PDA

View Full Version : ... CERCO AIUTO ENTRO STASERA... :-(((

Axembled
10-03-2003, 16:34
SALVE A TUTTI...

HO UN PROBLEMA CON QUEL DANNATO DEL VISUAL BASIC...

DOMANI DEVO CONSEGNARE UN LAVORO IN VISUAL BASIC, KE GRAVA DI VALUTAZIONE, e Sò FARE POCO E NIENTE CON QUESTO PROG...

allora, il lavoro in questione è una calcolatrice ( quella ke vedete in foto)...
x i passi principali, ci sono riuscito... ma arrivato a quello ke devo fare davvero mi sono bloccato.

allora il prog deve funzionare in modo ke pigiando i tasti dei numeri, il cursore scriva prima sul primo display (dove deve comparire il primo importo), e dopo aver premuto uno dei tasti delle operazioni, il cursore si sposti sul secondo display ( secondo importo) e scriva lì.... x tutto qsto non sò neppure minimamente da dv cominciare (non mi indirizzate a google ke sto sbattendo da stamattina) :cry: :cry: :( :(

il secondo punto è ke dopo aver "scritto" gli importi su entrambi i campi, premendo il tasto = mi esca scritto l'importo sulla label....

come posso fare???? :confused: :confused: :rolleyes: :rolleyes: :( :(

.... spero di non aver chiesto troppo...

ciauuuuuuzzzz e grazie in anticipo..... speriamo ke qualke anima pia mi risp, altrimenti sono nei guai..... :rolleyes: :( :cry:

Axembled
10-03-2003, 18:46
up... :(

cionci
10-03-2003, 18:53
Che versione di VB stai utilizzando ? Allega quello che hai già fatto ad un messaggio...

Blade33
10-03-2003, 19:35
Non ho capito se è indifferente che tu digiti da tastiera o clicchi sui tasti.
Nel caso usassi solo i tasti e molto semplice far scrivere il numero relativo nel secondo display( anzi se il programma è semplicemente scolastico è un ottimo modo per evitare il problema).
Il secondo problema è banale, carichi su due variabili i dati nei due textbox, salvi il risulato su una terza variabile e scrivi sulla label, puoi anche evitare di usare una variabile risultato e scrivere direttamente sulla label.
Se non sono stato chiaro rispondi che eventualmente ti scrivo qualche riga di codice.

Axembled
10-03-2003, 19:35
x cionci

versione 6.0.. ke versioni ci sn altre di visual basic?????

x blade33

ehm... di quello ke hai detto c ho capito pokissimo... cmq tendo a sottolineare ne capisco poco in quanto sono appena 3 ore ke uso sto prog... :rolleyes: :muro: :(

cmq grazie lo stesso ;)

ciauzzz e grazie!! :)

Axembled
11-03-2003, 06:08
se vabbè... quello ke è fatto è fatto...

grazie lo stesso... :cry:

Black
11-03-2003, 11:06
Alla pressione del testo operatore per spostarti sulla seconda casella basta che aggiungi nome_del_secondo_importo.setfocus

questa funzione sposta il cursore nel campo nome_del_secondo_importo.

Alla pressione del tasto "=" farai:

nome_label.caption= risultante_dell'operazione

ciao ;)

C4rino
11-03-2003, 11:48
se vabbè... quello ke è fatto è fatto...

grazie lo stesso...

vabbè ma anche tu, scusa, un minimo di base di programmazione ce l'hai o no? :rolleyes:

se è cos' facevi prima a postare "ho bisogno che qualcuno mi faccia in vb una calcolatrice".... :rolleyes:

Axembled
11-03-2003, 14:02
Originally posted by "Black"

Alla pressione del testo operatore per spostarti sulla seconda casella basta che aggiungi nome_del_secondo_importo.setfocus

questa funzione sposta il cursore nel campo nome_del_secondo_importo.

Alla pressione del tasto "=" farai:

nome_label.caption= risultante_dell'operazione

ciao ;)

grazie mille, mi hai dato delle notizie molto importanti... ;)
cmq niente è xduto!!! sn ancora in tempo :)

allora... ora ho fatto quella cosa del setfocus ed è ok... ma... nel tasto dell = , ci posso mettere solo 1 operazione, quindi come devo fare????

ciao e grazie ancora!!

cionci
11-03-2003, 14:38
Se lo puoi ancora fare allora te lo faccio ;)

Axembled
11-03-2003, 14:52
NO..... forse è meglio se mi spieghi come fare.... almeno capisco!!! ;)

allora... io ho fatto sì ke ad ogni pressione d ogni pulsante dell'operazione, il cursore si sposti sul 2° textbox...
e fin qui è tutto kiaro...

ora xò c sn altri problemi. allora:

1^ cosa: su ogni pulsante numerico, ci ho messo la riga Text1 = Text1 & "1" (ovviamente cn il numero ke cambia a sec. del pulsante) in modo ke mi scriva anke numeri uno dietro l'altro...
solo ke quando si sposta il cursore sul 2° textbox, e premo i puls. x scrivere, qsti mi scrivono sempre sul 1° textbox!!!

cm posso fare??

cionci
11-03-2003, 15:33
Purtroppo ho già fatto... Dacci un'occhiata...

Axembled
11-03-2003, 17:41
... grazie cionci... ma ora vorrei arrivarci da solo a come fare sta cosa qua... allora...

su ogni pulsante numerico, ci ho messo la riga Text1 = Text1 & "1" (ovviamente cn il numero ke cambia a sec. del pulsante) in modo ke mi scriva anke numeri uno dietro l'altro...
solo ke quando si sposta il cursore sul 2° textbox, e premo i puls. x scrivere, qsti mi scrivono sempre sul 1° textbox!!!

cm posso fare?? :confused: :confused:

su quello ke mi hai inviato nn ci ho capito quasi niente...

cionci
11-03-2003, 18:38
Se ti spiego come fare ti spiego pari pari quello che ho fatto io...

Ho messo un variabile globale che ho chiamato out...
Se out è 1 scrivo nel primo TextBox...altrimenti se out è 2 scrivo nel secondo TextBox...
In pratica per ogni pressione di un tasto dovrei fare una cosa del genere:

If out = 1 Then
Text1 = Text1 & "N" 'ovviamente al posto di N ci vanno i vari numeri
Else
Text2 = Text2 & "N"
End If

Quindi, visto che ho 10 Sub che dovrebbero fare la stessa cosa (tranne che per il numero) ho spostato questo codice in un altra Sub che richiamo ad ogni pressione dei numeri passandogli il numero da scrivere...

Private Sub Aggiorna(a As String)
If out = 1 Then
Text1 = Text1 & a
Else
Text2 = Text2 & a
End If
End Sub

Nelle sub richiamate dalla pressione del tasto non dovrò scrivere altro che :

Aggiorna "N"

con N ovviamente il numero relativo al tasto premuto

out verrà messo a 2 dalla pressione di una delle operzioni...

Axembled
11-03-2003, 19:27
ok... sto iniziando a capire qualcosa...

ma quella "a" , ke significa???

e poi nella parte della dichiarazione, c'è anke OP ... ke vuol dire anke quello??

ciauz e grazie x la pazienza!!!

cionci
11-03-2003, 19:37
a è un parametro della Sub... Dovrà contenere il testo da aggiungere alle TextBox... Infatti quando richiamo Aggiorna la rchiamo aggiungendoci anche "N"...

Aggiorna "1"

"1" va a finire in a...

op deve contenere l'operazione da effettuare sui numeri contenuti in Text1 e Text2...

Se guardi la sub Calcola...a seconda del numero contenuto in op viene svolta una delle 5 operazioni sui numeri contenuti nelle TextBox...