PDA

View Full Version : Elevate temperatura e troppa pasta

Danilson
07-03-2003, 20:00
Ragazzi mi è arrivato la xaserIII (bellissimo) ma la mia domanda riguada la cpu e la sua temperatura.
Prima di questo case ne avevo uno balordo e quindi imputavo alle sue ridotte dimensioni e scarso areaggio unito ad un disspatore normalissimo le temperature sempre superiori ai 50C ma sempre inferiori ai 57C.
Volendo montare la sonda del termometro del Hardcano9 ho pero' scoperto che il negoziante che mi ha installato la cpu e il dissipatore ha messo tanta di quella pasta che questa,una volta esercitata la pressione del dissipatore,si è estesa ai lati del core. In pratica il core è avvolto dalla pasta,e vi assicuro che ce ne è veramente tanta!!!
Questo secondo me non è affatto bello!!!!
Ora mi serve sapere come tolgo tutta sta pasta senza fare danni,e gia' che ci sono prendo il Vocano9.
Fatemi sapere!Comunque il negoziante si meriterebbe tante mazzate :rolleyes:

manuele.f
07-03-2003, 20:33
inanzitutto togli tutta la pasta che trasborda...
togli il dissy pulisci tutto bene con alcol e metti poca pasta e di nuovo il dissy...
io con il sistema in idle sto 20°cpu 26°mobo :eek: :eek: :eek:
non otterrai i miei risultati però migliorerà :)

Danilson
07-03-2003, 20:56
anke il core con l'alcol??
o solo il dissy?
grazie della tempestiva risposta! ;)

J0tar0Kjo
07-03-2003, 22:49
direi tutto senza problemi, altrimenti ho sentito parlare di gomma da cancellare

cmq leggi qui

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=404969

cionci
08-03-2003, 10:44
Originally posted by "manuele.f"

io con il sistema in idle sto 20°cpu 26°mobo :eek: :eek: :eek:
E' molto strano avere la temperatura della CPU più bassa della temperatura della scheda madre ;)

Legolas84
08-03-2003, 13:05
Scusate l'OT,
Ma per AMD è meglio il volcano 7+ o il volcano 9? :confused:

manuele.f
09-03-2003, 10:29
certo che è strano...ma le temp alle quali mi riferisco sono prese da bios...
ieri dopo 3 3dmark2001 il procio era fisso a 24 e il sistema a 27....
del resto ha una tensione di 1.6v :) anche se è thoro b

cionci
09-03-2003, 15:26

La Asus se non sbaglio fa la media fra la temperatura interna del core e quella rilevata esternamente...
Probabilmente la sonda esterna è sballata ;)

Max(IT)
12-03-2003, 16:50

Sinceramente se tu hai un AthlonXP, per di più overclockato, e la temperatura dopo il 3dMark è di 24° C ci sono OTTIME possibilità che il sensore termico della tua cpu sia difettoso.
Ciao

AMDman
12-03-2003, 17:38
AVVISO[/siz]

le temperature rilevate dai software spesso scambiano il sensore della cpu con quello della scheda madre quindi la temp + alta è sempre quella del procio ;)

tony666
12-03-2003, 17:51
Originally posted by "Danilson"

Volendo montare la sonda del termometro del Hardcano9 ho pero' scoperto che il negoziante che mi ha installato la cpu e il dissipatore ha messo tanta di quella pasta che questa,una volta esercitata la pressione del dissipatore,si è estesa ai lati del core.

Una domanda: il sensore dell'hardcano lo hai messo sotto al processore vero? Non lo avrai mica messo tra core e dissipatore :confused: ?

Danilson
12-03-2003, 18:12
ehehehh se lo avessi messo tra core e dissipatore e il pc fosse partito con molto probabilita' si sarebbe fritto subito...
Adesso è sotto la cpu, ma segna l'hardcano segna 38gradi mentre i software e i bios 50...a me 50 sembrano troppi...qualcuno con la mia mobo ha scoperto se ci sono possibilita' di sensore sballato?
sotto sforzo vado fino ai 58 (41 per l'hardcano) ma il pc è stabilissimo

manuele.f
12-03-2003, 19:52
state tranquilli ma le temp sono giuste....ho messo un termometro tra le alette del dissy e la temp è di 20°...temp ambiente

Max(IT)
12-03-2003, 20:14

state tranquilli ma le temp sono giuste....ho messo un termometro tra le alette del dissy e la temp è di 20°...temp ambiente

Questo non significa nulla.
Se il contatto tra il dissy e la cpu non è ottimale, il dissipatore resta solo tiepido ed a salire è la temperatura del core.
Il problema è che un AthlonXP da 2 Ghz non può stare a 24° sotto sforzo. Farebbe fatica anche un peltier !
Probabilmente la sonda termica della cpu rileva temperature errate.
Ciao

cionci
12-03-2003, 20:47
Concordo...

Danilson
12-03-2003, 21:03
Cmq è strano
Io ho montato la sonda in svariati modi
Vicinissima al core segna esattamente la stessa temperatura che segna montandolo sotto la cpu (ho eseguito alla lettera le istruzioni dell'HardCano) ma il bios si ostina a segnare temperature molto piu elevate.
Sulle precedente mobo che avevo (ecs k7s5a) con lo stesso dissipatore (completamente in alluminio con un 8x8 da 3000 rpm) e con un processore inferiore (Xp1800) segnava tra i 43 e i 50.....boh...non ci capisco piu nulla! :rolleyes:

manuele.f
13-03-2003, 18:33
il mio va a 1.83ghz...e le temp sono da bios :rolleyes: