PDA

View Full Version : msi kt400 ultra e raid:dove sbaglio???

MetalAle
04-03-2003, 09:21
Ciao ragazzi, volevo porvi questa domanda:
da qualche giorno ho comperato la msi kt4 ultra-bsr e volendone sfruttare le potenzialità ho messo 2 maxtor diamondmax plus 9 60 gb in raid cercando di fare lo stripe.Solo che ho cominciato a vedere che non tutto andava bene:mettendo i 2 hd sulla stessa piattina ide uno in master e uno in slave ne riconosce solo 1 dei 2!!
MI sono informato e ho letto su pc professionale (cito):
"Con un controller Raid di tipo Ide, per ottenere l'effettivo aumento di prestazioni è necessario che ognuno degli hard disk si trovi su un canale separato. Bisogna evitare, cioè, di montare i due hard disk come master e slave sullo stesso canale, altrimenti le due unità si troverebbero a condividere la banda di trasferimento dati."
e quindi ho subito pensato di esser stato fregato!!
Sul manuale della madre c'e' scritto che sull'attacco ide3 è possibile connettere fino a 2 hd o cd-rom quindi non vedo perchè le cose non vanno..
Ho provato ad installare i driver aggiornati del controller promise e ho provato tutte le configurazioni possibili ma zero: ne vede solo 1 (e cmq gli hd funzionano di sicuro!).
Dov'è che sbaglio??Non li posso mettere in raid o devo cambiare gli hd?
Voi come avete fatto??
Grazie dei consigli...ciao!!

GrantMills
04-03-2003, 11:36
ti riporto la procedura che ho seguito per configurare 2 hd come i tuoi in raid 1 (ma dovrebbe essere uguale per lo 0)

-ho collegato i 2 hd sull'ide 3 come master/slave
-da bios ho attivato il controller raid ide e l'ho settato come raid (può essere usato anche come controller ata normale)
-all'avvio compare la schermata del bios del controller e per accedere (io ho un promise) basta premere ctrl-f
-ho scelto la crazione di un array di dischi modalità mirror
-una volta completata la procedura, con fdisk ho partizionato e poi formattato
-ho installato xp, premendo f6 quando richiesto per la configurazione di cotroller raid/scsi aggiuntivi e ho inserito un dischetto con su i driver(per i sistemi nt o fai così oppure, nel caso sia già installato il sis.op., installi prima i driver e poi attivi il controller raid)
-risultato: tutto ok :)

buona fortuna!

ciao!

MetalAle
04-03-2003, 12:02
Il bello è che faccio proprio dici tu..ma il fatto è che non mi vede i due hd ma uno solo..quindi le probabilità di errore ricadono tutte su quel passaggio...intanto provo a far qualche prova!!speriamo bene :(

GrantMills
04-03-2003, 18:17
ehm...in windows la dimensione dell'unico disco che hai è uguale alla somma delle dimensioni dei 2 dischi (60x2=120Gb)?...perché se è così sappi che è giusto...
con lo striping ottieni un disco che è la somma dei due
con il mirroring ottieni un disco che ha la dimensione del più piccolo di quelli nell'array

se così non fosse...non hai altri 2 hd da provare?

ciao!

MetalAle
04-03-2003, 18:23
Ho trovato la risposta ma sto ancora piangendo ed ora la mia bellissima madre è in vendita: non posso attaccare + di un drive ata 133 su quel canale e quindi il raid con i miei maxtor me lo scordo!!! :mad: :mad:
Passo alla gigabyte!! ;)
...Se a qualcuno interessa la kt4 sono qua!! :D
ciao e grazie

tarek29
04-03-2003, 18:33
scusa se mi intrometto, ma tu hai due canali ide, e altri due canali ide raid con controller promise?

MetalAle
04-03-2003, 20:46
No 1 solo canale ide in cui si puo' attaccare solo 1 periferica (maledetta msi!! che vuole lanciare solo i serial ata)+ 2 serial ata raid!!
Peccato! :cry:

tarek29
04-03-2003, 20:54
Che io sappia quel canale lo puoi usare per fare il raid ma solo con il canale serial ATA ... se non sbaglio per fare il raid 0 (striping) non puoi mettere i due HD sullo stesso canale... Nel modo in cui li hai messi tu puoi fare il Raid 1 (mirroring).... correggetemi se sbaglio...

MetalAle
04-03-2003, 22:35
infatti,solo con 1 canale serial ata, che tanto non attivero' MAI!!!
Maledizione!!:cry: