PDA

View Full Version : stampare query in visual basic

gbv
06-03-2003, 21:15
ciao a tutti ho un problemino che non riesco a risolvere.. :muro:
ho fatto un prog in vb che gestisce il mio magazzino
ho creato una query in sql che mi visualizza le giacenze(n serial carico - n serial scarico)
------------
Private Sub Option4_Click()
Dim STRINGA_PROVA As String
STRINGA_PROVA = "SELECT carico.cod_articolo, carico.descrizione, count(*) AS Quantità FROM carico LEFT JOIN scarico ON carico.n_serial = scarico.n_serial Where (((scarico.n_serial) Is Null)) GROUP BY carico.cod_articolo, carico.descrizione ORDER BY carico.descrizione;"
Data1.RecordSource = STRINGA_PROVA
Data1.Refresh

End Sub
-------------
come faccio ad inviare alla stampante il risultato della query?
per adesso uso il tasto stamp :cry: per catturare l'img e poi stamparla
ringrazio in anticipo

newuser
07-03-2003, 23:25
Printer.print STRINGA_PROVA
Printer.enddoc

:-)

gbv
10-03-2003, 08:57
newuser ti rinmgrazio x la risposta....
ma quello che hai scritto non funziona "Stringa_prova" e' una query che ha un risultato solo se viene passata a data1.recordsource
Data1.RecordSource = STRINGA_PROVA .

gbv
10-03-2003, 18:48
up

newuser
11-03-2003, 19:34
Scusa, putroppo non ho letto bene il tuo prob.

Se ora ho capito, devi produrre un report cioè vuoi stampare i dati che hai inserito in un controllo data. Il metodo più brutale è mandare in stampa il form con l'istruzione

form1.print

Altrimenti puoi accedere alle proprietà di data, leggerne il contenuto e inviarle alla stampante con le istruzioni che ho scritto sopra.
Esistono anche controlli activeX predisposti per la stampa dei report, ma non ne ho mai fatto uso e non saprei quale consigliarti.

Black
12-03-2003, 12:57
Puoi sempre usare il buon vecchio crystal report che trovi nel cd numero 2 di visual basic ;)

gbv
12-03-2003, 19:06
vi ringrazio x le risposte..

l'istruzione form1.print e' una scappatoia non efficace...
se la tabella e' molto grande (barra di scorrimento) non risolvo il problema.
---Altrimenti puoi accedere alle proprietà di data, leggerne il contenuto e inviarle alla stampante con le istruzioni che ho scritto sopra. ----come faccio ad accedere ai dati se la tabella e' una query al db?

tnx tante