View Full Version : Distro da pochi mb per internet
dexterxx
10-03-2003, 17:07
Ciao:)
C'è qualche distro (nn necessariamente di linux...)scaricabile da pochi mb dedicata più che altro ad un uso il più sciuro possibile per internet? ehm...e: direi da newbie al massimo :p...dato che vorrei qualcosa tipo firewall(software ovvio:D) autoconfigurante ...nel miglior modo possibile :D (per quel che si può chiedere da una configurazione automatica e/o con dei wizard :)...)...senza casini per installarla ecc :p =)
Requisiti:
- Cosa fondamentale come immaginerete: Buon firewall...che automaticamente (e/o tramite dei wizard)si configuri nel miglior modo possibile :D
- prog x internet ovviamente :D (browser...client irc..posta..download manager....un semplice editor di testo per i txt....ed ifilesharer..ma quest'ultimo lo aggiungo io:) )
-Interfaccia grafica (era scontato :) )
-supporto lettura scrittura su più fs....tanto meglio è:)
- se è possibile anche scrivere cd....tanto meglio...ma non è essenziale...idem per qualche compressore già incluso
- più è facile da usare e/o autoconfigurante...tanto meglio è...come avrete potuto inuire .)
Speriamo esista qualcosa di simile :D
grazie in anticipo!
lnessuno
10-03-2003, 17:22
praticamente chiedi una minidistribuzione che faccia tutto quello che fa una distribuzione normale?
so mica se esiste... :D
qweasdzxc
10-03-2003, 18:16
si vabbe e' come quando uno vuole comprare una macchina e la vuole lussuosa per fare lo sborone ma economica per risparmiare, spaziosa dentro per starci comodi ma piccola fuori per parcheggiare bene, ecc...
lnessuno
10-03-2003, 18:56
Originally posted by "qweasdzxc"
si vabbe e' come quando uno vuole comprare una macchina e la vuole lussuosa per fare lo sborone ma economica per risparmiare, spaziosa dentro per starci comodi ma piccola fuori per parcheggiare bene, ecc...
quella si chiama twingo... ma per gli OS è più difficile :o
:sofico:
Originally posted by "lnessuno"
quella si chiama twingo...
basta con ste stronzate!! :D
prova libranet, basata su debian oppure slackware (sono un solo cd)
ovviamente nessuna risponde alle tue esigenze
ma se sei nuovo nuovo e per te il comando di montare un filesystem significa ancora che devi salirci sopra
:D
bè mandrake o suse
ciao e auguri
ah, dimenticavo, c'è un altro s.o. che fa in automatico quello che vuoi tu, si chiama, aspetta.....
windows!
dexterxx
11-03-2003, 14:29
No :p
Non esagerate...con ambiente grafico ridotto..senza fronzolianimazioni ...sfondi e icone a volontà da scegliere....vari programmi con la stessa funzione (come accade spesso nelle distro).niente supporto per 3d..giochi giochini...supporto a 3mila cose... e tante altre cose che non mi servono....
credo che in non troppi mb ci possano stare le cose che ho richiesto..una distro "minimale che più non si può":p....non mi sembra così impossibile;)
dato che cmq meno di un cd non se ne parla prova la knoppiix...basata su debian ciao :)
toniocartonio
11-03-2003, 15:49
oppure x farla ancora più leggera puoi provare con morphix, basata sulla knoppix ma più modulare, per cui puoi scaricare una iso con un ambiente grafico minimale - tipo windowmaker o blackbox - così che davvero non occupi più di 200 mega...
lnessuno
11-03-2003, 16:11
si, morphix nella versione light guy dovrebbe fare quello che ti serve... l'interfaccia grafica è basata su IceWM... molto semplice da usare quindi
scompattata dovrebbe tenere sui 3-400 mega credo... :confused:
toniocartonio
11-03-2003, 16:38
morphix nella versione light guy
sì... solo che è Graphic User Interface ... e non c'entra niente con ragazzi magri... anche se è vero che uno "Gnomo" puoi definirlo un heavy guy... :D
Scusate l'OT :D
lnessuno
11-03-2003, 16:52
Originally posted by "toniocartonio"
sì... solo che è Graphic User Interface ... e non c'entra niente con ragazzi magri... anche se è vero che uno "Gnomo" puoi definirlo un heavy guy... :D
Scusate l'OT :D
rotfl è vero :D
stavo parlando in inglese con una tipa del pakistan a proposito di musica tamarra e mi sono confuso :D
toniocartonio
11-03-2003, 16:59
sìsì... vabbeh... :D la tipa del pakistan... :cool:
lnessuno
11-03-2003, 17:37
sìsì... vabbeh... :D la tipa del pakistan... :cool:
davero! :p
si chiama sanaa :cool:
Mah, secondo me potresti provare con la Debian; ti scarichi la mini-iso da 180mb (o giù di lì), fai l'installazione minima, e poi installi solo ciò che ti serve realmente pacchetto per pacchetto. Io ho fatto così su un vecchio reliquato e va che è una scheggia, l'unico difetto è che è molto noiosa: non si pianta mai...
Ciao
:)
dexterxx
14-03-2003, 06:20
Originally posted by "enricoz"
dato che cmq meno di un cd non se ne parla prova la knoppiix...basata su debian ciao :)
thx :)...ma...già installata:)
oppure x farla ancora più leggera puoi provare con morphix, basata sulla knoppix ma più modulare, per cui puoi scaricare una iso con un ambiente grafico minimale - tipo windowmaker o blackbox - così che davvero non occupi più di 200 mega...
Proverò..se è possibile creare anche un cd-live con i programmi scelti personalmente...tanto meglio così mi creo il mio cd personalizzato:D
Originally posted by "Pang"
Mah, secondo me potresti provare con la Debian; ti scarichi la mini-iso da 180mb (o giù di lì), fai l'installazione minima, e poi installi solo ciò che ti serve realmente pacchetto per pacchetto. Io ho fatto così su un vecchio reliquato e va che è una scheggia, l'unico difetto è che è molto noiosa: non si pianta mai...
Ciao
:)
Hai installato anche un interfaccia grafica...seppur minimale??
Io ho installato knoppix (che appunto non è altro che una debian)...ma dopo un pò che ho acceso il pc inizia a rallentare..e già solo per passare da una finestra di mozilla all'altra...ci mette i minuti (sul serio -_-)...sarà anche che mi si è sput****o un modulo di memoria e ora sto andando con soli 64mb (sigh...)sarà che ci saranno dei settaggi da ottimizzare (se c'è qualche trucco" ditemelo pls :p )su cui sono all'oscuro.....ma giusto per darvi un idea win2k faceva così sì...ma solo col tempo (= quando era da reinstallare...)e non è che winzoz richieda meno risorse...
poi la connex ad internet mi va più lenta (sono su un misero 56k per adesso..ok...ma a confronto ora va di meno:( )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.