View Full Version : TEMPERATURE con A7N8X....
alfredo.d
05-03-2003, 00:10
La temperatura della mia CPU con Asus Probe risulta essere 36 c° ma dal bios ne risultano circa 9 in più.......Ho un po' di confusione in quanto precedentemente con un altro PC (ASUS A7A266 - Tb 1400) il concetto era inverso (Asus Probe rilevava un valore più alto).
Qualcuno gentilmente saprebbe farmi un po' di chiarezza ???
Grazie.
alfredo.d
05-03-2003, 21:05
......OFFRO CENA A CHI SI DEGNA DI RISPONDERE :D :D :D
Ho anche io una A7n8x, sembrerebbe che le temp diverse siano dovute al fatto che il bios legge un certo tipo di sensore, PC probe un'altro.
alfredo.d
06-03-2003, 09:13
Bene....e a quale sensore devo credere ???? :D
formaggino
06-03-2003, 10:06
tutti e due, cioe' uno rileva la temp interna alla cpu (il valore + alto)
e uno tramite sensore sulla mobo (valore + basso)
l'importante e' avere un parametro che ti dica che la cpu non si sta fondendo
Tu prendi di riferimento uno e fai le prove: x esempio io ho messo una ventola laterale nel case è stò provando a vedere se è + efficace in aspirazione o no, prendo i valori di PC Probe e li confronto (alla fine è + comodo che entrare sempre nel bios).
lunaticgate
06-03-2003, 12:06
Beh io credo che la asus abbia un pò di problemi a rilevare la temperatura giusta.....la questione temperature bios, almeno secondo la mia esperienza, non è se rileva o meno l'esatta temperatura ma, la domanda da porsi, almeno per me, è mai possibile che la temperatura abbia delle oscillazioni così rilevanti da un valore ad un altro?
Valori in tempo reale tipo: 42/48/45/53/44.......sono veramente improbabili.....cosa può essere? non credo che la temperatura possa avere questi sali e scendi nell'ordine di pochi secondi o sbaglio?
Pcprobe mi segnala, forse una teperatura sensibilmente più alta per un thoro b ma, quantomeno rimane stabile su un valore ed oscilla soltanto di uno due gradi in tempi molto lunghi, con temperature in overclock e sottosforzo di 39/40 gradi!!!!!! Sinceramente non so quali valori prendere in considerazione......ah dimenticavo come bios o il 1002a.....e con il 1001 andava molto peggio!!!!
antony28
06-03-2003, 12:20
HO una asus a7n8x deluxe...gli ho montato un 2100+ con dissipatore Globalwin cak38(dual fan)....
Con il bios "standard" cioè il 1001 mi segnava senza overclock 42°.
Aumentando il bus a 166mhz senza toccare moltiplicatore mi sengnava 55°...mi sembrava strano con quel dissipatore anche perchè ERA FREDDO!!
Allora aggiorno il bios alla versione 1002 e ora le temperature sono quasi uguali a quelle di PC PROBE...
Ora con bus a 166 mhz ho 45 gradi con 1.725VOLT...e standard (2100+) 35 gradi circa....
Spero di essere stato utile..
Arruffato
06-03-2003, 16:07
Originally posted by "lunaticgate"
Pcprobe mi segnala, forse una teperatura sensibilmente più alta per un thoro b ma, quantomeno rimane stabile su un valore ed oscilla soltanto di uno due gradi in tempi molto lunghi, con temperature in overclock e sottosforzo di 39/40 gradi!!!!!!
Temperature del genere sotto sforzo con tutta la buona volontà non sono credibili. Sicuramente c'è un problema, ne ho una anch'io di A7N8X è una delle cose, questa della temperatura, che mi riprometto di chiarirmi.
alfredo.d
06-03-2003, 17:12
Ho appena aggiornato il bios con il 1002.A, il cambiamento è stato il seguente: ora la temperatura rilevata dal bios è come quella rilevata da Asus Probe, con la mia configurazione è di 33-34 C° con la volcano 9+ a 2000 giri. :D
Io ho il bios 1002, un Athlon XP 2000+ stepA e un dissipatore modesto tutto sommato. In questo momento PCProbe segna 46 gradi mentre il bios anche 10 gradi in più... chi ragione? Uno, tutti o nessuno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.