studio ... adesso sto facendo basic :)
anche secondo me, se l'obbiettivo è il c++, partire dal c è inutile (e forse dannoso).
theBlooder
20-03-2003, 15:17
Bèh ragazzi, ho comprato il libro dell'Apogeo alla fine, di Herbert Schildt...
Che dire, vi farò sapere come andrà, per ora sono ai cicli... :D
Piano piano stò rallentando la lettura, che si stà trasformando in studio... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.