View Full Version : ABIT NF7-S: adattatore SATA e temperature...
Ragazzi vi fo due domandone :)
1 - Qualcuno è riuscito ad attaccare un disco al controller SATA con l'adattatore a corredo? Io ho provato ma il mio maxtor non viene assolutamente rilevato....
2 - Le temperature secondo voi sono realistiche? A me la mobo da un valore di 45° sotto sforzo, anche se il dissipatore è freddo e con lo stesso clock e la vecchia scheda andavo sui 35° :confused:
Azie!
david.pesce
10-03-2003, 13:13
ciao,
io l'ho attaccato il disco con l'adatttatore e lo ha riconosciuto correttamente... salvo poi che il disco fosse rotto, adesso l'ho cambiato e non ho nessun problema, funziona beisimo...almeno spero, sono solo 4 giorni...
per il prob delle temperature anche io ho qualche dubbio, e ho trtovato altri post al riguardo. Con 2200+ @2000mhz sto a 50-51° in idle, con slk 800, mi pare effettivamente troppo...
Un amico con la mia stessa configurazione ma con l'8RDA+ ha temperature di 35° sotto sforzo.... credo che sia sballato il valore della NF7-S
Il mio disco è OK, tant'è che lo uso... ma non viene rilevato dal controller sata :confused:
cianfrinato
10-03-2003, 14:10
Scusate la domanda, forse stupida, ma che scopo ha ora come ora collegare il disco al controller Sata?
Se non sbaglio i ctrl integrati sfruttano in ogni caso il bus PCI non essendo gesiti direttamente dal SouthBridge...per cui i limiti dell' Ata riemergono con il sicuro intasamento del Bus.
...Che dite? Non conviene continuare ad utilizzare i canali Ide?
ciao cianfri, come va?
La comodità per me era solamente il cavo sata che rispetto a quello classico è strettissimo.... poi visto che c'è l'adattatore, perchè non usarlo?
Cmq credo che un controller "esterno" permetta di diminuire il carico di lavoro della cpu..... che ne dite?
cianfrinato
10-03-2003, 14:23
Ciao Kami! Direi todo bien, ;)
Alla faccia del postino che si sta vedendo il mio film... :D
In effetti il ragionamento sul carico di lavoro del processore potrebbe essere vero, ma non ne sono così sicuro...
david.pesce
10-03-2003, 15:59
x Karmig:
grazie, allora posso stare tranquillo per le temperature, speriamo risolvano con un aggiornamento bios... Per il serialata non so dirti, a me lo riconosce tranquillamente con idriver che stanno sul cd... ciao
Originally posted by "david.pesce"
x Karmig:
grazie, allora posso stare tranquillo per le temperature, speriamo risolvano con un aggiornamento bios... Per il serialata non so dirti, a me lo riconosce tranquillamente con idriver che stanno sul cd... ciao
Beh con la tua risposta mi son tranquillizzato anch'io... il problema con il sata è che proprio il bios del controller non trova il disco :muro:
Anche il mio maxtor da 60Gb non viene visto ... non che me ne importi molto dato che uso un controller raid pci ... però è una cosa che dà fastidio :mad:
Originally posted by "Minax79"
Anche il mio maxtor da 60Gb non viene visto ... non che me ne importi molto dato che uso un controller raid pci ... però è una cosa che dà fastidio :mad:
Dunque potrebbe essere n prob di compatibilità con i dischi maxtor? So che alcuni controller raid marchiati abit hanno problemi a riconoscere i dischi della maxtor...... :o
Ho avuto fino a una settimana fa una NF7-S 1.1 e visto che ho potuto cambiarla in 1.2 senza spendere una lira, ho fatto dei test e su entrambe le schede, il mio IBM 120GXP viene visto senza problemi sul SATA con adattatore con temp molto realistiche visto che ho il case areato molto bene (non supera i 27 sotto sforzo).
ci sono dei seri problemi con questo controller sata:
provate a rimuovere tutti i jumper dagli hd e verrano visti.
Ma il problema e' la corruzione dati..che a quanto si dice nei forum avviene in modalita' raid 0 ma sembra anche con un singolo hd....
Originally posted by "kolba"
ci sono dei seri problemi con questo controller sata:
provate a rimuovere tutti i jumper dagli hd e verrano visti.
Ma il problema e' la corruzione dati..che a quanto si dice nei forum avviene in modalita' raid 0 ma sembra anche con un singolo hd....
Bene ho capito niente sata :muro:
Mi manca solo perdere i dati.......... beh aspetto di sentire qualcuno che lo usa da un po'..... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.