PDA

View Full Version : bandwidth

bixio73
10-03-2003, 23:12
uso kazaa per scaricare musica e volevo saper:cos'è questa parola che da il titolo al mio topic

bixio73
11-03-2003, 22:12
dai gente,contitutti quelli che usano kazaa possibile che nessuno sappia reispondermi? :(

Cimmo
12-03-2003, 00:37
Originally posted by "bixio73"

uso kazaa per scaricare musica e volevo saper:cos'è questa parola che da il titolo al mio topic
In parole mooolto povere e' la capacita' di una connessione di trasferire byte al secondo.
Poi ci sarebbe tutta una serie di considerazioni sul livello che analizzi nello stack OSI (ci sto facendo la tesi sopra eh eh eh) che ti risparmio, per ora pensa che la bandwidth e' la portata di una connessione, come lo e' per un tubo del lavandino chenneso'...2 litri al secondo faccio per dire!

ciao

Cimmo
12-03-2003, 00:43
A puntino arriva la mia frase che c'e' in fondo ai miei messaggi:
"Never underestimate the bandwidth of a station wagon full of tapes hurtling down the highway." -- A. Tanenbaum, Computer Networks
che vuol dire: "Non sottostimare mai la bandwidth (quantita' di dati al secondo) di una station wagon piena di nastri (quindi tanti Gb di dati) che sfreccia nell'autostrada", nel senso che porta una grossa quantita' di dati al secondo in un modo un po' diverso da come noi concepiamo il trasferimento dati al secondo, tipicamente via cavo!
E' una frase che c'e' su un libro di reti che ho studiato...non so riuscite a coglierne la sottigliezza...

bixio73
12-03-2003, 19:23
quindi se ho capito,piu' il valore è alto maggiore è la velocita' di trasferimento dei dati.in teoria...

Cimmo
12-03-2003, 19:32

quindi se ho capito,piu' il valore è alto maggiore è la velocita' di trasferimento dei dati.in teoria...
si in teoria, in pratica ci sono molti fattori che giocano: tipo che il software che usi deve supportare le alte velocita', per esempio le vecchie versioni di Kazaa andavano piano anche con bandwidth elevate (su Fastweb parlo) e poi la bandwidth puo' essere dedicata da chi amministra il server, per esempio: a certi ne do' di piu' ad altri di meno...
i vari contratti di Alice ADSL che vanno piu' o meno veloce...che cosa sono? In quei contratti, per ogni utente, c'e' un valore impostato al server che dice quanta bandwidth massima puoi ricevere e il server ti limita al valore impostato...vuoi che qualcuno semplicemente ti cambi il valore nel server? Paghi un sacco di soldi in + al mese...non so se ho reso l'idea!

bixio73
12-03-2003, 19:41
ho capito,con una semplice parola ci potresti fare un poema...grazia a te ciao

Cimmo
12-03-2003, 19:58

ho capito,con una semplice parola ci potresti fare un poema...grazia a te ciao
E' che hai toccato una delle parole che ho usato di piu' nella tesi che ho finito di scrivere proprio ieri! E cosi' mi sono lasciato andare...

ciao