PDA

View Full Version : R300 & R350 Differences: Just Drivers ?

sirkint
11-03-2003, 10:30
Cosa ne pensate di questo articolo?http://www.tommti-systems.de/go.html?http://www.tommti-systems.de/main-Dateien/reviews/catalyst/catalyst.html

seccio
11-03-2003, 10:36
penso che ormai nn ci resta che aspettare questi driver e i relativi file patchati....

cmq è da un po' che se ne parla ;)

sirkint
11-03-2003, 10:38
Nessuno sa se si riescono a trovare delle versioni beta?

losqualobianco
11-03-2003, 10:48
L'R350 è un semplice affinamento dell'R300 anche nel processo costruttivo che gli ha permesso di incrementare i MHz (probabilmente avranno migliorato anche le rese).

Le differenze con la 9700pro a parità di frequenze e di driver sono realmente molto ridotte.

Purtroppo è il risultato della mancanza di concorrenza reale in quel segmento da parte dell'FX (il prezzo della 9800pro è aumentato in maniera superiore all'aumento delle prestazioni rispetto alla 9700pro)

Milion
11-03-2003, 10:59
Originally posted by "losqualobianco"

Le differenze con la 9700pro a parità di frequenze e di driver sono realmente molto ridotte.

Beh...non è proprio così.
Una recente recensione di non mi ricordo dove, forse anand, dimostra che la 9800 a parità di drivers e frequenze arriva anche ad un incremento di prestazioni del 30% con aa e af attivati :)

Milio

seccio
11-03-2003, 11:02
Originally posted by "Milion"

Beh...non è proprio così.
Una recente recensione di non mi ricordo dove, forse anand, dimostra che la 9800 a parità di drivers e frequenze arriva anche ad un incremento di prestazioni del 30% con aa e af attivati :)

Milio

nei casi migliori al 30%....ma con i driver uguali le differenze sono ancora più ridotte.

Ti sembra un salto di prestazioni come dall'R200 all'R300??no.

per questo nn posso far altro che dar ragione a losqualobianco.

CS25
11-03-2003, 11:12
Originally posted by "UltimateBou"

mah io non credo, al massimo si potrà incrementare la 9700 ma niente 9700@9800...penso! E cmq la 9800 PRO 256mb avrà DDR-2 quindi almeno li nessuna patch (sarebbe bello DDR-1@DDR-2 ma solo a 256-bit! :D)

9500 liscia @ 9700 pro e' stato possibile... ora perche' non pensare che possa esserlo 9700@9800? ;)

Alcune riflessioni.
Se e' vero che la 9800 e' l'unica a supportare DDR-2, allora la famosa sparata della 9700pro con DDR-2 che Ati avrebbe "presentato" senza pero' averla fatta girare si trasforma in vera e propria presa per i fondelli (cioe' come avevo ipotizzato girava in modalita' COMPATIBILE DDR-1).
Altresi' se la 9700 fosse modificabile @ 9800, avremmo una VALANGA di hype e balle riguardo l'R350. :eek:
Sono proprio curioso di vedere come va a finire, nonche' di applicare la suddetta modifica, SE funziona ovviamente, sulla mia 9700 pro :D :D
Ah, volevo ricordare a tutti che riguardo i miglioramenti in antialiasing, e' tutto da vedere se siano semplice affinamento dell'algoritmo o vere e proprie migliorie hw.... e l'eventuale modifica @ 9800 ci svelera' l'arcano :)

Come finira'? :D

LuPellox85
11-03-2003, 11:17
Allora chi ha già una 9500@9700 può anche fare@9800 ora :D :sofico: :p

Milion
11-03-2003, 11:27
Originally posted by "seccio"

nei casi migliori al 30%....ma con i driver uguali le differenze sono ancora più ridotte.

per questo nn posso far altro che dar ragione a losqualobianco.

Sull'opportunità di questa scheda mi sono già pronunciato in un'altro thread. Ripeto in forma concisa che è una scheda che ati poteva benissimo fare a meno di far uscire (poi se vorrai approfondire questa mia opinione possiamo anche farlo :))
Questo per dovere di chiarezza.

Poi non mi pare di aver parlato di "salti prestazionali" particolari.
Molto semplicemente losqualobianco ha detto che a parità di frequenza e di drivers vanno uguali...cosa questa in contraddizione con la prova di anand (http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1794&p=3)

I drivers sono effettivamente diversi...quando usciranno potremo vedere se questo gap (fino a 30% coi filtri attivati) si riduce oppure.
Ma intanto c'è...e i motivi che rendono inopportuna questa scheda sul mercato esistono al di la di comparazioni non esatte con la scheda precedente. :)

Milio

Simon82
11-03-2003, 11:32
Penso siano cavolate.. gli incrementi sono molto inferiori a quelli che si hanno con un R350 reale. Poi abbiamo visto le foto.. il core dell'R350 e' diverso (marchiato R350 invece che R300) dal precedente e in questi casi devono per forza fare modifiche interne magari anche ottimizzazioni al processo produttivo per rendere standard le frequenze. ;)
E poi ci siamo dimenticati dello FBuffer che e' una modifica hardware. ;)

Korn
11-03-2003, 11:38

per questo nn posso far altro che dar ragione a losqualobianco.non è un passaggio generazionale era chiaro fin da subito

seccio
11-03-2003, 11:46
Originally posted by "Korn"

non è un passaggio generazionale era chiaro fin da subito
si si è vero.....ma io concordo con losqualobianco specialmente per una affermazione:

Originally posted by "losqualobianco"

Purtroppo è il risultato della mancanza di concorrenza reale in quel segmento da parte dell'FX (il prezzo della 9800pro è aumentato in maniera superiore all'aumento delle prestazioni rispetto alla 9700pro)

questa....se nVidia avesse fatto di più......questa nuova scheda Radeon sarebbe molto di più di quello che è adesso....

Milion
11-03-2003, 11:52

questa....se nVidia avesse fatto di più......questa nuova scheda Radeon sarebbe molto di più di quello che è adesso....

Su questa affermazione concordo anche io :)
Anzi la mia opinione è ancora più estrema: se fx fosse stata competitiva avremmo secondo me visto direttamente r400 senza passare da "restyling" intermedi.

Milio

Deuced
11-03-2003, 11:53
non credo che le nuove schede saranno moddabili,penso che ati abbia imparato dai suoi errori ;) E poi se le 9700 si moddano a 9800 nessuno comprerebbe tale scheda...quindi penso che ci faranno un poco più di attenzione stavolta

pandyno
11-03-2003, 11:57
Le 9700 sono destinate a scomparire, un possibile mod da 9700 a 9800 non è del tutto fantascenza.

Deuced
11-03-2003, 12:00
Originally posted by "UltimateBou"

e poi volevo aggiungere una cosa: ma se la 9700 va a 9800 ed alcune 9500 vanno a 9700, allora in teoria alcune 9500 andrebbero a 9800 e sinceramente mi sembra assurdo...(spero per chi ha la 9500 di essere smentito!! :D)

la mia 9500 va a 9500pro,è probabile imho che le 9500 diventino delle 9600.E la 9500pro non si trasforma in nulla?Nemmeno in una geffo fx? :( :D

Cifer
11-03-2003, 12:10
Originally posted by "CS25"

9500 liscia @ 9700 pro e' stato possibile... ora perche' non pensare che possa esserlo 9700@9800? ;)

Alcune riflessioni.
Se e' vero che la 9800 e' l'unica a supportare DDR-2, allora la famosa sparata della 9700pro con DDR-2 che Ati avrebbe "presentato" senza pero' averla fatta girare si trasforma in vera e propria presa per i fondelli (cioe' come avevo ipotizzato girava in modalita' COMPATIBILE DDR-1).
Altresi' se la 9700 fosse modificabile @ 9800, avremmo una VALANGA di hype e balle riguardo l'R350. :eek:
Sono proprio curioso di vedere come va a finire, nonche' di applicare la suddetta modifica, SE funziona ovviamente, sulla mia 9700 pro :D :D
Ah, volevo ricordare a tutti che riguardo i miglioramenti in antialiasing, e' tutto da vedere se siano semplice affinamento dell'algoritmo o vere e proprie migliorie hw.... e l'eventuale modifica @ 9800 ci svelera' l'arcano :)

Come finira'? :D

Scusa ma mi sembra molto + probabile che la sparata sia stata la tua o di qualche sito nel dire che la 9700 con DDR II andasse in "modalità DDR I" (non sono compatibili con lo standard DDR, ma ci vuole davvero poco ad assecondarne le specifiche per la gestione), che non Ati a presentare tale prototipo.
Non so quanto il là si spingano le differenze reali fra 9800 e 9700, ma ad occhio direi che le prestazioni che ha ottenuto quel Tommy non si avvicinano a quelle della 9800 con AF+AA.
Vedremo...

CS25
11-03-2003, 12:15
Originally posted by "Cifer"

Scusa ma mi sembra molto + probabile che la sparata sia stata la tua o di qualche sito nel dire che la 9700 con DDR II andasse in "modalità DDR I" (non sono compatibili con lo standard DDR, ma ci vuole davvero poco ad assecondarne le specifiche per la gestione), che non Ati a presentare tale prototipo.

Ed invece e' stata una teoria che trova riscontro proprio nel fatto che ORA Ati sbandiera supporto ufficiale alla DDR-2 per il radeon9800 :)
A suo tempo e' stato chiaro dapprima che l'R300 non lo supportasse, e confermato dal fatto che il famigerato R300 con ddr-2 e' stato mostrato "statico" :D
Altrimenti perche' non farla girare? Sarebbe andato tutto nell'interesse di Ati :)
Siamo capaci tutti a prendere un pcb di una qualsiasi scheda, schiaffarci sopra ram DDR-2 e dire che gira :D
Insomma, va bene non farsi prendere per il naso da Nvidia, ma nemmeno Ati dovrebbe provarci ;)

Cifer
11-03-2003, 12:18
Originally posted by "CS25"

Ed invece e' stata una teoria che trova riscontro proprio nel fatto che ORA Ati sbandiera supporto ufficiale alla DDR-2 per il radeon9800 :)
A suo tempo e' stato chiaro dapprima che l'R300 non lo supportasse, e confermato dal fatto che il famigerato R300 con ddr-2 e' stato mostrato "statico" :D
Altrimenti perche' non farla girare? Sarebbe andato tutto nell'interesse di Ati :)
Siamo capaci tutti a prendere un pcb di una qualsiasi scheda, schiaffarci sopra ram DDR-2 e dire che gira :D
Insomma, va bene non farsi prendere per il naso da Nvidia, ma nemmeno Ati dovrebbe provarci ;)

Ok CS, hai ragione tu.

Simon82
11-03-2003, 12:31
Ragazzi stiamo perdendo il lume della ragione.. :D;)

Non e' che visto che ATI con la SUA mossa (imho e' stata una ottima mossa commerciale quella della modifica 9500@9700 e varie 9500@9500Pro) ci ha illuso ben bene ed ad alcuni come me ha "regalato" un upgrade fattibile e funzionante ( :cool: ) ora tutte le schede che fa saranno upgradeabili al modello successivo. La 9600 come abbiamo visto e' totalmente differente dal layout di tutte le altre schede e probabilmente il core e' marchiato RV350 sicuramente diverso da altri in molte cose dal precedente R300..
L'R350 non e' solo un overclock ma hanno aggiunto e sicuramente ottimizzato la costruzione del core. Non si cambia la serigrafia del core senza apportare modifiche! ;)

Non vedremo altre cose di quel genere per un bel po' a mio parere. Le 9500/9700 rimangono quello che sono. Probabilmente la mod di Tommit-systems cambia qualcosa che incrementa di pochissimo (quasi niente direi in alcuni casi) le performance chissa' facendo che cosa pero'.. ;)

JENA PLISSKEN
11-03-2003, 13:55
Originally posted by "Simon82"

Ragazzi stiamo perdendo il lume della ragione.. :D;)

Non e' che visto che ATI con la SUA mossa (imho e' stata una ottima mossa commerciale quella della modifica 9500@9700 e varie 9500@9500Pro) ci ha illuso ben bene ed ad alcuni come me ha "regalato" un upgrade fattibile e funzionante ( :cool: ) ora tutte le schede che fa saranno upgradeabili al modello successivo. La 9600 come abbiamo visto e' totalmente differente dal layout di tutte le altre schede e probabilmente il core e' marchiato RV350 sicuramente diverso da altri in molte cose dal precedente R300..
L'R350 non e' solo un overclock ma hanno aggiunto e sicuramente ottimizzato la costruzione del core. Non si cambia la serigrafia del core senza apportare modifiche! ;)

Non vedremo altre cose di quel genere per un bel po' a mio parere. Le 9500/9700 rimangono quello che sono. Probabilmente la mod di Tommit-systems cambia qualcosa che incrementa di pochissimo (quasi niente direi in alcuni casi) le performance chissa' facendo che cosa pero'.. ;)

Hai ragione....cmq io avrei voglia di un confronto a = frequ con driver patchati :D :D :D .......2° me in termini di fps PURI le diff saranno minime.....cmq ben venga questa 9800 ;)
Sicuramente di tutto questo srà contento JC, infatti l' unico appunto all' R300 era proprio x le istruzioni LIMITATE( Si fa x dire ;) ) :pig: :pig:

Simon82
11-03-2003, 14:11
Originally posted by "JENA PLISSKEN"

Hai ragione....cmq io avrei voglia di un confronto a = frequ con driver patchati :D :D :D .......2° me in termini di fps PURI le diff saranno minime.....cmq ben venga questa 9800 ;)
Sicuramente di tutto questo srà contento JC, infatti l' unico appunto all' R300 era proprio x le istruzioni LIMITATE( Si fa x dire ;) ) :pig: :pig:

Carmack si sogna di notte il codice apposta per ogni chip ma se aspetta ancora un po' stanno uscendo tutti i giochi che rendono l'unico elemento nuovo di quel gioco (le ombre in real time) un opzionucola standard visto che piano piano ce l'hanno tutti.. :D:D

JENA PLISSKEN
11-03-2003, 14:20
Originally posted by "Simon82"

Carmack si sogna di notte il codice apposta per ogni chip ma se aspetta ancora un po' stanno uscendo tutti i giochi che rendono l'unico elemento nuovo di quel gioco (le ombre in real time) un opzionucola standard visto che piano piano ce l'hanno tutti.. :D:D

In effetti.......spero di vederlo prima dell' estate.......altrimenti peggio x LUI----->ma anke peggio x noi :cry: :cry: :cry:

E cmq se NN gira bene su una GF4 e 8500......NN se lo compra nessuno ;)

Simon82
11-03-2003, 14:23
Originally posted by "JENA PLISSKEN"

E cmq se NN gira bene su una GF4 e 8500......NN se lo compra nessuno ;)

Magari ci faccio un pensierino.. :o:D:D:D:D:D:sofico:

CS25
11-03-2003, 15:24
Originally posted by "Cifer"

Ok CS, hai ragione tu.

:eek:
No guarda, sono "rinsavito" : Ati ha mostrato l'R300 con DDR-2 e non l'ha testato per non infierire su Nvidia, ha preferito lasciarle la possibilita' di riprendere il terreno perso :)
Sia mai che gli faccia un dispetto, sarebbe veramente disdicevole :)
Ora introduce la DDR2 perche' ne ha VERA necessita', visto che e' evidente la limitazione in banda passante del radeon9700/9800 (deve accontentarsi di miseri 256 bit), non per puro marketing ne' tanto meno per dare il colpo di grazia a Nvidia, che merita sempre una possibilita' di ritornare e riprendersi il mercato :)
Scusa tanto ;)

P.S. Per chi leggesse il contenuto del messaggio e gli venisse il dubbio che io stia dicendo volutamente cavolate... c'ha preso in pieno :D

Tornando serio (non riesco a trattenermi a volte, mea culpa), fino a che questa storia della modifica del 9700 a 9800 non sara' verificata da qualcuno, e' ovvio che si parla di mere supposizioni. I "se" ed i "ma" non mancano, fino ad ora ci sono differenze nette tra i due core specialmente coi filtri applicati. Non si sta asserendo che si debba dimostrare che non sono identici, si sta dicendo tutt'altro, cioe' che se arrivassero prove tali da dimostrare l'identicita' dei suddetti, sarebbe una ben magra figura per Ati.
In summa, falso fino a prova contraria, non viceversa : piu' chiaro di cosi' si muore ;)