PDA

View Full Version : Quantum Lightning

gube_83
11-03-2003, 13:43
Ho un problema!
Dovevo assemblare un pc per insegnare a mia madre come si usa che gli serve per lavoro. CHIARAMENTE NON LA LASCIO PACIOCCARE SUL MIO!!
Vabbe cmq ho assemblato dei pezzi di scarto tutti funzionanti che erano dei miei vecchi pc.
Come hard disk ho montato un Quantum Lightning da 500mb mi sembra...il problema é che non posso scegliere se montarlo come master o slave perché non ha i jumper il pc me lo vede sempre come slave e non riesco a installare il s.o.
ho provato a impostarlo dal bios , a metterci un lettore cd come slave cosi pensavo lo vedesse come master ma niente.
ho provato a collegarlo àd un altro connettore dello stesso cavo ide ma niente!!!! ai tempi che lo usavo non avevo problemi ma non ricordo come facevo!! Aiutatemi grazie!!

MM
11-03-2003, 21:48
Verifica se la fila dei PIN è uguale a quelli attuali (vale a dire sul retro, accanto all'alimentazione) oppure no
Se è un disco con una sola fila di PIN, probabilmente il jumper per l'indirizzo ce l'ha sulla scheda elettronica (alcuni dischi vecchi erano così)
Altrimenti, se la fila è doppia, allora la mancanza di jumper imposta il dispositivo a slave, come molti dischi anche recenti

gube_83
12-03-2003, 12:30
ha una sola fila di pin ma che riguardano alimentazioni xché c'é scritto gnd vcc....sulla scheda elettronica non vedo l'ombra di jumper da spostare o pin da unire

gube_83
12-03-2003, 12:33
trovato ci sono dei jumper minuscoli con tre possibili posizioni sp ds e cs peró non so cosa voglia dire.

MM
12-03-2003, 12:38
CS significa senz'altro Cable select, quindi da evitare
Gli altri non saprei, ma a provare ci vuole poco ;)