View Full Version : Questa è bella!! Il pc si avvia da solo....
Kublai11
08-03-2003, 18:11
Ciao a tutti. Ho un problema davvero singolare: Il mio pc si avvia da solo, quando ne ha voglia..... :eek:
Oggi pomeriggio l'ho usato per un'ora circa, poi l'ho spento. Tutto ok. Stasera mentre stavo stavo passando per il corridoio ho sentito un "bip" proveniente dalla stanza del pc, così sono entrato ed ho visto il pc che stava caricando windows..... :confused:
Questa è già la seconda volta che succede.
Il computer funziona benissimo e non ha alcun tipo di problema quando lo uso.
Ecco la mia configurazione:
gigabyte 8sg667 bios F5
intel pentium 4 2.53@2.9ghz
hercules 9700 pro leggermente overcloccata
512mb ram a-data ddr
sound blaster audigy
modem 56k
dvd e masterizzatore liteon
E' da diversi mesi che ho questa configurazione e non ho mai riscontrato questo problema in precedenza. I miei sospetti cadono sullo scheda madre. Ma cosa può essere?
rmarango
08-03-2003, 18:22
Forse il wake up e' difettoso.
ciao, probabilmente è perchè hai impostato qualcosa nel bios, tipo WAKE ON.. controlla!!! ciao spero di averti aiutato
nel bios c'è attivato:
weak up on.. (ring, modem..)
penso :p
Kublai11
08-03-2003, 18:28
Dimenticavo l'alimentatore: è un antec da 430 watt.
arrivato tardi.. c'ho pensato troppo.. :D
Kublai11
08-03-2003, 18:30
Originally posted by "Fab750"
nel bios c'è attivato:
weak up on.. (ring, modem..)
penso :p
L'ho controllato ed è off. Non è che il bios ha beccato un virus?
mi sembra strano..
prova a staccare la spina del modem e vedi se lo fa ancora (per iniziare..)
Kublai11
08-03-2003, 18:41
ok, proverò. Ma la cosa strana è che questo problema non compare ogni volta che il pc rimane spento per un po'. Può accadere dopo poche ore o anche dopo qualche giorno.
Originally posted by "Kublai11"
ok, proverò. Ma la cosa strana è che questo problema non compare ogni volta che il pc rimane spento per un po'. Può accadere dopo poche ore o anche dopo qualche giorno.
Il Wake è sia su modem che su ethernet.... devi disabilitarli entrambi, di solito è quello... altrimenti qualche contatto falso sulla mobo... a me si spegneva per quello!
ma che modem hai?
magari hai attivato il wake on ring e ogni volta che ricevi una chiamata si accende il pc :eek: :D
Kublai11
08-03-2003, 23:25
Originally posted by "Spank"
ma che modem hai?
magari hai attivato il wake on ring e ogni volta che ricevi una chiamata si accende il pc :eek: :D
Il modem è un 56k conexant normalissimo. Comunque il pc si avvia anche se non ricevo chiamate. Stasera per esempio non ho ricevuto nessuna chiamata quando si è acceso.
carpedie66
09-03-2003, 02:59
prova a invertire il pulsante di accensione con quello del reset.... a volte si rovina quello e provoca dei contatti non voluti.
Originally posted by "Kublai11"
Il mio pc si avvia da solo, quando ne ha voglia..... :eek:
Oggi pomeriggio l'ho usato per un'ora circa, poi l'ho spento. Tutto ok. Stasera mentre stavo stavo passando per il corridoio ho sentito un "bip" proveniente dalla stanza del pc, così sono entrato ed ho visto il pc che stava caricando windows..... :confused:
Questa è già la seconda volta che succede.
:eek: Misteri!!!!!
Guarda nel bios sotto la vove "power managemen" se è attivata la voce "power on by Mouse".
Potrebbe dipendere da un leggero spostamento del mouse che provovova l'avvio del PC.
non è che per caso cel'hai in lan con un altro e hai attivato wake up on lan???
...la butto là.... :D
ciccillover
09-03-2003, 10:45
A me succedeva con una ECS K7S5A e Duron 850. Niente modem, niente rete, solo pc, tastiera, mouse e monitor. Non l'ho mai risolto, ed il pc vive ancora con questo problema. Dal bios tutti i "Wake on ***" sono disabilitati, così come "Automatic power on", "Power up by keyboard", ecc... Ho anche provato a resettare la CMOS e ripartire da zero, ma niente da fare. E si accendeva casualmente, a volte anche di notte (ma sai che spavento, AIUTO, I FANTASMI! :D ).
La soluzione che ho trovato è stata di cambiare la presa multipla a ciabatta con una simile, ma con interruttore.
Suggerimenti?
Comunque ho sentito che a volte succede se l'impianto elettrico non è a regola d'arte. In tal caso gli sbalzi provocano l'accensione. Però non so quanto sia vero.
Kublai11
09-03-2003, 14:14
Potrebbero essere anche sbalzi di tensione, però non mi spiego perché per tre anni non ho avuto alcun problema e adesso invece sì..... booooh.
V|RuS[X]
09-03-2003, 14:32
E' lo spirito maligno di Lucasante.. :eek:
Originally posted by "V|RuS[X
"]E' lo spirito maligno di Lucasante.. :eek:
LOL! :D :D :D
Spegnilo con un'interruttore suplementare, esempio una ciabatta con interrutore, e vedrai che risolvi il tuo problema.
resetta il bios evedi se te lo fa ancora, se sì prova a cambiare bios alla mobo, se lo fa ancora un bella cibatta con interruttore :D
intakeem
09-03-2003, 17:31
fantasmi che si divertono.... :sofico:
Lo so che sto per dire una probabile ca@@ata ma tentar non nuoce....allora...Nel Bios c'è una voce che ti permette di farti riaccendere il Pc da solo nel momento in cui se ne va la corrente, se quella voce è selezionata su "power on" forse nel momento che si verifica una abbassamento di tensione con successivo rialzo il Pc crede che sia andata via la corrente e che sia tornata e lo accende, a me è successo varie volte su Pc non miei a cui dovevo fare la manutenzione, stacavo il cavo di alimentazione per aprire il tower e quando lo riattaccavo partiva il Pc da solo senza toccare nessun pulsante!!! La voce è qualcosa del tipo "Restore ON AC Power Loss" o simile, deve essere impostata su OFF!!
prova così e fammi sapere
Byez
Confermo quanto detto da Bobby.
Riepilogando:
Nel menù del risparmio enegetico
1. Ricontrolla che tutte i Wake On .. (ring, lan, rtc) siano DISABLED
2. Individua una voce che può essere (in base al bios che monta Gigabyte) "After Ac Power Lost" o "Ac Power Loss Restart" o "PwrOn After PwrFail" o "Restore on Ac/PowerLoss"
3. Imposta "Power Off".
Nel caso la sequanza di spegnimento non sia quella corretta non ti ripartirà, ma aspetterà che tu lo avii come al solito. La ripartenza dopo uno spegnimento traumatico potrebbe servire nei pc/server senza supervisone...
ciccillover
09-03-2003, 19:18
Originally posted by "Bobby"
Lo so che sto per dire una probabile ca@@ata ma tentar non nuoce....allora...Nel Bios c'è una voce che ti permette di farti riaccendere il Pc da solo nel momento in cui se ne va la corrente, se quella voce è selezionata su "power on" forse nel momento che si verifica una abbassamento di tensione con successivo rialzo il Pc crede che sia andata via la corrente e che sia tornata e lo accende, a me è successo varie volte su Pc non miei a cui dovevo fare la manutenzione, stacavo il cavo di alimentazione per aprire il tower e quando lo riattaccavo partiva il Pc da solo senza toccare nessun pulsante!!! La voce è qualcosa del tipo "Restore ON AC Power Loss" o simile, deve essere impostata su OFF!!
prova così e fammi sapere
Byez
Questa opzione non esiste nella K7S5A.
forse sulla gigabyte 8sg667 di Kublai11 esiste, altrimenti sono i folletti burloni :D :D :D :muro:
Succedeva ad un mio amico che aveva vicino al pc una di quelle "sfere elettrostatiche con i lampi" (molto scientifica come descrizione :o :eek: ). Non è che hai un neon con uno starter troppo vicino all'alimentatore o qualcosa che crea un intenso campo magnetico nelle vicinanze?
ciccillover
09-03-2003, 21:48
Intenso campo magnetico? Quello che mi viene in mente adesso è che vicino al pc c'è uno stereo con delle casse enormi. Possono essere quelle casse? Oppure un telefonino?
Kublai11
10-03-2003, 01:43
Allora..... io ho dato un'altra occhiata al bios oggi pomeriggio e mi pare che tutte le funzioni che mi avete elencato siano disabilitate. L'unica cosa che non era disabilitata è qualcosa del tipo "irq 3-7-9-15 NMI", la quale dovrebbe monitorare l'attività degli irq in questione. Ora l'ho disabilitata e vedrò che succede.
Per quanto riguarda i campi magnetici, posso assicurarvi che il cellulare è lontano dal pc quando il problema si verifica e che le casse audio sono spente.
J0tar0Kjo
10-03-2003, 02:18
hai provato a metterci piu' tabacco?
:muro:
cicciopizza
10-03-2003, 13:48
Se hai già provato tutti i suggerimenti sulle varie impostazioni nel bios ( Wake on lan/Wake on ring ecc) potrebbe essere il tasto di accensione che fà un falso contatto era ottimo il suggerimento di scambiarlo con quello del reset.Ciao :)
Biohunter
10-03-2003, 14:27
Originally posted by "luke3"
Spegnilo con un'interruttore suplementare, esempio una ciabatta con interrutore, e vedrai che risolvi il tuo problema.
e se poi si accende ancora kiama l'esorcista... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.