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View Full Version : Fortezza in Real Time!


za.ck
09-03-2003, 19:25
Ciao a tutti!
Siccome mi diletto con la grafica 3d ho deciso di postare il mio ultimo lavoretto (completo al 98%) che sto realizzando sia per conto mio che come spunto lavorativo!

Usando Lightwave ho rimodellato una locazione reale, il Forte San Gallo di Nettuno.
Ho fatto una marea di sopralluoghi, ho fatto foto e ho letto qualche libro, poi mi sono messo a ricrearlo completamente il lowpoly..oddio..non proprio lowpoly, ma la quantita' di poligoni necessaria per ricrearlo è arrivata in alto ma compete con i livelli di produzione di almeno un anno fa..
..perchè questo paragone? Perchè questa locazione si muovera' in tempo reale su un engine di un amico mio programmatore.
Abbiamo gia' fatto delle prove di locazioni piu' piccole (un palazzo e un interno museale texturizzati e illuminati) e di una versione di uno scorcio dettagliato di Venezia (senza textures e luci), e questo sembra essere un po' piu' ambizioso (siamo persone normalissime e NON una software house..)

Vi lascio una pic del lavoro, non so se possa interessare anche com'è stato pianificato l'intero procedimento di sviluppo, ma ho anche in mente di lasciare una versione esplorabile in VRML (che fa schifo, ok!) con textures in low detail..ma moooolto low..

Fatemi sapere che ne pensate anche se li' mancano alcune cose (ma ho detto che lo sto finendo!) tra cui uno sfondo della citta', le nuvole (nell'engine) e alcuni elementi in mappatura alfa (se mettevo gli alberi vedevate una serie di croci mezze 2d..avete capito no?


A presto!
Ciao!!!

http://www.tombraiders.it/public/sangallo1.jpg
[/img]

zell18
09-03-2003, 19:30
sembra molto bello perche nn ci mostri un render?

za.ck
10-03-2003, 10:30
Pensavo di aver risposto e invece.. :(

Ecco dei test con la luce..ma le img sono un po' scurette e magari le aggiorno dopo :)


http://www.tombraiders.it/public/prova_render1.jpg

http://www.tombraiders.it/public/prova_render1a.jpg[/img]

Kenshin Himura
10-03-2003, 10:39
Molto bello davvero!

Senti visto che anch'io volevo lanciarmi in un progettino simile (a me piacerebbe riprodurre la cittadella di Bellinzona, con le mura e i due castelli) volevo chiederti il conteggio dei poligoni nella tua scena e soprattutto come pensi di regolarti per il discorso fondale e ambientazione. Ok fare il castello, ma per renderlo "vero" bisogna inserirlo in un contesto, e questa è la cosa più difficile! Come pensi di fare, modellare qualcosa in low poly oppure spiaccicare un fondale?

za.ck
10-03-2003, 13:30
Nella scena ci sono circa 15mila poligoni!

Naturalmente lo sfondo è stato uno dei problemi a cui ho pensato fin dall'inizio, ma so anche che il lavoro finale deve adattarsi anche a quello che vogliamo rappresentare!
Non volevo di certo dargli piu' o uguale importanza e quindi, siccome il forte è situato di fronte ad una piazza, è stato semplice prendere un set di foto e farne una panoramica. L'avatar NON esce dal ponticello del forte e vede tutto dalle sbarre e dal cancello, in piu' cio' che si vede in lontananza è reso da palazzi creati con semplicita' (ma realmente costruiti cosi'..)

http://www.tombraiders.it/public/sfondo1a.jpg

Lo sfondo è una serie di jpg (devo sistemare l'alpha pero'..si vedono spixellamenti) su tre poligoni piani, intorno c'è il cielo o a dx (ma non si vede nell'img) una serie di palazzine 3d tipo set. Non ne ho fatto una foto perchè avevo gli alberi davanti, facevo prima a farli in 3d con semplici txt ;)
Ah, il cancello è privo di txt, ce la metto dopo, vado a sistemare altre cose...

zell18
10-03-2003, 20:26
sembra la grafica di un videogioco!

za.ck
10-03-2003, 21:38
Originally posted by "zell18"

sembra la grafica di un videogioco!


..esatto! ;)

Infatti deve girare in tempo reale l'intera locazione!

zell18
10-03-2003, 21:52
cosa c devi fare con questo proggetto?

za.ck
10-03-2003, 21:54
Originally posted by "zell18"

cosa c devi fare con questo proggetto?

Crearne uno piu' ambizioso e remunerativo ;)
Si puo' :cool:

za.ck
28-03-2003, 23:33
Stavolta abbiamo finito!
Di certo si potrebbero fare altre 2000 cose..ma è gia' stato difficile creare le lightmaps..

Ho anche in mente una versione del forte notturna..

Questi sono gli ultimi screen che metto!
Ci mancherebbe solo la demo online... :D

NON è piu' Lightwave! :eek:
E' la grafica all'interno dell'engine!!!!!
Opengl in real time

http://www.tombraiders.it/public/saluti.jpg

(questa è senza ombre ..ma mi piaceva metterla..sembra la foto di partenza..)

http://www.tombraiders.it/public/fa1.jpg

http://www.tombraiders.it/public/fa2.jpg

http://www.tombraiders.it/public/fa3.jpg

L'unico neo..è che il demo non è ottimizzato per una generazione o famiglia di schede :o
Non è una cosa da poco..infatti se fosse ottimizzato l'engine come quelli piu' blasonati..beh..il tutto correrebbe a velocita' pazzesca!
Cmq va abbastanza fluido..

Vabbè, ci penseremo su.. ;)

Ciaoooo!!!!

dies_irae
29-03-2003, 10:50
heheheh, bella bella bella...
(gia' risposto su nvitalia :D:D )

lw rules...

zell18
29-03-2003, 11:48
bella bravo complimenti!!!
potresti dirmi come hai fatto gli alberi!!

geng@
29-03-2003, 12:04
veramente bello, complimenti a te e all'amico.

za.ck
29-03-2003, 19:35
Grazie a tutti! :D

Zell, gli alberi sono dei poligoni piani messi a croce, con delle textures in color e alfa!
Fanno parte di un pacco di textures alfa di alberi che avevo cercato ma poi un amico mio ce l'aveva e dopo una rapida descrizione della tipologia delle fronde ecc ecc ecc mi ha consigliato quell'immagine..

Il tronco con i rami è modellato! ;)

Ciaooo


PS Dies_irae ..ma sei ovunqueeeee :muro: :D

zell18
29-03-2003, 20:29
SE NN è UN DISTURBO POTRESTI DARMI QUESTE TEXTURE???
SE NO NN FA NIENTE!
GRAZIE

za.ck
29-03-2003, 20:31
..via mail???

zell18
29-03-2003, 20:53
ok grazie! zell18@libero.it

digitalfx
30-03-2003, 16:48
sti cazzi, complimentissimi!

za.ck
31-03-2003, 15:13
Grazie! :D



http://members.xoom.it/fraps/1.zip

http://members.xoom.it/fraps/4.zip

http://members.xoom.it/fraps/6.zip


Ecco, ho fatto 3 mini (mica tanto!) avi in divx per far capire come si comporta l'engine e come si vede il modello navigandoci dentro!

I glitches che ogni tanto si vedono sono dovuti alla bassa risoluzione usata per grabbare in maniera decente l'avi, ai driver della scheda video (l'engine supporta un po' male gli ultimi, i detonator 43.45) e alle lightmap che dobbiamo ottimizzare!
Purtroppo vi perdete il dettaglio delle txt in hires :)