PDA

View Full Version : nforce1/2 (con o senza Soundstorm) Vs. Others

Pagine : [1] 2

evil ryu
04-12-2002, 12:13
Chi riesce a dirmi con sicurezza quale dei due contendenti ha il migliore audio? Lasciando perdere la codifica dolby digital, chi offre l'audio migliore?

Non so se togliere la audigy e usare l'audio integrano dell'nvidia o no!

I consigli sono ben graditi!

fuztec25
04-12-2002, 15:46
Tra Audigy "standard" (non Audigy 2) e nVidia SoundStorm, quest'ultimo se ne esce vincente su tutta la linea.

Ciao, Fuz!

evil ryu
04-12-2002, 16:14
Come fa un audio integrato ad essere migliore di una scheda dedicata?

fuztec25
04-12-2002, 17:02
L'audio integrato basato su API SoundStorm ha un range dinamico reale di 100 dB con D/A di 20 bit.

...L'Audigy, pur essendo dichiarata a 24 bit, è una 16 bit e neanche delle migliori! Una terratec DMX Xfire 1024 (con chip Crystal 4624) ha più dinamica e miglior risposta in frequenza costando la metà.

Ciao, Fuz!

evil ryu
04-12-2002, 17:30
Originariamente inviato da fuztec25
[B]L'audio integrato basato su API SoundStorm ha un range dinamico reale di 100 dB con D/A di 20 bit.

...L'Audigy, pur essendo dichiarata a 24 bit, è una 16 bit e neanche delle migliori! Una terratec DMX Xfire 1024 (con chip Crystal 4624) ha più dinamica e miglior risposta in frequenza costando la metà.

Ciao, Fuz!

Perciò è meglio l'nvidia soundstorm?

fuztec25
04-12-2002, 20:45
Al 100%.

Ciao, Fuz!

//dmb007\\
10-12-2002, 16:20
e a livello midi files ?
Si possono caricare i sound font ? ha un cd con sound font ?

fuztec25
10-12-2002, 16:34
Originariamente inviato da Bruno Del Monaco
[B]e a livello midi files ?
Si possono caricare i sound font ? ha un cd con sound font ?

Per nVidia. Il "soundstorm" non supporta il caricamento di campioni.

Ciao, Fuz!

pippocalo
10-12-2002, 16:43
le Terratech sono delle ottime schede audio, diciamo quasi Hi-Fi se non fosse per il fatto di vivere dentro un PC, ma sono un po' debolucce sul fronte Midi

Host Name
10-12-2002, 20:51
Originariamente inviato da fuztec25
[B]

Per nVidia. Il "soundstorm" non supporta il caricamento di campioni.

Ciao, Fuz!

i "campioni" sono quei file con estensione "sf2" oppure "dls"?
perchè se è così con i nuovi nforce 2.0 io li carico tranquillamente sulla mia ABIT NV7-133R
ciao
HostName

//dmb007\\
11-12-2002, 01:37
Cavolo, niente sound font ? niente mobo.........
Sapete che faccio ? Mi tengo la ABIT BH6 con il celeron 566#850 e sopratutto con la AWE64gold, che sui midi mi sembra vada bene.
grazie ragazzi
Ciao
Bruno

Marck
14-12-2002, 15:19
sembra strano che non si possano utilizzarei i font xi midi..

Hunter12345
21-12-2002, 13:28
Salve a tutti!

Volevo sapere se la qualita dell'audio integrato delle schede madri con nForce è buona e se questo supporta gli effetti sonori tipo EAX e altri da poter sfruttare con un sistema di casse 4.1 o superiore!

Grazie! ;)

Hunter12345
21-12-2002, 13:34
Dimenticavo...

X maggiori informazioni, la scheda madre con chip Nforce2 di cui sto parlando è una Epox 8RDA+...

La descrizione riguardante l'audio è questa:

Realtek ALC650 6-channel full-duplex integrated sound, with NForce Dolby level decode

Spero sappiate dirmi qualcosa, altrimenti prendo un Audigy 2.

Ciao! :D

danige
21-12-2002, 15:25
Dunque normalmente le schede nForce montano il chio SoundStorm creato direttamente da nVidia che è in grado di decodificare Dolby Digital 5.1 e gestire EAX 2 e similari con grande agilità e precisione mente l' ALC650 di cui tu parli è decisamente più scadente rispetto ad una normale Sk audio di fascia medio/alta

danige
21-12-2002, 15:26
Dunque normalmente le schede nForce montano il chio SoundStorm creato direttamente da nVidia che è in grado di decodificare Dolby Digital 5.1 e gestire EAX 2 e similari con grande agilità e precisione mente l' ALC650 di cui tu parli è decisamente più scadente rispetto ad una normale Sk audio di fascia medio/alta

svezio
22-12-2002, 14:13
quote="danige"]Dunque normalmente le schede nForce montano il chio SoundStorm creato direttamente da nVidia che è in grado di decodificare Dolby Digital 5.1 e gestire EAX 2 e similari con grande agilità e precisione mente l' ALC650 di cui tu parli è decisamente più scadente rispetto ad una normale Sk audio di fascia medio/alta[/quote]

Precisiamo una cosa: Il soundstorm non è un chip! è solo una certificazione che nvidia da in base ad alcuni parametri tra i quali le 6 uscite analogiche e l'uscita digitale.
Ora l'8rda+ monta l'MCP-t (responsabile di audio e di tante altre belle cose) ed utilizza L'ALC650 solo come dac/adc converter. Essendo però che con questa scheda non viene fornito di serie il bracket con l'uscita s/pdif (acquistabile a parte a circa 15€) che è necessario per ottenere la certificazione soundstorm, la 8rda+ non ha ufficialmente il soundstorm; Tuttavia la scheda è capace di fatto di tutte le operazioni quali audio sei canali, dolby encoding, etc etc alla pari delle altre schede che che supportano ufficialmente tale formato (es A7n8x che tra parentesi monta anche lei l'alc650 come dac/adc converter come tutte le altre soluzioni certificate soundstorm attualmente presenti sul mercato).
Che poi la qualità dell'alc650 non sia eccelsa questo si sa, tuttavia il connubio alc650-nforce apu(soundstorm) è risultato alla fine essere paragonabile in termini di qualità e uso della cpu ad una Audigy 1 (per la due non ti so dire cmq non sembra male :D .)

Riassumendo:
1)Soundstorm non è una un chip ma una "certificazione"
2)L'audio dell'nforce2 è gestito dall'nvidia APU (contenuto nell'mcp-t)
8)La 8rda+ non supporta ufficialmente il Soundstorm causa mancanza nella confezione della porta s/pdif ma di fatto è uguale a tutte le altre schede con soundstorm (Abit Asus Leadtek etc etc etc.)

Spero una volta per tutte di aver fatto un po di chiarezza sull'argomento!! ;)
Ciaooo :)

danige
22-12-2002, 14:30
http://www.nvidia.it/view.asp?IO=apu_it

Hunter12345
22-12-2002, 19:45
Grazie Ragazzi!

Cmq se ci riuscirò prenderò un Audigy 2 e vado sul sicuro!!

Ciao!

avido
31-12-2002, 12:17
sono in procinto di prendere il pc nuovo,nella scheda madre(a7nv8x deluxe) esiste gia il sistema soundstorm che cosa ne dite????meglio quello oppure l'audigy 2???????

marKolino
01-01-2003, 12:22
Io terrei l'audio integrato e lo proverei. Al massimo se non ti soddisfa puoi sempre aggiungere la Audigy dopo... Io ho la Audigy1 e sinceramente come scheda non mi sembra nulla di particolare.

avido
01-01-2003, 13:20
io ho gia la sound blaster live 5.1,con il sistema sorround crative il 5100 che va discretamente............
(l'estensione verso la gamma bassa e molto limitata anche per colpa delle dimensioni dell'altoparlate)
non so,molti dicono che il soundstorm e migliore dato che ha l'encodig in dolby sorround,molti dicono che l'audugy con il processore a 24 bit e fantastica

bo..............

tu che cosa hai???????

DooM1
01-01-2003, 13:35
Hey, ma non è che se il soundstorm (che non ho mai provato!) ha una funzione in meno dell'audigy, è meglio!
Anche il soundstorm avrà sicuramente qualcosa in meno rispetto all'audigy.
Sarà un ottimo sistema audio il soundstorm, magari anche migliore dell'audigy 1, ma non penso dell'audigy2, almeno in fatto di qualità.
Ripeto non ho mai provato il soundstorm, quindi potrei dire cavolate!...
Cmq, è anche vero che per sfruttare tutta la qualità dell'audigy2, ci vuole un sistema di casse davvero buono. Dove lo trovate un sintoamplificatore con entrata digitale coassiale a 192 (mi pare) KHz???

Non c'è la scheda audio migliore, tutto dipende dai soldi a disposizione, da cosa si predende, e diciamolo, anche "dalle simpatie"...

Ciaux :D ;)

avido
01-01-2003, 14:44
ok,ma visto che io dovevo prendere la skeda mamma nuova e gia c'era integrato il soundstorm volevo sapere se era valida oppure se dovevo prendere una skeda esterna dato che quello era una porcheria???

sei prorpio sicuro che sia a 192khz???
non sono molti i pre che riescono a gestire tutto quel campionamento di frequenze e sopratutto sono molto costosi

DooM1
01-01-2003, 18:41
Originally posted by "avido"

ok,ma visto che io dovevo prendere la skeda mamma nuova e gia c'era integrato il soundstorm volevo sapere se era valida oppure se dovevo prendere una skeda esterna dato che quello era una porcheria???

sei prorpio sicuro che sia a 192khz???
non sono molti i pre che riescono a gestire tutto quel campionamento di frequenze e sopratutto sono molto costosi

Forse ho interpretato male i dati che ho letto, dato che l'ho fatto un po' velocemente, cmq guarda tu stesso qui (http://www.soundblaster.com/products/audigy2/)

Ah, adesso che leggo bene, sono 192 KHz in STEREO, e 96 KHz in 5.1!!!
Cmq è tutto spiegato in quel link e nei dintorni dello stesso...

Cmq, io ho sentito che il SoundStorm non è male ;)
non l'ho mai provato, ma credo che sia +o- al livello dell'audigy 1, con qualche pregio (tipo la codifica in DD) e qualche difetto (tipo i drivers che mi pare che non siano molto buoni, anche se non lo sono lo stesso quelli creative, ma...) boo

Provalo, e se ti va bene, tienitelo.

DooM1
01-01-2003, 18:46
Ma scusate, in cosa consiste stà codifica in DD???
Percaso, ti permette di sentire tutto (suoni di windows, giochi ecc.), con un unico cavetto S/PDIF, tutti i 5+1 canali, come se si stesse guardando un DVD???
Booo cosa è? :confused: :confused: :confused:

avido
01-01-2003, 19:00
si be tenendo conto che supporta il 6.1 e possibile,comuynque da questo ne risulatera' un livello di uscita pre molto alta e quindi la necessati adi mettere amplificazori in grado di controllarla,per evitare il clipping e il danneggiamento dei trasdutori

dd penso sia il dolby digital

DooM1
01-01-2003, 19:05
Originally posted by "avido"

si be tenendo conto che supporta il 6.1 e possibile,comuynque da questo ne risulatera' un livello di uscita pre molto alta e quindi la necessati adi mettere amplificazori in grado di controllarla,per evitare il clipping e il danneggiamento dei trasdutori

dd penso sia il dolby digital

Si certo, DD è Dolby Digital... ma quindi mi confermi, che il soundstorm, al contrario dell'audigy, trasmette sempre dati compressi in DD(da far decodificare da un sintoamplificatore), in modo che l'S/PDIF sia sempre 5.1?
Cioè, anche con i suoni di sistema per esempio, io vedo la lucetta del mio sintoamplificatore per la decodifica DD, sempre accesa???
È così??? :confused: :confused:

avido
02-01-2003, 00:50
da quello che ho capito io si ,dovrebbe decodificare in dd

Iolao
15-01-2003, 13:05
http://firingsquad.gamers.com/hardware/audigy2_versus_nforce2/default.asp

Molto interessante...

khri81
16-01-2003, 15:51
nn conosco bene l'inglese!!!

In parole povere chi è la migliore???

Come si comportano???

khri81
16-01-2003, 18:20
Nessuno le ha provate entrambe???

//dmb007\\
17-01-2003, 18:10
Devo cambiare la mobo e la scelta è caduta su una con chipset Nforce2 e sound S.
Che dite, è a livello dellìaudigy ?
E sui midi file come si comporta ? Mi permette di caricare sound font delle dimensioni che voglio ?
Ciao e grazie
Bruno

Jayant
18-01-2003, 00:44
nn puoi paragonare una scheda On-board con una normale, sicuramente è di ottima qualità ma nn arriva all'audigy!

Ciao!

//dmb007\\
18-01-2003, 03:14
Sicuro ?

si direbbe il contrario......

Ciao
Bruno[/url]

loncs
18-01-2003, 14:13
Appunto ... la nForce2 si comporta meglio (mica tanto poi) solo nell'I/0 digitale, ed in più ha il pregio di avere l'uscita ottica e coax standard, contro l'output proprietario di creative ... nel verdetto analogico compare invece un bel:

nForce2: The Bad

Mediocre analog output

Che per quello che mi riguarda è più che lapidario!
L'nForce 2 è e rimane solo un buon audio integrato!

Certo confrontando il prezzo alla fine forse la Audigy2 non conviene, però come sempre la qualità si paga ... notare che nell'articolo non fanno riferimento alla certificazione THX della Audigy 2, cosa che ovviamente l'nForce2 non può vantare (o sbaglio?)

Iolao
18-01-2003, 15:52
la creative ha acquistato la thx.... chissà perchè hanno la certificazione adesso? ;)

cmq l'audio dell'nforce-2 per me è migliore dell'audigy 1 almeno nella riproduzione della musica. Sui giochi credo ci perda qualcosa ma essendo un integrato i risultati sono strabilianti secondo me.

//dmb007\\
18-01-2003, 18:07
ma a livello di midi files non sapete come si comporta (Nforce2) ?
Si possocaricare liberamente i sound font o c'è un limite ?

loncs
19-01-2003, 01:09
Come vuoi che si comporti? come un "Mediocre analog output ..." ;)

xIolao
Intendevi la Audigy2? Riguardo alla qualità, parli di sensazioni personali o di dati inconfutabili?
E poi che tipo di musica? Qualsiasi? Midi, MP3, Digitale?

Iolao
19-01-2003, 01:17
sensazioni personali ed il paragone era con l'audigy 1 che avevo in precedenza. Secondo me la musica, sia mp3 che cd audio, è migliore con l'nforce

RS7000
19-01-2003, 23:10
Originally posted by "Iolao"

sensazioni personali ed il paragone era con l'audigy 1 che avevo in precedenza. Secondo me la musica, sia mp3 che cd audio, è migliore con l'nforce
Toglimi una curiosità!
Tu nelle sign hai le DTT2500: hai dei problemi con l'nforce2?
Il led del dolby Digital si accende quando vedi film in DVD?
Il tasto CMSS delle DTT funziona correttamente nei preset "Music", "Movie","FourPoint","Stereo"???
Grazie!

Iolao
19-01-2003, 23:28
dolby digital sempre acceso. i preset non funzionano perchè è la scheda a gestire il dolby digital

RS7000
20-01-2003, 12:06
Originally posted by "Iolao"

dolby digital sempre acceso. i preset non funzionano perchè è la scheda a gestire il dolby digital
Ok, se il dolby digital è attivato il CMSS ovviamente non funziona.
Se il Dolby Digital è disattivato e ad es. giochi e dalle DTT selezioni il preset "fourPoint" si sentono le 4 casse + sub?
Quando ascolti un CD audio e selezioni dalle DTT "Music" si sentono le 5 casse + sub?
Scusa se ti stresso, ma voglio essere sicuro che le DTT funzionano corettamente senza essere costretto ad abbinarle con le schede delle Creative! :D

Iolao
20-01-2003, 12:10
non ho mai disabilitato il dolby dal pannello di controllo nvidia...

Iolao
20-01-2003, 12:14
ho appena provato, disabilitando la codifica dolby digital dell'nforce il CMSS non funziona :( ho provato ad ascoltare degli mp3 e si sentono solo le 2 casse anteriori + sub qualsiasi preset io selezioni :( suggerimenti?

Mark75
20-01-2003, 14:24
L'nForce2 come si comporta con i giochi? Gestisce l'audio 3D? Immagino Che Eax, Eax2, advance HD siano cose che solo le soundblaster hanno o mi sbaglio?

Iolao
20-01-2003, 14:43
non ha solo l'eax advanced

Vash76
24-01-2003, 22:45
Devo prendere il pc nuovo al quale affiancherò un kit cambridge 6.1 (6700) volevo sapere se può bastare la soundstorm 6.1 integrata, nella sk madre asus nforce2, o è meglio puntare su audigy2 ? e se si quale modello?
Non me ne intendo molto e vorrei qualkuno mi spiegasse differenze in termini di prestazione, grazie!

Vash76
25-01-2003, 13:47
up

Betha23
25-01-2003, 14:23
Per il 6.1 reale devi avere per forza l'Audigy2! ;)

Vash76
26-01-2003, 03:05
Originally posted by "Betha23"

Per il 6.1 reale devi avere per forza l'Audigy2! ;)

Wow ke sfiga, devo spendere :P ke differenza c'è tra le varie audigy2 in commercio? grazie!

Betha23
26-01-2003, 13:23
Originally posted by "Vash76"

Wow ke sfiga, devo spendere :P ke differenza c'è tra le varie audigy2 in commercio? grazie!

Sono tutte la stessa sk, solo che la Audigy2 liscia ha solo la sk (e un bundle di giochi), la Platinum ha un Box che si mette negli slot 5"1/4 e aggiunge molte uscite e entrate audio (oltre alla comodità di avercele davanti) e ha un bulndle di programmi semi-seri per l'audio e la registrazione. La Platinum EX invece ha il box esterno (meno interferenze) e un bundle di programmoni per il montaggio audio.

Se con la sk audio ci devi giocare o ne fai un utilizzo normale prendi la liscia che costa MOLTO di meno delle altre! ;)

Vash76
26-01-2003, 18:41
Molto chiaro mi oriento allora su una audigy2 player, e ora chiedo ma cambia tanto dalla soundstorm 6.1 ? se si dove posso trovare una comparativa, grazie!

Betha23
26-01-2003, 19:18
Originally posted by "Vash76"

Molto chiaro mi oriento allora su una audigy2 player, e ora chiedo ma cambia tanto dalla soundstorm 6.1 ? se si dove posso trovare una comparativa, grazie!

LA soundstorm è 5.1 NON è 6.1! ;) Cmq una rece comprativa la trovi su firingsquad.

Vash76
26-01-2003, 20:49
Mhhhh ho letto la review su firingsquad e sono equivalenti, quindi a questo punto è meglio la soundstorm xkè già onboard! inoltre vorrei capire una cosa, sul sito ASUS nella sk madre nforce2 deluxe si dichiara la presenza della soundstorm 6.1 e non 5.1.... equivale a dire ke è una 6.1 effettiva o è un errore clamoroso di asus.it?

Grazie!

Salz
30-01-2003, 01:00
la seconda che hai detto :D

antony28
30-01-2003, 12:44
Dovrebbe essere 6.1...sul sito nvidia è dichiarato il supporto al dolby digital AC-3...poi non sò sia vero....
Cmq dovremmo chiedere aiuto a chi ha comprato l'Asus A7n8x deluxe ovvero bisogna sapere che software danno per sfruttare le caratteristiche audio.....
Boh....ho cercato sul sito Asus ma niente....
BAH!

Salz
30-01-2003, 16:19
no ne
asus ha come tutti il 5.1
ac3 è 5.1 dts è 5.1 con migliore decodifica
dts ex è 6.1 solo audigy2 e terratec lo supportano ecc

la mia epox 8rda+ ha il soundstorm 5.1 come la asus fidati
ciao ;)

Soul Reaver
03-02-2003, 10:42
Come da titolo... quali sono le reali differenze tra queste schede?
Conviene prendere una audigy o buttarsi sull'integrata dell'nforce 2?
Grazie. :)

Vash76
03-02-2003, 17:25
io avevo lo stesso tuo dubbio e ho ordinato una asus cn soundstorm, la testerò personalmente con un kit inspire6700 e se non dovesse andarmi bene posso sempre optare per aggiungere una audigy2 in seguito... :)

BlackEagle75
03-02-2003, 17:40
xVash76

Anche io come te ho intenzione di acquistare una mobo con nForce2 e le 6700 della Creative, ma ho un dubbio: ho sentito dire che la Creative ha un suo sistema particolare per collegare le sue schede 5.1 e le sue casse che gli altri produttori non hanno, mi sembra di aver capito che il centrale e il sub per le casse e le schede creative sono sullo stesso canale mentre le altre case adottano una tipologia differente.

Qualcuno può chiarirmi le idee? :muro:

THX! :sofico:

P.S. Penso che interessi anche a Soul Reaver sapere che problemi avrebbe con il soundstorm e delle casse creative

Soul Reaver
03-02-2003, 21:49
Già, ho le DTT2200...

dario79
05-02-2003, 11:11
votate signori e signore!!!!!

dario79
05-02-2003, 22:40
uppppppppp

dani&l
06-02-2003, 09:07
L'unico modo x votare e averle provate entrambe.... io ho la audigy 1 ma non sò se funziona meglio o peggio....

dario79
06-02-2003, 16:09
upp...è un dubbio ke ci si deve togliere

kenzok77
13-02-2003, 14:55
Ho comprato una scheda madre Chaintech Zenith 7NJS
Ha il chipset NFORCE2, ma e' (credo) l'unica a non avere il Soundstrom
Sinceramente non ne capisco molto di chip audio.
Queste sono le caratteristiche; secondo voi com'e' rispetto alla soluzione NVIDIA e rispetto a una SbLive! (che ho giusto qui a portata di mano :D ) ?

Audio Integrato CMedia 8738
- Full-Duplex per registrazione e riproduzione simultanea
- Supporto 6 casse
- Amplificatore integrato cuffia 32ohm 5w
- Supporto MIDI e doppia porta game
- Audio posizionale 32 Voci HRTF-3D, CRL-3D supporta MS Direct
- Sound3D, Aureal A3D e Creative EAX API
- Supporta SPDIF

pier.3dnow
13-02-2003, 16:27
ho anch'io la 7njs, diciamo che sono mediamente soddisfatto, dato che tendo a spremere molto la molto ho avuto gia' diverse discussioni con il support center olandese (moltiplicatore che non va, settaggio dei voltaggi che non funziano, bios a c***o :muro: )
cmq il suono diciamo che e' il minimo indispensabile per audio dolby digital per vedere i dvd e per ascoltare musica (io lo uso con il kit dtt3500 digital della creative e nei dvd la lucina digital sul decoder e' sempre accesa :))
diciamo che e' poco sotto alla live e data la riconosciuta instabilita' dei driver creative live x windows direi di lasciar perdere (al max vendimela che ne cerco una per un muletto linux :))
diversamente se intendi giocare con giochi dolby sorround che sforzano parecchio il chip audio Nforce la vince su tutti (ma lì devi proprio cambiare mobo)

kenzok77
13-02-2003, 17:00
Originally posted by "pier.3dnow"

ho anch'io la 7njs, diciamo che sono mediamente soddisfatto, dato che tendo a spremere molto la molto ho avuto gia' diverse discussioni con il support center olandese (moltiplicatore che non va, settaggio dei voltaggi che non funziano, bios a c***o :muro: )
cmq il suono diciamo che e' il minimo indispensabile per audio dolby digital per vedere i dvd e per ascoltare musica (io lo uso con il kit dtt3500 digital della creative e nei dvd la lucina digital sul decoder e' sempre accesa :))
diciamo che e' poco sotto alla live e data la riconosciuta instabilita' dei driver creative live x windows direi di lasciar perdere (al max vendimela che ne cerco una per un muletto linux :))
diversamente se intendi giocare con giochi dolby sorround che sforzano parecchio il chip audio Nforce la vince su tutti (ma lì devi proprio cambiare mobo)

Ricapitolando, mi sembra di aver capito che La SbLive! va meglio sotto linux che sotto windows.
La NForceSoundStorm e' il chip piu' potente?! :confused:
Dovrebbe avere piu' banda visto che e' integrato nel chipset, ma e' davvero necessaria per l'audio?
Come vanno i driver windows e linux del chip CMedia?
Ci deve essere un motivo se la chaintech ha fatto questa scelta :confused:

Io per ora ho l'audio disabilitato, in attesa di decidere.
Voglio anche capire se sia possibile attaccare il cbox alla Live.

Per il resto non ho ancora avuto problemi con la mobo: ho messo un 1800+ Thoro StepB a 166x11 con ram in sincrono.

kenzok77
15-02-2003, 01:00
dai su, esprimetevi :D

mtitone
15-02-2003, 14:08
Rispetto alla live dovrebbe essere meglio il soundstorm senza molti dubbi.....il problema può porsi rispetto alla audigy......

kenzok77
15-02-2003, 22:27
Originally posted by "mtitone"

Rispetto alla live dovrebbe essere meglio il soundstorm senza molti dubbi.....il problema può porsi rispetto alla audigy......

Quali sono i parametri per giudicare un chip audio, mettendo da parte le funzionalita' e puntando semplicemente ad avere un buon suono con "solo" due casse e un sub?

giamo74
16-02-2003, 02:34
da + parti si legge che il s.s. è addirittura migliore dell'audigy1 e non molto peggio della 2...bho ma come si fa a valutare una scheda audio oltre che in base a parametri numerici, ossia come si valuta la qualità del suono? per me vanno a naso...anzi ad orecchio

pier.3dnow
16-02-2003, 15:12
Originally posted by "mtitone"

Rispetto alla live dovrebbe essere meglio il soundstorm senza molti dubbi.....il problema può porsi rispetto alla audigy......po' darsi ... ma i driver creative lasciano molto a desiderare sotto windows

dunque per quanto riguarda linux e cmedia invece per ora non sono riuscito ad abilitare con successo l'uscita digitale va a scatti :( ma non mi ci sono messo molto, in uscita analogica va bene invece

giamo74
16-02-2003, 15:41
se non sei (come me) soddisfatto dei drivers creative...prova questi del kX Project (www.kxproject.com) e dimmi come ti trovi....anche in alpha-version li trovo + stabili e molto meno buggati dei creative... (nn ti preoccupare sono SEMPRE alpha...ma perche quelli che creative chiama definitivi pensate lo siano davvero???)

giamo74
16-02-2003, 15:43
dimenticavo...supportano solo live! ed Audigy1...

BlackEagle75
17-02-2003, 17:22
X kenzok77

Guarda che se hai la Zenith il SoundStorm ce l'hai pure tu!
E' la versione light denominata Apogee che non ha il SoundStorm!
Se ne vuoi essere sicuro controlla il SouthBridge, se è il MCP-T allora hai il SoundStorm se invece hai solo MCP allora la scheda supporta solo 6 canali surround.
Il Chip CMedia gestisce solo l'output sui sei canali ma è il SouthBridge che decodifica o meno in Dolby!
Altre schede madri basate su Nforce2 funzionano allo stesso modo ma l'output viene gestito dal chip di Realtek ma quello che fa la differenza è il SouthBridge della scheda!
Anche altri produttori di mobo hanno seguito il trend di 2 tipi di schede basate su Nforce2 una con SoundStorm (MCP-T) e l'altra senza (MCP) come Asus (A7n8X/A7N8X Deluxe) ed Epox (8RDA/8RDA+) così come ha fatto Chaintech (Zenith 7NJS/Apogee 7NJL1).

BlackEagle75
17-02-2003, 17:24
Come qualità il SoundStorm su molte recensioni viene dato a metà strada tra una Audigy e una Audigy2!

Legolas84
07-03-2003, 13:46
Ciao,

Votate considerando:

-La qualità del suono

-L'incidenza sulle prestazioni

:)

Legolas84
07-03-2003, 15:24
Almeno uno ha votato :rolleyes:

danige
07-03-2003, 17:11
Se non hai particolari esigenze tipo il collegamento di un sitema 6.1 oppure speakers di alta qualità il Soundstorm della mobo và più che bene

Kewell
07-03-2003, 21:10
Leggi questa recensione.
http://firingsquad.gamers.com/hardware/hercules_audio_cards/default.asp

spk
07-03-2003, 23:53
quanto costa una fortissimo 3?

pdepon
08-03-2003, 00:28
Circa 70€...

danige
08-03-2003, 00:38
Originally posted by "spk"

quanto costa una fortissimo 3?

70€ circa

Legolas84
09-03-2003, 10:49
Visto che ha vinto il sondaggio prenderò la fortissimo3.

P.S.
Comunque da un sito come questo mi aspettavo una maggior partecipazione, che in effetti in altre sezioni c'è....

Kewell
09-03-2003, 10:53
Basta vedere il numero di post dellla sezione schede audio ;)

Legolas84
09-03-2003, 10:56
In ogni caso ci sono 91 visite su questo 3d..... guarda un pò in quanti hanno votato..... :rolleyes:

Kewell
09-03-2003, 11:00
Personalmente frequento molto questa sezione, ma non ho votato semplicemente perché non conosco il chip nvidia. Mi sono limitato a linkare il bench per farti decidere "obiettivamente" ;)

Legolas84
09-03-2003, 11:04
Originally posted by "Kewell"

Personalmente frequento molto questa sezione, ma non ho votato semplicemente perché non conosco il chip nvidia. Mi sono limitato a linkare il bench per farti decidere "obiettivamente" ;)

Per questo ti ringrazio molto!!! :)

dr.alex
09-03-2003, 11:29
io ho avuto modo di provare ambedue.........

il soundstrom nn mi ha convinto granchè, la fortissimo 3 invece è veramente una bomba, suona pulito e cristallino e nn ha problemi di driver, e nessun problema con l'audio 5.1 che talvolta ho avuto con il soundstorm............

consigliata dr.alex!

:cool: :cool: :cool:

Legolas84
09-03-2003, 11:33
Originally posted by "dr.alex"

io ho avuto modo di provare ambedue.........

il soundstrom nn mi ha convinto granchè, la fortissimo 3 invece è veramente una bomba, suona pulito e cristallino e nn ha problemi di driver, e nessun problema con l'audio 5.1 che talvolta ho avuto con il soundstorm............

consigliata dr.alex!

:cool: :cool: :cool:

Bene, confermi il mio pensiero!
Bene, Fortissimo3 promossa!!!!

danige
09-03-2003, 14:44
Dipende da che speakers ci abbinerai perche se compri la Fortissimo III e poi usi cose tipo le Inspire 5300 bè puoi pure tenerti i soldi

Legolas84
09-03-2003, 15:12
Originally posted by "danige"

Dipende da che speakers ci abbinerai perche se compri la Fortissimo III e poi usi cose tipo le Inspire 5300 bè puoi pure tenerti i soldi

Io pensavo alle 6.1....

danige
09-03-2003, 22:37
Originally posted by "Legolas84"

Io pensavo alle 6.1....

In questo caso devi per forza comprare una Fortissimo III dato che l'audio integrato delle mobo gestisce al massimo il 5.1

SHIVA>>LuR<<
09-04-2003, 21:46
sono indeciso se prendere una audigy o sfruttare l'audio integrato della a7n8x deluxe ,chi ha la qualità del suono migliore?

consigli?

signo3d
09-04-2003, 21:51
Originally posted by "SHIVA&gt;&gt;LuR&lt;&lt;"

sono indeciso se prendere una audigy o sfruttare l'audio integrato della a7n8x deluxe ,chi ha la qualità del suono migliore?

consigli?
Allora hai gia la mobo con nforce 2 giusto ma nn la audigy?? Be....senza dubbio il soundstorme e superiore come qualita,anche alla audigy 2 ;) quindi nn la comprare!!!

PaveK
16-04-2003, 00:01
io la Audigy già ce l'avevo... la dovrò vendere???
:rolleyes:

signo3d
16-04-2003, 14:11
Originally posted by "PaveK"

io la Audigy già ce l'avevo... la dovrò vendere???
:rolleyes:
Dipende:in pratica vedi se il suono dlla audigy al soundstrorme e cosi diverso e a favore di chi(il s.storme dovrebbe essere meglio)!!
Poi dipende da te,perche il s.stomre succhia un po di risorse(piu o meno il 10%!)!!! ;)

PaveK
16-04-2003, 15:07
Originally posted by "signo3d"

Dipende:in pratica vedi se il suono dlla audigy al soundstrorme e cosi diverso e a favore di chi(il s.storme dovrebbe essere meglio)!!
Poi dipende da te,perche il s.stomre succhia un po di risorse(piu o meno il 10%!)!!! ;)

Beh, a livello qualitativo è difficile dirlo con un sistma casse da 86euro :(
Ad ogni modo è logico che consuma più processore... ma dal 10 al 3 % la differenza poi non è altissimissima!
Dovrei accoppiare tutto ad un toro sbloccato e parecchio OCcato, quindi non dovrebbe soffrire più di tanto, no?
Cmq sto aspettando gli ulrimi pezzi, quando il PC è pronto vi faccio sapere! :sofico:

Maurizio XP
16-04-2003, 22:50
Scusa perchè dici che il soundstorm occupa la cpu?

Su toms dicono il contrario....

signo3d
16-04-2003, 23:22
Originally posted by "Maurizio XP"

Scusa perchè dici che il soundstorm occupa la cpu?

Su toms dicono il contrario....
il sooundstorme occupa dal 10 al 15%!!! :muro: Cmq nn solo lui,tutti gli audi interni!! Nn mi ricordo dove l'avevo visto,cmq qui nel forum

PaveK
16-04-2003, 23:30
15 e 1...
15 e 2...
chi offre di più? :eek:

Maurizio XP
16-04-2003, 23:37
Buona lettura:
http://www6.tomshardware.com/game/20030405/index.html

signo3d
17-04-2003, 00:03

Buona lettura:
http://www6.tomshardware.com/game/20030405/index.html
eh eh be nn ci posso far niente,perche me l'hanno detto utenti del forum che hanno probato loro stessi percio.....e poi ancora a guardare i bench di toms!!! :p Ma se e l'unico sito al quale nn corrisponde un bech :sofico: !!!
Cmq prova a ceracre con il motore di riceca,magari trovi qlcs ;)

Maurizio XP
17-04-2003, 00:06
boh... CMq a stò punto un integrato + o - vale l'altro... :D

signo3d
17-04-2003, 00:10

boh... CMq a stò punto un integrato + o - vale l'altro... :D
emh......bo :D

Maurizio XP
17-04-2003, 00:10
idee chiare rulez :D :sofico:

signo3d
17-04-2003, 00:12

idee chiare rulez :D :sofico:
Gia gia :sofico:

tommydc
18-04-2003, 19:28
ciao a tutti,
ho appena preso questa mobo e molti mi dicono che il soundstorm è ottimo.
Mi chiedevo quindi se tenere o meno la mia audigy2?
Voi che mi dite?

grazie per gli eventuali consigli

tommy :p

tommydc
19-04-2003, 12:04
nessuno?

tommy

Deuced
19-04-2003, 12:42
Originally posted by "tommydc"

nessuno?

tommy

dipende dall'uso che ne fai,la audigy se fai musica è insostituibile,se invece ti serve solo per i dvd e per i giochi puoi benissimo venderla

tommydc
19-04-2003, 12:46
quindi secondo te la qualità dell'audio dell'audigy2 è superiore!?

tommy

Deuced
19-04-2003, 14:30

quindi secondo te la qualità dell'audio dell'audigy2 è superiore!?

tommy

in registrazione sì,e anche un pochino in riproduzione/codifica.Ma ovviamente è difficile accorgersene con l'orecchoi umano,ci vogliono strumenti adatti.Considera più che altro l'occupazione del processore,che è sicuramente più alto per l'audio integrato,quindi una piccola perdita di performance

devis
19-04-2003, 15:24
Performance Soundstorm nei giochi

http://www4.tomshardware.com/game/20030405/sound_for_games-03.html#quake_3

Soundstorm vs Audigy 2

tommydc
19-04-2003, 15:54
Originally posted by "devis"

Performance Soundstorm nei giochi

http://www4.tomshardware.com/game/20030405/sound_for_games-03.html#quake_3

Soundstorm vs Audigy 2

sei pure qui!!!!!!!!!............ehehehehehe :p
a parte gli scherzi. grazie dei preziosi links, per il momento credo che terrò l'audigy2 e disattiverò il soundstorm, poi si vedrà.

ciauz

tommy ;)

devis
19-04-2003, 15:58
Fai bene! Il soundstorm è sui livelli qualitativi di una audigy1 (provate entrambe)

astrea
19-04-2003, 22:32
e che mi dite invece di SOUND BLASTER® EXTIGY™?

|\/|@verik
28-04-2003, 11:27
volevo appunto inserire una discussione a riguardo ma da quanto visto c'è chi mi ha anticipato! Io invece della 2 ho l'audigy normale e mi devo comprare la mobo abit nf7-s, cosa mi consigliate di non montarla per niente la scheda audio e usare quella integrate o fare il contrario?

AMDman
28-04-2003, 22:46
ragazzi io ho una live 1024... la devo dare via oppure mi consigliate di tenerla??? è vero che è su un altro pianeta il soundstorm rispetto alla live 1024 vero?

jan
29-04-2003, 22:32

sei pure qui!!!!!!!!!............ehehehehehe :p
a parte gli scherzi. grazie dei preziosi links, per il momento credo che terrò l'audigy2 e disattiverò il soundstorm, poi si vedrà.

ciauz

tommy ;)
fai + che bene , anche perchè queste comparative non calcolano in modo esaustivo le capacità timbriche di una scheda audio , e ti posso dire che gia la mia vecchia live 5.1 suonava meglio del mio soundstorm, e poi non è detto che disabilitata l'audio interno non riesca a salire un po meglio con l'fsb

devis
29-04-2003, 22:51
Non scherziamo! La live! 5.1 ce l'ho avuta e a mio avviso c'è un abisso dal Soundstorm(in peggio) ;) :D E' sui livelli della audigy1, credo che tu l'abbia settata male o che abbia qualche difetto.. :)

jan
29-04-2003, 23:00

Non scherziamo! La live! 5.1 ce l'ho avuta e a mio avviso c'è un abisso dal Soundstorm(in peggio) ;) :D E' sui livelli della audigy1, credo che tu l'abbia settata male o che abbia qualche difetto.. :)
va bene davis te lo dico quando mi arriva la 2.0 , ma se mi parli dei bench allora non sono d'accordo , non è sufficente il valore di dinamica distorsione e signal to noise per qualificare un prodotto audio , per me si tratta di timbrica immagine velocita e controllo , il suono del soundstorm è impersonale e scialbo ,sempre qer quanro riguarda l'hifi

devis
29-04-2003, 23:10
Avevo un'impressione simile ma perchè avevo selezionato per sbaglio "spostamento fase altoparlante posteriore", creando un suono piatto e "anonimo". Ora disabilitandolo il suono ha preso vita.. ;) Tutti confermano che è sui livelli della Audigy1, anzi ho letto che è tra quest'ultima e la Turtle Beach, anche se non nego che in certi casi la qualità sonora può essere soggettiva. L'importante è esserne convinti ;)

ciao

FabioD77
13-05-2003, 22:23
Come da oggetto, voi che ne dite?

Sir Kill-a-lot
14-05-2003, 01:19
Meglio nforce, se non altro per i drivers molto + compatibili e molto meno invasivi. E comunque, a me l'nforce piace di più, tanto che la Live! 5.1 che avevo l'ho regalata ad un'amica (e senza chiedere NULLA in cambio, chiaro? :D )

FabioD77
14-05-2003, 11:49
Originally posted by "Sir Kill-a-lot"

Meglio nforce, se non altro per i drivers molto + compatibili e molto meno invasivi. E comunque, a me l'nforce piace di più, tanto che la Live! 5.1 che avevo l'ho regalata ad un'amica (e senza chiedere NULLA in cambio, chiaro? :D )
Ma l'audio nforce è compatibile con le eax (credo di no)?

Sir Kill-a-lot
14-05-2003, 23:19
Due precisazioni:
intanto, l'eax è uno "standard" per modo di dire, che Creative (che ne è proprietaria), sta cercando da tempo di imporre, ma che non è stato ratificato come tale da nessun organismo ufficiale internazionale;
inoltre, quando parlo di compatibilità, parlo di buon funzionamento in tutte le situazioni, cosa che dei drivers Creative non si può certo affermare (vedi la loro idiosincrasia a un po' tutti i chipset Via, ma anche a qualche SIS, e perfino a qualche vecchio Intel!!!)

recoil
15-05-2003, 20:31
io ho preso la audigy perché l'audio della nforce2 mi faceva schifo. qualitativamente non mi sembrava niente di speciale e mi ha deluso un po' come tutti gli altri audio integrati.

devis
19-05-2003, 09:46
Originally posted by "FabioD77"

Ma l'audio nforce è compatibile con le eax (credo di no)?

Si EAX1 ed EAX2 ed anche con advanced HD. L'ho attivato in Splinter Cell, gli effetti audio sono mostruosi! ;) Comunque l'audio Nforce si posiziona tra la audigy 1 e 2.

FabioD77
19-05-2003, 10:18

Si EAX1 ed EAX2 ed anche con advanced HD. L'ho attivato in Splinter Cell, gli effetti audio sono mostruosi! ;) Comunque l'audio Nforce si posiziona tra la audigy 1 e 2.
Info molto interessante...

Mi pongo solo ora il dubbio: ho delle FPS1600 4.1 con solo due jack audio. COme le collego all'audio nVidia?

devis
19-05-2003, 10:24
avevo le tue stesse casse;le colleghi normalmente. Il jack verde all'uscita anteriore ed il jack nero all'uscita posteriore

mtitone
19-05-2003, 11:25

ok per l'eax 1 e 2, ma sei sicuro anche per l'eax HD....ho qualche dubbio........

devis
19-05-2003, 11:40
Ho attivato l'opzione in SOFII e SC. Forse viene semplicemente emulato, ma la qualità audio cambia radicalmente

FabioD77
20-05-2003, 08:56
Ho reinstallato i driver nForce visto che la Live! "debella" totalmente l'audio integrato! COn altre schede audio integrate non mi è mai capitata una cosa del genere. Insomma, l'audio integrato lo vedo solo nelle periferiche hardware, ma nellù pannello di controllo non c'è niente!
Se clicco sull'icona "Audio nForce SoundStorm" mi dice di reinstallare...

MI sono spigato come un cavallo... spero che la vostra pazienza vi aiuti a capirmi....

X DEVIS:
hai ragione... risposta semplice/banale per una domanda (che ho posto prima) del "cavolo" ;) Grazie per la pazienza!

devis
20-05-2003, 12:42
Hai tolto la live prima di usare il Soundstorm?

FabioD77
20-05-2003, 14:55

Hai tolto la live prima di usare il Soundstorm?
Devo propriooo? Vorrei sfruttare la doppia porta giochi...

devis
20-05-2003, 15:02
Mi pare ovvio... O una, o l'altra

damar3
21-05-2003, 01:33
Mi potreste dire come devo fare a far funzionare le FPS1600 con l'A7N8X. Ho la versione normale della mobo, non la Deluxe quindi niente SoundStorm. Riesco a sentire solo i canali anteriori...

FabioD77
21-05-2003, 08:41
X Devis:
Credo che sia il driver della Live! che prende di mira il SoundStorm (forse perchè è migliore :D ) visto che ho sempre usato due schede audio contemporaneamente.
Cmq per confermare le vostre giuste ipotesi sulla qualità dell'audio nVidia, vi dico solo che mio fratello ha cominciato a sbavare quando ha visto che nei giochi poteva abilitare Eax HD o come si chiama lui! ;)

x damar3:
Non credo che puoi collegarle. Com'è il collegamento che hai per le casse sulla sk audio?

damar3
21-05-2003, 12:11
La scheda audio è quella integrata quindi con le tre uscite. La casse hanno due Jack, uno per il canale anteriore e un altro per quello posteriore. Le cose teoricamente dovrebbero funzionare

FabioD77
21-05-2003, 23:06
Originally posted by "damar3"

La scheda audio è quella integrata quindi con le tre uscite. La casse hanno due Jack, uno per il canale anteriore e un altro per quello posteriore. Le cose teoricamente dovrebbero funzionare

Non so visto che io ho 5 jack sul retro della mobo...

damar3
21-05-2003, 23:12
Se hai 5 jack devi avere il soundstorm... Io ho l'A7N8X versione liscia, non la Deluxe.

FabioD77
22-05-2003, 20:57
Originally posted by "damar3"

Se hai 5 jack devi avere il soundstorm... Io ho l'A7N8X versione liscia, non la Deluxe.
mmm... sinceramente non so che dire... :rolleyes:
Facendo qualche prova dovresti trovare una soluzione ottimale... :rolleyes:

damar3
22-05-2003, 21:04
Purtroppo ho fatto tante prove ma non sono venuto a capo di niente...

DvD2000
30-06-2003, 22:32
Secondo voi è meglio:

Il soundstorm dell'Nforce 2 di Nvidia (domani mi arriva la A7N8X deluxe)
o la mia Sound Blaster Live 5.1?

Cosa faccio? rimetto la sound blaster o lascio il sottositema audio integrato?
Ma poi lo supporta l'EAX?

Grazie!

DvD2000
01-07-2003, 23:20
Nessuno ha mai provato?

SPhinX
02-07-2003, 01:45
Originally posted by "DvD2000"

Secondo voi è meglio:

Il soundstorm dell'Nforce 2 di Nvidia (domani mi arriva la A7N8X deluxe)
o la mia Sound Blaster Live 5.1?

Cosa faccio? rimetto la sound blaster o lascio il sottositema audio integrato?
Ma poi lo supporta l'EAX?

Grazie!

Il soundstorm di nvidia è certamente superiore rispetto alla live, dovrebbe essere superiore anche rispetto alla sound blaster audigy (1) ! :)

recoil
02-07-2003, 09:58
io so solo che la mia audigy rende molto piu' del sonoro integrato con la mia MB nforce2 ma sicuramente non stiamo parlando della stessa cosa.
cmq non so perche' ma ho sempre avuto un po' di diffidenza per le schede integrate, quando ho potuto ho sempre messo una scheda aggiuntiva

DvD2000
02-07-2003, 22:38
Non so.... veramente adesso sto utilizzando la live! e siccome prima di dover cominciare la trafila disinstallazione driver ecc. volevo sapere quale mi conveniva di +... + che altro mi servirebbe sapere se c'è il supporto all'eax2....

grazie :)

ciak73
06-07-2003, 00:39
la deluxe ha il soudstorm che è migliore della live, poi le creative ti ciucciano un bel po' al procio.....comunque se ti sei preso la asus deluxe nn vedo perchè devi metterci la sb live, se avevi preso quella con l'ac97 ti potevo capire (è la mia situazione purtroppo..)
cc

DvD2000
11-07-2003, 11:11
Thanx!

Allora dici di toglierla?
Ma il soundstorm supporta l'eax?

Se ciuccia di + come processore la tolgo subito ;)

Amazy
31-07-2003, 13:21
secondo voi ...come qualità generale... quale delle due è meglio???

romeop
01-08-2003, 14:20
direi che una è gratis, l'altra costicchia :D
a parte questo non so, la digital non l'ho provata :(
Ciao

Amazy
01-08-2003, 14:50
le ho già tutte e due perkè la creative ce l'avevo sul pc vekkio prima di aggiurnarlo con questo sistema che vedi nella mia sign.

lucifaro
01-08-2003, 15:24
Usa la nForce2 integrata è molto meglio come qualitàe non ha problemi di compatibilità con altre periferiche sono pure usciti i driver nuovi li trovi sul mio sito.

Ciao

terrys3
02-08-2003, 00:52
Originariamente inviato da Amazy
le ho già tutte e due perkè la creative ce l'avevo sul pc vekkio prima di aggiurnarlo con questo sistema che vedi nella mia sign.

normalmente per sapere quale fra due schede è migliore basta ascoltarle entrambe....
... e visto che tu già le hai non mi sembra tanto impegnativa la cosa....;)

sblantipodi
02-08-2003, 01:25
Originariamente inviato da lucifaro
Usa la nForce2 integrata è molto meglio come qualitàe non ha problemi di compatibilità con altre periferiche sono pure usciti i driver nuovi li trovi sul mio sito.

Ciao

Non vorrei sbagliare perchè non conosco la qualità di nforce2...

La SB Live Digital però è una signora scheda e mi sembra difficile credere che quella integrata in nforce possa raggiungere una Live...

Voi altri che ne dite??

TechnoPhil
02-08-2003, 11:40

Ciao

Non è ASSOLUTAMENTE vero.

Di solito poi l'audio integrato ha sempre problemi di instabilità....un controller dedicato ad ogni periferica è sempre meglio!;)

terrys3
02-08-2003, 13:30
pensate che c'è gente su questo forum che ritiene l'audio dell'nForce2 pari a quello di una Audigy2:muro: :muro: :muro:

sblantipodi
02-08-2003, 13:37
ma un giudizio obbiettivo e documentato c'è???

gialex
02-08-2003, 17:30
non voglio fare paragoni vi posso dire però che l'audio del nforce2 è ottimo , io l'ho collegato , tramite il cavo spidf ,al mio ampli dts dd , con gli ultimi driver altek , e anche i miei divx ne hanno beneficiato ! :eek:

cia:sofico:

StEfxXx
02-08-2003, 19:29
Originariamente inviato da gialex
non voglio fare paragoni vi posso dire però che l'audio del nforce2 è ottimo , io l'ho collegato , tramite il cavo spidf ,al mio ampli dts dd , con gli ultimi driver altek , e anche i miei divx ne hanno beneficiato ! :eek:

cia:sofico:
Ciao a tutti...non è per fare l'avvocato del diavolo ma io monto una SB Audigy player (non la 2) e la preferisco all'audio della nforce...
Cmq sto chipset è davvero performante anche nell'audio, ma ciò non toglie che le SB di ultima generazione hanno davvero una qualità audio sopraffina.
Io lascerei la SB 5.1 dygital, poichè la ritengo + prestante a livello di pulizia del suono...parere in tutti modi personalissimo:friend:

Amazy
02-08-2003, 23:25

Ciao

ma bisogna registrarsi per scaricarli???? keppakkoooooo

Amazy
02-08-2003, 23:31
Originariamente inviato da StEfxXx
Ciao a tutti...non è per fare l'avvocato del diavolo ma io monto una SB Audigy player (non la 2) e la preferisco all'audio della nforce...
Cmq sto chipset è davvero performante anche nell'audio, ma ciò non toglie che le SB di ultima generazione hanno davvero una qualità audio sopraffina.
Io lascerei la SB 5.1 dygital, poichè la ritengo + prestante a livello di pulizia del suono...parere in tutti modi personalissimo:friend:

StefxXx, ti voglio bene quando non mi suggerisci di prendere un 2500 anzikè un 3000+ :-)))))

la mia indecisione sta nel fatto ke... mettendo un controller separato toglierei del lavoro all'nforce2... ma non cpaisco se la qualità della live è migliore o meno... non è distinguibile a orecchio... la cosa certa è ke l' nforce2 è di 2 anni + recente della mia live e probabilmente qualkosa in + in teoria dovrebbe dare... ci vorrebbero dei test... nessuno ha dei link alle rispettive caratteristiche tecniche specifiche per questi due prodotti?

Calogero
03-08-2003, 01:21
Ciao.Per esperienza personale ritengo la sblive superiore sia nella qualità dell'audio analogico che negli effetti eax.
Comunque qui c'è un'eccellente ed approfondita recensione:
http://www.3dsoundsurge.com/reviews/nForce/index.html
Buona lettura!
Ciao.

lucifaro
03-08-2003, 02:14
X Amazy

La registrazione al mio sito è gratuita.

Ciao

StEfxXx
03-08-2003, 12:03
[QUOTE]Originariamente inviato da Amazy

StefxXx, ti voglio bene quando non mi suggerisci di prendere un 2500 anzikè un 3000+ :-)))))

OT-mi vuoi bene?:sbav: -fine OT

sinceramente non trovo nulla che conforti l'ipotesi che sia meglio una o l'altra....cmq a orecchio io mi tengo la SB Audigy :D

Amazy
08-08-2003, 16:36
Originariamente inviato da Calogero
Ciao.Per esperienza personale ritengo la sblive superiore sia nella qualità dell'audio analogico che negli effetti eax.
Comunque qui c'è un'eccellente ed approfondita recensione:
http://www.3dsoundsurge.com/reviews/nForce/index.html
Buona lettura!
Ciao.

mi è stata utilissima ti ringrazio moltissimo.
grazie!

tommyHD
02-10-2003, 21:02
Ho una sound blaster live 5.1 digital con driver kx....ora mi arriva la nf7-s con il soundstorm..quale è meglio che usi?

diafino
02-10-2003, 22:10
penso il soundstorm della nf7-s ;)

tommyHD
03-10-2003, 14:11
Azz non pensavo!:eek:

Qualcun altro conferma?:confused:

giuli0
03-10-2003, 16:17
Io ho l'abit nf7-s rev. 2.0, ho appena cambiato pc...
Prima avevo sul vecchio pc montata la live 5.1 digital, beh secondo me quest'ultima è nettamente superiore...
ciao

cacarlo80
03-10-2003, 16:38
io sto usando il soundstorm e mi trovo da dio!

ho avuto una live 1024, una live 5.1 e un audigy prima.

non ho mai notato molta differenza! anche perchè io ho sempre usato l'uscita digitale, magari così sono sempre riuscito a cammuffare un pochino i difetti.

tommyHD
03-10-2003, 16:41
Originariamente inviato da giuli0
Io ho l'abit nf7-s rev. 2.0, ho appena cambiato pc...
Prima avevo sul vecchio pc montata la live 5.1 digital, beh secondo me quest'ultima è nettamente superiore...
ciao

Intendi quindi che è meglio la live 5.1 digital?

giuli0
03-10-2003, 16:53
Decisamente! :D
ciao

diafino
03-10-2003, 17:33
Originariamente inviato da tommyHD
Intendi quindi che è meglio la live 5.1 digital?

le differenze sono poche se ci sono e cmq valuta che usi un irq in più..io come la skerda di rete preferisco usare quelle on-board!;)

giuli0
03-10-2003, 17:35
Beh io non parlavo di risorse sfrutttate, ma di qualità audio...
La live mi pare nettamente superiore!
ciao

diafino
04-10-2003, 22:34
Originariamente inviato da giuli0
Beh io non parlavo di risorse sfrutttate, ma di qualità audio...
La live mi pare nettamente superiore!
ciao

boh io le differenze le ho sentite con la Audigy e allora li si ceh è meglio la sceda della creative..ma con la live..dai, sono uguali!:)

flacchio
05-10-2003, 16:25
magari sono uguali, cmq io con la mia EPoX 8rda plus, con soundstorm 6channel o appena preso la soundblaster live! 5.1 digital.
Non c'è nessuna differenza, ma adesso ho le mie Creative Inspire 2.1 2800 Digitali sull'uscita digitale e ho meno problemi di compatibilità.
tieniti quella

eno_q
08-10-2003, 02:45
cioe l'uscita digitale della scheda madre da dei problemmi?

flacchio
08-10-2003, 13:41
Non è che da problemi, non c'è proprio.
E dato che volevo collegare le casse sul digitale ho preso questa scheda audio.
Cmq non cambia quasi nulla, ti conviene il soundstorm: risparmi soldi. dato che il vero salto di qualità lo fai con la Audigy 1\2

diafino
08-10-2003, 18:06
Originariamente inviato da flacchio
il vero salto di qualità lo fai con la Audigy 1\2
vero..

il vero salto di qualità lo fai anche da Audigy a Terratec;)

flacchio
08-10-2003, 19:00
:ot: devo mettere un avatar....:wtf:

eno_q
09-10-2003, 00:53
fallo o no?

comunque io ho preso da poco la abit nf7-s che ha anche l'uscita digitale, però la sb live 5.1 ce l'avevo gia e pensavo a questo punto di venderla,ma dopo un po di prove vedremmo

ciao

diafino
09-10-2003, 16:33
Originariamente inviato da flacchio
:ot: devo mettere un avatar....:wtf:

certo..è più bello!:)

diafino
09-10-2003, 16:35
Originariamente inviato da eno_q
fallo o no?

comunque io ho preso da poco la abit nf7-s che ha anche l'uscita digitale, però la sb live 5.1 ce l'avevo gia e pensavo a questo punto di venderla,ma dopo un po di prove vedremmo

ciao

infatti il mioglior modo per saprere quale è meglio è testare..il tuo orecchio decide!!
dipende dalle cassozze che usi..è da altri fattori!:)

flacchio
09-10-2003, 19:07
io la differenza con le mie 2800 NONOSTANTE SIA PASSATO DA ANALOGICO A DIGITALE E CHE ABBIA CAMBIATO SCHEDA AUDIO NON lo ho sentita

andreaxol
18-10-2003, 15:59
Ciao a tutti :)

Comprerò a breve una Abit NF7-S che monta l' MCP-T con il Sound Storm...secondo voi devo tenere la audigy 1? Chi tra le due la spunta?

Se l' argomento è già stato trattato mettereste qualche link...dove potrei trovare delle tabelle comparative tra i due chip? (nvidia e Audigy 1)?

Grazie :)

andreaxol
19-10-2003, 00:16
Up :)

FoxMolte
19-10-2003, 23:46
Leggi qui...

Battle of the Gaming Audio Titans: Creative Labs vs. NVIDIA (http://www.firingsquad.com/hardware/audigy2_versus_nforce2/default.asp)

andreaxol
20-10-2003, 08:10
Grazie :)

ugriecu
10-11-2003, 13:12
ragzzi c'è modo di collegare le 2800 alla spdif dell'abit nf7s????

alexio22
08-12-2003, 14:20
Secondo voi è meglio una audigy ho l'audio integrato dell'nforce sulla scheda madre Abit nf7s?

Ciao

alexio22
09-12-2003, 17:07
Dai, non c'è nessuno che sa dirmi se è meglio la qualità audio di un audigy o quella dalla scheda madre Abit nf7?:cry:

Ciao

allmaster
10-12-2003, 00:31
dipende da cosa ci devi fare

alexio22
10-12-2003, 09:14
più che altro giocare e ascoltare mp3

Ciao

sapatai
10-12-2003, 10:48
la risposta è scontata: è meglio la audigy.
è sempre meglio una scheda dedicata che una integrata.;) :)

luca.coggiola
10-12-2003, 12:01
Giusto decisamente meglio la Audigy che non le schede intergrate ma se dai retta a me al posto della Audigy compera la Terratec 7.1 space e' una bomba sia come prestazioni che come driver te lo assicuro!;)

Willy80
10-12-2003, 15:22
Originariamente inviato da luca.coggiola
Giusto decisamente meglio la Audigy che non le schede intergrate ma se dai retta a me al posto della Audigy compera la Terratec 7.1 space e' una bomba sia come prestazioni che come driver te lo assicuro!;)
Appoggio!!!

Grazie ancora a Sapatai per il magnifico consiglio!!!;)

alexio22
10-12-2003, 15:35
Per quel che mi serve mi tengo ancora un pò l'audigy...

Ciao:)

werew
12-01-2004, 19:29
quale e' meglio ?

magari il soundstorm di una AN7 che ha il DAC piu recente rispetto alla NF7 e alle altre MB ?

terrys3
12-01-2004, 19:58
Originariamente inviato da werew
quale e' meglio ?

magari il soundstorm di una AN7 che ha il DAC piu recente rispetto alla NF7 e alle altre MB ?

sicuramente l'Aureon

ale001
12-01-2004, 21:34
Originariamente inviato da terrys3
sicuramente l'Aureon

quoto!;)

Xfree
12-01-2004, 21:42
Originariamente inviato da werew
quale e' meglio ?

non sono domande da farsi queste :p Aureon senza ombra di dubbio:oink:

sapatai
13-01-2004, 00:19
aureon indiscutibilmente!!!:cool: :O
credo che ora tu abbia le idee "abbastanza":D chiare!

werew
13-01-2004, 08:18
mi sa di si ...

Willy80
13-01-2004, 08:23
Quoto tutti!!! Grande scheda!!!!:D

narnonet
13-01-2004, 15:14
Ma mi chiedo come possono venire in mente queste domande.......:D

Non si possono neanche paragonare:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Thunderx
26-02-2004, 16:28
Ciao raga
vorrei sapere,dato che ho una live 5.1 ed ho appena preso una nforce 2 con soundstorm, quale tra le due soluzioni è la migliore. ciao e grazie

HEGOM
09-03-2004, 16:21
ciao
non so se sei ancora alle prese con quel dubbio.
io ho il tuo stesso dubbio, visto che ho la tua stessa configurazione .

anch'io vorrei sapere se e' meglio utilizzare l'una o l'altro.

quello che hanno detto a me era che il chip integrato e' molto meglio e che prende meno risorse di cpu.

online, in una recensione invece, ho letto che quello integrato non e' esaltante come resa audio (mp3 , etc)

tu hai avuto modo di fare delle prove ? io spero di farle stasera. ti faccio sapere.

Mammabell
10-03-2004, 09:14
ragazzi questo è un soundstorm....

credo sia meglio....;)

HEGOM
10-03-2004, 09:53
come ho gia' postato sul 3d sulla dfi ultra infinity (che usa il soundstorm) , a questo indirizzo http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=60&pag=0

c'e la recensione di alcune schede audio e per comparazione anche con il soundstorm su nforce II.

x quello che devo farci io non va assolutamente.

appena trovo i grafici della 5.1 live li confrontiamo.
ciauz:O

goan76
10-03-2004, 11:43
ciao usa soundstorm la qualita audio e legermente

superiore e piu veloce di una live

Thunderx
10-03-2004, 14:31
Si purtroppo ho ancora quel dubbio............... e ho un amico che per la live mi da 15 E. Che faccio?
@HEGOM:Adesso è stabile la tua conf?

HEGOM
10-03-2004, 15:27
si mi pare che sia stabile, anche se penso posso spingerla ancora, sempre rimanendo stabile.
in questi giorni faro' un bel po' di prove.....

beh ..15 euro non ti serviranno neanche un po per comprarti la prossima scheda audio......fa come se non ci fossero. se ti vuoi cambiare la scheda prendi una terratec......

quindi...vendigliela al prezzo che vuole ;)

HEGOM
10-03-2004, 16:21
ho finalmente trovato i grafici della live 5.1
sono qui http://audio.rightmark.org/test/creative-live5.1-1648.html

se li confrontate ai risultati del test per il soundstorm che ho postato in precedenza, vi renderete conto di come sia meglio tenersela la live 5.1 e aspettare tempi migliori... ;)

Thunderx
11-03-2004, 14:38
adesso li faccio io i test e li posto. comunque tieni anche conto che ancora lo sviluppo dei driver per soundstorm è un pò immaturo. io sto effettuando varie prove e ad orecchio il soundstorm sembra effettivamente meglio della live.

HEGOM
19-03-2004, 08:49
scusa , in questi giorni sono stato impegnato.
molti mi dicono che ad 'orecchio' e' meglio....
ma immagino che la stai sentendo con degli mp3 che non sono il massimo ai limiti della banda udibile.
penso che abbia una dinamica maggiore forse, ma quei grafici parlano chiaro. (sempre che ci si possa fidare di quei grafici ovviamente) :rolleyes:

Thunderx
20-03-2004, 15:01
la sto provando con degli mp3 a bitrate da 940 kb/s senza perdita di informazioni e mi ci trovo molto bene anche se ieri ho dovuto interrompere tutto perchè ho formattato per un problema al masterizzatore che non ho risolto e non so come fare. ti ripeto che ad orecchio sembra due gradini sopra alla nostra mitica live. T faro sapere per eventuali aggiornamenti. ciao

pincopall
20-04-2004, 16:17
ciao a tutti,
ho appena comprato delle casse hercules 5100 xps silver molto belle e dovrebbero essere anche qualitativamente buone! uso il soundstorm della abit nf7, ma mi stava venendo l'idea di acquistare una augigy...secondo voi ad orecchio si noterebbero delle differenze?
e con una audigy 2 o una zs??
fatemi sapere....non vorrei spendere dei soldi inutilmente!
ciao e grazie

goan76
21-04-2004, 12:19
Credo che il suond storm sia ottimo
se non ai troppe pretese e ok

Comunque la audigy 2 e migliore :)

pincopall
21-04-2004, 19:52
allora...mi son fatto prestare la audigy 1 dalla mia ragazza: meno male che non ci dovevano essere grosse differenze, le mie casse sono letteralmente resuscitate!!! differenze evidenti in tutti i tipi di cose, musica,film...e nei giochi non ne parliamo proprio, un altro mondo!

ora il mio dubbio è un altro, la mia ragazza forse si cambia la sua skeda per la zs e ovviamente la vekkia la regalerebbe a me! ma si nota differenza tra una audigy 1 e una zs??? no xchè al momento ho i soldini da spendere, quindi se c'è differenza mi prendo una 2 che con i driver diventa una zs a tutti gli effetti, se invece la differenza è impercettebile ( a parte la codifica dts che mi fa davvero gola) mi prendo gratis la audigy 1!
fatemi sapere che devo decidere e conto sempre su di voi

altra cosa molto importante....il pannello della platinum 1 si può mettere su una zs??? xchè lei ha la skeda completa e vorrebbe cambiare solo la skeda proprio (io non saprei che farmene del pannellino a lei serve!)

grazie a tutti
ciao ciao

goan76
22-04-2004, 11:04
La audigy 2 bulk non diventa una zs a tutti gli effetti,

perche la zs mona un chip dedicato per la decodifica dts e ac3

e 7.1 la 2 bulk invece e 6.1

TI consiglio per il momento di tenerti la audigy 1

La differenza tra la 1 . 2 cè

Ma sempre meglio del suond storm .

HEGOM
14-05-2004, 15:03
ciao

ho messo i nuovi drivers nvidia, fra i quali anche quelli audio.
adesso ho notato che durante l'ascolto di un cd avverto dei 'tac' secchi, come se fosse un vecchio disco. sono uno ugni tanto ma danno molto fastidio.

qualcuno ha lo stesso problema?

Thunderx
14-05-2004, 15:20
No a me non capita mai. Hai controllato se hai la modalità udma attivata e la qualità del cd?

HEGOM
14-05-2004, 16:40
fra un quarto d'ora corro a casa e vado a controllare, sono curioso.
se posso tenermi il nuovo mixer (ma funziona davvero l'analizzatore di spettro,? come si usa?)

mi piacerebbe.
altrimenti rimetto i vecchi drivers audio.

Thunderx
14-05-2004, 16:50
Penso di si.....pero controlla:D

sacd
19-05-2004, 22:52
Originariamente inviato da HEGOM
scusa , in questi giorni sono stato impegnato.
molti mi dicono che ad 'orecchio' e' meglio....
ma immagino che la stai sentendo con degli mp3 che non sono il massimo ai limiti della banda udibile.
penso che abbia una dinamica maggiore forse, ma quei grafici parlano chiaro. (sempre che ci si possa fidare di quei grafici ovviamente) :rolleyes:

In campo audio i grafici dicono il non più di un terzo della verità

goan76
20-05-2004, 09:36
Ciao vi racconto la mia vengo da una audigy 2zs niete da dire
la qualita e ottima.

Tanto per togliermi lo spizzio o voluto provare il sunodstorm
integrato sulla mia abit nf7 collegando con il cavo ottico al mio ampli yamaha rx-v750

Sono rimasto esterrefatto eek: dalla qualita di questo chip nvidia
tanto che o deciso di togliere l audigy2zs dal case e venderla.

Quindi non posso che confermare il suondstorm sopratutto
se usate l uscita digitale la qualita e fantastica .

E poi e lunico chip che risce codificare in tempo reale il dolby digital nei gioche che lo supportano ;) :cool:

sacd
20-05-2004, 19:10
Originariamente inviato da goan76
Ciao vi racconto la mia vengo da una audigy 2zs niete da dire
la qualita e ottima.

Tanto per togliermi lo spizzio o voluto provare il sunodstorm
integrato sulla mia abit nf7 collegando con il cavo ottico al mio ampli yamaha rx-v750

Sono rimasto esterrefatto eek: dalla qualita di questo chip nvidia
tanto che o deciso di togliere l audigy2zs dal case e venderla.

Quindi non posso che confermare il suondstorm sopratutto
se usate l uscita digitale la qualita e fantastica .

E poi e lunico chip che risce codificare in tempo reale il dolby digital nei gioche che lo supportano ;) :cool:

Come volevasi dimostrare... :D

HEGOM
02-06-2004, 09:24
ciao,

ho deciso anch'io di lasciarli.
ho agito anche sui livelli di ingresso e pare che i click per adesso siano spariti.
si dovrebbero settare all'89% pare.

sto usando winamp e tutta la pletora di filtri per 5.1 scaricabili per questo player. OTTIMO

gonfaloniere
04-06-2004, 09:54
Ciao a tutti, mi date un consiglio per favore?

Premesso che al mio pc è collogato un sistema Creative Desktop Theater 5.1 DTT2500 Digital, volevo chiedere se credete sia meglio usare l'audio integrato Soundstorm Realtek ALC650 della Asus A7N8X-E Deluxe oppure la mia attuale Terratec SixPack 5.1 (che ha lo stesso chip della Hercules Fortissimo III)?

Altra domanda: mentre la mia Terratec ha il supporto MIDI con memoria dedicata (8MB se non sbaglio per i campioni) l'audio Soundstorm come se la cava? Mi conviene tenermi la Terratec per il MIDI ed utilizzare il soundstorm per il playing ed il recording audio?

Grazie a tutti anticipatamente, ciao

gonfaloniere
05-06-2004, 11:35
Nessuno mi sa dire niente? :confused:

goan76
05-06-2004, 12:36
Soundstorm ;)

KUKKURREDDU
03-08-2004, 16:35
...è meglio o peggio della sblive 5.1???

goan76
03-08-2004, 17:06
E un NV suonstorm.

Se si allora meglio il suonstorm.

KUKKURREDDU
03-08-2004, 17:12
Si soundstorm:)
Grazie

85kimeruccio
03-08-2004, 19:38
è a livello di un Sb Live! 1024 ..

io lo uso e va parekkio bene! ;) e dire ke sn abbastanza maniaco della qualità.

KUKKURREDDU
04-08-2004, 16:30
..però non riesco a impostarla sulle casse giuste con l'inspire 5.1:confused:

85kimeruccio
04-08-2004, 17:13
uhm.. c'è il setup guidato.. nn ricordo dove..

KUKKURREDDU
04-08-2004, 17:28
il setup dei driver più vecchi(sul cd) funziona:), con il setup degli ultimi scaricati sentivo solo 2 casse, ora ok

KUKKURREDDU
04-08-2004, 19:08
...il pc comincia a PARLARE all'avvio del boot, sarà mica un virus:eek:
una tizia che parla inglese ma non si capisce(almeno io) cosa dica:mad: a parte un simil mother fXXX

un messaggio appena caricata la ram e un'altro pochi sec dopo
:confused:

Willy80
05-08-2004, 16:07
E' una asus!!!!
Potrebbe essere l'asus post reporter, al posto dei bip ce la voce che ti dice l'errore!!!
La mia è così!! :D

goan76
05-08-2004, 18:03
Originariamente inviato da KUKKURREDDU
...il pc comincia a PARLARE all'avvio del boot, sarà mica un virus:eek:
una tizia che parla inglese ma non si capisce(almeno io) cosa dica:mad: a parte un simil mother fXXX

un messaggio appena caricata la ram e un'altro pochi sec dopo

:asd: :asd: :asd:

:boh:

KUKKURREDDU
10-08-2004, 10:53
dopo qualche boot ho capito cosa dice la vocina: cpu fan failed e booting from...:D

sapatai
10-08-2004, 12:00
a parte un simil mother fXXX

:eek: :eek: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :eek: :eek:

gargasecca
10-08-2004, 15:26
dopo qualche boot ho capito cosa dice la vocina: cpu fan failed e booting from...:D

pensa a me stava talmente sulle palle che l'ho riprogrammata e ora si sente uno str@nzo che parla in italiano....:eek:

ti4600
16-08-2004, 23:27
mi stavo domandano una cosa , sto per prendere una audigy 2 zs e volevo sapere se e' superiore a il soundstorm di nvidia , visto che anche il costo della scheda audio a confronto di una mobo con nforce2 (tanto devo montare la audigy su un p4 )

penso che cmq come qualita alla fine sia 100 volte meglio una audigy di qualsiasi scheda audio integrata

nongio
18-08-2004, 13:22
Originariamente inviato da ti4600
mi stavo domandano una cosa , sto per prendere una audigy 2 zs e volevo sapere se e' superiore a il soundstorm di nvidia , visto che anche il costo della scheda audio a confronto di una mobo con nforce2 (tanto devo montare la audigy su un p4 )

penso che cmq come qualita alla fine sia 100 volte meglio una audigy di qualsiasi scheda audio integrata

;)

audigy2 zs - soundstorm
1 - 0

fidati che è meglio l'audigy