PDA

View Full Version : Meglio un NFORCE2 oggi o un KT400A domani?

Satan_petit_coeur
08-03-2003, 11:18
Dopo aver letto i vari problemi che da il chip nforce2, mi sono chiesto se vale aspettare un bel KT400A. Sicuramente il via, anche se e' una versione piu' aggiornata, e' sicuramente piu' maturo di nforce2, quindi forse ne vale la pena aspettare...voi cosa dite...

neliam
08-03-2003, 12:12
Io ho una Asus A7N8X(liscia) ed un athlon xp 2200+ sinceramente(fino a questo momento) non ho mai avuto problemi con questa scheda madre anzi mi sembra che dia ottime prestazioni rispetto ai modelli precedenti(l'ho confrontata con una asus a7v333)
Tuttavia sembra che faccia resistenza e dia qualche problema quando si modifica il bios per l'overclock!
Il KT400 sembra non ha dato le prestazioni sperate quindi penso che con l'uscita del KT400A non ci sia un gran salto di qualità.
Quindi ti consiglio l'a7n8x a meno che non volgia overcloccare
;)

<<Neliam>>

MorrisADsl
08-03-2003, 12:12
Nforce ha qualche problema, però dovrebbe avere il supporto ufficiale al bus a 400 mhz... il via kt400a non si sa.......

fpucci
08-03-2003, 12:30
L'nforce2 sta sbaragliando il mercato nel settore delle sk madri con architettura AMD.
Specialmente con la Epox 8RDA che ha havuto un successo a furor di popolo.
Si vocifera, era scritto una volta anche sul sito NVIDIA, che l'Nforce supporta le PC3200 (DDR400), ma da quando queste sono divenate uno standard dal sito dell'Nvidia non se ne dice più nulla... Quindi anche su questo ci andrei cauto.
Viceversa, il KT400A esce proprio per supportare ufficialmente le DDR400 e (da una prova pubblicata su hwupgrade) sembra essere un pelino più performante (sotto certi aspetti) anche di nforce.

Il mio consiglio è questo: se puoi, aspetta che esce il KT400A e osserva i benchmark e poi fai i confronti. Se devi comprare ora, vai direttamente su nforce Ma io, a questo punto, apsetterei, tanto è questioine di un mesetto o due.

rmarango
08-03-2003, 12:32
Originally posted by "neliam"

Io ho una Asus A7N8X(liscia) ed un athlon xp 2200+ sinceramente(fino a questo momento) non ho mai avuto problemi con questa scheda madre anzi mi sembra che dia ottime prestazioni rispetto ai modelli precedenti(l'ho confrontata con una asus a7v333)
Tuttavia sembra che faccia resistenza e dia qualche problema quando si modifica il bios per l'overclock!
Il KT400 sembra non ha dato le prestazioni sperate quindi penso che con l'uscita del KT400A non ci sia un gran salto di qualità.
Quindi ti consiglio l'a7n8x a meno che non volgia overcloccare
;)

<<Neliam>>

Guarda caso l'nforce2 e' pensato per gli overclockers per via dei fix, se gli togli pure quello ...

Il kt400 sara' anche un pochino meno performante a 166, a 133 e' uguale, ma almeno e' un prodotto piu' maturo.
Per il kt400a pare che sia addirittura piu' performante di nforce2 ma forse e' presto per dirlo e probabilmente non avra' i fix.

Ciao

rmarango
08-03-2003, 12:43
Originally posted by "MorrisADsl"

Nforce ha qualche problema, però dovrebbe avere il supporto ufficiale al bus a 400 mhz... il via kt400a non si sa.......

Veramente il supporto ufficiale non ce l'ha...

MorrisADsl
08-03-2003, 12:58
Non ufficiali dicono cosi....... per nforce....... se no amd non farebbe un processore con FSB a 400 mhz....... chi lo supporterebbe?

rmarango
08-03-2003, 13:01
Originally posted by "MorrisADsl"

Non ufficiali dicono cosi....... per nforce....... se no amd non farebbe un processore con FSB a 400 mhz....... chi lo supporterebbe?

E' quello che mi chiedo anch'io ...
prima forse e' meglio fare delle schede madri che lo supportino correttamente, non credi ?

lasa
08-03-2003, 13:02
Penso che le schede Epox e Abit con nuovi bios e versioni stiano risolvendo i naturali problemi di gioventù dell'nforce 2: una volta risolto il problema la piattaforma di riferimento in overclock sarà questa.
Cmq io aspetterei ancora un po', magari anche il kt400A sarà ottimo....

maxsona
08-03-2003, 13:05
Beh nforce avrà sbaragliato il mercato nel settore degli overclokers, ma nelle altre fasce di mercato VIA penso sia ancora preferita, l'aumento di prestazioni del chipset nvidia è veramente irrisorio e in più il chipset VIA è più stabile e affidabile (eddai ammettiamo)

fpucci
08-03-2003, 13:14
Originally posted by "maxsona"

Beh nforce avrà sbaragliato il mercato nel settore degli overclokers, ma nelle altre fasce di mercato VIA penso sia ancora preferita, l'aumento di prestazioni del chipset nvidia è veramente irrisorio e in più il chipset VIA è più stabile e affidabile (eddai ammettiamo)

Che VIA è stabile, molto stabile, sono il primo a dirlo (vedi sign...).
Nforce va benissimo se fai dell'OC perché ha un margine di configurabilità e di stabilità maggiore rispetto a VIA e ad altri. A valori di default probabilmente la differenza con gli altri si avverte di meno.

aventrax
08-03-2003, 13:14
Da quello che ho letto, non posso che darti ragione.

davidoff70
08-03-2003, 13:33
Via sarà più stabile.... ma io non ne porevo più di tutti i probblemi con la audigy e ogni scheda audio creative..... con nvidia no probblem e poi l' audio integrato è davvero una bomba.
Ciao.

rmarango
08-03-2003, 13:43
Originally posted by "davidoff70"

Via sarà più stabile.... ma io non ne porevo più di tutti i probblemi con la audigy e ogni scheda audio creative..... con nvidia no probblem e poi l' audio integrato è davvero una bomba.
Ciao.

Io uso Via con Creative...i problemi con le sblive credo risalgano al kt133.

Ciao

les2
08-03-2003, 13:57
Io uso Via con Creative...i problemi con le sblive credo risalgano al kt133.

vero ;)

cmq se si sbrigassero credo sia meglio kt400a... niente fx ma divisore 1/6 :D alla fine metti bus a 200 ed hai tutto in specifica... quindi a 250 ci si arriva con meno fatica che con un kt400 arrivare a 200 ( e c'è chi lo fa...)

certo che un divisore in più sarebbe l'ideale... ma... ci accontenteremo... solo... quando cavolo uscirà...??? se solo non fosse che nforce ha il prblema di corruzione...

J0tar0Kjo
08-03-2003, 14:12
Piccolo io ho deciso di non comprare nulla tanto Doom3 esce a ottobre.
Non compro xke non voglio spendere 600€ per avere nel pc dei prodotti che possono "scoppiare" da un momento all'altro e lasciarmi a piedi.
oppure dei prodotti assolutamente senza futuro o tecnologicamente sorpassati.
Aspettare non farà di certo male

Golden American
08-03-2003, 14:36
seeee come no...piu' stabile via?
popola tutti gli slot pci su nforce e su kt400 e vedrai chi ha problemi.....
parola di rivenditore.......vai su nforce....su epox possibilmente che ha risolto tutti i problemi di bios......
nforce e' ROCK SOLID sempre e comunque.......e poi a me basterebbero solo i fix x far decidere su una scheda........provare prima di dare sentenze.........ho sempre avuto via.....ma nvidia devo dire che e' un passo avanti....anche 2 ;)
il kt400a non e' piu' performante del via soprattutto nei bench di produttivita'......credimi sulla parola....vedrai....poi le nforce le porti a 200 di bus...su via sballi tutto .....e poi chi rulla di piu'?
a 133 si sa che va meglio via ma nforce spacca ad alti fsb....e poi su nforce se metti 3 banchi a 400 le latenze non si abbassano su via ne puoi montare uno solo 400.......2 a 333..........3 a 266 basterebbe questo x far pendere l'ago della bilancia.....gestione memorie di via uguale 0! :sofico:

Satan_petit_coeur
08-03-2003, 15:38
Ma scusate cosa sono i fix? e poi quanto costera' la scheda con il KT400A? perche' se costa molto di piu' vado quasi di sicuro sull'nforce2 oggi.

Golden American
08-03-2003, 15:44
i fix ti consentono di avere il fsb indipendente da agp e pci...cioe' puoi salire di bus senza andare fuori specifiche su pci....

x esempio
su nforce con bus 200 hai pci a 33mhz e agp a 66mhz quindi l'hd non soffre
su via a 200 di bus (se ci va ;) ) hai pci 40mhz e agp a 80 ...quindi soffre hd e vga........

fai te :sofico:

XP1700+@2400+
08-03-2003, 17:48
Cmq se dovessi scegliere tra fix e divisori a 1/6 (e chissà che non facciano anche 1/7) sceglierei i secondi...

...a me questa cosa del PCI bloccato e dell'AGP che si può scegliere mi pare che sia tutta da verificare in termini di performance!

E poi io volevo le mie periferiche a 38MHz e non a 33MHz ehhehe

Cmq vedremo!

Saluti

Golden American
08-03-2003, 17:56
certo magari potessimo giocare sul pci sarebbe il max....certo un oc su un via da un guadagno maggiora xche' si oc anche hd e agp....pero' i contro rimangono

XP1700+@2400+
08-03-2003, 17:59
Tutto sta a vedere se il KT400A riuscirà a salire così bene quanto l'NForce2!!!

Cmq io non capisco e mi chiedo perchè non sia possibile moddare il bios della epox in modo tale da poter variare il Vdd!!!

Io non sono esperto di assembly, ma vuoi che al mondo non ci sia un Oclocker capace di farlo???

Mi pare tutto così strano dover ricorrere a modifiche HW!!!

Saluti

Golden American
08-03-2003, 18:08
e' semplice l'opzione del vdd non e' implementata a livello hw....difatti alzare il vvd su abit ha effetto nullo...sta li' solo x vendere di piu' ;) Testato personalmente

stessa cosa con bios Uber su asus...il controllo c'e' ma non funge....

rmarango
08-03-2003, 18:11
Originally posted by "Golden American"

parola di rivenditore.......vai su nforce....su epox possibilmente che ha risolto tutti i problemi di bios......
nforce e' ROCK SOLID sempre e comunque.......e poi a me basterebbero solo i fix x far decidere su una scheda........provare prima di dare sentenze.........ho sempre avuto via.....ma nvidia devo dire che e' un passo avanti....anche 2 ;)
il kt400a non e' piu' performante del via soprattutto nei bench di produttivita'......credimi sulla parola....vedrai....poi le nforce le porti a 200 di bus...su via sballi tutto .....e poi chi rulla di piu'?
a 133 si sa che va meglio via ma nforce spacca ad alti fsb....e poi su nforce se metti 3 banchi a 400 le latenze non si abbassano su via ne puoi montare uno solo 400.......2 a 333..........3 a 266 basterebbe questo x far pendere l'ago della bilancia.....gestione memorie di via uguale 0! :sofico:

Ma scusa, se dicevi in qualche post fa' che il design di nvidia e' buggato...e ora dici che e' rock solid.
Che mi dici per la compatibilita' con linux e win98 allora ?
I fix interessano a chi overclocca sopratutto.

Golden American
08-03-2003, 18:17
non e' buggato il design ma il bios delle nforce basato su reference bios nvidia ........ :rolleyes:
ho detto che epox ha risolto riscrivendo il bios da 0.........capito?

rmarango
08-03-2003, 18:24

non e' buggato il design ma il bios delle nforce basato su reference bios nvidia ........ :rolleyes:
ho detto che epox ha risolto riscrivendo il bios da 0.........capito?

Io ho capito...pero' non per fare il rompiscatole avrei bisogno di qualche link ufficiale, come dicevo nell'altro thread.
Mi pare strano che epox si metta a riscrivere il bios da zero, la documentazione del design e' cmq un copyright nvidia...come hanno fatto ad accedere a tale documentazione per riscrivere il bios :confused:
Non vorrei fossero solo rumors.

kobral
08-03-2003, 18:25

sei sicuro di quello che dici? :sofico:

giamo74
08-03-2003, 18:35
Originally posted by "rmarango"

Io ho capito...pero' non per fare il rompiscatole avrei bisogno di qualche link ufficiale, come dicevo nell'altro thread.
Mi pare strano che epox si metta a riscrivere il bios da zero, la documentazione del design e' cmq un copyright nvidia...come hanno fatto ad accedere a tale documentazione per riscrivere il bios :confused:
Non vorrei fossero solo rumors.

bhe credo che nvidia sia stata ben lieta di mettere a disposizione tutto il possibile per rimediare alla grandissima (ma poco publicizzata) figuraccia che ha fatto col reference bios...speriamo che anche altri seguano le orme di epox, per risolvere i prob. su nf2

Golden American
08-03-2003, 18:37
;)

rmarango
08-03-2003, 18:40
Originally posted by "giamo74"

bhe credo che nvidia sia stata ben lieta di mettere a disposizione tutto il possibile per rimediare alla grandissima (ma poco publicizzata) figuraccia che ha fatto col reference bios...speriamo che anche altri seguano le orme di epox, per risolvere i prob. su nf2

Quello che mi pare strano e' che non abbiano messo nelle revision notes che hanno risolto il famigerato problema.
E poi marche come Abit e Asus non mi sembrano cosi' sprovvedute rispetto a Epox.

giamo74
08-03-2003, 18:43
bhe se non sbaglio qualcosa sul "bios issues..save hangup" nella descrizione del 3303 c'era, quella del 3305 non lo letta...va io VOGLIO la rev1.7 da ABIT...

Maurizio XP
08-03-2003, 18:44
Nforce2 non ha il pieno supporto linux, kt400 sì.

Lo avrà anche il kt400a. Se non hai delle buone memorie, poi la differenza fra ddr333 e 400 non la vedi, e quindi fra i 2 chipset.

Io stò aspettando il kt400a.

XP1700+@2400+
08-03-2003, 18:45

Quello che mi pare strano e' che non abbiano messo nelle revision notes che hanno risolto il famigerato problema.
E poi marche come Abit e Asus non mi sembrano cosi' sprovvedute rispetto a Epox.

Beh a livello di bios mi dispiace dirtelo, ma come EPOX non lavora nessuna...e non solo su questo particolare modello!

Le altre case arriveranno, ma se EPOX si è fatta un nome a livello mondiale come ottima scheda per OC ci sarà un motivo!

Saluti

giamo74
08-03-2003, 18:48
...del 3305

Mainboard model name: 8RDA+
BIOS filename: 8RDA3305.BIN (A100)

Updates in this version:
• Fixed instability on C17-A2 chipset (Barton 3000+)
• Add disable 'Power Button Function' (SMI/SCI) when update ROMSIP

Updates included from previous version:
• Update BPL 2.89
• Change CPU frequency update method
• Updates ROMSIP & BPL to version 2.84
• Changed default AGP aperture size from 32 to 64 MB
• Solved issue from hanging during post "C1" when OC memory
• Added IDE DMA transfer fucntion support
• Memory timings setting fail issue solved
• Added Magic Health Support
• USB Keyboard support item default changed to Enabled
• Changed Athlon detection for new models and fixed ratio's
• F10 Save CMOS / hang up issue solved

Golden American
08-03-2003, 18:48
ma secondo te nelle note possono mettere:
sapete la nostra mobo e' buggata (chipset) ma noi abbiamo risolto con un bios...che non tutti sanno aggiornare...anzi l'utente medio manco sa cosa e'.....chi comprerebbe piu' epox?
Siate realisti :rolleyes:

XP1700+@2400+
08-03-2003, 18:49
Originally posted by "Maurizio XP"

Aspetta a parlare...forse attualmente ti posso dar ragione, ma non tarderanno versioni con pieno supporto

Lo avrà anche il kt400a. Se non hai delle buone memorie, poi la differenza fra ddr333 e 400 non la vedi, e quindi fra i 2 chipset.
Io sto aspettando il kt400a.

Questa è una cavolata...la differenza tra pc2700 e 3200 la si ha solo su FSB molto elevati...e poi va molto a fortuna...certo che se usi FSB a 133MHz non cambia proprio nulla...mi pare scontato questo!

Saluti

Golden American
08-03-2003, 18:49
o credi che non sappiano del problema e sia uscito a culo un bios magico :D

rmarango
08-03-2003, 18:51
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Beh a livello di bios mi dispiace dirtelo, ma come EPOX non lavora nessuna...e non solo su questo particolare modello!

Le altre case arriveranno, ma se EPOX si è fatta un nome a livello mondiale come ottima scheda per OC ci sarà un motivo!

Saluti

Veramente io giudico prima di tutto l'affidabilita' e la stabilita' prima di valutare le capacita' di overclock, e mi pare che in questo forum siano stati aperti dei thread dedicati solo a 8rda per risolverne i problemi.

Ciao

kobral
08-03-2003, 18:51

Saluti

a livello di bios mi dispiace dirtelo ma come abit...altro che epox

Golden American
08-03-2003, 18:54
intanto abit non ha risolto ;)
quando risolve se ne riparla....x ora preferisco una mobo sicura ad una completa ma da SGRAT SGRAT :eek: :D

giamo74
08-03-2003, 18:54
Originally posted by "Maurizio XP"

Io stò aspettando il kt400a.

via fa ottimi chipset ma "ricicla" un po troppo secondo me...il kt400 non è altro una semplice rivisitazione del vecchio kt333, nulla di nuovo insomma, ecco il perchè della stabilità: e ci credo il kt400 a conti fatti è nato già con i peli sul petto :D ...e tanto per cambiare il kt400a è un kt400 con qualche "agghionta" che poteva benissimo essere prevista nel progetto iniziale (se il kt400 lo avessero davvero creato ex-novo)

kobral
08-03-2003, 18:58
e' l' nforce 2 che rompe le pa@@e, almeno secondo me, ho abit da un bel' po' di tempo e continuo a prendere abit, fai te.

P.S.
il KT400 supera i 220 di fsb se avesse il divisore 1\6....ci si potrebbe stare senza prob e non da le rogne che sta dando l' nforce, comuqnue una mobo a mio avviso estremamente stabile e' la kg7 raid con amd 761...altro che nforce e via.

Golden American
08-03-2003, 18:59
se la luce e' fioca su un led normale...figurati su un led ad alta intensita'

giamo74
08-03-2003, 19:02

intanto abit non ha risolto ;)
quando risolve se ne riparla....x ora preferisco una mobo sicura ad una completa ma da SGRAT SGRAT :eek: :D

te la ridi :D epoxiano!!!! io purtroppo sono Abitiano per mancanza di scelta, e non mi resta che aspettare...MA ATTENTO, perchè domattina potresti accendere il pc e :sofico: e poi :cry: e poi :muro: ...e poi, vabbe uno SGRATT SGRATT me lo faccio io per te :D

XP1700+@2400+
08-03-2003, 19:04

Veramente io giudico prima di tutto l'affidabilita' e la stabilita' prima di valutare le capacita' di overclock, e mi pare che in questo forum siano stati aperti dei thread dedicati solo a 8rda per risolverne i problemi.

Ciao

Sono stati aperti più 3d solo perchè c'è più gente che ha EPOX non per altro...cmq ho letto anche quelli su abit ed asus e piangono anche di più!!!

Saluti

Golden American
08-03-2003, 19:04
azz...ho sbagliato topic...beh cmq non sono epoxiano...anzi....ho abit come concessione rivendita pero devo di' che epox e' avanti x ora!

bimbumbay
08-03-2003, 19:28

Sono stati aperti più 3d solo perchè c'è più gente che ha EPOX non per altro...cmq ho letto anche quelli su abit ed asus e piangono anche di più!!!

Saluti

Ma chi piange..... :muro: io sono contentissimo non ho avuto nessun problema.... o sono così fortunato?

XP1700+@2400+
08-03-2003, 19:33
Originally posted by "bimbumbay"

Ma chi piange..... :muro: io sono contentissimo non ho avuto nessun problema.... o sono così fortunato?

Ho forse detto che TU piangevi?

E cmq se sei stato fortunato buon per te...ma non credere che per questo la tua ASUS non abbia avuto problemi su altri sfortunati possessori!

Saluti

bimbumbay
08-03-2003, 19:47

Ho forse detto che TU piangevi?

E cmq se sei stato fortunato buon per te...ma non credere che per questo la tua ASUS non abbia avuto problemi su altri sfortunati possessori!

Saluti

Poi secondo me, un prodoto + venduto è anche + probabile che ne capiti qualcuno difettoso.

AnonimoVeneziano
08-03-2003, 20:16

Aspetta a parlare...forse attualmente ti posso dar ragione, ma non tarderanno versioni con pieno supporto

i

Ah AHHHHHH

E qui casca l'asino!!!

No specifiche hardware = no buon supporto.

Finchè Nvidia non rilascia le specifiche per l'open source sarà sempre un problema generare un buon supporto

Cioa

XP1700+@2400+
08-03-2003, 21:32
Non vedo assolutamente il problema...Nvidia avrà i suoi motivi se sta tardando a fornire le proprie spec. HW...cmq sia ripeto che è questione di poco tempo...asino o non asino!!!

Saluti

TheDarkAngel
08-03-2003, 21:41
lol da quando una sk madre per overlclock non sarebbe stabile?
se è per overclock è + stabile delle altre
se no non sarebbe per oc :sofico:

AnonimoVeneziano
08-03-2003, 21:50

Non vedo assolutamente il problema...Nvidia avrà i suoi motivi se sta tardando a fornire le proprie spec. HW...cmq sia ripeto che è questione di poco tempo...asino o non asino!!!

Saluti

FIdati, è da quando è nata che non le rilascia neanke per le schede video, non lo farà neanke per i chipsets

Ciao

aventrax
08-03-2003, 22:06
Ma ricapitoliamo:

IDE : supportato il DMA, non ho capito se anche UDMA [driver standard]
SATA: supportato [driver standard]
AGP(*): supportato solo con schede NVIDIA!!!!! [driver proprietario] :mad:-fanculo-:mad:
USB: supportato [driver standard]
FIREWIRE: riconosciuto ma non funzionante [driver standard]
ETHERNET(**): supportato [driver proprietario]
AUDIO: supportato ma solo AC97 [driver standard]
SENSORI HARDWARE: non supportati

* Quando si parla di AGP si parla di accelerazione 3D, la 2D dovrebbe andare in ogni caso con il driver di xfree standard (anonimo confermi?)
** L'ethernet dell'nforce può essere nvidia oppure 3com, nel primo caso è supportato da driver proprietari, nel secondo case da driver open (conoscete che chip monta la Abit NF7-S?)

....direi che non è malaccio come supporto, certo si potrebbe fare molto meglio. Il discorso che fa paura è il supporto AGP; niente catalyst se l'agpgart non compila!!

aventrax
08-03-2003, 22:10
Ecco qui :
http://www.extremetech.com/article2/0,3973,808408,00.asp
... i chip che montano le mobo con nforce2.

XP1700+@2400+
08-03-2003, 23:54
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

FIdati, è da quando è nata che non le rilascia neanke per le schede video, non lo farà neanke per i chipsets

Ciao

Posso anche fidarmi di te, ma credo sarebbe controproducente per Nvidia non rilasciare le specifiche in quanto si precluderebbe una grossa fetta di persone che come te intendono utilizzare piattaforme UNIX/Linux

Saluti

Maurizio XP
09-03-2003, 01:19

Questa mi è nuova, puoi spiegarti meglio?

Questa è una cavolata...la differenza tra pc2700 e 3200 la si ha solo su FSB molto elevati...e poi va molto a fortuna...certo che se usi FSB a 133MHz non cambia proprio nulla...mi pare scontato questo!

Saluti

Nn è una cavolata...
1)la diff si ha solo con FSB>166... mentre l'utente medio ha 133...
2)ram del cacchio pc 3200 (cas 2.5-3-3-6) è molto più lenta di pc2700 cas 2-2-2-6...

Maurizio XP
09-03-2003, 01:21
Originally posted by "giamo74"

via fa ottimi chipset ma "ricicla" un po troppo secondo me...il kt400 non è altro una semplice rivisitazione del vecchio kt333, nulla di nuovo insomma, ecco il perchè della stabilità: e ci credo il kt400 a conti fatti è nato già con i peli sul petto :D ...e tanto per cambiare il kt400a è un kt400 con qualche "agghionta" che poteva benissimo essere prevista nel progetto iniziale (se il kt400 lo avessero davvero creato ex-novo)

beh ma che ricicli pure se è stabile...

cmq aggiunge:
agp 8x
v-link 533mb/s invece di 266
usb 2.0 di +
bus 333
non ufficiale ddr400

il kt400a aggiunge
ddr400 ottimo
serial ata nel chipset (contro gli stupidi e lenti controller esterni attuali)
+ usb 2.0

AnonimoVeneziano
09-03-2003, 01:45

Posso anche fidarmi di te, ma credo sarebbe controproducente per Nvidia non rilasciare le specifiche in quanto si precluderebbe una grossa fetta di persone che come te intendono utilizzare piattaforme UNIX/Linux

Saluti

Per ora ci sono i drivers Nvidia binari per linux , che violano la GPL (e solo per questo da scartare) , inoltre fanno pure schifo (fai un giro sui forums linux) . I drivers open probabilmente arriveranno, ma di qualità schifosa in confronto a quella di schede con specifiche , perchè in casi come questi i programmatori cercano di "fare a finta" che l'hardware sia simile ad un altro già presente (ad esempio pongono che NF2 sia simile a KT400) e iniziano a cercare di usare le specifiche di quest' ultimo per raggiungere qualche risultato. In ogni caso questo sistema porta a degli inevitabili BUGS , a features molto inferiori a quelli di altri chipsets (si limiterà a features base) , a uno sviluppo molto + lento. Fai un giro sulle ML del kernel linux e vedrai che si stanno dando da fare come pazzi per cercare di far funzionare sto benedetto NF2 su linux con drivers open, ma è difficile, non è solo il chipset in se , ma anke altre features come APIC , ACPI e amici belli che sono in difficoltà a far funzionare. L'agpgart è un altra nota dolente.

Inoltre non c'è solo linux. Anke altri SO come FreeBSD , NetBSD , OpenBSD , OpenBeOS ..... avranno i loro problemi, e non hanno dietro una comunità grande come quella linux , quindi ci arriveranno dopo.

serve altro per sconsigliare NF2 se si vuole usare linux? ;)

Ciao

aventrax
09-03-2003, 12:39
Io sono convinto che un po stai esagerando. Lo dico perchè sei partito in quarta dicendo che i driver closed fanno schifo perchè violano la GPL.
Intanto non violano proprio nulla, non sono GPL e basta, non violano alcuna licenza ne copyright. Poi, perchè dovrebbero far schifo?

C'ho fatto le guerre con qwertyz sulla questione dei driver closed, mi pare che ci sia un voler essere a tutti i costi "duri e puri". Bhè a me non interessa essere duro e puro, se un driver è closed vabbè... lo preferivo open ma mi basta che faccia il suo lavoro, perbacco :)

Ciao

AnonimoVeneziano
09-03-2003, 14:15
Originally posted by "aventrax"

Io sono convinto che un po stai esagerando. Lo dico perchè sei partito in quarta dicendo che i driver closed fanno schifo perchè violano la GPL.
Intanto non violano proprio nulla, non sono GPL e basta, non violano alcuna licenza ne copyright. Poi, perchè dovrebbero far schifo?

C'ho fatto le guerre con qwertyz sulla questione dei driver closed, mi pare che ci sia un voler essere a tutti i costi "duri e puri". Bhè a me non interessa essere duro e puro, se un driver è closed vabbè... lo preferivo open ma mi basta che faccia il suo lavoro, perbacco :)

Ciao

I drivers closed violano la GPL perchè integrano del codice del kernel linux modificato (che è coperto dalla GPL ) e come sai la GPL vieta che codice sotto GPL modificato venga rilasciato sotto forma di Binari. Se ne è parlato anke in questo forum, peccato che il motore di ricerca non vada.

COmunque i drivers fanno, schifo, è un dato di fatto. www.nvnews.net , vai nel forum e cerca un po' quelli che hanno problemi.

Inoltre se vuoi ti cerco altre discussioni su altri forums. Tutta gente che ha mollato linux dopo una settimana disperata.

Ciao

aventrax
09-03-2003, 14:26
Se fosse veramente così, si ricorre ad avvocati.....se veramente violano la licenza di altro software in questo modo. Se non l'hanno già fatto forse non è vero che integra codice GPL, oppure sono proprio dei pirla se fanno le licenze e dopo non le fanno "rispettare"..... non credi?

Bho.... ;)

AnonimoVeneziano
09-03-2003, 14:34
Il problema è che è difficile organizzarsi, perchè linux non è di nessuno, chi è che va all' attacco? Dovrebbe essere la FSF (ndt Free Software Foundation ) , ma gli avvocati bisogna pagarli, e buttarsi in una battaglia legale per attaccare un' azienda che produce drivers per linux in un certo modo lenitivo anke verso linux. Ma la questione è che Nvidia non si stà impegnando per niente nel fare quei drivers se recicla i pezzi dal kernel. La FSF si muove solo se è qualcosa di + grande

Ciao

aventrax
09-03-2003, 14:40
Hai ragione :(

TheDarkAngel
09-03-2003, 14:42
già quelli di windows non sono uno spettacolo...
immagino come siano quelli per linux :pig:

aventrax
09-03-2003, 15:04
de hi hi

io cmq sono indecisissimo se prendere la nf7-s o aspettare la kv7-g ...però che palle mi ero quasi ri-deciso su nforce quando anonimoVeneziano mi spara i link di quei forummacci malefici :D