PDA

View Full Version : Modifica 8k5a2 per il divisore 1/6

araknis
09-03-2003, 18:22
Iniziamo col dire che nn sono pazzo :pig:
Piuttosto mi sono limitato a scaricare le specifiche del PLL della mia mobo, come sempre... Questo ( ICS94228 ) però ha una bella particolarità!
Ecco il PDF relativo, per chi lo volesse scaricare: http://www.icst.com/products/pdf/ics94228.pdf
Dando un occhiata al documento emerge una cosa molto interessante, cioè che il PLL supporta un divisore 1/6 per il BUS PCI, semplicemente lavorando sui PIN con qualche resistenza e collegando a massa.
Mi ha stuzzicato parecchio, questa eventualità. In alto c'è addirittura una tabella che mostra che il PCI e l'AGP a 200 tornano standard. La mia idea era di fissare il divisore 1/6 per il PCI con la modifica per poter tirare ancora più su il FSB. Il problema è che non sono sicuro al 100% della fattbilità della cosa.
Voi cosa ne dite?
Claudio

Thunder82
09-03-2003, 19:12
Funziona anche sulla 8k5a2+? Sarebba mitico!!! :eek: :D

stazzo
09-03-2003, 19:23
il PLL è in grado di supportare il divisore 6, come su molte altre mobo, il problema penso che stia nel fatto che i chipset (KT333,KT400), non possono gestire questi rapporti. per esempio la ABIT KD7 aveva anche una voce del bios per poter impostare il bus a 200 (6:2:1), solo che cercando sul sito viene detto che non è possibili utilizzare questa configurazione xchè non supportata dal KT400

ciao
stazzo

araknis
09-03-2003, 19:26
Originally posted by "Thunder82"

Funziona anche sulla 8k5a2+? Sarebba mitico!!! :eek: :D
No, funzionerebbe su tutte le mobo con questo PLL. Il fatto è che non sono sicuro dell'effettiva applicabilità della modifica nè della reversibilità dei cambiamenti. :muro:

araknis
09-03-2003, 19:41
Originally posted by "stazzo"

il PLL è in grado di supportare il divisore 6, come su molte altre mobo, il problema penso che stia nel fatto che i chipset (KT333,KT400), non possono gestire questi rapporti. per esempio la ABIT KD7 aveva anche una voce del bios per poter impostare il bus a 200 (6:2:1), solo che cercando sul sito viene detto che non è possibili utilizzare questa configurazione xchè non supportata dal KT400

ciao
stazzo
Infatti non sono sicuro di questo... No, non mi convince proprio. Io proverei comunque, perchè secondo me il PLL impone al chipset la frquenza alla quale deve lavorare e il primo non influisce in nessun modo sull'applicabilità di un determinato divisore visto che è il PLL a "decidere" a quali frerquenze far funzionare il sistema.
Cmq ho sentito di una Soyo Dragon KT400 che lo supporta, questo divisore. Devo informarmi sul suo PLL al servizio tecnico di Soyo.
Possiamo fare due considerazioni, allora:
- è il BIOS, non il sistema, a non supportare il divisore 1/6;
- sono le case produttrici di schede madri e chipset, per ragioni di politica commerciale che TUTTI potete capire, a targare come HIDDEN una features quale il divisore 1/6 (che invece ICS ha previsto di supportare col suo PLL).
Tutto rigorosamente IMHO! ;)
Io direi che una discussione i nquesto senso non può essere che utile a tutti.
Claudio

araknis
11-03-2003, 20:37
Nessuno si sente di dare un parere? Discutere nn fà male... ;)

Pana79
11-03-2003, 22:24
>>io ho una 8k5a2+ ...e tempo fa avevo fatto delle prove per misurare il transfer rate dei dischi con il bus @200 e sandra indicava un trasferimento identico a quello ottenuto con il bus 133 e 166 in spec. (ma i dati erano identici solo con sandra e win benck99 ...al contrario hdspeed evidenziava un tr nettamente maggiore @200)

>>il problema è che salendo ancora di bus l'agp impazziva ed a volte non mi caricava l'os e si impallava sullo screen di win. ...al che ho rinunciato.

>>ho a perto una discussione a riguardo e pure su un forum straniero ho letto della possibilità di un divisore 1/6 ....ma le risposte che mi hanno sul forum è che il pll supporta tale divisore ...ma il chipset ufficialmente no!!! ...ne kt333 ne kt400, ovviamente è impensabile che via possa dichiarare ufficialmente tale divisore ...altrimenti chi si compra le mobo nuove???

>>cmq il dubbio c'è: perchè fare un divisore 1/6 se non esiste il supporto chipset???

>>quello che mi preoccupa è il discorso mod. ...non sono bravo a manovrare saldatori e resistenze ...cmq sono molto interssato alla discussione ed aspetto nuove info ed aggiornamenti.

>>...intanto do un'occhiata al .pdf del PLL

supermarchino
11-03-2003, 23:06
Originally posted by "araknis"

No, funzionerebbe su tutte le mobo con questo PLL. Il fatto è che non sono sicuro dell'effettiva applicabilità della modifica nè della reversibilità dei cambiamenti. :muro:

.la mia a7v8x ha quel pll

Cola®
11-03-2003, 23:41
una prova si potrebbe anche fare...non si sa mai :D
purtroppo la mia esperienza col saldatore è pari a -1 (nemmeno a 0 :p )

giogts
11-03-2003, 23:53
quel pll è lo stesso dal kt133A,(io stesso ce l'ho su kt266a) ma sono le case costruttrici a non supportare 1/6 o via bios o via hardware :cry:
non credo si possa fare alcuna modifica, però tempo fa giravano voci che modificando il bios si potesse farlo supportare!
ma nessuno è mai stato capace di fare un bios mod per 8kha+ :cry:

Tedturb0
06-05-2003, 18:36
spero chesi possa fare pure sulla 8k3a+

comunque leggevo che sulle a7V8X cogli ultimi bios tiene il divisore a 1/6!!!