PDA

View Full Version : HD 80Gb e WinXP

pisidalu
11-03-2003, 21:26
Salve a tutti, sono nuovo di qui, ma sono un'assiduo lettore di questo grande giornale.
Volevo chiedere se sapete come fare a far riconoscere a WinXP il mio nuovo HardDisk da 80Gb (della Maxtor a 7200giri).
In verità l'HD è rilevato e funziona, ma mi visualizza uno spazio di 36Gb invece che 80Gb.
Ho aggiornato WindowsXP con l'ultimo service Pack... e ho fatto tutti gli aggiornamenti del LiveUpadate.

Attendo chiarimenti.
Vi ringrazio in anticipo x le risposte.

Grazie

MM
11-03-2003, 22:22
Come hai installato il disco?
L'hai partizionato e formattato?

E' probabile che tu non abbia utilizzato tutto lo spazio disponibile
Innanzitutto verifica da pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco come ti viene individuato il disco e se è presente una parte di spazio non allocato, il che significa che una parte del disco non è stata partizionata e quindi è inutilizzabile

pisidalu
11-03-2003, 23:43
l'ho fatto con tramite il disketto di ripristino di win98.
sono andato su dos, e con l'fdisk ho sistemato la partizione con una fat32

MM
12-03-2003, 12:46
Allora è probabile quanto ti dicevo prima
Verifica, secondo le istruzioni, se c'è ancora spazio non allocato sul disco

fabio309
12-03-2003, 14:10
Durante il boot di sistema il disco ti viene riconosciuto da 80 G oppure no?
Se si allora lo hai partizionato male :(
altrimenti la tua scheda madre non è in grado di indirizzare fino a 80 G :cry:

ciao ciao

GigaPower
12-03-2003, 14:19
Con Fdisk di win 98 credo tu possa creare solo partizioni da 32GB in Fat32... da XP -> Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione Computer -> Gestione Disco cancella la partizione dell'hard disk e ricreale magari in NTFS

Dardalo
12-03-2003, 17:12
i ponticelli sono a posto? esiste una posizione in cui si limita la capcità a 32 giga...

pisidalu
12-03-2003, 19:03
Eccomi.. scusate ma stavo facendo alcune prove e non ho potuto controllareil forum.
Dunque, l'HD è da 80Gb... ne sono sicuro xkè è stampato sullo stesso.
I jumper sono apposto, anke xkè la classica tabellina è molto kiara.
Ora sto provando a riformattarlo e convertirlo ad NTFS, ma non capisco xkè continua a rilevarmelo come 31Gb circa....

mistero :(

markAMD
12-03-2003, 19:10
Originally posted by "fabio309"

Durante il boot di sistema il disco ti viene riconosciuto da 80 G oppure no?
Se si allora lo hai partizionato male :(
altrimenti la tua scheda madre non è in grado di indirizzare fino a 80 G :cry:

ciao ciao

esistono MB che non possono gestire HD fino a 80Gb???? :confused:
come faccio a sapere se la mai MB li supporta ?

pisidalu
12-03-2003, 19:12
Ho una ASUS A7V8X.... dovrebbe supportare un HD da 80Gb... è abbastanza nuova credo.

pisidalu
12-03-2003, 19:28
...bene ho risolto tutto ^__^
Quell'impostazione particolare che avevo letto nel sito della maxtor ha funzionato ("scontato" direste), ma probabilmente, quando la provai, misi male qualcosa... e non funzionò.
Ora ho i miei 80Gb.... e sono bello e contento :cool:

Vi ringrazio tantissimo x l'aiuto.

GigaPower
12-03-2003, 23:26
Originally posted by "pisidalu"

...bene ho risolto tutto ^__^
Quell'impostazione particolare che avevo letto nel sito della maxtor ha funzionato ("scontato" direste), ma probabilmente, quando la provai, misi male qualcosa... e non funzionò.
Ora ho i miei 80Gb.... e sono bello e contento :cool:

Vi ringrazio tantissimo x l'aiuto.

Ma quale impostazione particolare? E come hai partizionato l'hd? Quante partizioni e con quale file system? Specifica bene la soluzione che potrebbe sempre tornare utile ;)

Ciao!