View Full Version : aiuti 3dstudio max!
con questo topic vorrei chiedervi un po di cose su max!
allora 1 a cosa servono per esempio la macchina l'ancora ecc... e come si usano???
2 con editmeshi si puo estrudere un solo poligon attraverso un percorso line?
3:nn mi ricordo cosa volevo chiedervi ma appena mi viene in mente lo scrivo!
ciao e grazie
Rispondo alla domanda 2: no, con editmeshi (?) nun ze po' estrudere una faccia attraverso una spline. Questa è una caratteristica che hanno solo le poly. Bisognerebbe chiedere alla Discreet perché non ha messo anche un editpoly :rolleyes:
La domandina 1 non l'ho capita, perché non ho neanche presente le icone che dici, cioè la macchina e l'ancora (sospetto che si tratti della ruota e del martello e tu ti sia fumato qualcosa di strano :D)
La domanda 3 conferma il fatto che ti sei fumato qualcosa di strano e in grande quantità... :sofico:
so andato a controlla! e a me c'è nn me so fumato niente! sta nei reactor e si chiama toycar!
Ah sei nel reactor! Nun lo conosco, e nun penso che lo conoscano in molti nel forumme.
Hai guardato nell'help in formato pdf che in teoria dovresti avere? Dice che la macchinina "è finalizzata al solo divertimento
dell'utente, in quanto è troppo semplice per simulare un modello di macchina vero. Tuttavia essa può rivelarsi utile nella creazione veloce di un modello simile ad una macchina". In pratica servirebbe agli inesperti per imparare un po' a gestire vari tipi di vincoli.
L'ancora è la rappresentazione di un vincolo punto-traiettoria che limita un corpo a una determinata traiettoria. Il corpo può ruotare liberamente ma il suo moto lineare è limitato alla traiettoria.
Madonna che professorone che sono! (facendo copia-incolla con il pdf :D)
GogetaSSJ
10-03-2003, 18:27
Originally posted by "IronMan"
Ah sei nel reactor! Nun lo conosco, e nun penso che lo conoscano in molti nel forumme. :D :D :D :sofico:
Ma che è sto reactor? A che serve? Come si attiva?
Mi sono incuriosito
Reactor fino a 3DSMax 4 era una plagghin esterna, poi con Mazz 5 l'hanno integrata al programma (per giustificare il fatto che non volevano abbassare il prezzo di Mazz, sti tamarri, come hanno invece fatto gli altri programmi 3d).
Boh, io per accedervicisividi vado in customize>load custom UI scheme>reactor.ui e mi carica l'interfaccia reactoriana. Il famoso pdf dice che "reactor™ è un plug-in per 3ds max™ progettato
per consentire a disegnatori e animatori di
controllare e simulare con facilità scene fisiche di
grande complessità. reactor supporta dinamiche
dei corpi rigidi e morbidi pienamente integrate,
nonché sistemi di simulazione dei tessuti e dei
fluidi. Il plug-in è inoltre in grado di simulare
vincoli e giunzioni per i corpi dotati di
articolazioni. È inoltre in grado di simulare
comportamenti fisici quali il vento e i motori.
Tutte queste funzionalità possono essere utilizzate
per creare ambienti dinamici di grande ricchezza."
ke genio del copia e incolla che sei!!! grande e grazie
ecco la domanda n3! ma con max e vray se metto 3 luci anzichè 1 il tempo di calcolo delle iradiance map aumenta?
a prposito sai dirmi come se usano sti reactor???
un altra cosetta ho da chiedervi!
se per esempio io e un altro mio amico vogliamo fare un animazione con max in rete ognuno nella propia casuccia! si puo fare?
no, dovete essere collegati allo stesso hub. se in max 5 è cambiato non lo so.
rega devo mette una luce vraylaght! soltanto mi è sorto un dubbio... devo metterla cosi!???
o piu vray light... tipo cosi! cioè dietro ogni finestra
GogetaSSJ
12-03-2003, 21:10
Prima di tutto che sono quelle cose?
quelle di sopra sono finestre quelle di sotto porte scorrevoli di vetro da dove la luce filtra da li!
ancora un altra domanda! dovrei mette una vralight dietro un vetro! ma quando vado a renderizza il vetro nn fa filtrare la luce. come devo fare?
forse l'opzione trasparent nella vlight? bho prova questa
provato ma niente la luce nn passa
strano perchè ho provato anchio e tutto va liscio lasciando i settaggi della luce di default (solo aggiungendo l'opzione trasparent) e con un materiale standard trasparente, quindi forse il probl sta nel materiale... non so poi nn sono un esperto
prova a metterci una sunlight invece di una Vray light, l'effetto è anche più realistico se la luce viene da fuori... cmq se il materiale incui deve filtrare la luce è trasparente la luce "deve" passare.... prova ad alzare il moltiplicatore della vraylight.
e prova a diminuire il valore opacity del materiale
Io ti rispondo su reactor. Reactor ti permette di simulare situazioni fisiche in pochissimo tempo. Per esempio la macchinina che citavi prima serve per simulare la fisica di un veicolo. Ti basta soltanto creare una mesh per la macchina e 4 per le ruote. Reactor si occuperà di gestire la rotazione delle ruote e l'influenza delle sospensioni sul corpo macchina. Per la storia dell'illuminazione mi dispiace ma max non lo uso da tempo visto che ormai passo da maya ad xsi. Il brutto è che più vado avanti e meno mi ricordo del programma descreet :(
Ma un giorno lo rifarò mio :)
Originally posted by "jackied"
Io ti rispondo su reactor. Reactor ti permette di simulare situazioni fisiche in pochissimo tempo. Per esempio la macchinina che citavi prima serve per simulare la fisica di un veicolo. Ti basta soltanto creare una mesh per la macchina e 4 per le ruote. Reactor si occuperà di gestire la rotazione delle ruote e l'influenza delle sospensioni sul corpo macchina. Per la storia dell'illuminazione mi dispiace ma max non lo uso da tempo visto che ormai passo da maya ad xsi. Il brutto è che più vado avanti e meno mi ricordo del programma descreet :(
Ma un giorno lo rifarò mio :)
sai darmi una breve spiegazione per farlo funzionare???!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.