PDA

View Full Version : redhat 8.0 + kde 3.1

fctk
03-03-2003, 14:07
ciao a tutti,
ho scaricato dal sito della Sourceforge i binari di KDE 3.1 per la mia disto... ebbene, mi accingo a risolvere dipendenze varie fino a quando l'aggiornamento di QT mi dice ciò:
/usr/lib/qt3 is needed by (installed) redhat-artwork-0.47-3
che faccio? tento di rimuovere suddetto pacchetto (ovvero redhat-artwork) e me lo segno in modo poi da poter scaricare una versione + recente che supporti il nuovo QT... mi accorgo invece che redhat-artwork è richiesto da:
gnome-desktop
gnome-session
metacity
nautilus
gdm
xmms
azz... non posso permettermi di rimuovere queste applicazioni! che faccio? semplice...
:rolleyes: trovo i pacchetti + aggiornati possibile (quelli segnati con "rawhide") e tento di aggiornare tutti e 6... peccato però che, ad esempio, gdm nuovo richiede gtk2, che a sua volta richiede pango, che a sua volta richiede freetype e glib2 (il quale, a sua volta, richiede libpthread.so.o, ovvero glibc). di tempo ne ho, quindi scarico tutto. in particolare scarico glibc-common, glibc-devel entrambi 2.3.1-51 e binutils 2.13-90... riesco finalmente ad installarli, e mi rendo quindi conto che sono arrivato a capolinea... faccio quindi per risalire installando glibc quando mi appare uno strano messaggio d'errore...
segmentation fault
l'ho combinata grossa. nn so cosa voglia dire ma l'ho combinata grossa... mai prima d'ora rpm ha fallito di installare qualcosa... provo con un'altro pacchetto qualsiasi e mi da lo stesso errore... mi si è sputt***to linux!

bah... mi sono arreso e ho reinstallato la redhat con il suo KDE in dotazione, in attesa di capire meglio cosa ho sbagliato...

vi prego, datemi un'illuminazione....

fctk
04-03-2003, 19:36
up,pls! :cry: :cry: :cry:

RedHat82
04-03-2003, 21:54
Ma come si fa a installare kde 3.1??? Io ho i sorgenti (trovati su una rivista) oppure dove trovo una guida in italiano semplice? oppure solo semplice...

fctk
05-03-2003, 14:39
i sorgenti src.rpm si installano normalmente con un rpm -ivh ***, e vanno a finire in /usr/src/redhat/BUILDS/, oltre a uno .spec che finisce in /usr/src/redhat/SPECS/. vai in quest'ultima dir e digiti rpmbuild -bb --target=<architettura> ***.spec

se invece intendi i sorgenti compressi in una tarball basta decomprimerla e fare ./configure, quindi make e poi make install.... cmq leggi il file INSTALL che è meglio.

io ho provato il primo metodo ma nn è andato a buon fine. fammi sapere come ti trovi te... e comunque evita in tutti i modi di aggiornare glibc... è troppo pericoloso

RedHat82
05-03-2003, 18:07
quindi devo fare
./configure
make && make install
per ogni cartella e basta??? (dopo averli decompressi ovvio)

fctk
06-03-2003, 11:38
si, dovrebbe bastare questo... cmq. io preferisco di gran lunga gli rpm che le tarball, a costo di dover rimanere qualche versione addietro... i pacchetti mi danno senso di ordine e pulizia, le tarball mi ricordano installshield su windows....

Lupin III
11-03-2003, 21:01
Navigando qua e là ho scoperto questo sito http://kde-redhat.sourceforge.net/

Si propongono di fornire gli rpm per RedHat di kde 3.1!
Inoltre avendo apt-get per gli rpm offrono un loro pratico repository!!!