PDA

View Full Version : Ram OEM o di Marca?

borgi
10-03-2003, 19:11
Vorrei comprare un pò di Mem DDR nuova, visti i prezzi che scendono, ma sono indeciso.
Vorrei comprare DDR 2700, ma ho visto che i prezzi delle Mem di marca sono oltre il doppio di quelle OEM (oggi 34-36 € per 256M)
Mi chiedo se vale la pena spendere il doppio per una Ram di marca, quando con metà spesa posso avere RAM OEM che poi mi lavora anche lei a CAS 2 (sino ad oggi ho sempre avuto Ram così e non ho mai avuto problemi con questi settaggi; per le Mem nuove non garantite il mio fornitore mi consentirebbe anche di provare più banchi per trovare quelle che tengono CAS 2)
In definitiva, vale la pena o no di spendere il doppio?
:rolleyes: grazie

borgi
10-03-2003, 21:19
possibile che nessuno mi dica se vale la pena di spendere spendere soldi x Crucial, Kingstone, ecc.? :confused:

damascato
10-03-2003, 21:28
bene o male il cas 2 a frequenze certificate lo tengono quasi tutte. Il problema è che le oem scarse fanno fatica a salire oltre la frequenza garantita, specie con timings bassi....

Ottime memorie che costano poco sono le a-data con chip winbond (valgono + o - come le corsair...), ma non so dove tu possa trovarle...

ciao

borgi
10-03-2003, 21:38
quindi io che adesso ho una EPOX 8K3A con FSB dichiarato a 266, posso già stare a posto lavorando con FSB a 333 e RAM a 333 con C 2 ?
o con la mia scheda posso sperare di andare ancora oltre con facilità?
proc XP1700+@2000+

damascato
10-03-2003, 21:45
con facilità non lo so, pui provarci, certo nonn è un nforce 2..............

zipper
10-03-2003, 22:49
DI MARCA!
Scusa lo stampatello...ma prima o poi tutti proviamo a overcloccare un po', e la differenza, giuro, si sente e si vede senza bisogno di benchmark.
Talvolta può capitare che un banco OEM riesca a fare "tempi" degni di Corsai o Crucial, la differenza sta nel fatto che i banchi "nobrand" non te li garantisce nessuno per un utilizzo tirato..
Altro bonus delle Corsair: garanzia a vita! Ti pare poco? Basta che tu li contatti sul forum e ti danno tutte le spiegazioni del caso, anche se di solito anche i rivenditori te le cambiano senza problemi il fatto grandioso del servizio clienti Corsair è che se dopo tot anni tu non hai più lo scontrino (o magari hai avuto la ram da un amico) non è un problema.
Poi, se ci pensi bene, tra i pezzi che di solito si upgradano (CPU, RAM, scheda video) la ram è quella che resiste di più nel tempo, se ti compri ora della DDR PC3500 (434Mhz) la starai ancora usando tra un paio di anni (DDR2 permettendo).
Io mi sono comprato un giga da 2700 (Corsair XMS2702) cas2 quando avevo la mobo con il KT266A, la sto ancora usando ora con il KT333 e la userò con la futura mobo NForce2...
ciao
zip