PDA

View Full Version : Sfruttare l'adsl in giro per casa con il notebook

yakipol
07-03-2003, 16:56
Attualmente ho un pc desktop con il quale faccio di tutto ed è collegato all'adsl.
Vorrei prendermi un portatile "desktop replacement" tipo il Gericom Masterpiece o l'amiloD 7820 (con la Radeon9000 in poche parole) per eliminare il desktop.

Il mio problema è che voglio navigare in Internet tramite ADSL in qualunque stanza di casa mia.
Ho letto una guida sul wireless ma non ci ho capito niente tra accesspoint ed altre cose, quindi chiedo a voi come posso fare senza spendere una cifra esorbitante.

Mi chiedevo:

1) Si può eliminare del tutto il desktop e collegare un "trasmettitore" alla linea ADSL ed un "ricevitore" PCMCIA sul portatile ?

2) E' necessario avere per forza anche il desktop che faccia da "trasmettitore" al portatile ?

Chiedo questo perchè se il punto 2 ha risposta affermativa mi butto su un portatile più economico senza la Radeon9000.

Un ultima cosa: mi potete consigliare alcuni modelli di accessori che servono allo scopo in modo che posso capire bene il funzionamento ?

Grazie mille
Ciao

hankmccoy
07-03-2003, 18:55
Dipende dal modem ADSL che usi. Se è un ethernet puoi collegare il modem ad un access point e ti colleghi con una scheda pcmcia sul portatile ad internet.
Se il modem è USB devi per forza passare dal PC.
A meno che non compri un modem ADSL/wireless che colleghi direttamente alla linea del telefono e fa contemporaneamente da modem ADSL e da Access point

yakipol
07-03-2003, 19:39
grazie per la risposta.

Quindi si potrebbe fare così:

1)Mi tengo il desktop e il modem USB e scelgo un portatile più economico

2)Mi compro un modem Ethernet, un access point e un portatile più potente.

L'access point serve anche nel caso 1 ?

Considerando una differenza di circa 500 euro tra il portatile economico e quello potente, e l'eventuale vendita del desktop quale risulta essere la soluzione migliore ?

icest0rm
07-03-2003, 19:51
c'era un bell'articolo sul wireless su "il mio portatile" di questo mese...
l'access point ti serve in ogni caso...
è come dire "la base" di un telefono cordless...quella che trasmette e riceve ed è collegata alla linea telefonica [direttamente nel caso di access point che funge anche da modem adsl - indirettamente altrimenti (o collegato al pc a cui è collegato il modem usb o collegato al modem via ethernet se lo supporta)]

poi serve la pc card che è in pratica "il cordless" del nostro esempio...la quale dialoga con l'access point per avere il collegamento e tramettere/ricevere dati...

(spero di essere stato corretto, ma almeno così ho capito dall'articolo...sono un novizio del wireless ;))

hankmccoy
07-03-2003, 20:08
L'access point non è sempre necessario.per collegare 2 computer bastano 2 schede wireless.
io ho il mio portatile collegato al pc tramite una scheda pcmcia sul portatile e un adattatore pci sul pc e il pc condivide la connessione adsl.

ilnave
07-03-2003, 20:52
anche se è chiaro che con un access point hai prestaizoni migliori in termini di banda e di range..

ricordate che i valori del wireless sono nominali, le prestazioni reali sono inferiori.

Giullo
07-03-2003, 21:33
soprattutto se attivi il protocollo wep a 64 bit (un must se non vuoi che la gente venga sotto casa tua e nella migliore della ipotesi ti scrocca la connessione internet, nella peggiore .....) il transfer rate decade paurosamente a 5/6 mbit contro i 10 nominali ....

ciao, giullo

yakipol
08-03-2003, 13:38
grazie ancora

Potete consigliarmi qualche scheda e Access Point ? Devo postare nella sezione modem-reti ?

Ciao :)