PDA

View Full Version : Vita del processore in overvolt

Mj0
05-03-2003, 01:49
La mia e' una domanda forse banale :)

pero' credo che possa fare chiarezza a molte persone oltre che a me, e per questo mi appello ai piu' esperti AMDisti del forum...

la domanda gira intorno all'argomento overvolt... e quanto questo influisca sulla vita del processore...

mi chiedevo infatti quanto possa intaccare la cpu.. quali siano i valori di vcore coi quali si puo' andare sul "sicuro" (in particolare mi interessail vaolore 1.75, il mio :D ).. e in ogni caso di quanto si possa accorciare la vita di un processore a seconda dei vari vcore...

e' ovvio che nn cerco risposte estremamente precise e dettagliate, nn penso siano cose "matematicamente" prevedibili... pero' nn cerco neanche risposte banali del tipo "si, la cpu si rovina in overvolt" "piu' overvolti e' piu' si rovina" -_-

mettemi di fronte alla vostra esperienza :)

Mj0
05-03-2003, 01:51
notavo di aver scritto piu' su che chiedevo consiglio agli AMDisti piu' esperti...
questo nn perche' sia razzista nei confronti di coloro che usano pentium :D
ma solo perche' l'argomento in questione a me interessava solo relativamente alle cpu amd..

Undi
05-03-2003, 06:52
Originally posted by "Mj0"

La mia e' una domanda forse banale :)

Banale? hai parafrasato informaticamente uno dei principali dilemmi di vita:
La fiamma che arde con il doppio dello splendore dura meta' tempo.

Apparte vecchi proverbi popolari,credo che indubbiamente nessuno abbia mai curato una statistica seria della "mortalita'" delle cpu overvoltate,certo e' che lavorando parecchio fuori specifica non ci si puo' attendere la durata standard,ma d'altra parte nella vita non esiste una durata standard per nulla,noi compresi :)
Sta a te ed al tuo "stile di vita" decidere come meglio utilizzare la "tua fiamma"

Ciao

J0tar0Kjo
05-03-2003, 07:54
Io ho sempre sentito dire che per quanto si accorci la vita fisica della cpu causa elettromigrazione comunque è ben oltre la sua vita "utile"

insomma

quando una cpu muore fisicamente è ampiamente già morta prestazionalmente.

:mc:

lasa
05-03-2003, 10:28
Con un dissipatore coi fiocchi l'overvolt non dovrebbe influenzare tanto la vita del processore. Più la temperatura è bassa, meglio è.

cionci
05-03-2003, 11:50
Originally posted by "J0tar0Kjo"

Concordo..sempre che non si facciano overvolt troppo spinti ;)

Mj0
05-03-2003, 12:50
Originally posted by "J0tar0Kjo"

:mc:

questo e' molto rassicurante :)

e comq un'altra domanda mi sorge spontanea...

ammettiamo di avere il processore in overvolt, ma le temperature decisamente basse perche' si ha un buon sistema di raffreddamento....

anche in questo caso l'overvolt e' dannoso?

cionci
05-03-2003, 12:59
Il processo di elettromigrazione avviene sempre e comunque...anche a voltaggio di default... La velocità con cui avviene questo processo dipende sia dalla tensione (quindi dall'overvolt) che dalla temperatura a cui si fa lavorare la CPU...