PDA

View Full Version : aiuto su edonkey

Palmi
09-03-2003, 15:23
Ciao a tutti. Ho cominciato ad usare da poco Edonkey, da quando ho attivato ALICE, ma nn mi è chiaro come funzionano i server. Innanzitutto volevo sapere se quando viene effettuata una ricerca questa viene fatta solo sul server a cui se è connessi o se la ricerca viene comunque estesa agli altri. Inoltre quando viene fatto un resume in una successiva connessione che avviene per esempio su un server diverso, la ricerca delle fonti viene effettuta sul nuovo server di connessione o comunque su quello sul quale si era cominciato il download. Vi chiedo questo perchè ho trovato molto lenta la fase di looking quando faccio un resume e comunque difficilmente riesco a scaricare a causa delle code. Grazie atutti per le spiegazioni e i consigli. CIAO!

xcdegasp
09-03-2003, 15:44
Il mio consiglio è di scaricarti emule (funziona sulla stessa rete di edonkey e usa gli stessi server.. solo che è più semplice e facile da usare..). Su emuleitalia.net trovi due versione molto recenti la 0,26d (che ho installato io..) e la 0,26b.. a te decidere quale delle due..

Cmq vai in questo link per avere i server aggiornati: http://ed2k.2x4u.de/list.html

il mio consiglio caloroso è di usare il primo (silent-bob) oppure ziomicK ma ricordati in quest'ultimo caso di usare un nick del tipo: xxxxx [ita]

Passiamo all'altra domanda..
Per ricercare in tutta la rete con edonkey è automatico, con emule devi fleggare una casella "cerca in tutta la rete".

Cmq fai molta attenziona all'ID, in edonkey basta cliccare sul "?" in alto a dx (deve essere di 10 cifre), mentre per emule si guarda nella scheda server - log

Se ti sevono altri chiarimenti, io son qui... ;)

Bye

xcdegasp
09-03-2003, 15:47
Dimenticavo...

se hai Alice 256/128 come me:

max speed upload: 13 o 11

le altre tienile a zero

Ciaooo

Palmi
09-03-2003, 19:36
Ma non è possibile sapere quant'è lunga la coda per ogni utente? Dice solo In Attesa. Grazie ancora per lìaiuto.

xcdegasp
09-03-2003, 19:46
Sì è possibile saperlo...

Affianco al nome del file in attesa di download c' la barra di completamento e poi una casalle che mostra il numero di sorgenti e persone online che ce l'hanno... es: 2/128(1) questo mostra che ce l'hanno in 128, uno solo a cui sei collegato e uno solo da cui scarichi...

se però clicki sul "+" affianco al nome del file in download troverai l'elenco delle persone a cui sei collegato con la relativa descrizzione:
no need parts (no parti necessarie)
connected (in collegamento)
trasfered (stai scaricando)
quequed (in coda)

Con emule (che è pure in italiano) è molto più semplice, sai se la coda è lunga o breve oltre alle altre indicazioni che ti ho postato...

NB: emule è molto più performante di edonkey.. ti fa la preview lui se lo vuoi, ti dice in automatico se è una fatch e ti mostra i commenti di altri utenti.. e nota bene E' PIU' VELOCE nel scaricare..!!! :D :) :p :eek:

Palmi
09-03-2003, 20:21
Io mi riferivo ad emule. L'ho installato ma non ho capito come valutare le code. Dice solo in coda. Ma quanta?

Rossy77
09-03-2003, 20:31
a me è di una lentezza spaventosa

xcdegasp
09-03-2003, 21:40
se usi emule ora ti devo dare altri settaggi prima era solo per edonkey:

scheda preferenze-connesione:
capacità:
dowload: 35
upload: 11

mentre per la sezione limiti della stessa scheda devi mettere tutto zero.

Se sei fermo da più di un ora su un file allora prova a fare "stop" e "riprendi", ogni tato funzeca...

Cmq per emule doppio click sul nome del file che stai scaricando e ti mostra le sorgenti, da lì capisci se mancano le parti disponibili o se sei veramente in coda illimitata..

Stai usando silent-bob? spesso ti da "server pieno" ma se riprovi un paio di volte riesci a collegarti.. ;)

checo
09-03-2003, 22:30
ah! i tread in rilievo! quest'antica e nobile arte dismessa :D

xcdegasp
09-03-2003, 22:50
Ciaoo checo,
che bello vederti qui...

Qual bon vento? :p :p :D :D

mirage12345
10-03-2003, 15:53
Originally posted by "xcdegasp"

Dimenticavo...

le altre tienile a zero

Ciaooo

Scusa... una domanda: anch'io ho Alice 256/128, cosa vuol dire "le altre tienile a zero"? Te lo chiedo perchè se uso l'options calculator che c'è sul sito ufficiale di edonkey spuntando anche la casella "Web Surfing with occasional downloads" mi dà questi parametri:

Max Upload Speed: 11.2
Max Download Speed: 27.2
Max Linespeed Down: 32
Max Connections: 60

che sono ben diversi da zero!!!

Altra domandina ma OT: come mai il sito di Overnet in questi giorni è down... non riesco a trovare Overnet vers.0.45 da scaricare :mad:
Grazie, ciao

xcdegasp
10-03-2003, 16:11
Quelle impostazioni sono impostazioni da usare manualmente... e son stati collaudati da molti oltre che da per per più di due mesi.... ;) :D :p :) :eek:

ma se usi un programma che ti da i settaggi allora è la stessa cosa.. cioè usa quelli che ti dice lui che cmq a quanto vedo anchye lui ti setta 11 il max upload speed, questo era l'unico importante di settaggio cioè con cui si potevano avere i maggiori problemi di funzionamento...
Gli altri non erano così fondamentali...

Ciaoo

C4rino
11-03-2003, 15:05
ragazzi,
il max upload/download speed lasciamole a 0, che significa che saranno quelle limite della connessione.

Non capisco perchè limitate la banda di upload, non in fluisce mica sul download e tutti possiamo scarcare più velocemente. Sono due TX diverse...

cmq utilizza la ver. 0,44 di edo...adesso è la migliore...

ciao

xcdegasp
11-03-2003, 16:32
Bhè prova con i tuoi occhi la differenza tra i miei settaggi e quelli che proponi te....

Io scarico sempre fisso a 32k con quei settaggi è difficile che raggiungi gli stessi risultati..

Ciao
:p ;)

Braga83
11-03-2003, 21:52
Scusate l'ignoranza ma cos'è questo silent-bob?

xcdegasp
11-03-2003, 22:16
Collegati al link che ho postato in precedenza...

Cmq è un sever tedesco che tiene fino a 90.000 utenti il più grosso sulla rete ednkey a quanto pare...

Molto stabile, noi italiani abbiamo ancora molto da imparare a quanto sembra.. zio-mick ha problemi con solo 1800 utenti..

:eek: :eek: :eek: :) :) :p :p

C4rino
12-03-2003, 08:25
il fatto è che con zio mick troviv ttuto quello che c'e da trovarein italiano...
..per la configurazione, io ho provato ancora ad impostare quei parametri di cui sopra....ma non è cambiato nulla....anzi, forse per qualcuno è andato peggio visto che ho limitato l'upload...

esiste un programma che calcola i valori da inserire?

xcdegasp
12-03-2003, 12:36
Cmq qui valori che hai trovato postati sopra sono spinti al max.. non a caso in uno dei primi post c'è stata la comparzione con i settaggi proposti da un altro programmino ed erano praticamente uguali.. a differenza della parte destra della scheda che io proponevo zero mentre il pgm lo assegnava.

Su ziomick trovi di meno che su silent-bob.. perchè non ti riesce a collegare a tutti i server, su silent bob trovi poco di più perchè molti sono italiani e tiene 90.000 utenti esattamente 60 volte di più, in più la ricerca che esegui controlla anche in zio-mick... senza contare poii continui problemi di stabilità di zio-mick e l'indirizzo IP che cambia....

Silent-bob è statico e in due mesi che sono collegato solo 3 volte lo hanno resettato...

Non voglio fare polemica e neanche accendere focolai da tifoseria, ma emule ha un'interfaccia user-friendly che edonkey se la sogna... ed è molto più facile da capire come funziona...

I settaggi che te lasci a zero potrebbero impedirti di scaricare, ricorda che ad edonkey/emule devi passargli la larghezza di banda da usare in modo "statico" altrimenti in base alle richieste la poterbbe cambiare... se l'assegni inferiore a quanto si possa usare per i download lui maggiora automaticamente l'ampiezza per gli upload quindi devi giocare in questo modo...

ora sta a voi usare o inventare...

Ciao

:p

C4rino
12-03-2003, 16:16
con edo...non so quale versione..sicuramente dalla 0,44 in avanti, collega nache overnet..e quidni vede anche gli utenti degli altri server...

ciao

mirage12345
12-03-2003, 17:30
Originally posted by "C4rino"

..per la configurazione, io ho provato ancora ad impostare quei parametri di cui sopra....ma non è cambiato nulla....anzi, forse per qualcuno è andato peggio visto che ho limitato l'upload...

esiste un programma che calcola i valori da inserire?

Nella pagina di help di edonkey a questo indirizzo

http://www.edonkey2000.com/documentation/optcalc.html

c'è il programmino di calcolo, provalo anche tu e dimmi se noti differenze variando le impostazioni, a me sembra che + di tanto non cambi :rolleyes:

xcdegasp
12-03-2003, 22:14
certo che ricerca anche su altri server ma dipende anche dalla "visibilità" che ha quel server da cui parte la ricerca.. infatti l'ultima volta che ho fatto la prova per ricercare un dvx italiano su ziomick avevo 19 risultati mentre su silent-bob 24 risultati...
E' da precisare che una volta che lo hai aggiunto nei downloads puoi anche non essere collegato ad un server che trova le fonti lo stesso! :)

Cmq l'unica è provare.. ziomick giorno dopo giorno è peggio... silent-bob oggi hanno fatto un restart ma è durato pochi minuti il disservizio... ed ora è gia murato di persone... hehehhehehheh

Ma quel link che ruolo avrebbe? tu gli passi i parametri fondamentali come vio ho detto e lui calcola il resto (e se non li setti se li calcola da solo..) ... :confused: :confused: :rolleyes: :rolleyes: :) :p :p

C4rino
13-03-2003, 07:01
..beh, a parte un brutto periodo che ha passato un mesetto e mezzo fa, forse qualcosa di più, ziomick adesso mi pare stia andando bene....

...ma quanti sono gli italiani su silent-bob?

...per i parametri, forse ho provato poco, ma per quel poco che ho fatto non mi è cambiato nulla...anzi, la punta massima mi sembra si sia abbassata.... :rolleyes:

mirage12345
13-03-2003, 07:47

Ma quel link che ruolo avrebbe? tu gli passi i parametri fondamentali come vio ho detto e lui calcola il resto (e se non li setti se li calcola da solo..) ... :confused: :confused: :rolleyes: :rolleyes: :) :p :p

Gli passi i parametri della connessione (ad es. per Alice 256/128 gli passo 32 kB/s in download, 16 kB/s in upload) gli indico la mia modalità d'uso di Internet (per me normale web surfing con scaricamenti occasionali di file) e lui calcola con una formula matematica i vari parametri di edonkey.

xcdegasp
13-03-2003, 16:11
Appunto... e a che serve? se non ci meti i parametri che ti trova quel link edonkey ed emule se li calcolano da solo lasciandoti cmq modo di navigare (+ lentamente del normale se sei a 32k in download reale... usate du meter per vedere in tempo reale a quanto scaricate..) :rolleyes:

vabbhè..

non so quanti ce ne siano di italiani, ma sicuramente molti di quelli che non usano la password per i server italiani e molti di quelli che hanno usato per lungo periodo zio-mick..

Altro non saprei dirvi...

buon downloads a tutti e due ;)

se avete qualcosa dei radiohead lo mettete in rete please?
:D :p :) ;)

gialludis
15-03-2003, 12:08
ma sono l'unico sfigato che smanetta da 20 minuti ed ancora non riesce a prendere un byte?
sbaglio qualcosa forse?

signo3d
15-03-2003, 13:01
Originally posted by "gialludis"

ma sono l'unico sfigato che smanetta da 20 minuti ed ancora non riesce a prendere un byte?
sbaglio qualcosa forse?
No siamo in due!! :D
Allroa ho provato a metetre i settaggi ch emi avete detto per edonkey e anch eper emule(spero siano giusti),ora vedo come va! Prim aandava male,molto male :rolleyes:

Il problema e che ci mette ore a prendere il donwload(tutti e due) e poi se vanno pe run po,poi si fermano :( !!!

Ps. Sara perche sto scaricando The ring e c'e molta gente che lo scarica?? :confused:

A quale server ci si deve connettere per i divx o insomma quale e il sevre migliore che nn ho capito?? :confused:

PS. (Il fattoe c he ho l'adsl da solo 3 sett :p )!! Thansk

xcdegasp
17-03-2003, 09:18
Torna all'inizio del topic e trovi tutte le info.. ogni server ti lascia scaricare dvx, xvid, e album completi musicali.. ovviamente più persone ha un server e meglio è visto che la ricerca inizia da lì...

C'è un link nei primi post che rimetto anche qua:
http://ed2k.2x4u.de/list.html

qui ti si apre una tabella con tutti i maggiori server aggiornati ogni 5-10min.. non dovete fare altro che aprire edonkey od emule cliccare su un nome o IP raffigurato in tale link (viene caricato automaticamente) e collegarsi..

Per edonkey la versione che era migliore fino a 3 settimane fa era la "v90-92-il socio".. mentre per emule le versioni sono la 0,26b tharod - 0,26d tharod - 0,27a (ufficiale)

Il miglior server a mio avviso è silent-bob e ProbenPrinz.de (anche se sulla list silent-bob non compare l'IP tranquilli.. ci si accede lo stesso..)
In ogni caso per i più diffidenti:
IP silent-bob 194.97.40.162 porta:4242 (va bene sia per edonkey che Emule)

Dovete anche condividere files per poter scaricare, più persone scaricano da voi maggiore priorità acquisite!!!

Ciao

signo3d
17-03-2003, 14:02

Dimenticavo...

le altre tienile a zero

Ciaooo
Scusa una cosa ma te dici di mettere le latre a zero! Ma con le altre tienile a zero cosa vuoi dire?? Cioe line speed down con il programmino dice 32,t einvece dici 0 giusto??? E poi per altri parametri quali altri intendi???
thanks

Aggiornamento ;) :emule quindi dici che e piu veloce?? A me mi da lo stesso problema che mi da ogni tanto edk,cioe quando faccio riprendi il file nn prte mai il download!! :confused:
E un altra cosa:ho provato a connettermi al serve di ziomik con emule,ma ci sta una marea anche per connettersi al server,e normale??? e poi se io cominio a scraicare una cosa da un server,se lla connessione dopo mi connetto a un altro......il file lo ritrovo o mi devo sempre connettere allo stesso server????
Scusa per le domande idioti :rolleyes:
:D

gialludis
17-03-2003, 18:09
infatti mi scuso da ora anche io, il fatto che con kazaa installi e fa tutto lui, tu scrivi cosa cerchi e poi lo scarichi, invece questo emule mi sembra un pò più "machiavellico", sono 3 gg che ho messo a scaricare un pò di film è l'unico che mi ha preso è the ring che ha una 30a di fonti...è normale? quanto dovrò aspettare perchè io miei crediti mi diano vantaggio sui download?
in più leggendo le faq ed i tutorial in giro mi sono reso conto che il ping è importante è da quello che ho capito un modo per alzarlo (più alto è meglio, no?) è di connettersi ad un altro server...fin qui è ok, ma che cavolo vuol dire?
in pratica dovrei mettere centinaia di download in modo da sfruttare tutta la mia banda? (ora prendo a 10/11) aiutatemi! e anche signo!

xcdegasp
17-03-2003, 20:10
ok calma... ho natato un po di confusione in giro.. hehehhehehheheh

Incomiciamo dalle più basilari di domande alle più difficili.. ;)

Il ping che chiami te è invece l'ID.. l?ID sia per emule che per edonkey è essenziale!! deve essere tra 9 e 10 cifre per viaggere bene in download.. quindi es: xxxxxxxxxx

Con emule è sotto la scheda "log" presente in "server", mentre per edonkey basta clickare sul "?" giallo in alto a destra..
Chi ha WinXp per poter avere ID alto deve disabilitare il firewall della microsoft, mentre quello di ZoneAlarm non da nessun problema (solo c on emule, edonkey è più sensibile..)

Il tempo di connessione e i byte scaricati dagli altri ti danno crediti ma non è la sola cosa da tenere in considerazione.. devi anche stare attento a quante persone hanno un file.. esempio se c'è uno solo ch elo ha capisci anche te che è difficile poterlo avere in modo veloce.. il mio consiglio è da 24 (proprio minimo) in su... cmq serve sempre culo...!! emule ti mette l'opzione (usando il tasto destro del mouse sul nome del file messo in download) di vedere eventuali commenti.. quindi se sui commenti c'è scritto che non si finisce di scaricarlo.. concellatelo!! io è da un mese che aspetto di completare due album dei radiohead!!!

Zio-mick e silent-bob danno dei bellissimi ID.. meglio cmq silent-bob, abbiate pazienza e vi connettete, fidatevi ;)

su emuleitalia.net trovate le versioni di emule aggiornate e alcune vecchie ;)

Ora vi do consiglio solo per emule, provate sia la 0,26b che la 0,26d una delle due funziona perfettamente con il vostro pc...
Parlerò solo di emule perchè è meno "sensibile" ed è un programma più giovane rispetto ad edonkey... mi spiace ammetterlo ma ormai edonkey i suoi annetti ce li ha..

scheda "preferenze" poi scegliete "connessione" e digitate nelle seguenti voci:

capacità
download: 35
Upload: 11

la parte "limiti" non ha nessuna influenza rilevante.. tanto se mettete "zero" nelle due voci se le calcola in automatico (scelta consigliata) in base a quelo che state facendo in rete.. così potete scaricare con getright o flashget e navigare senza problemi... tranne su libero che a leggere la posta ho verificato dei fastidi..(solo usurpando tutta la connessione)..

"Fonti Massime per File": 5000 e sesso numero per connssioni massime

Una volta che hai inserito un file nella scheda dei download che tu sia su un server rispetto ad un'altro ha poca influenza.. ma rimane sempre consigliato un server di grande dimensione... o importanza.. silent-bob è al vostro caso.. ;)

Affianco alla barra di completamento che prresenta di solito vari colori trovi dei numeri: es 12/147(1) vuol dire che sei collegato a 12 persone di 147 che hanno quel file e stai scaricando da una sola persona...

Quindi per poter riavviare il download (che non è istantaneo.., di solito è automatico!!! se te non lo metti in pausa o metti in stop) devi aspettare che abbia ricercato le persone da cui scaricare.. più persone ci sono meglio è!!
Io per un film ci metto due giorni come 1 settimana.. dipende dal numero di presone e dalla coda..

ti dico solo che di solito ho sempre più di 700 persone in coda da me che vogliono scaricare..!! e lascio poca roba... ma buona!!

Ora vi ho fatto un bel riassunto.. spero di avervi risolti i problemi..

Avete "amnesiac" oppure "Ok computer"? condivideteli se li avete.. fate strage di persone che vogliono quei files.. ;) (per chi non lo sapesse sono due album dei radiohead)

Ciao e a prestoooo

signo3d
17-03-2003, 22:04

ok calma... ho natato un po di confusione in giro.. hehehhehehheheh

Incomiciamo dalle più basilari di domande alle più difficili.. ;)

Il ping che chiami te è invece l'ID.. l?ID sia per emule che per edonkey è essenziale!! deve essere tra 9 e 10 cifre per viaggere bene in download.. quindi es: xxxxxxxxxx

Con emule è sotto la scheda "log" presente in "server", mentre per edonkey basta clickare sul "?" giallo in alto a destra..
Chi ha WinXp per poter avere ID alto deve disabilitare il firewall della microsoft, mentre quello di ZoneAlarm non da nessun problema (solo c on emule, edonkey è più sensibile..)

Il tempo di connessione e i byte scaricati dagli altri ti danno crediti ma non è la sola cosa da tenere in considerazione.. devi anche stare attento a quante persone hanno un file.. esempio se c'è uno solo ch elo ha capisci anche te che è difficile poterlo avere in modo veloce.. il mio consiglio è da 24 (proprio minimo) in su... cmq serve sempre culo...!! emule ti mette l'opzione (usando il tasto destro del mouse sul nome del file messo in download) di vedere eventuali commenti.. quindi se sui commenti c'è scritto che non si finisce di scaricarlo.. concellatelo!! io è da un mese che aspetto di completare due album dei radiohead!!!

Zio-mick e silent-bob danno dei bellissimi ID.. meglio cmq silent-bob, abbiate pazienza e vi connettete, fidatevi ;)

su emuleitalia.net trovate le versioni di emule aggiornate e alcune vecchie ;)

Ora vi do consiglio solo per emule, provate sia la 0,26b che la 0,26d una delle due funziona perfettamente con il vostro pc...
Parlerò solo di emule perchè è meno "sensibile" ed è un programma più giovane rispetto ad edonkey... mi spiace ammetterlo ma ormai edonkey i suoi annetti ce li ha..

scheda "preferenze" poi scegliete "connessione" e digitate nelle seguenti voci:

capacità
download: 35
Upload: 11

la parte "limiti" non ha nessuna influenza rilevante.. tanto se mettete "zero" nelle due voci se le calcola in automatico (scelta consigliata) in base a quelo che state facendo in rete.. così potete scaricare con getright o flashget e navigare senza problemi... tranne su libero che a leggere la posta ho verificato dei fastidi..(solo usurpando tutta la connessione)..

"Fonti Massime per File": 5000 e sesso numero per connssioni massime

Una volta che hai inserito un file nella scheda dei download che tu sia su un server rispetto ad un'altro ha poca influenza.. ma rimane sempre consigliato un server di grande dimensione... o importanza.. silent-bob è al vostro caso.. ;)

Affianco alla barra di completamento che prresenta di solito vari colori trovi dei numeri: es 12/147(1) vuol dire che sei collegato a 12 persone di 147 che hanno quel file e stai scaricando da una sola persona...

Quindi per poter riavviare il download (che non è istantaneo.., di solito è automatico!!! se te non lo metti in pausa o metti in stop) devi aspettare che abbia ricercato le persone da cui scaricare.. più persone ci sono meglio è!!
Io per un film ci metto due giorni come 1 settimana.. dipende dal numero di presone e dalla coda..

ti dico solo che di solito ho sempre più di 700 persone in coda da me che vogliono scaricare..!! e lascio poca roba... ma buona!!

Ora vi ho fatto un bel riassunto.. spero di avervi risolti i problemi..

Avete "amnesiac" oppure "Ok computer"? condivideteli se li avete.. fate strage di persone che vogliono quei files.. ;) (per chi non lo sapesse sono due album dei radiohead)

Ciao e a prestoooo
Ok grazie mille!!
Ho soolo una cosa sull'ID da chiederti:allora in emule l'ho trovato,ma e di 4 cifre........ora per esempio si e connesso ad un latro server ed e di 5(ma ogni volta cambia???? :confused: ) cmq mi dice che e basso(perche dici che deve essere di 9-10 cifre!! OK....ma da dove lo cambio??

Per edonkey,sempre sull'ID,nn l'ho prorpio trovato!! Cioe se clicco sul ?che cmq nn e in alto a dx,ma al centro,mi manda al sito di edk! In pratica nn lo trovo!!! :confused:

FreeMan
18-03-2003, 00:19
Originally posted by "checo"

ah! i tread in rilievo! quest'antica e nobile arte dismessa :D

Si ma uno che avesse avvisato..

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=310517

indi per cui

CLOSED!!!

>bYeZ<