PDA

View Full Version : Mini-Distro / Mini-OS

dexterxx
09-03-2003, 17:01
Salve!
ultimamente si sta parlando molto di S.O. "alternativi"....trovo molto interessante la cosa....:)

Perchè non parlaimo un pò anche di MINI-distro/Os" ossia che stanno in pochi mb (a partire da un dischetto :) ...ma anche da più!basta non esagerare)??sia d'emergenza (quindi fornite anche di apposite utility per uscire da casi critici)che non,.... sia utili da portare con se per usare su pc senza sistema operativo e/o con hd ridotto e/o poca capacità di calcolo...e/o da usare per "ricilare" pc oramai obsoleti come firewall/router (mazza quanti e/o :D ) ...o anche quelli specifici e destinati ad un solo uso diciamo così (ad esempio: emulazione di uno o + sistemi/console..Jukebox..visione di filamti dvd
Requisiti? INTERFACCIA GRAFICA a tutti i costi:P anche se ridotta all'osso...ma ci deve essere (se poi c'è qualcuno che non la ha....deve veramente essere eccezionale o avere qlc di molto particolare per meritare di essere nomianto ugualmente :) :p ) (oltretutto sarebbero anche troppi da nominare gli os senza questa mi sà :D )
Maggiore preferenza per distro a se stanti....ossia non le solite cose da sfoltire/usare l'installazione minima...
Uhm poi che altro?a sì...van bene a partire da interfaccie grafiche basate sul amato-odiat:p MS-DOS....ad os "esoterici" e strasconosciuti...
Molto gradita, possibilmente descrizione funzionalità etc (breve...non vi preoccupate :D)
Obbligatoria (se conoscete l'url...ed si trova su internet... ovviamente!:D)

ps: son curioso di vedere se oltre a quelle dei tempi (per cui da pochi mb per forza di cose :p )...ci siann anche distro recentissime da pochi mb con supporto ad ultimi standard...letteura e scrittura di più fs....aggiornate ancora..etc

ri
09-03-2003, 20:16
prova a cercare knoppix con google ;)

dexterxx
11-03-2003, 14:33
Originally posted by "ri"

prova a cercare knoppix con google ;)

ehehe sto usando il live cd (non ti dico che sclero da cd....)

e cmq chiedevo qualcosa di ancor più ridotto in temrini di mb :)
thx ugualmente :) ;)

Tutti sprecono che installate solo distro dai 9 gb in su?:D :D :D :D (su scherzo :P :) )

toniocartonio
11-03-2003, 15:56
beh... come ti ho già risposto nell'altro post morphix mi sembra una soluzione ragionevole: si basa sul core di knoppix, però per tutto il resto è perfettamente modulare, per cui puoi scegliere di avere una GUI pesante tipo Gnome e KDE o una leggera tipo icewm (ma puoi metterci quello che ti pare... basta farti il modulo relativo)... ovviamente la seconda sarà molto più leggera e te la cavi in un paio di centinaia di mega (se non meno... ora non ricordo)... il sito è http://www.morphix.org

dexterxx
11-03-2003, 20:53
Originally posted by "toniocartonio"

beh... come ti ho già risposto nell'altro post morphix mi sembra una soluzione ragionevole: si basa sul core di knoppix, però per tutto il resto è perfettamente modulare, per cui puoi scegliere di avere una GUI pesante tipo Gnome e KDE o una leggera tipo icewm (ma puoi metterci quello che ti pare... basta farti il modulo relativo)... ovviamente la seconda sarà molto più leggera e te la cavi in un paio di centinaia di mega (se non meno... ora non ricordo)... il sito è http://www.morphix.org

thx mille :)...proverò a scricare ;)
quelle che ricercavo in questo 3d però son distro ancor più "piccole" in termini di mb :)