PDA

View Full Version : Quale scheda video per chi non vuol giocare?

kostja
09-03-2003, 18:29
Salve a tutti,
Uso il pc principalmente per montaggio video, come scheda video ho una Matrox G550, (che ha solo 32MB di memoria) funziona bene, ma potrebbe esserci di meglio... credo.
Ho visto che ci sono svariate schede anche con 128 Mb di memoria e supporto multimonitor ecc... tutto ad un prezzo che si aggira sui 120 euro.
Ora, cosa scegliere, ATI, nVidia, o tenermi la mia matrox?
C'è molta differenza tra ad es. un ATI 9000 della Sappire o della Hercules?
Quale supporta meglio il multimonitor e l'uscita TV?
Le schede di cui sopra vanno bene solamente per chi gioca?

Grazi a chiunque mi risponda anche a solo una di queste domande!!
Scusate l'ignoranza
Dan

Deuced
09-03-2003, 18:34
bè,le differenze tra sapphire o hercules sono limitate ad un bundle diverso e "teoricamente" ad una maggiore cura del montaggio della scheda,alla qualità dei componenti...ma sono solo cose teoriche,motli utenti per esempio si sono lamentati che le hercules sono fatte male,oppure che il dissy è messo in maniera non adeguata.Per le tue esigenze direi di prendere una ati 8500 o una 9100 con dvi,così ci attacchi 2 monitor.Se poi vuoi qualcosa in più potresti prendere la all in wonder,ma costa un buon 200€ in più :cool:

ATi7500
09-03-2003, 18:46
se non devi giocare va bene la matrox!

ByeZ!

alexCesa79
09-03-2003, 19:12
dato che non giochi, se proprio vuoi cambiare prendi una Sapphire 9000 (a 128 o 64, vedi tu, dipende da quanto vuoi spendere) saaaluutiiii :D

Athlon
09-03-2003, 21:34
la ram video viene usatta solo dai giochi 3D , se non devi fare 3D la tua attuale Matrox e' una delle migliori ... anzi se vuoi la massima qualita' 2D dovresti cercare tra le vecchie schede professionali con Ramdac separato come la Number 9.

Queste schede offrono il miglior segnale video ma sono totalmente incapaci di eseguire il 3D poiche generalemte hanno 4 Mb di ram.

Il mio consiglio e' di tenere la Matrox e di attendere che lo standard DVI prenda piede anche nei monitor , infatti alle alte risoluzioni la maggior parte del degrado qualitativo avviene nel cavo VGA che progettato per funzionare in modalita' VGA (640x480) viene messo alla frusta dalle risuluzioni odierne.

reggia
12-03-2003, 12:30
Tieni la Matrox!!
Anche il tvout e' di qualita' migliore rispetto ad ATI.
Se tu potessi spendere qualche soldino di piu' ci sarebbe la Parhelia (Si scrive cosi'?).