PDA

View Full Version : Morte di una 9700!?

the_crazy_biker
07-03-2003, 12:52
Salve a tutti e si mi sa proprio di si ieri sera ho tolto la cornice dalla mia nuova(3 settimane) 9700 liscia.
Il dissy è venuto via in un lampo ho trovato parecchia difficolta ad infilare il cutter allora ho fatto un po + di pressione.....la cornicetta si è alzata da un lato...lentamento ho alzato gli altri lati e una volta tolta ho visto l'orrore
Facendo forza x infilare il cutter ho fatto un solco di circa 3 mm sul pcb verde del core della 9700.
Ho pensato vabbè non si fottera x così poco....pulisco il core metto l'artic silver 3 rimonto tutto e accendo..........NULLA........resetto......NULLA.......resetto il bios.......NULLA
Ora non so che fare ho provato di tutto ma non vuole sapere di partire....ora sono una sk PCI
Mi potete dare dei consigli o la porto indietro in garanzia?
L'unica mia "fortuna" è che il solco una volta rimontata la cornicetta (cosa che ho appena fatto)non si vede

Simon82
07-03-2003, 12:56
Originally posted by "the_crazy_biker"

Salve a tutti e si mi sa proprio di si ieri sera ho tolto la cornice dalla mia nuova(3 settimane) 9700 liscia.
Il dissy è venuto via in un lampo ho trovato parecchia difficolta ad infilare il cutter allora ho fatto un po + di pressione.....la cornicetta si è alzata da un lato...lentamento ho alzato gli altri lati e una volta tolta ho visto l'orrore
Facendo forza x infilare il cutter ho fatto un solco di circa 3 mm sul pcb verde del core della 9700.
Ho pensato vabbè non si fottera x così poco....pulisco il core metto l'artic silver 3 rimonto tutto e accendo..........NULLA........resetto......NULLA.......resetto il bios.......NULLA
Ora non so che fare ho provato di tutto ma non vuole sapere di partire....ora sono una sk PCI
L'unica mia "fortuna" è che il solco una volta rimontata la cornicetta (cosa che ho appena fatto)non si vede

Condoglianze.. e' proprio il solco che non la fa partire credo. Probabilmente hai interotto qualche circuito sul layer verde.. :(

Consiglio: portala indietro in garanzia dicendo che non parte proprio! :)

(ed evitiamo moralismi tipo "ti sembra questo il modo piu' giusto... ")

mcatk
07-03-2003, 12:57
:eek: :eek:

Potresti provare a riportarla indietro, forse riesci a fartela sostituire se i segni di manomissione non sono troppo evidenti...

mi dispiace per te :(

pandyno
07-03-2003, 13:00
Rimonta la cornice con l' Attak e portala indietro ;)

the_crazy_biker
07-03-2003, 13:04
Originally posted by "pandyno"

Rimonta la cornice con l' Attak e portala indietro ;)

già fatto
allora non c'è speranza è fottuta! :cry:

secondo voi ci sono possibilità che me la sostituiscono?

Se si smonta il dissy si vede la cornicetta ma non si vede il solco

pandyno
07-03-2003, 13:11
Non smontano niente ;) portala montata per benino e digli che si è spenta e non vuole riaccendersi :D

devis
07-03-2003, 13:18

No, perchè la garanza decade in caso di utilizzo improprio dell'oggetto ;)

Maury
07-03-2003, 13:41
Buttare una scheda del genere per qualche mhz fa sempre un certo effetto :rolleyes:

Spera che non si accorgano dell'inganno, anche se è difficile, prima di cambiare qualcosa fanno parecchie prove

pandyno
07-03-2003, 13:45
Succede dai ;)

Tu rimonta bene la cornice e via ;)

tommyHD
07-03-2003, 14:19
Originally posted by "devis"

No, perchè la garanza decade in caso di utilizzo improprio dell'oggetto ;)

Beh mi sembra ovvio.. :rolleyes: ...però se maschera bene i difetti la può far passare in garanzia. :p :sofico: .e dai che ce la fai amico, buona fortuna ;) :)

TheDarkAngel
07-03-2003, 14:55
fai la facciana spenta
un pò lacrimosa
e digli ke da un giorno all'altro non è partita +
e vedrai ke ci cascano ;)

the_crazy_biker
07-03-2003, 19:21
Ecco come appare la sk dopo aver attaccato la cornice....
secondo voi puo andare?

Spank
07-03-2003, 19:21
Originally posted by "Maury"

Buttare una scheda del genere per qualche mhz fa sempre un certo effetto :rolleyes:

Spera che non si accorgano dell'inganno, anche se è difficile, prima di cambiare qualcosa fanno parecchie prove

non è sempre per qualche mhz..

ad es. sulla mia 9500 il dissi non toccava proprio il core per colpa di questa piastrina.. e dietro scaldava un bel po' e poi tra vpu e base del dissi c'è quella schifezza di pad colloso che non conduce nemmeno bene il calore..

Se non sanno nemmeno montare un dissipatore alla sapphire, xchè ci deve rimettere l'utente finale? potrebbero anche verificare che la piastrina sia leggermente + bassa del core o della stessa altezza..
già in passato ho letto che ad un paio di persone è morta la sk video xchè non toccava bene il dissipatore o addirittura non c'era nemmeno la pasta conduttiva.. :eek:

Invece se la piastrina non ostacola il contatto tra dissi e vpu, si può fare anche a meno di levarla, in tal caso non ci sono scusanti se si rovina la scheda :p
(per verificare basta mettere un puntino di pasta e poi appoggiare il dissi, se la base si sporca vuol dire che fa contatto)

pandyno
07-03-2003, 19:22
Basta che l' hai rimontata dal verso giusto e cancella le impronte (digitali! :eek: ) :D

the_crazy_biker
07-03-2003, 19:24
ho notato una cosa strana......sulla parte anteriore ci sono 2 condensatori neri abb grossi nella parte sotto della sk proprio sotto i 2 condensatori c'è uno strano alone.....sembra quasi di bruciato :eek: .....ho annusato ma puzza di grimo nulla

checo
07-03-2003, 19:39
il taglio sul pc difficilmente te lo sgamano, quindi per quello stai tranquillo.

per la bruciatura non saprei

devis
07-03-2003, 19:46
Gli stessi aloni che ho io, credo sia normale :)

Oddio, ora che ho visto meglio non è così evidente e marcato ai bordi

the_crazy_biker
07-03-2003, 19:50
da cosa puo arrivare la bruciatura?
A cosa servono i 2 condensatori neri?
Troppo oc?
Non sono mai andato troppo oltre gpu a 290 ram a 310
Sbalzo di tensione?

the_crazy_biker
07-03-2003, 19:53
Originally posted by "devis"

Gli stessi aloni che ho io, credo sia normale :)

Oddio, ora che ho visto meglio non è così evidente e marcato ai bordi

Li hai anche tu gli aloni?

-=Krynn=-
07-03-2003, 20:56
io son convinto che non si mettono a menarsela a smontare il dissi e vedere se ci hai aggeggiato...
Anche perchè credo he gli utenti in grado di farlo siano abbastanza pochi (noi qua siamo una minoranza :rolleyes: )

Probabilmente la collegherannoa qualche pc, proveranno a flashare il bios ma di + non credo che facciano....

Quindi riportala, ovviamente devi fare la faccia di bronzo spiegando che si è spenta per cause naturali ;)

seccio
07-03-2003, 22:55
Originally posted by "the_crazy_biker"

Li hai anche tu gli aloni?

gli aloni che hai fotografato sono sul retro della scheda vero? accanto alle memorie in alto alla VPU? .....mi pare strano che ce l'abbia....(o forse no visto che la scheda è morta..) mi pare strano che ce l'abbia anche devis!!

cmq domani controllo per bene anche sulla mia poi ti faccio sapere....

Nautilu$
07-03-2003, 23:10
quegli aloni cel'ho anch'io! e si sono creati dopo solo 3-4 giorni di utilizzo a freq. standard (non l'avevo ancora sbloccata)
Ho una Sapphire 9700 liscia

focuss
08-03-2003, 01:11
Ciao ragazzi! :)
Visto che state parlando di cornici e calore vario, mi unisco per farvi alcune domande.
Io ho la 9700pro, ma il problema è il medesimo, cioè questa benedetta cornice.
Prima di installarla nuova e intonsa, ho deciso di togliere il dissi per mettere l'artic silver III che avevo.
Montata e tutt'ora in funzione, durante l'uso non presenta assolutamente problemi, anche dopo ore di utilizzo.
Nel pannello di controllo non segnala problemi e passa tutti i test che si trovano nella scheda proprietà e all'accensione del pc non ci sono errori segnalati.
Unico problema è che non sempre mi riconosce i driver ( da premettere che ho provato con i Catalist di ati ma fungono anche peggio ) e mi tocca riavviare il pc una seconda volta ( o diverse ) fino a che non la riconosce.
Altra cosa, quando dopo aver cliccato sul tasto destro del mouse per andare nelle proprietà, clicco nuovamente sulle impostazioni avanzate, lo schermo mi fa una specie di refresh in cui si intravede la linea di "sbalzo" tipica di quando si fa appunto un refresh con un pc o una scheda un po' lenta ( e non è affatto lento :eek: )...
Insomma, scusate il dilungarmi, ma potete darmi delucidazioni?
:confused: :confused:

the_crazy_biker
08-03-2003, 02:22
Originally posted by "seccio"

gli aloni che hai fotografato sono sul retro della scheda vero? accanto alle memorie in alto alla VPU? .....mi pare strano che ce l'abbia....(o forse no visto che la scheda è morta..) mi pare strano che ce l'abbia anche devis!!

cmq domani controllo per bene anche sulla mia poi ti faccio sapere....

si esatto sono sul retro della sk in alto afianco delle memorie

beh allora non sono l'unico ad avere gli aloni strani.....

cmq martedì riporto la sk al negozio dove l'ho presa.....
vi farò sapere come è andata a finire..... :rolleyes:
speriamo bene

MadMax_2000
08-03-2003, 13:27
tanto per curiosità...è quello cerchiato l'alone di cui parlate?

seccio
08-03-2003, 13:37
Originally posted by "MadMax_2000"

Si esatto

Cmq io nn ce l'ho questo alone......ho una 9500 con PCB rosso.....sono stato un bel po' a guardarla ma tutto OK!!!

Non è che il problema si presenta alle schede con PCB nero?? ma nn vedo cosa potrebbe cambiare.....

the_crazy_biker
08-03-2003, 13:41
Originally posted by "MadMax_2000"

si esatto è proprio quello.....
cma annusandolo non si sentono odori strani....

Korn
08-03-2003, 15:14
Originally posted by "Spank"

non è sempre per qualche mhz..

ad es. sulla mia 9500 il dissi non toccava proprio il core per colpa di questa piastrina.. e dietro scaldava un bel po' e poi tra vpu e base del dissi c'è quella schifezza di pad colloso che non conduce nemmeno bene il calore..

se non funzionava te la facevi cambiare in quanto viziata in partenza

seccio
08-03-2003, 15:59
Originally posted by "Korn"

se non funzionava te la facevi cambiare in quanto viziata in partenza

se aveva avuto a culo una di quelle 9500 moddabili nn l'avrei mai e poi mai riportata per farmela cambiare!!! ;)

the_crazy_biker
26-03-2003, 19:03
Eccomi quà.....oggi sono andato nel negozio dove avevo portato la sk in garanzia.....sono passate circa 2 settimane.....e sorpresa...........
sk sostituita in garanzia.........e non essendo disponibile la 9700 liscia.........
ho avuto........... :sofico: :sofico:
mi hanno dato una 9700 Pro :D :D :D

La sk non è una sapphire ma una PowerColor

la sk non è nera ma rossa come la sk origilale ati infatti sulla ventola c'è il logo ATI

Sono stato fortunato.......giuro e stra giuro che non provò a togliere la cornice

Beh che dire....... :sofico: :sofico: :sofico:

the_crazy_biker
26-03-2003, 19:07
Link della sk

http://www.cptech.com.tw/powercolor/web/product_inside.asp?prd_id=Radeon9700XR97-C3

iltranquillo
26-03-2003, 20:07
...che culo!!!
Se ti presto la mia Geffo 4 MX me la trasformi in Geffo 4 Ti ?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

prova
26-03-2003, 22:11
E' proprio il caso di dire:

non tutto il male vien per nuocere

non trovi? :D